Ecommerce Blog

Gestire efficacemente un e-commerce richiede strategie mirate e aggiornate. Questo blog offre approfondimenti su come ottimizzare le operazioni di vendita online, fornendo consigli pratici e analisi delle migliori pratiche del settore. Attraverso articoli focalizzati su SEO, marketing digitale, gestione dell'inventario e customer service, si intende supportare i professionisti nell'affrontare le sfide quotidiane del commercio elettronico. L'obiettivo è fornire strumenti utili per migliorare le performance del proprio negozio online, aumentando la visibilità, l'efficienza operativa e la soddisfazione del cliente.

Cos'è un OMS (Order Management System)

La trasformazione digitale, che ha indotto tantissimi negozi fisici a sviluppare anche piattaforme online per la vendita di servizi e prodotti, passa attraverso l'utilizzo di tecnologie avanzate che permettono di raggiungere un numero maggiore di clientela e di fidelizzarla nel tempo gestendo gli ordini su diversi canali. Ecco come funziona l'OMS (Order Management System - Sistema di Gestione degli Ordini).
Leggi ora >>

Progetto di UX design: come comprendere l'azienda

Prima di sviluppare un e-commerce è fondamentale analizzare i punti di forza e di debolezza dell'azienda. Conoscere nel dettaglio l'asset aziendale è una condizione imprescindibile se si vuole incrementare il proprio fatturato attraverso la vendita online. Ma a cosa è legato Il successo di un sito web aziendale? Sicuramente, il concetto di user experience è in questo senso importante: quali sono i tasselli chiave che l'azienda deve analizzare prima di creare un e-shop se vuole raggiungere i...
Leggi ora >>

UX design come funziona il processo?

Le realtà commerciali ecommerce di ogni settore hanno negli ultimi anni ormai compreso quanto sia utile proporsi come alternative orientate alla soddisfazione dei clienti. In questo articolo facciamo il punto sul processo per eseguire lo UX design del proprio e-commerce e capire come migliorarla partendo da dati oggettivi.
Leggi ora >>

Usare le esperienze utenti in un web design di un e-commerce

La diffusione di tecnologie più performanti e i progressi nei campi del mobile, dei social e dell’IoT hanno fatto sì che il web design non potesse più limitarsi a un’impostazione delle pagine web che prevedesse la sola e semplice successione delle stesse. L’attenzione si è inevitabilmente spostata sull'interazione uomo-macchina, favorendo l'interesse nei confronti dell'esperienza d'uso e facendo della UX il fattore imprescindibile nello sviluppo di un sito web.
Leggi ora >>

UX design: osservare, analizzare ed indagare

Quando si affronta il tema dello sviluppo di una piattaforma per l’e-commerce o anche, più semplicemente, di un sito web aziendale, un errore comune è attribuire importanza primaria alla progettazione dell’interfaccia grafica. Cosa in effetti dev'essere tenuto in considerazione nello sviluppo o nel miglioramento di queste tecnologie web?
Leggi ora >>

Perché oggi c'è tutta questa attenzione sul tema dei dati in Azienda?

Perché oggi spesso sentiamo parlare dei dati come il nuovo petrolio per le aziende? Come le aziende possono ottenerli, usarli e svilupparli e farli diventare parte del loro business? Dire che i dati sono il nuovo petrolio per le aziende è chiaramente un modo di dire, ma questi ultimi possono rivelarsi una parte importantissima e integrante del proprio business. Possedere un modello di business che preveda la gestione dei dati e il loro uso in modo professionale e redditizio è oggi uno dei...
Leggi ora >>

Il buon business é dato da un buon design?

Gli esperti del settore sanno bene che l’uso del design è una risorsa fondamentale e strategica per potersi differenziare dai competitors e raggiungere così gli obiettivi di business che si sono prefissati: affinché ciò sia possibile, è necessario che design e marketing si incontrino.
Leggi ora >>

Aumentare le conversioni del tuo ecommerce PrestaShop con il giusto metodo di pagamento

Sapevi che puoi aumentare le conversioni del tuo negozio anche attraverso la scelta del giusto metodo di pagamento? Quando parliamo di pagamenti online facciamo riferimento a una serie di alternative esistenti che sono parte integrante della strategia che si adotta quando vendiamo online, è importante scegliere quella più idonea al proprio business. Ecco tutto quello che devi sapere su come aumentare le conversioni del tuo ecommerce grazie ai pagamenti!
Leggi ora >>

Il Garante Privacy dice stop a Google Analytics

I Garanti privacy austriaci e francesi, hanno pronunciato insieme al Garante Privacy italiano in materia sull'uso di Google Analytcs.Le Autorità si sono espresse nel senso di vietare l'uso di Google Analytics sui siti web.Per quale motivo Google Analytics è stata dichiarato "illegale"?
Leggi ora >>

Multichannel Marketing per ecommerce

Come funziona il multichannel marketing per ecommerce? Come si presidiano correttamente i canali più adatti per il tuo store online? Quando parliamo di marketing multicanale facciamo riferimento a una serie di strategie per vendere i propri prodotti su più canali, ma solo quelli adatti al proprio business. Ecco tutto quello che devi sapere sul multichannel marketing per ecommerce!
Leggi ora >>

Pronto a Trasformare il Vostro Business?

Contattaci oggi stesso per scoprire come possiamo migliorare il vostro e-commerce PrestaShop con soluzioni su misura!

Raccontaci il vostro progetto