Marketing Automation Ecommerce
In che modo la Marketing Automation può migliorare le potenzialità del tuo E-Commerce?
Quando si parla dell’uso di software per eseguire azioni di marketing in modo automatizzato, si parla appunto di Marketing Automation (MA).
Grazie ad un CRM con capacità di analizzare e tracciare i dati, un'azienda può eseguire contestualmente una lunga serie di processi che altrimenti sarebbero organicamente difficili da raggiungere.
Cosa significa questo? Maggiore efficienza nei risultati, maggiore controllo e monitoraggio costante.
In questo articolo scopri di più sulla Marketing Automation, i suoi vantaggi e i migliori strumenti per applicarla.
INDICE
Come scegliere i migliori software di Marketing Automation (MA) e quali sono i vantaggi per il tuo E-Commerce
Vuoi intraprendere una strategia di Marketing Automation per aumentare le vendite ecommerce ma non sai da dove iniziare? Questa esigenza nasce certamente dalla necessità di disporre di strumenti di pianificazione delle campagne di Inbound marketing per i vari canali.
Invio di e-mail automatiche, gestione di pagine Web e blog, creazione di elenchi segmentati matrici RFM, strumenti che consentono l'unificazione della gestione dei profili social, è molto difficile utilizzare uno strumento specifico per ogni attività.
Integrare tutte queste tecniche in un'unica tecnologia è la risposta che ti sei dato. Secondo recenti indagini, le aziende che utilizzano Marketing Automation per attirare potenziali clienti ottengono un aumento del 451% di lead qualificati.
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Vantaggi della Marketing Automation
L’MA si basa su un software che dimensiona le nostre operazioni di marketing misurando e automatizzando diverse azioni per renderle più efficienti.
Tutto ciò al fine di guidare i visitatori del tuo E-Commerce nel processo di canalizzazione delle vendite, fino a quando non diventano potenziali clienti (prospect) della tua azienda.
Prima di progettare la tua strategia di MA, devi avere un profilo ben definito della tua Buyer Persona, le fasi per acquisirla e il tipo di contenuto più adeguato a soddisfarla. È uno strumento efficace se usato correttamente.
Produce buoni risultati sia nelle piccole che nelle grandi aziende riassumiamo brevemente quali sono i vantaggi della sua implementazione:
- permette lo sviluppo di processi di Web Marketing più complessi e articolati
- garantisce più efficienza e riduce costi e tempo del personale
- maggiore controllo sulle azioni di marketing e monitoraggio in tempo reale
- consente la progettazione di processi automatici di espansione del database aziendale (Lead Nurturing)
- automazione dell’e-mail marketing, posta elettronica e contenuto vengono consegnati all'utente giusto al momento giusto
- rilevazione automatica dei clienti (record) più preparati a ricevere un'offerta commerciale tenendo conto del loro profilo e del loro “comportamento” con l'azienda (Lead Scoring)
Svantaggi della Marketing Automation
Hai una piattaforma E-Commerce in crescita o ne stai progettando una? In entrambi i casi sai che devi riuscire ad attrarre potenziali clienti, chiudere allo stesso tempo le vendite e costruire un rapporto di fedeltà con i clienti.
Si tratta di tante attività tutte necessarie, ma spesso si potrebbero non avere sufficienti risorse a disposizione.
Comprendi quindi la necessità e l’esigenza del salto nel marketing automatizzato, ma prima di procedere è veramente importante prendere in considerazione questi fattori:
- Costi. Nel mercato ci sono diverse opzioni e strumenti con una vasta gamma di prezzi che variano in base al volume di attività o alle funzionalità disponibili. È importante definire le esigenze del tuo sito Web e, in base al costo annuale del software scelto, analizzare se i vantaggi offerti valgono l'investimento per il tuo business.
- Complessità. Gli strumenti di automazione del marketing sono stati sempre più professionalizzati per risolvere tutti i tipi di azioni, rispondendo facilmente a situazioni complesse. Come ogni strumento con cui lavori quotidianamente, ha bisogno del tuo tempo di valutazione e studio, è importante avere una buona conoscenza delle proprietà di ciascuna delle opzioni che offre il software che sceglierai e rimanere sempre aggiornato sui vari miglioramenti e le nuove release. Quando avrai scelto il software di Marketing Automation che fa per te, è fondamentale continuare la formazione sull'uso dello strumento. Se per via di un’inversione di strategia non avrai più bisogno di determinate funzionalità, è importante regolare nuovamente le funzioni contrattate in modo da poter risparmiare una somma significativa di denaro.
- Segmentazione. Per ottenere il massimo da uno strumento di MA, è necessario eseguire una segmentazione completa dei lead per creare i contenuti giusti al momento giusto (Content Marketing). Se questa segmentazione non viene eseguita correttamente, rischierai di perdere i suoi vantaggi e potresti addirittura sminuire il marchio.
Come hai visto, la Marketing Automation è più che decidere sull'uso di determinati software per semplificare i tuoi processi di marketing. Il valore aggiunto che può fornire risiede già al primo stadio.
Se hai cioè svolto un esercizio profondo per conoscere l'utente (Buyer Persona) e sapere esattamente come puoi aiutarlo.
Poi al secondo stadio, sono necessari i giusti “talenti” per progettare i processi di maggior successo e sapere come applicarli a uno strumento di questa portata.
E infine, significa essere aggiornati sulle opzioni disponibili sul mercato per ottenere il massimo dal nostro investimento.
Come rendere efficaci i vantaggi della Marketing Automation
L'uso di piattaforme di MA supporta e potenzia le strategie di Inbound Marketing.
Una volta stabilito che la tua strategia funziona e contribuisce al traffico sul tuo E-Commerce, grazie alla Marketing Automation potrai automatizzare queste azioni.
Questo processo, noto come lead nurturing, è ciò che consente al visitatore occasionale di essere trasformato in un lead davvero preparato e più disponibile a ricevere la vendita dei tuoi prodotti o servizi.
Nell'ambito della tua strategia di Inbound Marketing, sarai tu a stabilire i diversi flussi di lavoro sulla piattaforma di MA.
Col giusto dimensionamento sarai in grado di eseguire azioni che supportano e offrono le informazioni giuste al momento giusto ai tuoi potenziali clienti. Vediamo insieme i punti chiave che rendono efficace l’uso della MA.
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Identifica le opportunità di vendita
Il primo passo è studiare la relazione del cliente con il tuo brand, identificando il comportamento del tuo utente grazie ai punti di contatto con cui viene a conoscenza dell'E-Commerce.
In questo modo puoi progettare le diverse formule di automazione nei momenti chiave che andrai a individuare, tipo:
- A che punto del percorso del cliente automatizzi la risposta?
- Cosa ha incoraggiato il cliente a fare l’acquisto?
- Quando inserire un'azione di fidelizzazione per portare il cliente ad acquistare nuovamente?
L’obiettivo deve essere sempre quello di non perdere la naturalezza nella comunicazione, ma sarai in grado di progettare automaticamente le azioni che aggiungeranno valore al rapporto con il cliente e genereranno vendite.
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Sviluppi complessi processi di marketing
Fatto manualmente, l'ampio volume giornaliero di azioni di marketing può essere molto difficile da gestire. Messaggi di benvenuto, risposte personalizzate o processi di conferma, ecc, rendono il software essenziale per facilitare queste operazioni e nella loro organizzazione.
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Maggiore precisione nella strategia di e-mail marketing
Per rendere più efficace la strategia di e-mail marketing, l'opzione migliore è quella che offre all'utente contenuti preziosi e di qualità e lo fa in modo personalizzato con lo scopo di indurlo all’acquisto.
La connessione “manuale” con ogni potenziale cliente (prospect) può comportare un investimento sproporzionato di tempo, quindi è opportuno scegliere una formula Marketing Automation.
Con i processi di Lead Nurturing e Lead Scoring potrai classificare e segmentare gli utenti, offrendo loro automaticamente i messaggi o le risposte di cui hanno bisogno quasi immediatamente.
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Riduzione dei costi
A fronte dell’investimento in termini della piattaforma software di gestione della MA, ci sarà un risparmio in termini sia di risorse che di tempo.
Campagne di marketing complesse possono essere organizzate in modo efficiente e lasciando più tempo alle operazioni che aggiungono più valore al tuo business.
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Controllo sulle azioni di marketing
Avere tutte le azioni progettate con lo stesso strumento riduce lo sforzo, poiché è possibile visualizzare contemporaneamente le diverse strategie (test A/B per esempio). Inoltre, semplifica il confronto e la misurazione dei risultati tra diverse strategie.
Come scegliere gli strumenti di Marketing Automation
I vantaggi della MA sono molti, inclusa una maggiore produttività del team di lavoro, che ne migliora l'efficienza migliorando di conseguenza il processo di vendita.
Ma quando si sceglie uno strumento di Marketing Automation tra quelli esistenti sul mercato, quali fattori dovremmo prendere in considerazione?
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Esamina il tuo E-Commerce
Analizza le informazioni rilevanti della tua piattaforma Web, i suoi dati, i suoi obiettivi e gli obiettivi che vuoi raggiungere. Questo ti permetterà di aver chiaro ciò di cui hai bisogno.
Verifica cosa fai bene e cosa hai bisogno di migliorare, i tuoi punti deboli e la customer value proposition. Identificare le esigenze del tuo E-Commerce ti aiuta a chiarire quali sono le potenzialità e le caratteristiche che deve avere lo strumento di MA che dovrai scegliere.
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Il pacchetto di servizi
Molte piattaforme di Marketing Automation offrono pacchetti di servizi infiniti, ma sarebbe inutile acquisirne uno non adatto ai tuoi scopi.
Questo punto è strettamente correlato al punto precedente ovvero, per scegliere il miglior “contratto” per uno strumento di automazione, devi analizzare il tuo E-Commerce e capire come integrarlo con gli altri strumenti di gestione che già utilizzi.
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Il confronto degli strumenti di marketing sul mercato
Esistono molti strumenti che possono essere utilizzati oggi per attuare una buona strategia Marketing Automation. Vale la pena svolgere una ricerca preliminare e conoscere bene le peculiarità di ognuno di essi.
È un’azione essenziale per scegliere il software che meglio si adatta alle esigenze specifiche sia dell'azienda che del business.
La familiarizzazione con le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi di ciascun software o applicazione ti aiuterà a prendere una decisione basata sulla logica e sul buon senso.
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L'adattabilità alla tua azienda
La tecnologia è abbastanza avanzata per offrirci software e applicazioni di MA sempre più facili e intuitivi.
Devi quindi individuare quello strumento che il team di lavoro, che tu solo conosci, può utilizzare per trarre il massimo vantaggio dalle sue funzionalità.
Naturalmente, anche considerare l'assunzione di una figura esperta in materia o di personale di formazione, dovrebbe far parte del tuo progetto di attuazione.
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Costo iniziale e abbonamento
Ogni strumento utilizzato per il marketing in entrata ha un costo che di solito prevede il pagamento di una commissione iniziale e una tariffa mensile o annuale.
Quando acquisti il software ideale per la tua azienda, devi tenere conto delle offerte, di ciò che offrono i diversi piani e di quante persone saranno in grado di accedere allo strumento.
Sono tutti elementi necessari per determinare qual è l'investimento migliore per il tipo di E-Commerce che hai e soprattutto per il tuo budget.
Attraverso l'analisi di questi fattori, saremo senza dubbio in grado di scegliere il giusto strumento di automazione del marketing in modo che la nostra strategia di Inbound Marketing ci dia i frutti sperati.
I software di MA più conosciuti
Una delle chiavi più importanti per avere successo quando si pianifica una strategia di automazione è scegliere il giusto software di automazione del marketing.
Per scoprire se la piattaforma scelta è l'opzione migliore per le tue strategie, devi assicurarti che offra una soluzione personalizzata.
Pertanto, come già detto, prima di scegliere, dovrai tenere conto dei vari aspetti come le dimensioni della tua azienda, la qualità del servizio clienti offerto dal software, i servizi, il prezzo a lungo termine e tutto ciò di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente.
Citiamo solo alcuni dei software più noti ma puoi trovare la lista completa all’interno della G2 Crowd Grid for Marketing Automation, una matrice che analizza i diversi tipi di software tenendo in conto anche le recensioni dagli utenti:
- Hubspot
- Marketo
- MailChimp
- MailUp
- Campaign Monitor
- Aritic
- Mautic
- Pardot
- Drip
- Active Campaign
- Autopilot
Ogni servizio e software elencati qui ha i suoi vantaggi e varia in termini di prezzo e tanti altri potrai trovarne sulla G2 Crowd Grid che ti invitiamo a visionare. Scegli lo strumento di automazione giusto per te solamente a valle dell’analisi delle caratteristiche più affini con le esigenze della tua azienda.
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Conclusioni
La MA è uno degli strumenti più potenti e utili per implementare una strategia di Inbound Marketing per un E-Commerce.
Che poi un'interfaccia sia la più efficace per la tua azienda o meno, è una cosa che soltanto tu puoi determinare.
Adesso hai acquisito alcune conoscenze per poter fare le opportune valutazioni nella scelta del tuo software.
Ti è stato utile questo articolo o c’è ancora qualcosa che vorresti sapere? Contatta il nostro staff di professionisti specializzati per richieste o approfondimenti sull’argomento.
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