Ecommerce Blog

Gestire efficacemente un e-commerce richiede strategie mirate e aggiornate. Questo blog offre approfondimenti su come ottimizzare le operazioni di vendita online, fornendo consigli pratici e analisi delle migliori pratiche del settore. Attraverso articoli focalizzati su SEO, marketing digitale, gestione dell'inventario e customer service, si intende supportare i professionisti nell'affrontare le sfide quotidiane del commercio elettronico. L'obiettivo è fornire strumenti utili per migliorare le performance del proprio negozio online, aumentando la visibilità, l'efficienza operativa e la soddisfazione del cliente.

Le 5 email più usate nel marketing automation per ecommerce

Quando si parla di email marketing non si fa più riferimento alla classica casella di posta elettronica intasata da newsletter e offerte imperdibili, ma di una strategia di vendita che, se ben studiata, ad esempio ricorrendo alla marketing automation, può rivelarsi uno strumento capace di fare la differenza.
Leggi ora >>

UX design e la creazione delle interfacce utente per l’e-commerce

Avrete sicuramente già sentito parlare di UX, ovvero di user experience e di UX design, l’attività svolta dal designer, che principalmente realizza interfacce utente per l’e-commerce. Nel seguente articolo cercheremo di spiegare cos'è esattamente l'UX design e perché il suo lavoro è importante nel settore del design, ma anche cosa serve per creare un'interfaccia utente per e-commerce.
Leggi ora >>

E-commerce e sostenibilità: analisi di un re-commerce

In un mondo sempre più globale e iperconnesso, la questione della sostenibilità è diventata centrale anche nel campo dell'e-commerce.Ma come possono le piattaforme di shopping online assicurare un approccio eco-friendly? Al giorno d’oggi diverse piattaforme rappresentano per molti consumatori non solo una soluzione pratica ed economica per l'acquisto di beni usati, ma anche modelli di responsabilità ambientale volti a ridurre i consumi superflui.
Leggi ora >>

TCF2.2 l'evoluzione dei requisiti per la protezione dati per ecommerce

La consapevolezza sull’importanza di una corretta gestione dei dati in azienda continua a crescere: a fronte di una mole di informazioni maggiore e proveniente da fonti diversificate, è necessario ottimizzare il processo di data management per garantire integrità e sicurezza. Per rispettare i requisiti della Direttiva e Privacy e del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, il Transparency and Consent Framework (TCF) deve essere aggiornato regolarmente.
Leggi ora >>

Come rendere il proprio e-commerce più sostenibile in poche mosse

Nell'era digitale l'e-commerce è diventato un cardine dell'economia globale. Tuttavia, il suo impatto ambientale non può essere in alcun modo sottovalutato. Come possiamo allora coniugare efficienza commerciale e maggiore rispetto per l'ambiente? È possibile realizzare un modello di e-commerce sostenibile che riesca a valorizzare tanto i profitti aziendali quanto il pianeta? La risposta è sì! Dalla scelta dei fornitori alla logistica, dall'imballaggio ai resi: piccoli cambiamenti possono fare...
Leggi ora >>

E-commerce e sostenibilità: gli italiani e gli e-commerce green

In un'epoca in cui la salvaguardia del pianeta è diventata una priorità, anche il modo di fare acquisti sta subendo cambiamenti. Gli italiani non sono da meno: sempre più consumatori nel Bel Paese stanno rivolgendo l'attenzione verso e-commerce sostenibili. Ma cosa significa? Come si manifesta questa nuova tendenza e come sta influenzando le abitudini d’acquisto degli italiani? E soprattutto quali sono i benefici per chi imbocca questa strada?
Leggi ora >>

Implementazione del Marketing Automation per ecommerce

Nell'era digitale in cui viviamo, il successo di un e-commerce si basa su una gestione efficace del rapporto con i clienti. L'implementazione del Marketing Automation è indispensabile per automatizzare processi ripetitivi, risparmiare tempo e personalizzare la comunicazione. In questo post, ti guideremo attraverso tutti gli step necessari per implementare un sistema di Marketing Automation nel contesto del tuo business online.
Leggi ora >>

CDP cos'è una customer data platform

Nell'era digitale in cui viviamo, la comprensione del comportamento dei clienti è fondamentale per il successo di un business. Ma come si fa a capire le esigenze e i desideri delle persone in modo rapido ed efficace? La Customer Data Platform (CDP) è la piattaforma ottimale per gestire queste informazioni, può sembrare complicata a prima vista, ma è uno strumento essenziale per chiunque voglia far crescere la propria attività.
Leggi ora >>

Cos'è l'e-Mail Marketing Automation per e-commerce

L'implementazione di un sistema sofisticato di comunicazione automatizzata, noto come email marketing automation, rappresenta una strategia imprescindibile per ottimizzare le dinamiche dell'e-commerce.Questa metodologia consente l'invio automatizzato di messaggi altamente personalizzati ai clienti, veicolando offerte mirate nel momento più propizio.
Leggi ora >>

Premio 4eCom a Salerno: Hostinato premia Doppelgänger

Durante la giornata del 09 ottobre 2023, si è tenuto a Salerno l’evento di 4eCom che ha premiato gli E-commerce che si sono saputi distinguere per sostenibilità, innovazione e digitalizzazione. Il premio ha lo scopo di valorizzare il lavoro degli imprenditori che si impegnano nella crescita e nel miglioramento. Hostinato ha avuto il piacere non solo di partecipare all’evento in veste di sponsor ma anche di avere un posto all'interno della giuria tecnica.
Leggi ora >>

Pronto a Trasformare il Vostro Business?

Contattaci oggi stesso per scoprire come possiamo migliorare il vostro e-commerce PrestaShop con soluzioni su misura!

Raccontaci il vostro progetto