Fare una ricerca di mercato su Amazon
Vuoi vendere su Amazon ma non sai se il tuo prodotto ha mercato?
Ti interessa capire se su questo marketplace ci sono opportunità?
Devi fare un’analisi di mercato per Amazon: capire se c’è domanda e se ci sono margini di guadagno è fondamentale per evitare brutte sorprese e poche vendite. Non farti trovare impreparato: scopri cosa dovresti sapere prima di vendere su Amazon con l’analisi corretta!
Indice
Non puoi cominciare a vendere su Amazon se non hai dei dati sul mercato che ti interessa altrimenti rischi di non trovare domanda o essere uno dei tanti venditori con poche chance di fare vendite
Per vendere su Amazon devi analizzare il tuo mercato di riferimento altrimenti non puoi sapere con esattezza le potenzialità del tuo business nè se quei prodotti al momento hanno una richiesta tale da giustificare l'aggiunta di un nuovo venditore.
In particolare devi conoscere i volumi di vendita attuali e tendenziali dei prodotti che vorrai vendere, i prezzo di vendita per essere in BuyBox, quanti prodotti dovresti avere in magazzino per determinarne i costi (e le modalità di gestione) e così via.
🎯Clicca qui se vuoi prima leggere: Vendere sui Marketplace
Si tratta di procedere con un'analisi di mercato su Amazon per capire:
- concorrenti
- nicchie di mercato
- prezzi di vendita attuali
- mancanze di offerta
- costi di spedizione e logistica
Queste informazioni ti consentono di avere un quadro complessivo delle reali opportunità di vendita su Amazon.
Analisi della concorrenza
Identificare i tuoi concorrenti e spiare ciò che stanno facendo su Amazon ti permette di capire che offerta viene proposta alla domanda. I concorrenti sono tanti o sono pochi? Soddisfano tutte le richieste del mercato? Qual è il prezzo medio dei loro prodotti?
Ci sono diversi elementi su cui devi concentrarti quando fai un’analisi della concorrenza su Amazon, ma devi verificarne tre in particolare.
Il prodotto
Vendi un prodotto unico che non possiede nessun altro? Verifica comunque qual è l’offerta di altri venditori che propongono qualcosa di simile, i venditori “indiretti” di quei prodotti alternativi che potrebbero attirare l’attenzione dei clienti.
Vendi un prodotto che si presta a più funzioni? Allora devi includere nella tua analisi i venditori di tutti quei prodotti che offrono quelle funzioni, anche se diversi.
Recensioni
Il grado di soddisfazione degli acquirenti di Amazon passa dalle recensioni che puoi leggere sui prodotti dei tuoi competitor. Rappresentano una fonte preziosa di informazioni, perchè qui puoi identificare i punti di forza e di debolezza dell’offerta concorrente. Se in molti lamentano una mancanza, tu offrila.
Rivenditori
Se tra i tuoi diretti concorrenti c’è Amazon, c'è poco che tu possa fare: è estremamente competitivo e il suo prezzo sarà sempre più basso del tuo. Allo stesso modo se gli articoli che pensi di vendere sono già proposti da molti altri Seller, concentrati su altro: significa che il mercato è difficile da penetrare.
Individuare una nicchia all'interno di un mercato
Amazon ormai è satura di venditori di qualsiasi cosa che studiano ogni giorno il modo per aumentare le vendite. I prodotti rivolti ad un target di clientela molto vasto hanno due problematiche:
- troppa concorrenza
- bassi margini di guadagno
- Ecco perchè è importante che, nell’analisi di mercato che farai prima di vendere su Amazon, tu trovi la tua nicchia all’interno di un mercato. Può essere una nicchia di target oppure di prodotto, l’importante è che trovi il tuo segmento per poter aumentare i margini anche in virtù del numero più basso di venditori presenti.
- Individuare il miglior mercato o la migliore nicchia all'interno di un mercato in cui conviene vendere è quindi un passo importante. Questo non significa che qualsiasi prodotto in una nicchia sia vendibile, anzi: devi considerare quali prodotti o servizi sono probabilmente la prossima grande novità nella tua nicchia di mercato e monitorare continuamente ciò che ritieni che la tua nicchia voglia, ma che invece attualmente non sta ricevendo.
- Cerca quindi di capire se tra tutti i tuoi prodotti ce ne sono pochi ma di molto interesse o se ce ne sono alcuni di interesse di pochi acquirenti ma con maggiore capacità di spesa.
Scegliere i prodotti da vendere
Non dare per scontato che tutti i tuoi prodotti siano interessanti per gli acquirenti di Amazon. La condizione ideale è vendere un prodotto che è molto richiesto, per cui la concorrenza da parte degli altri venditori è bassa.
In Amazon Bestseller puoi verificare i prodotti più venduti dividendoli per categorie e sottocategorie, verificando anche i prodotti correlati. Qui puoi capire per quali prodotti c'è più richiesta ma contestualmente in quanti li stanno offrendo. Altri prodotti che puoi controllare da Bestseller sono quelli che hanno meno recensioni perché appena entrati sul mercato.
In alternativa puoi usare dei tool esterni che ti permettono di capire quali sono le parole chiave più cercate su Amazon e che ti danno un’idea di quali prodotti sono appunti i più richiesti.
🎯Clicca qui se vuoi prima leggere: 8 strumenti per cercare parole chiave su Amazon
Non è detto quindi che tutti i prodotti del tuo catalogo siano adatti per essere venduti su Amazon, ma è normale: magari, quelli scartati, possono trovare terreno fertile dalle vendita diretta tramite altri canali, come un e-commerce proprietario.
Definire i prezzi ideali di vendita
Potendo scegliere, competere sul prezzo non è mai una buona idea, perchè c'è sempre qualcuno che potrà abbassarlo più del tuo. Tuttavia devi ovviamente considerare il prezzo di vendita dei prodotti concorrenti su Amazon perchè se la maggioranza di essi ha un prezzo tra i 20 ed i 30 euro, non puoi pensare di vendere il tuo a 90 euro.
Puoi alzare il prezzo di vendita solo se il tuo prodotto ha qualcosa di davvero superiore e/o se hai fatto un ottimo lavoro di posizionamento di marca (quindi il brand giustifica da solo il prezzo più alto).
Stabilire il prezzo di vendita non è facile, per i Seller su Amazon vige il libero mercato. Per essere competitivi è comunque consigliabile avere un’oscillazione di prezzo del 10% tra la cifra più alta e il prodotto più economico, proposto all’interno della stessa categoria. Vale la pena analizzare per bene questo aspetto perchè il prezzo è uno tra i principali fattori che incide sull’ottenimento della Buy Box.
🎯Clicca qui se vuoi prima leggere: Come vincere la Buy Box di Amazon
FBA o FBM?
Nell'analisi di mercato che devi svolgere prima di immettere i suoi prodotti sul marketplace, devi fare anche quella di convenienza per scegliere se spedire come Merchant o tramite la logistica Amazon. Infatti devi scoprire l'importo corretto da addebitare per la spedizione e per la logistica e valutare se convenga ricorrere ai programmi FBA piuttosto che FBM.
Hai due possibilità: affidarti alla logistica Amazon e quindi adottare la soluzione fulfillment (FBA “Fulfillment by Amazon”) oppure gestire autonomamente la logistica (FBM “Fulfilled by Merchant”).
🎯Clicca qui se vuoi prima leggere: Logistica di Amazon: FBA o spedizione interna FBM
Una non è migliore dell'altra: FBM non comporta zero costi rispetto a FBA, ne prevede diversi. La scelta ricade su l’una o l’altra soluzione in base alla tipologia di prodotti che venderai, alla loro dimensione, alla frequenza delle vendite ma anche alla presenza o meno nel tuo team di risorse qualificate per gestire le spedizioni.
Conclusioni
Prima di cominciare a vendere su Amazon devi accertarti che ci siano possibilità… Di vendere! L’analisi del mercato è funzionale a capire se tutti i tuoi prodotti hanno competitività, se ci sono delle nicchie in particolare che puoi soddisfare, quanto puoi modificare i tuoi prezzi di vendita e quale soluzione di gestione delle spedizioni ti conviene adottare.
Puoi fare questa analisi in autonomia, usando strumenti interni o esterni ad Amazon, oppure affidando la ricerca ad un’agenzia esterna specializzata nella vendita online che potrà darti delle indicazioni chiare, complete e affidabili sulle opportunità che questo marketplace offre ai tuoi prodotti.