You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Multishop di Prestashop: come funziona

multishop di prestashop

Conosci il multishop di Prestashop?

Hai negozi diversi che vuoi gestire in modo unificato?

Sapevi che con questa piattaforma puoi gestire più negozi contemporaneamente con un’unica dashboard?

Si tratta di una delle funzionalità più apprezzate di Prestashop: ecco tutto quello che devi sapere sul multishop Prestashop!

Il multi-shop di Prestashop è una delle funzioni principali della piattaforma, un sistema che consente di gestire diversi negozi con la stessa interfaccia di amministrazione.

Nel caso in cui un negozio online abbia più sedi ad ognuna delle quali corrisponde una navigazione precisa (vedi un ristorante) oppure nel caso di un brand che abbia delle sottomarche indipendenti, il multishop di Prestashop risulta molto utile perchè evita di creare degli e-commerce Prestashop ex-novo potendo comunque decidere di lasciare degli elementi in comune tra loro (come le categorie, i brand o le schede prodotto).

🎯Clicca qui se vuoi prima leggere: Prestashop per e-commerce: la guida

Il multishop è quindi quella funzionalità che consente di avere sotto un unico tetto tanti progetti di vendita online che fanno parte di un medesimo progetto, seppure anche molto diversi. Questa funzionalità permette infatti la massima personalizzazione: ogni negozio è indipendente anche nella possibilità di configurazione, per una personalizzazione totale in contenuti, colori, funzionamenti, fatturazione etc.

La personalizzazione è anche tecnica, perchè puoi avere diversi negozi con nomi di dominio diversi, molto utile se vendi in paesi diversi e quindi se il tuo nome cambia da paese in paese. Puoi anche adattare le lingue e le valute e questo apre le porte alle vendite internazionali.

Se vuoi vendere prodotti di settori o specialità diversi, dovresti creare un multishop Prestashop. Vediamo quindi come funziona.

Cos’è il Multishop.

Con il multishop di Prestashop puoi creare diversi gruppi di negozi indipendenti tra di loro ma appartenenti alla stessa "casa madre". Hanno quindi comportamenti potenzialmente diversi ma obiettivi comuni.

Ogni negozio può condividere il catalogo prodotti, di cui puoi avere l’elenco in qualsiasi momento e controllare le loro scorte: quando viene creato un prodotto, il responsabile del negozio può accedere al set di prodotti del negozio, evitando quindi prodotti (e contenuti) duplicati. I prodotti infatti si duplicano quando vai ad attivare un nuovo negozio, pertanto possono essere disattivati in maniera esclusiva nei vari shop.

La semplificazione della gestione è uno dei motivi principali per i quali conviene usare il multishop di Prestashop, perché la stessa interfaccia di amministrazione rende il tutto semplice e pratico. Come amministratore non devi quindi avere credenziali diverse a diversi gestionali per controllare i tuoi negozi, ma basta un unico accesso.

Il multi-shop è predefinito, non richiede installazioni terze ma se vuoi può essere supportato da altri moduli che ne amplificano i vantaggi integrandole con interessanti funzionalità aggiuntive.

Che tipo di negozi online può utilizzare il Multishop.

Il multi-shop è molto utile per persone che devono gestire contemporaneamente diversi negozi online ma hanno bisogno, ovviamente, di semplicità di gestione e di un'unica interfaccia. Si tratta del caso dei grandi rivenditori, che desiderano posizionarsi contemporaneamente in diversi settori o nicchie professionali ma anche di realtà più piccole seppure ramificate.

Ecco qualche esempio di e-commerce che potrebbe trovare utile il multishop di Prestashop:

  • locale con diverse sedi
  • e-commerce con pochi brand ma con tanti prodotti ciascuno
  • negozio con categorie prodotti molto diverse tra loro
  • e-commerce con target molto diversi tra loro cui corrispondono specifici prodotti (b2b e b2c)
  • rivenditore di grandi dimensioni
  • categorie di prodotto o brand cui corrisponde immagine e contenuto diverso da veicolare con domini specifici
  • e-shop per settori verticali
  • e-commerce per mercati diversi (quindi in più lingue)

Non dimentichiamo che è possibile utilizzare corrieri, valute e sistemi di pagamento completamente diversificati nei vari negozi e che gli ordini e i clienti convogliano nello stesso pannello di controllo, ma possono essere filtrati per vedere tutti gli ordini e i clienti o quelli di uno specifico negozio.

Quali sono i vantaggi.

Il primo grande vantaggio del multishop Prestashop è sicuramente la semplificazione della gestione derivata da un'unica interfaccia di amministrazione che consente di aver sotto controllo i vari negozi online. In pratica, in quanto amministratore, se vuoi apportare modifiche a tutti i tuoi negozi online, puoi farlo dallo stesso punto di accesso risparmiando tempo e senza non doverlo fare su ciascun BackOffice separatamente.

In secondo luogo, bisogna ricordare che tra i grandi vantaggi di questa funzionalità di Prestashop rientra la possibilità di assegnare ruoli diversi agli utenti: questo è più che normale se gestisci tanti negozi e non desideri, ovviamente, che i collaboratori di un progetto/sede/e-commerce possano gestire anche gli altri. Con questo sistema puoi quindi specificare le autorizzazioni per ciascun dipendente per ogni negozio online senza che siano in grado di accedere agli altri negozi. dall'amministrazione delle autorizzazioni.

In questo modo, puoi stabilire determinati ruoli per tutte le persone che gestiscono l'e-commerce o sono legate in qualche modo ad esso. Inoltre, è possibile modificare il ruolo di ciascun dipendente o membro del team in base alla propria posizione e se dovessero aumentare puoi aggiungerli o cambiarli senza problemi.

Come si attiva il MultiShop all'interno di PrestaShop.

La funzionalità multishop è sempre disponibile nella piattaforma ma va attivata in "Preferenze> Generale" e, nell'opzione di "attivare il multi-negozio" devi cliccare su "Sì". Dopo questa attivazione, una nuova scheda "Multi-shop" apparirà nei parametri avanzati.

Dal momento in cui attivi il multishop, vedrai la struttura dei tuoi negozi e potrai creare un nuovo gruppo di negozi o aggiungerne uno nuovo di cui puoi personalizzare il nome.


2 moduli Multi-shop di PrestaShop.

Ci sono dei moduli compatibili con i sistemi multishop in PrestaShop che aggiungono funzionalità in più che sono molto interessanti per un e-commerce, vediamone due.

Modulo Sitemaps Pro Multi-Lingue e Multi Negozio - SEO.

Il modulo “Sitemaps Pro Multi-Lingue e Multi-Negozio - SEO” può ottimizzare il tuo e-commerce potendo implementare una sitemap per la tua attività. La sitemap rende più facile per Google capire quali contenuti sono presenti nel tuo negozio e come saranno strutturati al suo interno.

Quindi, ti aiuterà a migliorare il tuo posizionamento SEO e ad avere una maggiore visibilità online.

Con questo modulo puoi creare 4 diversi tipi di sitemap:

  • degli URL di tutte le pagine prodotti 
  • degli URL di tutte le pagine delle categorie.
  • degli URL di tutte le tue pagine del tipo CMS.
  • per tutte le tue pagine dei Brand.

Questo modulo è compatibile con il sistema multishop di PrestaShop: infatti riconosce automaticamente tutti i tuoi negozi, per ognuno dei quali ti permette di generare una sitemap distinta. Stessa cosa con le lingue utilizzate nel tuo negozio: per ogni tipo di pagina (prodotti, categorie, CMS, e brand) il modulo genera una sitemap che raggruppa le url in tutte le lingue, come raccomandato da Google.

Modulo Numerazione personalizzata, fatture ordini, multinegozio.

Con questo modulo di numerazione personalizzato puoi realizzare in modo estremamente professionale modelli personalizzati al 100% dei tuoi fogli di fatturazione, degli ordini, delle bolle di consegna e di altri documenti stampati che devi gestire per la tua attività. 

Puoi modificare il formato del numero di fattura, del numero dell’ordine, ma anche la combinazione di caratteri che usi nei tuoi documenti aziendali ufficiali affinché siano in linea con la tua contabilità. Anche questo modulo supporta il multishop, quindi puoi personalizzare il modello dei numeri degli ordini, dei numeri di fattura, dei numeri delle bolle di consegna per ogni negozio.

Conclusioni.

I moduli rappresentano il grande vantaggio di un e-commerce in Prestashop e ne hanno decretato il successo negli ultimi anni. Tuttavia il multishop di Prestashop è sicuramente una delle funzionalità interne più apprezzate, che aiuta anche chi ha un progetto di vendita online più ampio ad entrare in diversi mercati con maggiore facilità. Che siano prodotti, categorie, brand o lingue diverse, con il multishop di Prestashop puoi gestire comodamente con un’unica interfaccia tutti i tuoi negozi.

Inizia a vendere online

Lascia tu il primo commento al nostro articolo