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Marketing Automation Prestashop

Marketing Automation Prestashop

Come funziona la Marketing Automation per PrestaShop?

E' importante capire che puoi personalizzare l’esperienza di acquisto dei tuoi utenti e aumentare le tue vendite attraverso l'automazione delle attività di Marketing e Comunicazione. 
La Marketing Automation può servire su più livelli, scopriamo insieme quali. 

La Marketing Automation PrestaShop serve per automatizzare processi e attività volti ad incrementare le vendite e fidelizzare la clientela.

La marketing automation su PrestaShop - così per ogni ecommerce - è il vero punto di forza di un sito web che funziona. Solo rendendo automatiche i processi di marketing e comunicazione alla base dei processi di vendita è possibile concentrarsi su tutte le altre che permettono di ottimizzare le altre 1.000 attività a cui un'azienda deve dedicarsi in modo esclusivo.

🎯Leggi cosa facciamo: Email Marketing Automation

Secondo il rapporto di Forrester, Marketing Automation Technology Forecast, 2017-2023 (Global) pubblicato nel 2018, la spesa per gli strumenti di Marketing automation crescerà esponenzialmente nei prossimi anni, raggiungendo 25,1 miliardi di Dollari all'anno entro il 2023.

Ma il vero motivo per cui gli esperti di marketing utilizzano l’automation è che permette di creare esperienze personalizzate per i clienti. Il nodo centrale è proprio questo: non si tratta solo di risparmiare tempo, per quanto importante sia farlo. Di fatto, è il modo più completo per rendere un customer journey il più personale e personalizzato possibile (e la personalizzazione è elemento chiave per la fidelizzazione. 

La mappatura della customer journey e l'utilizzo di contenuti personalizzati/dinamici sono considerati tra gli elementi più efficaci in assoluto per il 45% e il 51% (fonte: Scend2). La personalizzazione e la fidelizzazione sono le due chiavi che permettono di aumentare le vendite, ampliare la base dei clienti, diventare più profittevoli e aumentare il retention rate.

La Marketing automation PrestaShop può servire, quindi, su più livelli e in più fasi:

  • in onboarding, nelle fasi di avvio della relazione con l’utente, creando campagne automatizzate e più messaggi inviati nel corso del tempo 

  • nelle comunicazioni post-vendita, per mantenere alto il livello di coinvolgimento dell’utente

  • nella fase di recupero degli abbandoni, per riattivare l’utente e fargli completare l’acquisto

  • nella fase di gestione delle relazioni, per coinvolgere gli utenti e conoscerli

Puoi farlo sfruttando le funzionalità interne di PrestaShop, i moduli o le tante integrazioni possibili con software esterni.


Ecommerce e marketing automation: come funziona PrestaShop

PrestaShop consente di impostare una serie di automatismi che già si inseriscono nella Marketing Automation. L’integrazione attraverso API, però, ti permette di integrare qualsiasi software di marketing automation al tuo ecommerce realizzato su questo piattaforma con estrema facilità. Ovviamente bisogna intervenire personalizzando ogni funzionalità. Un'alternativa è quella di utilizzare delle piattaforme già integrate con PrestaShop che ti permettono di ottenere risultati fin da subito. 

L’automazione permessa da PrestaShop ha come obiettivo la gestione efficiente e redditizia dell’e-commerce, con la sincronizzazione immediata di ordini, disponibilità e contabilità tra sito, marketplace e ERP. Puoi anche ottimizzare il rapporto con i prospect/clienti attraverso comunicazioni di marketing mirate pre e post vendita, mandare email e newsletter ecommerce e configurare chatbot ecommerce sul sito o anche sui social, sia per il supporto cliente che per mettere in collegamento gli utenti con persone reali del customer care.

Prima di mettersi all'opera su PrestaShop, però, è importante definire una strategia di Marketing Automation. Gli automatismi sono solo la punta di un iceberg che nasconde ore di lavoro a ragionare su quali processi automatizzare e come. Infatti, il database non va "stressato" con continue e ripetute azioni a qualsiasi ora e a qualsiasi giorno: bisogna impostare degli invii al momento opportuno, ovvero quando i contatti si trovano in una determinata fase del processo di navigazione.

Devi quindi capire:

  • come i tuoi utenti vengono in contatto con il tuo sito per trovare i canali più giusti per ciascuno di loro (o ciascun cluster)  

  • quali vantaggi proporre ai lead per convincerli a diventare clienti (alcuni potrebbero apprezzare gli sconti, altri un campione gratuito, altri ancora una risorsa scaricabile...)

  • quali prodotti migliorare, introdurre a catalogo e/o spingere nelle attività di cross-selling e up-selling (in base alle abitudini di acquisto, la frequenza e la spesa media)

Solo una volta che avrai definito chiaramente questi punti, potrai dedicarti agli strumenti che puoi utilizzare per fare automazione del marketing in PrestaShop. Anche perchè gli automatismi vanno da soli, ma hanno bisogno di te per partire.

Ci sono tanti moduli e integrazioni possibili con PrestaShop, quindi è probabile che il tool di email marketing o il software di chatbot che hai scelto per il tuo ecommerce possa “parlare” senza problemi con la piattaforma, che tiene traccia di tutto ciò che accade anche esternamente.

Marketing automation Prestashop

 

Email Marketing Automation PrestaShop

La forma più conosciuta ed utilizzata di Marketing automation quando si parla di ecommerce (ma in generale di siti web) è l'email marketing. Tutte le e-mail che noi stessi, come consumatori, riceviamo da brand e aziende sono il frutto di un automatismo (non c’è nessuno che fisicamente invia quelle email). Tuttavia, non tutti le apriamo, le leggiamo e magari le clicchiamo. Questo perchè qualcosa, nella strategia realizzata, non ha funzionato per l’azienda.

Prima di tutto ci sono due tipologie di email che è possibile automatizzare anche con PrestaShop, tramite moduli che integrano tool esterni oppure che permettono di automatizzare le email direttamente in piattaforma.

  • Email di primo contatto

La prima volta che un utente viene a contatto con il tuo ecommerce va intercettato per tentare la conversione. Le email di benvenuto sono solo una delle possibilità, magari a seguito della registrazione come cliente o utente, ma il contatto potrebbe anche provenire dai social, a seguito di una campagna di lead generation o da Google, dopo aver visto un prodotto senza aver acquistato.

  • Email transazionali

Tutte le email che vengono inviate all'utente che ha acquistato con l'obiettivo di mantenere viva la comunicazione puntano a trasformare un acquisto sporadico in uno ripetuto. Aumentare il coinvolgimento e la fedeltà dei tuoi clienti è fondamentale ma possibile solo se costruisci con loro un rapporto di fiducia. Le email transazionali sono quelle che sfruttano:

  • eventi personali o da calendario (compleanni, Natale e feste varie);

  • acquisti passati (per fare up-selling o cross-selling);

  • periodicità acquisti (se non acquistano da diverso tempo oppure se preferiscono una determinata categoria di prodotto).

C’è poi una terza e importante categoria di email che gode di vita propria e intorno alla quale ci sono tantissime strategie per attivarsi al meglio e tanti moduli PrestaShop che consentono di farlo.

Queste email automatiche partono dopo che un utente ha inserito un prodotto in carrello ma non ha mai provveduto all’acquisto. Sono il frutto di un automatismo che imposti a monte, dove definisci minuti e ore dell’invio a partire da un’azione (che categorizza lo status dell’utente) ma soprattutto i contenuti di questa azione. Sono email che solitamente vengono inviate una volta sola (ad una prima mail di remind raramente ne seguono altre) altrimenti il rischio è di far scappare via e definitivamente l’utente. Piuttosto, se nemmeno questa e-mail ha funzionato per la conversione, potrai usare le informazioni sul prodotto in questione per creare delle DEM personalizzate che offrano sconti o vantaggi di altro tipo su prodotti simili (applicando il cross-selling, perchè no).

Non dimentichiamoci infine di una quarta categoria, funzionale a tenere un rapporto di comunicazione con i tuoi clienti offrendo loro contenuti di valore, prima ancora di vendere. Su PrestaShop puoi gestire questa categoria di email anche direttamente in piattaforma, grazie a moduli che ti permettono di usarla senza legarla a tool esterni.

  • Newsletter

Diverse dalle DEM promozionali, le newsletter hanno senso solo che è chiaro che il loro obiettivo non è fare pubblicità, ma offrire informazioni e contenuti interessati ad utenti che fanno già parte del tuo database. Per questo motivo di solito solo usate per mostrare le novità del brand (nuovi articoli del blog, nuovi post social che hanno avuto successo, contest, campagne o eventi) e solo in ultima istanza per fare riferimenti all’acquisto. Anche queste si impostano a monte, personalizzando grafica, testi e call to action, poi si pianifica l’invio e con determinati tool di email marketing - che è possibile integrare su PrestaShop tramite API - costruire ulteriori liste contatti sulla base delle azioni compiuti con la email (chi ha cliccato sugli articoli dei blog, chi era interessato ad un evento etc).

Tutte queste possibilità possono essere sfruttate al meglio solo se c’è, appunto, una strategia a monte. Ci vuole tempo, ci vogliono competenze, ci vuole creatività e costanza. Se uno di questi manca, l’email marketing PrestaShop è destinato solo a rendere le cose più difficili, anzichè semplificarle.

A cosa devi pensare quando devi impostare una strategia di email marketing che sfrutti l’automazione? A 4 aspetti:

  1. Target, in quanto la clientela va divisa in cluster per comportamenti di acquisto, in modo da personalizzare ma anche rendere più personali possibili le comunicazioni via mail,

  2. Contenuto, che deve puntare sui desideri inespressi del target, sui bisogni che hanno e sulle soluzioni che davvero cercano usando il loro stesso linguaggio,

  3. Tempi, non serve “stressare” il target con comunicazioni assillanti a tutte le ore, devi capire in quale fase del loro journey si trova ogni cliente per definire le frequenze e i tempi di invio,

  4. Canale, dato che non siamo tutti uguali e sicuramente i tuoi clienti hanno provenienze diverse, bisogna capire bene quali sono gli strumenti con cui si relazionano al meglio, se i chatbot o le email ad esempio.


Marketing Automation PrestaShop: come aumentare il valore medio del carrello

La Marketing automation PrestaShop è un'attività molto efficace per lavorare sull'aumento del valore medio del carrello, ovvero quel parametro (chiamato anche Average Order Value - AOV) che rappresenta l’importo medio che un cliente spende per ogni singolo ordine all’interno di un e-commerce. Si calcola dividendo il fatturato totale per il numero degli ordini secondo questa formula:

 

AOV = Fatturato tot / N° ordini

 

Questa metrica può essere calcolata e/o stimata annualmente per le strategie di lungo periodo o di inizio anno o mensilmente per tarare gli investimenti a stretto giro ed è possibile confrontare tra loro i valori ottenuti per individuare, ad esempio, l’andamento delle vendite nel corso del tempo (definendo le performance dell’ecommerce).

É una delle metriche più importanti su cui vale la pena di investire tempo e impegno perchè se aumenta la spesa media per singolo cliente aumentano ovviamente anche le entrate.

Due tra le strategie di Marketing automation PrestaShop tra le più utilizzate per aumentare l’AOV sono il cross-selling e l’upselling, che si realizzano appunto con degli automatismi che spingono l’utente ad aumentare il valore del suo carrello, seguendo due logiche diverse.

 

Cross-selling

Proponi prodotti complementare a quelli visitati / abbandonati / acquistati per completare un’esperienza di acquisto puntando sul valore aggiunto di avere un set / pacchetto di prodotti che soddisfa una necessità più ampia.

Tecnicamente, i software più evoluti di Marketing Automation - che possono essere integrati anche con PrestaShop - consentono di veicolare i prodotti suggeriti in modo automatico individuando un insieme di prodotti complementari non dinamici (nel senso che non sono pensati e strutturati da un essere umano) ma basato sulla logica. 

Facciamo un esempio: se un utente da Google ha visitato una pagina prodotto per diversi secondi senza aver inserito nulla a carrello, hai la possibilità - tramite il remarketing - di fargli una proposta su prodotti simili nelle Ads di Facebook. 

Se invece aveva aggiunto un prodotto specifico al carrello abbandonandolo, potresti far partire una e-mail automatica - creata appositamente per chi lascia un prodotto di una categoria specifica - per mostrargli quali sono le combinazioni di prodotto che possono appagare un desiderio legato ai prodotti stessi.

Nella pratica, un utente è interessato ad una spazzola per capelli in bambù, perchè ha visitato la pagina prodotto per almeno 1 minuto o l’ha aggiunto al carrello senza acquistarlo: potresti proporre una combinazione con pettine e shampoo per non danneggiare i capelli e sfruttare al massimo il vantaggio di un materiale naturale come il bambù.

esempio cross-selling

Esempio di email per fare cross-selling

 

Upselling

Offri la possibilità di fare un upgrade, proponendo l’acquisto di un prodotto di valore superiore della stessa categoria puntando sulla superiorità del nuovo prodotto.

Facciamo un esempio: un utente ha aggiunto al carrello un prodotto di cui è disponibile una versione più aggiornata, è arrivato all'ecommerce checkout ma non ha completato il pagamento. Puoi mandargli una e-mail automatica legata a determinati prodotti dove gli comunichi l’arrivo nel tuo store di una versione più nuova di quel prodotto stesso, inserendo le recensioni che altri utenti che l’hanno acquistato hanno inserito.

Mettiamo il caso di un e-commerce che vende elettrodomestici, un utente ha inserito a carrello un’aspirapolvere di una marca di cui hai a disposizione un modello nuovo e più potente. Puoi dirgli che ha la possibilità di ricevere proprio quel modello, che ha recensioni a 5 stelle e che gli garantirà la pulizia e la precisione che cerca. Puoi fare una cosa simile anche utilizzando un chatbot.

esempio bot

Con la Marketing automation PrestaShop puoi impostare anche altre strategie che lavorano sull’aumento del carrello medio, come:

  • gli sconti sulle quantità (se compra X prodotti, avrà uno sconto di Y% sul totale)

  • la spedizione gratuita al raggiungimento di una certa soglia (se in carrello inserisce un totale di X euro non pagherà la spedizione)

  • la vendita di pacchetti con più prodotti specifici (se un utente inserisce in carrello un prodotto che prevede degli accessori da acquistare a parte, gli si propone un kit completo)

  • i buoni sconti legati a specifiche categorie (se un utente inserisce in carrello un prodotto di una categoria specifica, gli ricordi che avrà un buono sconto speciale che viene applicato direttamente in carrello)

  • la restituzione gratuita (ricorda che sui tuoi prodotti l’utente ha la possibilità di restituirli senza spese)

La scelta di un canale o di un altro dipende dalla tua strategia. Devi fare i conti (fiscalmente parlando) di ciò che puoi permetterti per non andare in perdita, trovando il giusto compromesso che però soddisfi il tuo target e le sue abitudini di acquisto.

Strategia Marketing Prestashop

 

 

Fare Marketing Automation attraverso chatbot

I chatbot rappresentano un altro grande strumento per fidelizzare la clientela, perchè vanno a sostenere le loro richieste di aiuto, ma li guidano anche nella loro navigazione. Puoi raggiungere diversi obiettivi con questo strumento, che viene impostato a monte per lavorare in autonomia secondo le logiche scelte.

Con PrestaShop hai la possibilità di integrare questo strumento tramite moduli specifici, che ti permettono di automatizzare risposte e/o rispondere in live chat. I dati dei tuoi clienti che hai registrato in piattaforma servono per impostare questi automatismi, come comparsa del bot oppure come risposte predefinite a determinate domande. 

Ma a cosa possono servire i chatbot legati al proprio ecommerce Prestashop?

 

Chatbot per inviare informazioni sulle nuove collezioni o prodotti

Un chatbot è immediato, istantaneo, attragga subito ed inevitabilmente l'attenzione dell'utente che è più reattivo a questo canale rispetto ad una classica mail che potrebbe cestinare ancora prima di aprirla. Se vuoi fargli sapere dei nuovi prodotti in catalogo - magari in una sezione specifica su cui sta navigando - mandargli un messaggio istantaneo può essere il modo per attrarre un nuovo clic là dove vuoi che atterri.

bot nuovo prodotto

Chatbot per inviare informazioni 

Il chatbot viene usato spesso per il servizio clienti, su più livelli, sia per la richiesta di informazioni generiche prima della scelta del prodotto sia quando questo è stato acquistato per offrire informazioni sullo stato dell'ordine. Se parla con il CRM e quindi può estrapolare i dati del cliente che sta navigando, infatti, può offrire informazioni in tempo reale legate a domande specifiche (dove si trova il mio ordine? Quanto ci mette l'ordine ad arrivare?). Questo è possibile proprio grazie alla Marketing automation PrestaShop.

chatbot informazioni

 

Chatbot per il recupero dei carrelli abbandonati

I carrelli online vengono abbandonati per i più svariati motivi ed è difficile capire esattamente quale sia per ogni singolo utente. Però, puoi fare dei test e provare, tramite chatbot, a instaurare una conversazione con l'utente per offrirgli la risposta che cercava al dubbio che ha nel momento in cui inserisce il prodotto a carrello ma non procede con l'acquisto. Un chatbot può infatti mandare un messaggio ai clienti che non hanno completato l’acquisto mostrando le recensioni legate al prodotto lasciato in carrello.

chatbot recensioni


Chatbot per inviare sconti o promozioni

Pensa a quelle occasioni come il Natale, i saldi o meglio ancora il compleanno: a chi non farebbe piacere ricevere un buono sconto personalizzato (o almeno percepito come tale) mentre stai valutando se acquistare un prodotto o meno? In occasione del compleanno, ad esempio, un chatbot può fare gli auguri all'utente e offrirgli un magnifico 20% di sconto solo per lui.

bot compleanno

 

Puoi anche decidere di adottare una strategia collegata al CRM e Marketing automation. 

Hubspot è un ottimo CRM che ti può aiutare a gestire al meglio la tua strategia e a definire tutti gli aspetti di Marketing Automation utili al tuo ecommerce. 

 

Social Media Marketing Automation con PrestaShop

Con PrestaShop puoi fare Social Media Marketing Automation e incrociare così gli utenti che provengono da più social network. La piattaforma, infatti, permette di collegare il sito e-commerce ai social network, così da aumentare il traffico sul tuo shop online, ma anche sfruttare le azioni sui questi canali per ottimizzare l’ecommerce e creare funnel di conversione.

Ad esempio, con le automazioni è possibile collegare le Facebook Ads della tua pagina alle azioni di email marketing che partono dalla piattaforma. Puoi creare il tuo elenco di contatti, inviare loro la tua campagna e includerli o rimuoverli dal pubblico personalizzato che stai utilizzando nella tua campagna di Facebook Ads. Questo ti permette di mostrare annunci più pertinenti per gli utenti che non hanno ancora acquistato o addirittura vendere prodotti complementari a coloro che sono già clienti del tuo ecommerce.

Su PrestaShop c'è un modulo per legare l'ecommerce ai due social più usati, PrestaShop Facebook, per supportare gli e-merchant a incrementare le vendite sui propri store online attraverso Facebook ma anche Instagram. Questa nuova feature offre funzionalità avanzate di social commerce, ovvero l’integrazione in una sola interfaccia degli account Facebook e Instagram per gestire in maniera ottimizzata le campagne pubblicitarie, la sincronizzazione automatica dei prodotti a catalogo con quelli presenti sulle pagine Facebook e Instagram, oltre all’integrazione del plug-in di Messenger dal back office PrestaShop.

Inoltre pianificando una strategia di digital marketing corretta è possibile fare lead generation andando ad acquisire nuovi clienti grazie ai funnel di vendita sfruttando le migliori tecniche di retargeting e remarketing.

PrestaShop prevede, quindi, un'integrazione con strumenti di marketing che consentono di gestire i rapporti con i clienti, offrire sconti e gestire le spedizioni in modo gratuito. Inoltre, offre la possibilità di aumentare la visibilità del proprio ecommerce esportando il proprio catalogo (anche di grandi dimensioni) sui social network. Interessante risulta anche il Pixel Facebook essenziale per l’integrazione con Instagram Shopping Tag.

A questi strumenti di marketing, PrestaShop aggiunge anche Google Merchant Center, così da pubblicizzare i prodotti su tutti i canali di annunci di Google Shopping, aumentando rapidamente la visibilità del tuo e-shop.

 

Marketing Automation PrestaShop: i moduli

Per fare Marketing Automation PrestaShop ci sono tanti moduli che consentono di attivare automatismi su più livelli e per diverse attività. I moduli di PrestaShop infatti servono per fare diverse personalizzazioni ed integrazioni con i numerosi tool per promozioni e marketing e quindi email marketing e attività legate al carrello ma anche per il supporto clienti attraverso, ad esempio, i chatbot.

 

Moduli per email marketing

Tra i moduli PrestaShop disponibili per email marketing ce ne sono tanti che integrano tool esterni che tengono aggiornata la piattaforma dalla sua dashboard con i dati relativi agli automatismi. I moduli di Promotions & Marketing sono tra questi. Ecco degli esempi:

 

Mailchimp: per una delle piattaforme di email marketing tra le più utilizzate, PrestaShop prevede un modulo Mailchimp che sincronizza i tuoi clienti su PrestaShop con la piattaforma di email marketing. Una volta installato, parte la sincronizzazione il cui tempo dipende dalla dimensione dell'elenco e dal numero di ordini presenti nel tuo negozio.

 

Sendinblue: questo plugin "tutto in uno" per le campagne Email e SMS (di marketing e transazionali) ha un modulo SendinBlue che sincronizza automaticamente i tuoi contatti sul tuo account per seguire le vendite, creare e inviare delle newsletter professionali e ottimizzare la ricezione delle tue email transazionali.

 

Klaviyo: questa piattaforma unificata per e-mail, SMS e altro viene integrata con un modulo Klaviyo che sincronizza i dati per avere sotto controllo le interazioni con i tuoi consumatori, in modo da costruire relazioni a lungo termine con i clienti su larga scala e far crescere la tua attività.

 

Tra i moduli PrestaShop, ci sono anche delle soluzioni che si integrano nella piattaforma senza utilizzare tool esterni. Eccone alcuni.


Modulo Sollecito di carrelli abbandonati: con questo modulo puoi migliorare il tasso di conversione grazie alle e-mail di sollecito di carrelli abbandonati. Automatizzi in pochi clic l'invio di un'e-mail di sollecito in seguito a un carrello abbandonato, aggiungendo incentivi alla conversione come sconti o spese di spedizione gratuite direttamente nel messaggio inviato secondo l'importo del carrello per ottimizzare le tue conversioni. Puoi impostare fino a 5 solleciti quando vuoi e nelle lingue che desideri sfruttando un modulo che fa accedere ad uno strumento intuitivo, configurabile facilmente e completamente personalizzabile con i colori del tuo negozio.

 

Modulo Promozioni e sconti (3x2, sconti, offerte, packs): con questo modulo hai una panoramica delle abitudine di acquisto dei tuoi clienti e questo ti permette di impostare degli automatismi per aumentare le entrate puntando su sconti e promo dedicate. Puoi inoltre aumentare il tuo scontrino medio, motivandoli ad acquistare più articoli per un ulteriore sconto, sfruttando la comparsa di banner personalizzati, ad esempio.

 

Modulo Newsletter Pro: questo modulo consente di inviare delle email automatiche da PrestaShop selezionando i prodotti che vuoi pubblicizzare direttamente dal tuo negozio, attraverso l'utilizzo di template personalizzabili.

 

Moduli per supporto clienti

Tra i moduli PrestaShop disponibili per il supporto clienti ce ne sono diversi che permettono di usare i chatbot in modo automatizzato. É il caso degli addons di Supporto e Chat online. Ecco degli esempi:

 

Modulo Smartsupp – live chat, chatbot, registrazioni video: con questo modulo puoi combinare live chat (che puoi usare anche tramite app), chatbot attivo 24h e Facebook Messenger in un unico posto. Puoi anche avere le registrazioni video del percorso di navigazione degli utenti.

 

Modulo Chatbots, Live Chat and Messenger by Tidio: con questo modulo puoi integrare Messenger, Instagram ed email.Ci sono diversi modelli di chatbot pronti all'uso per rispondere alle domande ripetitive e l'apprendimento automatico fa in modo che il bot comprenda le intenzioni dei tuoi clienti. Puoi inviare un messaggio personalizzato a chi sta per lasciare il tuo sito web, dare il benvenuto ai nuovi visitatori ed eseguire un bot di upselling per aumentare il valore medio dell'ordine.

 

Modulo WhatsApp - Chat con clienti e WhatsApp for Business: se utilizzi WhatsApp business per la tua attività, con questo modulo puoi automatizzare, organizzare e rispondere rapidamente ai messaggi. 

 

Ora che sai come funziona la Marketing Automation PrestaShop e a cosa serve, puoi automatizzare attività di marketing per il tuo store online! Però ricorda che è necessaria una strategia precisa e un intervento a monte degli automatismi perchè siano ottimali.

In Hostinato ci occupiamo proprio di questo e ti offriamo la possibilità di una consulenza gratuita: scoprirai il nostro approccio e avrai le indicazioni necessarie per migliorare la Marketing Automation su PrestaShop!

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