You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Ecommerce checkout ottimizzare la pagina di registrazione

ottimizzare pagina di registrazione

Hai mai pensato allo stress che i tuoi utenti devono affrontare ogni volta che si chiede loro una registrazione online?

Da proprietario di e-commerce, sai come creare una pagina di registrazione corretta?

Un utente registrato è prezioso sia per il business sia come cliente. Scopri come ottimizzare la pagina di registrazione.

Gli utenti tendono ad abbandonare un e-commerce se il processo di registrazione è poco fluido e troppo lungo.

Hai notato che una delle cause dei carrelli abbandonati è il form di registrazione prima dell'acquisto? Ecco perchè è fondamentale fermare subito questa tendenza negativa e aggiornare il tuo form per renderlo davvero efficace!

🎯Clicca qui se vuoi prima leggere: Carrelli abbandonati: 10 ragioni e soluzioni

La fase della registrazione del resto fa parte di quegli elementi che devi considerare quando ottimizzi la user experience del tuo e-commerce, perchè deve essere asciutta, snella e veloce. Quanto più la rendi complessa, tanto più alto sarà l'abbandono da parte dei tuoi utenti.

La registrazione? Un'arma a doppio taglio...

Da una parte consente al proprietario del sito la conservazione del cliente e dei suoi dati oltre che la sua fidelizzazione, dall'altra perché lo agevola, consentendogli di fare più acquisti in minor tempo grazie alle informazioni di spedizione e fatturazione già salvate nell’account personale.

Ma attenzione, la registrazione è un’arma a doppio taglio: se obbligata è deleteria per entrambi.

Quante volte è capitato ad ognuno di noi di voler acquistare un articolo online (magari articoli di cancelleria) e rinunciare all'acquisto a causa della "forzatura" di dover compilare un lungo form di registrazione prima di poter procedere?

La richiesta di creazione di un nuovo account prima di poter procedere all'acquisto è la seconda causa di abbandono del carrello.

🎯Anche scegliere i pagamenti online per ecommerce sbagliati lo è. Ecco come scegliere quelli giusti!

 

Ma perché succede?

Quando un utente decide di comprare online si aspetta efficienza, rapidità, comodità e riservatezza.

Il doversi registrare a tutti i costi per poter procedere con un acquisto, risulta noioso, inopportuno se non addirittura esagerato, come come nell'esempio degli articoli di cancelleria dove viene chiesto codice fiscale o altri dati personali come data di nascita.

Ma la compilazione di un form di registrazione, soprattutto se richiede molti dati, ha una conseguenza devastante anche per i proprietari di siti e-commerce: l'utente si concentra nell'inserimento dei dati e si distoglie dal mood dello shopping.

 

Come fare ad essere SEMPLICI ma efficaci? 

E’ bene quindi adottare un approccio più soft, facendo sentire il cliente protagonista delle sue scelte e facilitandogli la vita!

 

Lascia tu il primo commento al nostro articolo

logo Hostinato

Supportiamo i nostri clienti strutturando piani strategici e operativi per creare e migliorare piattaforme digitali avanzate per vendere online.