You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Prestashop e-commerce: la guida

prestashop e-commerce

Stai valutando Prestashop per il tuo ecommerce?

Vuoi aprire un negozio online ma non conosci le caratteristiche di questo CMS di cui hai sentito parlare?

Prestashop è un CMS open source tra i più utilizzati in Italia per e-commerce. Ha una serie di caratteristiche che potrebbero fare al caso tuo. Scopri se si tratta della piattaforma perfetta per te!

ASCOLTA L'AUDIO DEL BLOG-POST: Prestashop e-commerce: la guida

 

Guarda e/o ascolta il nostro Blog Post

 

Prestashop per ecommerce non è indicato solo per chi vuole un sito in pochi clic ma è utilizzato anche da sviluppatori esperti per livelli di personalizzazione molto alti.

Non esiste la piattaforma perfetta per tutti, esiste la piattaforma che più si adatta alle tue esigenze e obiettivi di business. Prestashop per ecommerce è perfetto se devi realizzare un e-commerce con migliaia e migliaia di prodotti, divisi in molte categorie e sottocategorie con un database che può anche arrivare a moli di 10-15 mila prodotti. Questo non esclude però la capacità di poter rispondere a chi ha invece un negozio più ristretto.

Infatti PrestaShop è uno strumento flessibile e configurabile adatto per progetti professionali che richiedono una conoscenza più avanzata su come si sviluppa un sito ma anche per chi ha un progetto di vendite online e poco budget a disposizione.

Questo CMS open source non solo ti permette di personalizzare il tuo negozio come vuoi grazie ai moduli, ma anche di fare delle integrazioni con i più svariati gestionali di magazzino. É facile da usare, mobile friendly ed è un CMS nato proprio per vendere online.

Perchè Prestashop ha tanto successo? ll motivo non è uno solo: certo la creazione del sito è facile e veloce, ma i più avvezzi alla tecnologia potranno personalizzarlo a propria immagine e somiglianza, la gestione avviene tramite una dashboard in cui sono presenti anche tutte le statistiche relative all'attività, trasformandolo in uno valido strumento di analisi e la sua community è così vasta da permetterti di trovare risposta a qualsiasi tuo dubbio.

Vediamo quindi quali sono i punti chiave di Prestashop per ecommerce per capire se fa per te.

🎯Scopri se Vendere su Prestashop fa per te

 

Differenze Prestashop e Magento.

Prestashop e Magento sono due CMS estremamente differenti, sotto molti aspetti, anche se Prestashop versione 1.7 si sta avvicinando molto alla versione Community di Magento2. Certo, consentono entrambi di creare un e-commerce ma con modi e budget diversi.

Magento, che è CMS molto complesso dal punto di vista della configurazione, è molto più costoso, se paragonassimo i costi di sviluppo, senza perdere di vista che la versione Enterprise ha un costo di licenza elevato e determinabile sul fatturato generato. Lato IT richiede server dedicati per funzionare al meglio per la complessità del codice sorgente, server che costano di più di quelli usabili su Prestashop. Certamente si può affermare che è leader di mercato per i grandi player online ma l'investimento richiesto lo rende anche abbastanza proibitivo per le piccole e medie imprese.

Discorso contrario invece per Prestashop, che ha costi molto inferiori, che non variano a seconda delle vendite dello store ed è molto più intuitivo, aspetto che lo rende perfetto. È indicato, infatti, anche per chi decide di aprire il suo primo e-commerce e sta cercando una piattaforma semplice da utilizzare senza che sia un esperto di programmazione o ne abbia uno nel proprio team. 

Magento ha una complessità intrinseca di gestione delle funzioni e per la personalizzazione dello store richiede sicuramente competenze tecniche avanzate, quindi persone dedicate. 

Prestashop invece no per chi vuole uno shop online base: anche i proprietari di negozi online con poche competenze tecniche possono facilmente avviare e gestire i loro siti su questa piattaforma, grazie all’interfaccia semplice e intuitiva. Sicuramente per progetti molto più complessi e customizzati si ha necessità di competenze Prestashop certificate per avere un prodotto funzionante in tute le sua parti.

In conclusione possiamo dire che Magento rappresenta la scelta ideale per progetti più complessi ed è per questo che viene scelta dai grandi rivenditori, mentre Prestashop rimane eccellente per i principianti o le piccole aziende che mirano all’efficienza dei costi (ma non solo).

 

Configurazione PrestaShop

Per poter utilizzare correttamente la piattaforma, è necessario effettuare una corretta configurazione PrestaShop. Tutto parte dal back-end, che è la vera e propria dashboard della piattaforma, dove le modifiche inserite vanno ad avere conseguenze sul front-end, cioè su cosa l'utente vede a sito online.

Dal back-end infatti è possibile intervenire su parametri sostanziali per il corretto funzionamento del sito (ma anche per la corretta comunicazione del brand). I più importanti sono: 

  • Nome Negozio

  • Logo Negozio

  • Valuta predefinita del negozio

  • Informazioni del Negozio

  • Slider immagini

  • Pagine

  • Social network

  • Condivisione Social media

  • Top menu

  • Rassicurazione

  • Contenuto della homepage

  • Conformità legale

Inoltre, nel caso in cui fosse necessario trasferire un dominio, è necessario procedere con alcune misure tecniche importanti, che se trascurate o svolte scorrettamente vanno a determinare degli errori di funzionamento e/o visualizzazione dello store online.

 

Scopri di più sulla corretta configurazione PrestaShop!

 

A cosa servono i moduli di Prestashop

I moduli Prestashop sono per questo CMS quello che i plugin sono per Wordpress, estensioni che consentono di implementare delle funzionalità di qualsiasi genere nello store online. Grazie ai moduli puoi automatizzare determinati processi e massimizzare le tue entrate. Puoi avere analisi dettagliate delle tue vendite o gestire la logistica dei prodotti.

Puoi anche migliorare il posizionamento online dello storie e gestire le campagne SEM in corso avendo sempre i dati a disposizione.

🎯Vuoi saperne di più? Leggi Strategie di Search Engine Marketing (SEM) nell'e-commerce

La lista dei moduli PrestaShop è lunga e in rapida crescita, sono in continuo aggiornamento e ogni anno ne vengono resi a disposizione dei più disparati. Una volta installati su Prestashop espandono le funzioni del tuo e-commerce, adattandolo perfettamente alle tue esigenze.

Nel marketplace dedicato agli addons Prestashop puoi cercare i moduli per le seguenti categorie:

  • Funzionalità sulle Pagina Prodotto;
  • Funzionalità sulla Navigazione ed il Design;
  • Funzionalità sulle Promozioni ed il Marketing;
  • Funzionalità sul Traffico & Marketplace;
  • Funzionalità sui Pagamenti;
  • Funzionalità sulle Spedizioni e Logistica;
  • Funzionalità sull'area amministrativa;
  • Funzionalità sui Clienti;
  • Funzionalità sui Social;
  • Funzionalità su piattaforme speciali;

Di ogni modulo viene indicato il costo (se non è gratuito), la descrizione, le recensioni, i download che ha totalizzato e link demo. Hai anche la possibilità di aggiungere il modulo in una lista desideri (simbolo cuore) per salvarlo e rivalutarlo successivamente.

Gestione del magazzino, dell'inventario e dei singoli prodotti su Prestashop

Prestashop ti permette una gestione semplice e intuitiva del magazzino, dell'inventario e dei singoli prodotti. Questi ultimi possono essere raggruppati illimitatamente in categorie e sottocategorie. Per quanto riguarda gli ordini, riceverai sia una email dettagliata sia una notifica nel pannello di controllo (backoffice) così sarai sempre aggiornato su quanto sta accadendo nel tuo negozio online. 

🎯Clicca qui se vuoi prima leggere: Gestire prodotti con Prestashop

Puoi avanzare di stato ogni ordine per organizzarne l’evasione ma anche per informare il cliente e farlo manualmente, creando quindi un workflow di stati per ordini e resi. Si tratta di un’opzione ovviamente, perchè puoi contare ovviamente sugli automatismi della piattaforma.

Puoi gestire le scorte tracciando l'inventario di ogni prodotto, puoi aggiungere i fornitori e associarli ai prodotti, così come i produttori, che puoi avere sotto controllo con una panoramica navigabile per filtri.

Interfaccia user-friendly di Prestashop

Uno dei punti di forza di Prestashop è proprio l’interfaccia intuitiva per il gestore dell’e-commerce, che si riflette in realtà anche sul front office (ma questo è legato soprattutto al tema scelto). Permette infatti anche ai meno esperti di muoversi con facilità nella gestione dell’inventario e nell’implementazione di nuove funzionalità. Gestire articoli, offerte, magazzino e cataloghi sarà un gioco da ragazzi. 

Questo non significa che gli sviluppatori più esperti non possano intervenire a livelli più complessi, anzi. Del resto il pannello di amministrazione di Prestashop ha una grande quantità di alternative che richiedono certamente del tempo per poterle comprendere e gestire nella loro totalità.

Personalizzazione dei template di Prestashop

PrestaShop ti permette di modificare e personalizzare moltissimi aspetti del tuo e-commerce scegliendo tra una varietà di temi adattabili alla tipologia della tua impresa. Puoi modificare l’interfaccia sia del front che del back office, riordinare il magazzino a tuo piacimento e disporre in ordine diverso gli elementi di una pagina. I moduli consentono poi di intervenire aggiungendo nuove funzionalità.

I temi rappresentano il vestito del tuo negozio, ne definiscono il layout seguendo dei design su cui puoi sempre intervenire, in maniera più facile rispetto ad altri CMS open source accedendo a un maggior numero di opzioni. 

Per scegliere un tema puoi filtrare la tua ricerca in base ad una serie di caratteristiche preimpostate dal marketplace, dal colore principale allo stile complessivo fino alla struttura e alle recensioni. Ce ne sono centinaia.

Se però hai necessità di personalizzazioni specifiche sulla parte grafica, grazie a delle competenze specifiche di Frontend è possibile intervenire per poter trasformare Prestashop in uno shop completamente diverso da tutti gli altri.

🎯Clicca qui se vuoi prima leggere: Personalizzazione e moduli Prestashop

Infatti, potresti avere l'esigenza di rimettere mano al tuo ecommerce per fare un restyling: Prestashop lo rende possibile intervenendo proprio sui moduli o mettendo mano al template in modo custom.

Questo intervento serve per dare un aspetto più fresco ed aggiornato al sito web ma anche (e soprattutto) per ottimizzare le sue performance.

 

CTA Vuoi scoprire cos'altro influisce sulle performance ecommerce?

Dalla sua prima messa online, potrebbero essere disponibili soluzioni più snelle per migliorare la User Experience e non serve rifare completamente il sito web.

🎯Vorresti fare un restyling ecommerce Prestashop

Prestashop: usa il multishop.

Con Prestashop puoi gestire più negozi dallo stesso back office. Il multishop è una funzionalità molto interessante che non si trova in tutti i CMS e rende Prestashop adatto a chi ha più sedi o appunto negozi come i grandi rivenditori, che desiderano posizionarsi contemporaneamente in diversi settori o nicchie professionali. Il multi-shop è infatti un sistema che consente di gestire diversi negozi con la stessa interfaccia di amministrazione.  

🎯Clicca qui se vuoi prima leggere: Multishop di Prestashop: come funziona

Dopo l'attivazione, una nuova scheda "Multi-shop" apparirà nei parametri avanzati dove puoi intervenire sulla struttura dei tuoi negozi, creando un nuovo gruppo di negozi o aggiungerne uno. Potrei infine gestire anche i permessi da dare a degli utenti che corrispondono ai tuoi dipendenti, così che ognuno possa intervenire in uno specifico negozio con le sue autorizzazioni.

Quali sono i vantaggi del multishop?

  • Semplificazione della gestione grazie ad un'unica interfaccia di amministrazione.
  • Assegnare ruoli differenti per ciascun dipendente per ogni negozio online senza che siano in grado di accedere agli altri negozi.
  • Personalizzazione totale per ciascun negozio.
  • Accesso all'intero stock di prodotti.
  • Puoi avere diversi negozi con nomi di dominio diversi.

Prestashop 1.7.6

Tra le novità rilevanti di PrestaShop 1.7.6 è stato introdotto un nuovo design per le e-mail transazionali con una nuova sezione dedicata, l’inserimento dello snippet con anteprima nella pagine prodotto dei prezzi IVA esclusa, un tema migliorato e ottimizzato per tutte le fasi d’acquisto e una maggior stabilità dell’intera suite con oltre 100 bug risolti.

🎯Clicca qui se vuoi prima leggere: Scopri le novità della nuova versione Prestashop 1.7.6

Sono state introdotte anche delle novità riguardo l’usabilità del CMS: sono state inserite delle schede di aiuto nelle pagine più importanti del back-office come le categorie, clienti, pagine e dipendenti. Poi è stata aggiunta una visualizzazione dinamica dello snippet sui motori di ricerca per pagina prodotto, categoria e pagina di contenuto o CMS, infine è stato creato un accesso diretto alle risorse di documentazione, formazioni, agenzie ed help center dal profilo del dipendente.


Conclusioni.

Prestashop ha una serie di caratteristiche che lo rendono ideale per due tipologie distinte di utilizzatore: un nuovo progetto di lancio di piccole dimensioni o un e-commerce più strutturato che coinvolge sviluppatori che vogliono poter intervenire su funzionamento e layout del negozio. Non si tratta quindi di un CMS adatto solo a chi non ha le minime competenze di sviluppo in quanto consente dei margini di intervento davvero molto ampi.

 

Commenti al Blog Post: 1

logo Hostinato

Supportiamo i nostri clienti strutturando piani strategici e operativi per creare e migliorare piattaforme digitali avanzate per vendere online.