Abbandono dei carrelli ecommerce: gestisci i problemi di pagamento
Hai attivato diversi metodi di pagamento sul tuo e-commerce ma continui ad avere carrelli abbandonati?
Il tuo negozio online offre quello che il cliente si aspetta anche per i pagamenti?
Vorresti eliminare i carrelli abbandonati o quantomeno ridurli? Lavora sui motivi legati ai pagamenti che portano ad abbandonare i carrelli.
Indice
Trasmettere fiducia accontentando tutti i clienti. sfida impossibile?
Il metodo di pagamento, una delle leve principali che maggiormente influenza l'utente a procedere con l'acquisto di un prodotto o meno. Anche se il consumatore online è ormai abituato ad acquistare sul web, il timore latente di incappare in una truffa o in un pagamento non sicuro è sempre in agguato. Ispirare la sua fiducia e abbassare le sue difese è quindi compito del proprietario del sito e-commerce, che si deve impegnare ad essere trasparente, affidabile e offrire metodi di pagamento sicuri e inequivocabili.
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Ma non è solo la sicurezza a limitare gli utenti ad ultimare l'acquisto...
UPS e comScore hanno pubblicato una sondaggio che si basa sull'osservazione dei comportamenti d'acquisto prendendo a campione 580 utenti che fanno abitualmente acquisti online. Il risultato dell'indagine ha rivelato che il 25% dei consumatori online abbandona il carrello di un e-commerce a causa della mancanza del loro metodo di pagamento preferito. Pare che i consumatori 2.0 si aspettino di trovare sugli e-shop il loro metodo di pagamento preferito, ma non è sempre così.
Fonte: Casaleggio Associati 2018
Ma anche inserire troppi metodi di pagamento provochi nell'utente troppa indecisione, da indurlo a tentennare anche sull'acquisto. Come si suol dire Il troppo stroppia,
Rendi snello il processo di pagamento
Se i processi di pagamento sono anche molto ingombranti e i clienti non portano a termine l'acquisto perché rimangono bloccati proprio nel momento in cui si accingono ad effettuare la transazione. Ogni volta che un utente entra in un processo di acquisto lungo e complesso, è probabile che abbandonerà il carrello e cercherà gli articoli selezionati in siti che offrono opzioni più semplici e user-friendly. Inoltre, se il vostro processo di pagamento include diverse pagine, allora è un problema che deve essere risolto. Ad ogni clic, le possibilità del cliente di abbandonare il carrello aumentano.
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Ma quindi, alla luce di queste notizie, qual è il metodo perfetto? Come trasmettere fiducia all'utente? Di quante pagine deve essere composto il check out? Qual è l'aspettativa del cliente in questo delicato momento di acquisto?
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