Pagamenti online per ecommerce
Sai tutto sui metodi di pagamenti online per ecommerce?
Quali sono quelli più richiesti e quelli più adatti al tuo business?
Ma soprattutto… Sapevi che investendo sull’esperienza di pagamento del tuo utente aumenti le tue vendite?
Ottimizzare tutto il processo che porta un utente ad acquistare e diventare cliente è un'attività fondamentale per la buona resa del tuo store online.
In questo articolo scoprirai tutto ciò che c’è da sapere sui vari metodi di pagamento ecommerce!
INDICE
- Pagamenti online per e-commerce: i metodi più utilizzati
- Il metodo di pagamento a rate online su ecommerce: cosa ci racconta Payplug
- Pagamenti online sicuri per e-commerce: come assicurarli
- Aumentare le vendite del tuo business online migliorando l'esperienza di pagamento per e-commerce
- I sistemi di pagamento online più adatti al tuo business ecommerce
Guarda e/o ascolta la PRIMA PARTE del nostro Blog Post
Oggi gli utenti che acquistano sul web cercano e chiedono pagamenti online per ecommerce sicuri e veloci.
Se fino a qualche anno fa bastava una carta di credito per acquistare un prodotto online, oggi le possibilità di scelta per l'utente finale si sono estese ben oltre. In quasi trent'anni Le modalità di pagamenti online per ecommerce si sono moltiplicati ed evoluti per rispondere ad un consumatore sempre più digitale.
Sono lontani i tempi in cui le persone erano restie a lasciare i dati della propria carta di credito, anzi: gli utenti del web vogliono metodi di pagamenti sempre più veloci.
Ma non sono solo i giovani della Z Generation a richiederlo, bensì anche le fasce di target più adulte stanno chiedendo sempre più pagamenti flessibili e in linea con le loro necessità (ma soprattutto sicure).
Bonifici e contrassegno ormai sembrano quasi superati, a vantaggio di metodi di pagamento online per ecommerce che strizzano l'occhio al pagamento a rate online (come è possibile fare con Payplug, ad esempio) e agli e-payments. Ha cominciato Paypal, ma anche altre società hanno continuato a sviluppare nuovi sistemi di pagamento ecommerce, incontrando il favore degli utenti.
Realizzare un e-commerce, quindi, non può più prescindere da un'analisi puntuale e fedele del target e delle sue preferenze di pagamento, dato che questo elemento è uno dei fattori determinanti della fidelizzazione o dell'abbandono del carrello.
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Infatti, proprio come in negozio, anche online i clienti preferiscono avere la possibilità di scegliere con quale strumento effettuare il pagamento. In primo luogo, tutte le soluzioni di pagamento offerte devono essere sicure, poi bisogna considerare se il target preferisce acquistare via mobile perchè in tal caso i consumatori preferiscono utilizzare i portafogli virtuali piuttosto che impiegare il proprio tempo inserendo ogni volta i dati della carta di pagamento.
Se l’utente non trova il metodo di pagamento che si aspetta di trovare, quasi sicuramente abbandonerà l’e-commerce e non si prenderà la briga di tornare dopo X settimane per verificare che sia stato inserito. Andrà a cercare il prodotto su altri e-commerce che offrono quello che lui/lei cerca: il metodo di pagamento e-commerce che vuole.
Pagamenti online per e-commerce: i metodi più utilizzati
Secondo elaborazioni di Statista, nel quinquennio 2020-2025, sarà l’Europa a crescere di più, facendo registrare un aumento di circa il 67% degli acquisti online. In Italia nello stesso periodo è previsto un aumento dei volumi del 76% e nel 2025 si potranno contare oltre 40 milioni di acquirenti online.
Uno studio pubblicato a dicembre 2020 dalla Banca Centrale Europea, invece, ha messo a confronto utilizzo e preferenze degli strumenti di pagamento online della popolazione europea con quelli dei singoli Paesi. Gli strumenti di pagamento più utilizzati online dagli italiani sono le carte di pagamento, utilizzate nel 54% delle transazioni.
A seguire troviamo gli e-payments, ovvero le piattaforme di pagamento digitale come i digital wallet, che sono stati utilizzati nel 28% dei casi in Italia. A chiudere la “classifica” della totalità dei metodi di pagamento online ci sono poi altri strumenti, non classificabili nelle prime due categorie, mentre il 6% delle transazioni è stato finalizzato in contanti.
Fonte: https://www.ecb.europa.eu/pub/pdf/other/ecb.spacereport202012~bb2038bbb6.en.pdf
Lo studio della BCE include un sondaggio nel quale è stato chiesto agli intervistati quali fossero i loro metodi di pagamento online preferiti per gli acquisti sul web. I risultati mostrano che il 90% degli intervistati italiani ha accesso a carte di pagamento, di debito, di credito e prepagate e il 47% ha un account su una piattaforma di pagamento online.
Per quanto riguarda i metodi di pagamento online per e-commerce preferiti, il 47% degli italiani preferisce pagamenti cashless (carte o altre tipologie), nello specifico, il 50% degli uomini e il 44% delle donne coinvolte preferiscono i pagamenti alternativi ai contanti. Il 54% della popolazione compresa tra i 40-54 anni predilige gli strumenti elettronici e, a seguire, le categorie: 25-39 (50%), 55-64 (47%), gli over 65 (40%) e i più giovani, ossia la fascia 18-24 (38%).
Secondo dati pubblicati ad aprile 2021 da Statista, i wallet digitali sono stati utilizzati per il 36% dei pagamenti online, le carte di pagamento, invece, hanno riguardato il 41% del mercato, nello specifico:
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19% carte di credito
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12% carte prepagate
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7% carte di debito
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3% carte di debito ad addebito differito (simili alle carte di credito)
Il 9% delle transazioni avviene ancora tramite bonifico bancario, il 5% dei pagamenti avviene ancora in contanti alla consegna, l’1% con addebito diretto e il 2% con il pagamento a rate online, ossia con la formula Buy Now Pay Later.
Il metodo di pagamento a rate online su ecommerce: cosa ci racconta Payplug
Negli ultimi anni nel settore dei pagamenti online per ecommerce è avvenuta una vera e propria rivoluzione: l’arrivo del pagamento a rate online. L’Adobe Digital Economy Index rileva come nei primi due mesi del 2021 il sistema di pagamento “compra ora e paga poi” sia cresciuto del 215% rispetto allo stesso periodo del 2020, soprattutto tra i Millennials e la Generazione Z.
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L’origine demografica di tale successo è facile da capire: questi segmenti di mercato non sempre hanno un reddito stabile quindi la liquidità necessaria per permettersi certe spese (che però desiderano molto).
Inoltre, il fenomeno del pagamento a rate online ha iniziato diffondersi fra gli acquirenti degli e-commerce grazie alla direttiva europea Psd2, che ha abbattuto velocemente le limitazioni poste dai confini bancari e dalle barriere burocratiche, che limitavano appunto la diffusione dei pagamenti digitali sulle piattaforme e-commerce.
Il meccanismo è semplice: compri oggi e paghi domani, ma a rate, senza costi aggiuntivi, nell'arco di massimo 3/4 mesi, a seconda ovviamente del servizio coinvolto. L'addebito poi avviene su carta di debito, credito, Postepay oppure su conto corrente.
Il pagamento a rate garantito permette ad un e-commerce di facilitare il pagamento online ai suoi clienti, che sono così più invogliati ad acquistare prodotti di importi superiori a quelli che potrebbero permettersi al momento dell’acquisto. Questo si traduce in vendite maggiori e maggiore fatturato.
Solitamente il pagamento online è dilazionato in poche rate senza interessi, una formula che sta alimentando il successo di realtà come Payplug, Scalapay, Clearpay e Klarna.
Per inserire nel proprio e-commerce questa funzione, è necessario effettuare un intervento tecnico per far “dialogare” la propria piattaforma e-commerce con uno o più sistemi informatici esterni (e i relativi fornitori che forniscono questi servizi). Anche Prestashop consente questa integrazione, disponibile con i principali CMS Open Source e in modalità SaaS.
Volendo sintetizzare i principali vantaggi consentiti dai sistemi di pagamento a rate online su un e-commerce, eccone 5:
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aumentano il tasso di conversione (conversion rate), perchè si aggiunge un metodo di pagamento online ecommerce in più;
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aumentano il valore del carrello medio, perchè gli utenti sono spinti ad acquistare più prodotti e/o prodotti con valori più alti perchè possono sostenerne la spesa;
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pagamenti sicuri (il provider solitamente anticipa l’importo speso dal cliente sul conto del merchant);
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migliorano la customer experience (in virtù dell'opportunità aggiuntiva che viene offerta) e il livello di soddisfazione del cliente nella delicata fase del checkout;
Il pagamento a rate online ti conviene come e-commerce?
Oltre ad essere un fattore di soddisfazione per la clientela, il pagamento a rate online è una soluzione estremamente efficace per aumentare il tuo fatturato. Un esempio? Pay Later, una funzionalità proposta da PayPlug, grazie alla quale il pagamento è garantito in quanto incasserai l’importo totale dell’ordine, anche se il cliente sarà addebitato in più volte.
Il Buy Now Pay Later ha conosciuto una clamorosa crescita con l'esplosione dell'e-commerce in Italia negli ultimi due anni. Quasi il 40% degli italiani desidera fare più uso del pagamento rateale in futuro, è un servizio tanto richiesto quanto la consegna a domicilio e l’assistenza post vendita.
Per gli esercenti che possiedono un un sito e-commerce, questa facilità di pagamento rappresenta uno strumento per la loro crescita: oltre ad aumentare il tasso di conversione, il BNPL permette anche di incrementare l’importo del carrello medio. Infatti, i consumatori che utilizzano il Il Buy Now Pay Later hanno un carrello che ammonta a più del doppio di quelli che pagano in una sola volta (PayPlug, 2021).
Il pagamento rateale garantito in particolare permette agli esercenti di essere protetti dalle frodi e dagli insoluti ricevendo l'intero importo non appena l'ordine viene effettuato.
È proprio ciò che PayPlug offre, attraverso il PayLater: per il cliente finale, pagare in 3 o 4 volte è facile quanto pagare in una volta sola, il che rende questa funzionalità un potente incentivo all'acquisto!
Tradizionalmente, il pagamento era semplicemente un modo per raccogliere denaro. Ora ha assunto una nuova dimensione e contribuisce a migliorare il percorso e l'esperienza del cliente, rivestendo quindi un'importanza strategica. Le scelte realizzate sulla soluzione di pagamento avranno un grande impatto sul successo del business degli e-commerce online.
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Pagamenti online sicuri per e-commerce: come assicurarli
La sicurezza per un sito web è tutto, soprattutto se si tratta di un e-commerce. In questo caso, infatti, il titolare dell’azienda che gestisce lo store online ha a che fare con una serie di dati sensibili relativi a carte di pagamento e account che potrebbero essere intercettati da soggetti con cattive intenzioni.
Per questo motivo, gli esercenti devono prestare attenzione ai protocolli di sicurezza applicati al loro sistema di pagamento per evitare frodi e furti di dati che possono economicamente distruggerli.
I commercianti devono assicurarsi che sia l’effettivo titolare della carta di credito ad effettuare l’acquisto. Se viene utilizzata una carta di credito in maniera fraudolenta per un acquisto sul sito ecommerce, la transazione viene bloccata o riaddebitata all’esercente.
Con un buon sistema di sicurezza, però, le transazioni sospette vengono individuate da subito. Ci sono diverse cose che l'esercente può fare per rendere sicuri i pagamenti online ecommerce prevenendo frodi.
3-D Secure
3D Secure è un protocollo di sicurezza che interviene chiedendo una verifica ulteriore durante la transazione online prima di finalizzare il pagamento. Il protocollo può assumere diversi nomi a seconda della carta di pagamento utilizzata dal cliente.
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Visa: Secured by Visa
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Mastercard: Identity Check
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American Express: SafeKey
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Discover: ProtectBuy
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JCB: J/Secure
La direttiva europea Payment Services Directive 2 (PSD2) che abbiamo già citato, ha aperto la strada per una seconda versione del protocollo, più efficiente e sicura. Nell’Unione Europea, l’uso della cosiddetta autenticazione forte del cliente (Strong Customer Authentication) – come per l’appunto è la seconda versione del 3D Secure – è oggi un requisito per effettuare transazioni online.
La Versione 2 del 3D Secure, infatti, non reindirizza più su una pagina web esterna che richiede di digitare le stesse informazioni, ad esempio una password. Al contrario, invia i dati della transazione alla banca del cliente che determina il livello di rischio e, se elevato, richiede un ulteriore passaggio di autenticazione – ad esempio inserire una password temporanea (OTP) ricevuta via SMS. Questa versione semplificata del 3D Secure è inoltre più rassicurante per il consumatore perchè non finisce su una pagina web esterna, quindi non mette in dubbio l’affidabilità del negozio online.dentificando il comportamento del tuo utente grazie ai punti di contatto con cui viene a conoscenza dell'E-Commerce.
Fonte: https://3dsecure2.com/
Conformità PCI-DSS
Il Payment Card Industry Data Security Standard (PCI-DSS) è lo standard internazionale di sicurezza implementato da Visa, MasterCard e altri player del settore dei pagamenti. Serve a prevenire frodi causate dalla fuoriuscita di dati dagli archivi delle aziende e la conformità PCI-DSS è essenziale soprattutto per gli e-commerce.
Anche i pagamenti online tramite gateway richiedono la conformità del trattamento dati, tuttavia sono quasi sempre i provider del sistema ad occuparsi degli adempimenti. In alcuni casi potrebbe però essere richiesta una commissione aggiuntiva.
Fonte: https://www.pcisecuritystandards.org/
Certificato SSL
Il Secure Sockets Layer (SSL) è un certificato per la sicurezza del proprio sito web o ecommerce, che attiva una connessione criptata per assicurare la protezione dei dati della carta immessi dal cliente. Il simbolo del certificato SSL.è il lucchetto che compare a sinistra dell'indirizzo web se questo è stato installato.
Assicurare il pagamento su un sito di e-commerce deve essere la norma per un commerciante presente sul web. Il phishing, l'hacking dei dati, la frode e il crimine informatico sono dilaganti ovunque su Internet.
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Aumentare le vendite del tuo business online migliorando l'esperienza di pagamento
Tutto il processo di pagamento, attraverso il checkout ecommerce fino all’offerta di metodi di pagamento online ecommerce, influisce in modo molto importante sugli acquisti. Non è una supposizione ma un dato di fatto: l'86% degli acquirenti online sembra addirittura essere disposto a pagare di più per usufruire di un'esperienza di pagamento soddisfacente (SuperOffice, 2021).
Fonte: https://www.superoffice.com/blog/customer-experience-statistics/
Come si rende un'esperienza di acquisto - quindi di pagamento - soddisfacente? Possiamo dire che bisogna puntare quasi alla perfezione, senza lasciare indietro nessun dettaglio dedicando sforzi ed investimenti per una navigazione fluida, un servizio clienti reattivo, un sito web UX e per fornire adeguati e adatti servizi di pagamento.
Ecco 4 consigli per aumentare le vendite del tuo business online migliorando l’esperienza di pagamento.
1. Offri diversi metodi di pagamento online (ma in linea con il tuo target)
Secondo uno studio del Baymard Institute, il 7% degli acquirenti abbandona il carrello se non trova il proprio metodo di pagamento preferito. Si tratta di una percentuale che si traduce in tantissime opportunità di vendita e di fare utili.
Non ci sono metodi di pagamento perfetti e adatti a tutti gli e-commerce, ma ogni azienda che vende online deve conoscere abitudini di acquisto dei propri clienti così da trovare quelli giusti per loro. Carta di credito, portafoglio elettronico e bonifico bancario sono scelte classiche, ma se i tuoi prodotti lo consentono, valuta anche di inserire soluzioni di pagamento agevolato, come il pagamento a rate online di cui abbiamo già parlato.
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2. Rendi fluido il percorso d’acquisto
Il pagamento è una tappa cruciale per qualsiasi e-commerce: se non viene ottimizzato porta ad abbandoni del carrello ovvero perdite di vendite. La sfida che devi affrontare è quella di eliminare ogni ostacolo che possa intralciare, anche per un solo secondo, il pagamento. L’esperienza di pagamento deve essere la più fluida e veloce possibile. Come si fa?
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Prova a proporre il pagamento 1-click, cioè quella modalità con cui l’acquirente può salvare i dati della propria carta di credito per non doverli reinserire in futuro. Per lui/lei è un risparmio di tempo non indifferente e se saprai catturare la sua attenzione sarà più propenso ad acquistare di nuovo sul tuo negozio online.
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Attiva la tastiera numeri dei cellulari per inserire più facilmente i dati della carta di credito (non costringere a dover cambiare tastiera al momento dell'inserimento, ricorda che buona parte delle vendite si è già spostata da mobile).
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Assicurati di avere attivare l'Autenticazione Forte della PSD2, la normativa di cui abbiamo già parlato e che richiedere un secondo step di autenticazione al momento dell'inserimento del metodo di pagamento ecommerce (per acquisti di importo superiore a 30 euro).
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3. Rassicura i clienti al momento del pagamento
Non dare per scontato che i tuoi clienti capiscano che il loro acquisto è al sicuro. Il 17% degli acquirenti online abbandona un sito web proprio per paura che le proprie coordinate bancarie non siano sufficientemente protette (Baymard Institute, 2021). Ecco perchè è fondamentale rassicurare i clienti al momento del pagamento.
Come? Offrendo loro un’esperienza coerente e senza intoppi, come abbiamo già detto, ma aggiungendo anche gli opportuni messaggi nella pagina di pagamento, usando richiami a colori e font del tuo store. In questo modo, anche se il cliente è reindirizzato ad un’altra pagina per finalizzare l’ordine, rimarrà nell’universo del tuo brand e quindi si sentirà al sicuro. Esempi pratici: la menzione “100% sicuro”, l’icona del lucchetto e il logo PCI DSS, ossia lo standard di sicurezza per la protezione dei dati dell’industria delle carte di pagamento.
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4. Prova il commercio conversazionale
Abbiamo già detto quanto può essere utile introdurre sistemi di pagamento ecommerce innovativi come il pagamento a rate di Payplug, se fanno parte delle abitudini di acquisto del tuo target. Ma puoi andare anche oltre: puoi investire nella tecnologia per aumentare i punti di conversione degli acquisti sul tuo e-commerce. Potresti infatti dare la possibilità ai tuoi clienti di pagare mentre comunicate tramite e-mail, cellulare, SMS o Messenger, modalità che fanno parte del commercio conversazionale!
In pratica puoi generare dei link di pagamento, specificando l’importo e il riferimento dell’ordine, da condividere sul canale di comunicazione con il tuo cliente che deve solo cliccare per essere reindirizzato a una pagina di pagamento sicura e convalidare il proprio acquisto. In questo modo il tuo cliente può concludere una vendita anche fuori dal sito web, ad esempio da un social media.
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Offrire pagamenti agevolati apprezzati dal tuo target di riferimento perchè appartengono alle loro abitudini, semplificare il processo di acquisto e dare la possibilità di pagare tramite i canali preferiti sono le chiavi per un’esperienza di pagamento positiva.
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I sistemi di pagamento ecommerce più adatti al tuo business ecommerce
Tutte le startup, le piccole imprese e le grandi imprese che vendono online dovrebbero costantemente verificare che i metodi di pagamento online inseriti nel checkout non influiscano negativamente sulle conversioni. Se i tassi di abbandono crescono, le vendite non decollano o i carrelli rimangono vuoti, probabilmente i metodi di pagamento ecommerce scelti sono quelli meno adatti al target finale dello store online.
Arrivare alla fase di checkout e compilare i dati per poi scoprire di non poter usare il proprio metodo di pagamento preferito non è mai un’esperienza piacevole per il cliente. La conseguenza più diffusa è l’abbandono del carrello. I retailer devono dunque tenere conto dei diversi metodi di pagamento online usati a livello globale, cercando di capire se sono quelli che l’utente si aspetta.
Ma come funzionano i pagamenti online?
Un elaboratore di pagamento (Payment Processor) è una società scelta dal commerciante (o imprenditore) per gestire le proprie transazioni online con i clienti. Include uno strumento chiamato "gateway di pagamento" e questi processori di pagamento e gateway controllano insieme la transazione più sicura tra il commerciante e l'account del cliente. Ha processi front-end e back-end.
Processo front-end
Nel front-end, le società di elaborazione dei pagamenti consentiranno al cliente la progettazione interattiva di UI/UX attraverso la loro applicazione di pagamento. Il cliente utilizzerà la sua carta di credito o di debito per effettuare il pagamento, che viene elaborato e l'esito richiesto sarà comunicato al cliente.
Processo di back-end
Quando i clienti sono interessati ai prodotti del negozio e-commerce e decidono di acquistarli, verranno reindirizzati al processo di pagamento. Il cliente effettuerà il pagamento tramite la sua carta di credito o di debito tramite lo strumento, cioè il gateway di pagamento. Il processore di pagamento analizzerà se il cliente è idoneo a effettuare il pagamento e funge da ponte tra il conto bancario del commerciante e il conto di pagamento del cliente.
Una volta che i dettagli di pagamento del cliente sono stati ritenuti idonei, questa risposta verrà trasferita al gateway di pagamento per detrarre l'importo del cliente. Infine, il processore di pagamento tramite lo strumento gateway di pagamento accredita il conto bancario del commerciante con il pagamento del cliente.
L'intero processore di pagamento lavora insieme al gateway di pagamento per completare il processo di pagamento; il processore di pagamento riceverà una commissione durante ogni transazione andata a buon fine tra il conto bancario del commerciante e il conto bancario del cliente. In pratica, il commerciante deve pagare un importo per integrare quella società di elaborazione dei pagamenti con la propria attività.
Ma come si sceglie il sistema di pagamento ecommerce che - al netto del buon funzionamento della sicurezza dei dati - sia il più adatto al proprio e-commerce?
Non possiamo generalizzare e dire quindi che ci sono dei metodi di pagamento ecommerce adatti per tutti. Ogni progetto online è diverso perchè diversi sono i clienti che potrebbero acquistare al suo interno. É molto importante scegliere i processori di pagamento giusti perché se scegli quello sbagliato sia tu che i tuoi clienti ne sarete colpiti.
Facciamo però un elenco dei 5 metodi di pagamento online disponibili per e-commerce che stanno avendo sempre più successo negli ultimi anni.
1. Paypal
La società fondata nel 2008 da Elon Musk ormai è conosciuta in tutto il mondo e ha 305 milioni di titolari di conti attivi e stimati a fine 2019. PayPal è diventata una delle più famose società di elaborazione dei pagamenti che si adatta alle aziende online di tutte le dimensioni. Se integri PayPal nella tua attività, ci saranno molti utenti che apprezzeranno questa opzione: il venditore può ottenere il pagamento dei clienti solo con il loro numero di conto PayPal senza ottenere i dettagli personali della carta di credito/debito pertanto il cliente sarà soddisfatto di questo semplice processo di pagamento e potrai avere la possibilità di acquisire più clienti a lungo termine.
Ideale per: un target che fa della semplicità e velocità di pagamento un elemento fondamentale per i propri acquisti online.
2. Stripe
Stripe è la società fondata nel 2009 da Patrick Collison e John Collison e attualmente 31 paesi in tutto il mondo sono supportati da Stripe con 24 valute diverse (operativa anche in Italia da metà 2018). Stripe è anche una delle principali società di elaborazione dei pagamenti per le attività online: puoi sviluppare la tua API di pagamento per la tua attività e il vantaggio principale è che i clienti non vengono reindirizzati a un altro sito mentre il processo di pagamento è in corso. Questo ovviamente consente loro di rimanere sulla stessa pagina riducendo le possibilità che abbandonino il pagamento perchè fuorviati da un indirizzamento esterno (spesso non ben visto dall'utente).
Ideale per: un target che ha dimostrato di non apprezzare di essere mandato su un sito esterno per i propri pagamenti perchè non lo ritiene affidabile e/o comodo.
3. Amazon Pay
Fondata nel 2007 dal team di Amazon, ha 33 milioni di utenti globali ed è un sistema di elaborazione dei pagamenti online a cui si stanno affezionando sempre più utenti Amazon. Considerata la posizione di assoluto dominio del mercato degli ecommerce (soprattutto in Italia) il traffico di questo network è enorme (anche perchè Amazon Pay consente di pagare non solo gli acquisti online ma anche ricariche telefoniche, e bollette.
Ideale per: un target che usa Amazon come marketplace principale per informarsi sui prodotti ma poi preferisce acquistare su ecommerce dedicati.
4. Google Pay
Fondata nel 2015 da Google, la società del colosso americano ha 55 milioni di utenti attivi mensili nel mondo e ha agglomerato in un unico marchio Android Pay e Google Wallet. Google Pay ha un numero enorme di traffico e aiuta i clienti a completare una transazione di pagamento rapida e sicura. La sua popolarità è determinata dalla facilità della sua interfaccia, comoda per tutti i clienti e il commerciante può ricevere il pagamento dai clienti solo con i loro numeri di telefono registrati.
Ideale per: un target che preferisce un processo di checkout semplice e chiaro, non fuorviante e fluido.
5. Apple Pay
Con i suoi 382 milioni di utenti nel mondo, Apple Pay ha una community affidabile in tutto il mondo. Non occorre ricordare che Apple è un marchio popolare in tutto il mondo grazie alle sue funzionalità di transazione sicura e allo stesso modo anche Apple Pay ha guadagnato traffico con i suoi comfort avanzati nei sistemi di elaborazione dei pagamenti.
Ideale per: un target che ha un account Apple, di cui è cliente fedele e fidelizzato che acquista prettamente da mobile.
Da un’analisi delle Buyer Personas e dal proprio Business Plan, devi quindi ricavare le informazioni che ti permettano di scegliere il metodo per pagamenti online per ecommerce più adatti al tuo target. Non dare per scontato nulla, non credere che un sistema di pagamento ecommerce sia sicuramente efficace, perchè tutto parte sempre e comunque dai dati.
Ora che sai cosa c’è dietro il mondo dei pagamenti online per ecommerce, hai un quadro più chiaro di come si scelgono quelli più adatti per il target del tuo ecommerce!
Cerchi un team specializzato che sappia aiutarti? In Hostinato ci occupiamo proprio di questo! Siamo Hubspot Partner Gold dal 2019, realizziamo e-commerce per settori diversi, ognuno con le proprie necessità. Puoi contare su professionisti che ti seguiranno in modo dedicato e preciso per assicurarti un’ottimizzazione ideale del tuo ecommerce e la scelta dei metodi di pagamento online giusti!
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