You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Personalizzazione e moduli Prestashop

moduli prestashop

Usi i moduli Prestashop?

Conosci le possibilità di personalizzazione che le estensioni e i temi consentono con questo CMS?

Uno dei motivi per cui Prestashop ha tanto successo è proprio la versatilità data da moduli e temi gratuiti e a pagamento disponibili. Scopri quanto è possibile personalizzare il tuo e-commerce realizzato in Prestashop.

Guarda e/o ascolta il nostro Blog Post

 

 

Uno dei grandi vantaggi di Prestashop è la versatilità consentita da template e moduli.

Grazie ai moduli Prestashop e ai temi puoi modificare l’interfaccia sia del front che del back office, riordinare il magazzino a tuo piacimento e disporre in ordine diverso gli elementi di una pagina. I moduli consentono di intervenire aggiungendo nuove funzionalità, i temi invece di cambiare il “vestito” grafico all’intero e-commerce.

🎯Clicca qui se vuoi prima leggere: Prestashop e-commerce: la guida

Nel mondo altamente competitivo dell'ecommerce, costruire un marchio memorabile è la chiave del tuo successo a lungo termine. Ecco perchè è necessario puntare alla massima personalizzazione resa possibile dagli strumenti in PrestaShop per completare l'organizzazione del prodotto, creare uno strumento di motore di ricerca interno per aiutare i clienti a navigare facilmente nel tuo negozio o impostare diversi metodi di pagamento.

Infine bisogna considerare che, tra i lati positivi, PrestaShop, dato che è un costruttore di siti open source, dà accesso completo al codice utilizzato per costruire il tuo sito web. Tu o i tuoi sviluppatori / designer potete approfondire il codice come volete per personalizzare l'aspetto e il funzionamento del vostro sito.

Ecco perchè PrestaShop è sì un CMS adatto a chi non è molto esperto di programmazione ma anche agli sviluppatori che intendono spingersi un po’ oltre la semplice personalizzazione in drag&drop.

 

Template: i temi Prestashop.

I temi rappresentano il vestito del tuo negozio, ne definiscono il layout seguendo dei design su cui puoi sempre intervenire, in maniera più facile rispetto ad altri CMS open source accedendo a un maggior numero di opzioni. 

Per scegliere un tema puoi filtrare la tua ricerca in base ad una serie di caratteristiche preimpostate dal marketplace Prestashop, dal colore principale allo stile complessivo fino alla struttura e alle recensioni. Ce ne sono centinaia.

Se però hai necessità di personalizzazioni specifiche sulla parte grafica, grazie a delle competenze specifiche di Front End è possibile intervenire per poter trasformare Prestashop in uno shop completamente diverso da tutti gli altri.

Hostinato con i sui programmatori può aiutarti ad avere un template Prestashop personalizzato.

Moduli per le funzionalità aggiuntive.

I moduli Prestashop sono estensioni che consentono di implementare delle funzionalità di qualsiasi genere nello store online. Grazie ai moduli puoi automatizzare determinati processi e massimizzare le tue entrate. Puoi migliorare il posizionamento online dello store, avere analisi dettagliate delle tue vendite o gestire la logistica dei prodotti.

Di moduli PrestaShop se ne trovano gratuiti o a pagamento, sono in costante aggiornamento ed espandono le funzioni del tuo e-commerce, adattandolo perfettamente alle tue esigenze. La maggior parte dei componenti aggiuntivi costa meno di € 100 ciascuno, ma ci sono opzioni che costano molto di più.

Solo per fare degli esempi, puoi collegare il tuo store con:

  • Connessione ai Social media;
  • Gestione dei Marketplace;
  • Sistemi di pagamento aggiuntivi;
  • Tools per il marketing;
  • Funzionalità per la gestione dell'area amministrativa;

Nel marketplace dedicato agli addons Prestashop puoi cercare i moduli per diverse categorie, dalla navigazione alla SEO, dall'amministrazione alla logistica. Di ogni modulo viene indicato il costo (se non è gratuito), la descrizione, le recensioni, i download che ha totalizzato e link demo. Hai anche la possibilità di aggiungere il modulo in una lista desideri (simbolo cuore) per salvarlo e rivalutarlo successivamente.

E' possibile anche avere moduli personalizzati e sviluppati per funzionalità specifiche direttamente da Hostinato.

Integrazioni con software di terze parti.

Un altro vantaggio di Prestashop è la possibilità di collegare il tuo e-shop a un software di terzi, semplicemente con un modulo. Puoi quindi sincronizzare il tuo e-commerce con ERP, CRM, software di fatturazione e molto altro. I costi variano a seconda del software: esistono moduli dedicati dal costo di qualche centinaio di euro o soluzioni completamente su misura dove sono necessari budget molto più importanti.

Avere oggi un sistema integrato che possa parlare con il gestionale aziendale attraverso l'e-commerce ed in più possa gestire i marketplace come Amazon, Ebay, Cdiscount, tutto interconnesso col sistema logistico per le spedizioni, è una prerogativa di chi gestisce migliaia di prodotti ma è necessario anche per chi ha un negozio più ristretto. Le aziende hanno infatti la necessità contare sulla sincronizzazione dei dati tra varie tecnologie, dati come ordini, prodotti, clienti, statistiche.

Il collegamento tra un gestionale e Prestashop permette di importare tutti i prodotti con relative descrizioni, combinazioni, attributi, immagini, codice EAN e di riferimento associati, giacenze, riassociare i prodotti alle categorie, importare le anagrafiche clienti con relativi indirizzi, assegnare i clienti a gruppi listino e fatturare Prestashop sul tuo gestionale.

Conclusioni.

La personalizzazione è il punto di forza di PrestaShop. Hai il vantaggio di aumentare le tue funzionalità in base alle tue esigenze. Ti dà la possibilità di modificare e creare un negozio adatto al tuo stile. Ciò rende PrestaShop l'opzione migliore se hai prodotti personalizzabili da vendere.

Lascia tu il primo commento al nostro articolo

logo Hostinato

Supportiamo i nostri clienti strutturando piani strategici e operativi per creare e migliorare piattaforme digitali avanzate per vendere online.