You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Vendere su Prestashop fa per te?

vendere su prestashop

Vuoi aprire un ecommerce Prestashop ma non sai se questa piattaforma è giusta per te?

Sapevi che su Prestashop i template sono personalizzabili e ti consentono di avere il tuo negozio online come vuoi tu?

Su Prestashop i moduli fanno la differenza e ti consentono di creare un e-commerce con le funzionalità che desideri. Vendere su Prestashop fa al caso tuo? Scoprilo in questo articolo!

ASCOLTA L'AUDIO DEL BLOG-POST:Vendere su Prestashop fa per te?

 

PrestaShop è utilizzato da oltre 270 mila empori online in 195 Paesi e vanta una community di un milione di utenti in costante crescita.

PrestaShop è la piattaforma open source che fornisce soluzioni di successo per aprire nuovi canali di vendita e piani omnicanali anche ad imprese molto grandi. Un ecommerce Prestashop, se gestito nel modo giusto, è perfettamente funzionale e operativo, in quanto la piattaforma permette di organizzare e avere sotto controllo tanti prodotti con facilità. 

Non a caso ci sono parecchi brand online che utilizzano questa piattaforma per il proprio shop, sostenuti anche da reti di negozi fisici in tutto il mondo. Prestashop consente infatti di gestire picchi di traffico importanti ed elaborare molti ordini ogni giorno, ma è uno strumento che va utilizzato da chi ha le competenze per trarne il massimo beneficio possibile.

🎯Migliora la tua strategia di vendita con un Ecommerce Manager.

Questa piattaforma si presta però per qualsiasi progetto imprenditoriale di vendita online, anche nel caso di un negozio più piccolo. Un negozio creato usando Prestashop può contare sulle 3 caratteristiche principali di questa piattaforma, che ne hanno decretato il successo, ovvero flessibilità, scalabilità e codice open source.

Ma nella pratica Prestashop fa per te? Scoprilo nei prossimi paragrafi.

New call-to-action

Prestashop: i pro di vendere su questa piattaforma.

Un ecommerce Prestashop non è in assoluto la scelta migliore per tutti. Ci sono pro e contro che devi valutare per capire se si tratta della piattaforma che meglio valorizzi il tuo progetto di vendita online. Vediamone 3 per categoria.

PRO.

1. Costi minimi e personalizzazione massima. PrestaShop è una piattaforma open source scaricabile e installabile gratuitamente e, una volta configurato, tendenzialmente non richiede costi ricorrenti di gestione o manutenzione. Il fatto che sia open source ti consente di espandere e personalizzare il tuo negozio come meglio preferisci, senza alcun vincolo.

2. Sei subito operativo. Anche la sola versione base di PrestaShop ti permette di usufruire di un ampio set di funzionalità, dal monitoraggio dell'inventario alla gestione del prodotto fino ai rapporti e alle analisi. 

3. Moduli infiniti. Ci sono migliaia di moduli a cui puoi accedere da Prestashop Moduli.

CONTRO

1. Potresti aver bisogno di un tecnico. Poiché chiunque può creare e vendere moduli PrestaShop, dovrai verificare che le funzionalità del tuo negozio non siano in conflitto con il funzionamento dei moduli che sceglierai. 

2. Temi o moduli aggiuntivi hanno un prezzo premium. Se vuoi un negozio completo che supporti features più complesse, dovrai investire in moduli speciali che possono costare diverse centinaia di dollari.

3. Semplice sì, ma ci vuole competenza. Se vuoi più di un negozio di base, potrebbe essere necessario assumere uno sviluppatore che segua il tuo negozio.

Gestione dei prodotti e del negozio.

PrestaShop ti permette di creare e aggiornare i tuoi prodotti già a partire dalla versione gratuita, puoi classificarli ed elencarli affinché i tuoi clienti li possano esaminare, puoi configurarne i prezzi, arricchire le schede prodotto con numerosi dettagli e impostare i requisiti di ordine e le informazioni di spedizione. 

Puoi addirittura vendere prodotti personalizzabili, dando la possibilità agli acquirenti di caricare dei file per darti un'idea migliore di ciò che stanno cercando.

Questa piattaforma in sintesi ti permette di:

  • elencare e vendere prodotti illimitati.
  • creare account clienti.
  • offrire rimborsi.
  • gestire l'evasione dell'ordine.
  • tenere traccia del tuo inventario.

Per quanto riguarda la gestione del negozio in sè, PrestaShop consente di gestire più negozi dallo stesso back office e questo espande le possibilità per il tuo progetto di vendite online. Infine ti consente di creare gratuitamente tutti gli account di personale che desideri: potrai dare accesso al negozio ai tuoi dipendenti e collaboratori senza limiti di numero, ognuno con il proprio ruolo (e permessi).

Marketing e SEO.

Aldilà della creazione e gestione dell'ecommerce Prestashop, è importante promuoverlo e spingerlo con le giuste attività. Con Prestashop puoi farlo in modo integrato inserendo sconti, codici promozionali, offerte speciali e spedizione gratuita solo per citare alcune delle tattiche di marketing che puoi creare. Senza dimenticare che puoi comunque connettere il tuo negozio con i tuoi account social.


E per la SEO? PrestaShop ti consente di riscrivere il tuo URL e fornisce sezioni dedicate per l'ottimizzazione SEO delle tue pagine web. Puoi scegliere tra tanti moduli a pagamento per ottimizzare le performance delle tue pagine, personalizzando i meta tag che determinano la loro indicizzazione sui motori di ricerca. Puoi anche scaricare moduli gratuiti e premium che consentono ai clienti di lasciare recensioni sui prodotti sul tuo sito: il tutto per migliorare il posizionamento del tuo negozio.

Personalizzazione.

Abbiamo già accennato alle possibilità di personalizzazione offerte da PrestaShop. Uno dei suoi vantaggi, infatti, è il pieno controllo offerto sull'aspetto del tuo negozio online. Tramite il negozio aggiuntivo PrestaShop troverai migliaia di temi e modelli che puoi utilizzare (sia gratuiti che a pagamento) e che puoi modificare sulla base di grafica e User Experience che desideri.

🎯Clicca qui se prima vuoi leggere: User experience per e-commerce.

In pratica funziona in questo modo: puoi selezionare un modello grafico che preferisci e che puoi trovare sulla base di filtri precisi che già dividono i modelli in base ai diversi settori di appartenenza (negozio, ufficio, pasticceria, business etc). Per andare ancora più a fondo e individuare quello giusto per te, puoi filtrare i risultati in base allo stile del modello (Originale, Minimalista, Puro, Neutro, Barocco...), alle funzionalità incluse (responsive, ottimizzazione SEO, font personalizzabili etc), al colore principale e molto altro.

La personalizzazione è anche tecnica: puoi infatti impostare diversamente metodi di pagamento, metodi di spedizione, offerte e la gestione del magazzino. Tutto il tuo negozio è configurabile come meglio desideri.

Analisi e rapporti.

Con PrestaShop puoi accedere ad analisi e rapporti su vendite, clienti, prodotti e marketing. Puoi farlo scaricando dei moduli appositi, ad esempio PrestaShop Metrics, un nuovo strumento intuitivo in grado di riunire in un’unica interfaccia varie fonti di dati essenziali per la gestione di un ecommerce Prestashop, come traffico, vendite, tasso di conversione, scontrino medio e altro ancora.


Incrociando i dati di un negozio costruito usando PrestaShop con quelli di altre fonti esterne, come i dati di traffico di Google Analytics, PrestaShop Metrics fornisce ai commercianti informazioni affidabili e pertinenti per facilitare la gestione del loro negozio virtuale attraverso KPI coerenti. Può essere scaricato gratuitamente dal PrestaShop Addons Marketplace.

Conclusioni.

Un ecommerce Prestashop è quindi in definitiva uno store online che puoi creare senza dover sopportare canoni mensili o percentuali sulle vendite, adatto quindi se il tuo budget di partenza non è altissimo. Del resto è principalmente una piattaforma di e-commerce open source. Quindi, se vuoi solo avviare un'attività online di base e non hai molte conoscenze tecniche puoi cominciare gradualmente con questo strumento.

Tuttavia, se hai intenzione di creare un negozio online Prestashop più sofisticato, allora avrai bisogno di un po 'di conoscenza del codice. In alternativa, dovrai contare sul supporto di uno sviluppatore e/o spendere di più in moduli per estendere le funzionalità del tuo negozio dal marketplace di PrestaShop. Ma se hai il giusto know-how, PrestaShop fornisce opzioni illimitate per quanto riguarda integrazioni, personalizzazione e funzionalità.

Inizia a vendere online

Lascia tu il primo commento al nostro articolo