Restyling ecommerce Prestashop
Vuoi fare un restyling ecommerce Prestashop?
Hai la necessità di aggiornare il visual del tuo store e ottimizzare la navigazione?
Fare un restyling può essere la soluzione. Ecco tutto quello che devi sapere per farlo con Prestashop!
Indice
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Fare un restyling ecommerce PrestaShop può servire a ottimizzare la navigazione e di conseguenza le vendite.
Una delle opportunità offerte da PrestaShop è la possibilità di intervenire in modo molto dettagliato sull’aspetto e la navigazione dello store online. Grazie ai template e ai moduli modificabili, è possibile fare un aspetto personalizzato all’ecommerce intervenendo su colori, font, elementi e navigazione, ma anche sulla SEO e sul mobile.
Per mettere mano ad un siti esistente e fare un restyling ecommerce PrestaShop, si parte dal mockup grafico, con cui si definiscono le modifiche da apportare al sito web, è possibile intervenire con i moduli oppure con un template custom. Alla fine, è bene fare un test di compatibilità con browser quindi delle performance.
Ecco quali sono i passaggi chiave per affrontare un restyling ecommerce PrestaShop senza perdere traffico ma anzi migliorandolo e ottimizzando la resa dell’intero sito.
Vuoi conoscere tutti i segreti di PrestaShop? Leggi la nostra guida Prestashop !
Restyling ecommerce PrestaShop: parti dal mockup grafico
Alla base di un restyling ecommerce PrestaShop, ma in generale di qualsiasi sito web, c'è la stesura di mockup grafici. il mockup è lo schema che serve a definire, prima di mettere mano alla piattaforma (sia con moduli che con template custom), come si presenteranno le pagine nella loro nuova veste grafica. Una fase importante che deve servire ad adattare le style guide aziendali al template Prestashop e rendere la grafica dello shop in linea con le linee guida aziendali.
Infatti, per fare un restyling ecommerce PrestaShop è importante ricordarsi che va bene aggiornare e modernizzare il sito web ma non deve perdersi l'identità del brand. Lo stesso cambio di colori deve avere una logica e seguire la comunicazione online e l'immagine coordinata del brand. Cambiare completamente font e colori significa dare una nuova personalità al brand e non è questo il lavoro da fare alla base di un'attività di questo tipo.
Un art director disegna quindi la grafica delle pagine principali tra cui homepage, pagine prodotto, pagina categoria ma anche pagine descrittive e checkout organizzando gli elementi grafici in linea sia con il brand che con il mercato di riferimento. L'esigenza, infatti, potrebbe essere quella di rimanere aggiornati con quanto online gli utenti interagiscono in modo più proattivo, dando uno sguardo a ciò che fanno i competitor che hanno le performance migliori. Il tutto adattato alla Value Proposition aziendale, seguendo quindi la proposta di valore che rende unico e distintivo il singolo brand.
Esempio di mockup
Restyling ecommerce PrestaShop su misura con un template custom
PrestaShop consente di intervenire con restyling parziali su funzionalità della piattaforma specifiche per adattare moduli precisi, percorsi di conversione, personalizzatori, mega-menu, schede prodotto, filtri di ricerca, sistemi di checkout e processi di registrazione dello shop secondo le linee guida aziendali. Ma sviluppare template custom PrestaShop permette di andare oltre con la personalizzazione rendendo il sito davvero custom.
In Hostinato, ad esempio, sviluppiamo la grafica front-end su versione PrestaShop 1.6 e 1.7 usando template drag and drop o scrivendo il codice sorgente basandoci su mockup condivisi col cliente. Aggiungiamo poi funzionalità specifiche se richieste in modo da consentire alla grafica di adattarsi a logiche personalizzate e alle esigenze dello specifico brand.
Il template custom è ideale per aziende che vogliono avere uno shop con una grafica unica che non assomigli ad altri e-commerce standard di Prestashop e che vogliono integrare delle funzionalità viste su portali diversi in un unico sito web che sarà così completo e allo stesso tempo diverso dagli altri.
Testing di compatibilità browser e review performance per restyling ecommerce PrestaShop
Una volta creata la nuova versione del sito è importante testare che sia tutto ok (prima ancora di metterlo online sul dominio definitivo per non incorrere in problemi di usabilità). Per questo motivo si fanno A/B test su elementi specifici tramite mappe di calore e vengono eseguiti diversi test con tools professionali per consentire la visualizzazione del template realizzato su ogni tipo di browser e dimensione di display.
Gli strumenti usati per i testing evidenziano infatti problemi di compatibilità ed errori di visualizzazione ed assicurano la correzione di bug CSS e JS per avere un modello grafico perfetto da mandare online senza il timore che qualcosa non funzioni.
Allo stesso modo, bisogna eseguire test di performance secondo le nuove direttive Google per il caricamento delle pagine per migliorare i caricamenti asincroni dei file rispettando un’accurata profondità dei tag html. I test vanno eseguiti con software professionali che garantiscono un evidenza oggettiva della classe di performance.
Non dimenticare infine dell'importanza di fare una SEO Audit per essere certo che la nuova versione del tuo ecommerce sia compatibile con le ultime linee guida di Google per quanto riguarda lo sviluppo di template dal punto di vista SEO.
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