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Campagne Facebook ecommerce

Campagne Facebook ecommerce

Come funzionano le campagne Facebook ecommerce?

Vuoi attrarre nuovi clienti dalla tua pagina social? 

Allora devi mettere in campagna il post giusto. Ecco tutto quello che devi sapere!

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Le campagne Facebook ecommerce cercano di rispondere ad una domanda latente degli utenti.

Gli utenti dei social media, diversamente dalle campagne Google Shopping ecommerce, quando li usano non cercano in prima persona un prodotto, un brand, uno store o un negozio. Fare advertising per ecommerce su Facebook significa investire in uno strumento che intercetta potenziali acquirenti, con bisogni o desideri (espressi, inespressi, consapevoli o meno).

🎯Come si fa Ecommerce Advertising?

Le campagne pubblicitarie su Facebook ti offrono informazioni importanti per definire il pubblico di riferimento, potendo colpire persone connesse alla tua pagina, quelle presenti nel tuo pubblico personalizzato e in generali utenti registrati sul canale.

Per questo motivo, le campagne Facebook ecommerce di successo sono quelle correttamente profilate. Non basta età e regione di provenienza: bisogna segmentare le campagne il più dettagliatamente possibile.

Questa attività richiede un Social Media Manager, perchè ci vuole il tempo necessario e se manca delega l’incarico ad un professionista. La sponsorizzata sul singolo post non porta risultati concreti nel lungo periodo.

Pensi di essere pronto? Ecco come si strutturano delle campagne Facebook ecommerce.


Prima di cominciare una campagna Facebook ecommerce.

Un ecommerce può trarre vantaggio anche da un piano di investimenti e campagne Facebook. Ma prima di capire in cosa consistono, ricorda che devi installare sul tuo ecommerce il pixel di Facebook, ovvero un piccolo snippet in Javascript che ti permette di monitorare il comportamento degli utenti nel tuo ecommerce, per poi utilizzare quelle informazioni per le tue campagne Facebook Ads.

Installando Pixel nel tuo ecommerce potrai conoscere quali sono le pagine più visitate, i prodotti più cliccati e altre informazione rilevanti sull’attività degli utenti sul tuo sito.

Prima di partire con le campagne è altrettanto importante estrapolare quante più informazioni possibili riguardo al tuo pubblico di riferimento creando le Buyer Personas:

  • chi sono i tuoi clienti ideali?

  • quali sono gli interessi dei tuoi clienti alto spendenti?

  • perchè gli utenti acquistano sul tuo ecommerce?

  • per quale motivo gli utenti acquistano più volte?

Le risposte a queste domande servono perché, per fare un buon lavoro, non puoi non sapere a chi ti stai rivolgendo con la tua offerta, quindi, chi è il tuo cliente ideale. Avendo invece un file dettagliato dei tuoi target, in fase di definizione della campagna saprai quali opzioni di targetizzazione scegliere.

 

Obiettivi delle campagne Facebook per ecommerce.

Facebook permette di intraprendere campagne di advertising dagli obiettivi mirati, che portino gli utenti a compiere azioni specifiche ad esempio, ottenere più visite sul tuo negozio online. 

Il primo step è la creazione di un account Facebook Business Manager con il quale potrai creare e monitorare le campagne pubblicitarie online che si gestiscono da Gestione inserzioni di Facebook Ads.

Le campagne che meglio si prestano per un ecommerce sono le inserzioni dinamiche. Grazie a questa tipologia di inserzioni, potrai promuovere direttamente i prodotti presenti nel catalogo del negozio online. 

In pratica, il tuo annuncio viene mostrato a chi ha già già mostrato interesse per il tuo sito web, i tuoi prodotti, l’ecommerce o qualsiasi altra risorsa stai sfruttando sul web. Il sistema, in maniera automatica, utilizza le immagini e i dettagli del tuo catalogo dei prodotti per gli articoli che desideri promuovere.

In questo modo intercetti utenti che sei sicuro abbiano almeno una volta manifestato interesse nella tua offerta. Potrai usare questa tipologia di inserzioni per risparmiare tempo e mostrare loro dei contenuti personalizzati in base ai loro interessi.

Coloro che hanno visitato una specifica pagina prodotto, ad esempio, possono ritrovarselo sul loro feed. Addirittura, avrai la possibilità di suggerire al pubblico di riferimento per prodotti specifici in base ai prodotti già visualizzati.

Non sai esattamente cosa suggerire a questi utenti? Ti basta selezionare l’obiettivo della campagna che desideri raggiungere e sarà l'algoritmo di Facebook stesso a decidere quale prodotto del tuo catalogo mostrare, in base a quello che potrebbe portarti più risultati.

Ecco gli obiettivi tra cui puoi scegliere:

  • Conversione, se il tuo obiettivo è quello di incrementare le vendite del tuo ecommerce.

  • Vendita dei prodotti del catalogo, per dare una spinta a prodotti specifici.

  • Notorietà del brand, per far conoscere il tuo ecommerce a nuovi potenziali clienti online.

  • Traffico, se il tuo obiettivo è quello di aumentare le visite al tuo negozio online.

  • Interazione, per aumentare i mi piace, commenti e condivisione ai tuoi post sui social network.

 

Creare una strategia efficace per le campagne Facebook.

La campagna si può considerare come il gruppo madre di primo livello, all’interno della quale definisci l’obiettivo complessivo della tua strategia di advertising. Al suo interno sono presenti altre sezioni di secondo e di terzo livello, nelle quali si trovano i gruppi di inserzioni, caratterizzati ognuno da diversi pubblici target, posizionamento dedicato e budget specifico.

Per creare una strategia efficace occorre:

  • definire il budget a disposizione per ogni campagna,

  • capire quale deve essere l’obiettivo,

  • selezionare il tipo di campagna adatta per raggiungere quell’obiettivo,

  • testare e scalare il budget.

Una volta messo in piedi un piano di lavoro, devi creare i copy delle campagne, definire gli interessi e le personas, i posizionamenti migliori, i visual, immagini o video necessari e avvii le campagne.

Quanto budget mettere in campagna? 

In generale spendi ciò che puoi, anche perchè non ci sono budget minimi per iniziare. In base ai risultati che otterrai potrai decidere se aumentare o diminuire la cifra. La decisione su quanto spendere in Facebook Ads dipende da te, ecco alcuni fattori che possono aiutarti a definirlo:

  • tipo di prodotto o servizio che vendi (quelli più costosi richiedono un budget maggiore).

  • obiettivo della campagna (quello di vendita di prodotti o servizi sono più costose rispetto alle campagne con obiettivo di notorietà del brand o interazione).

Facebook Ads è uno strumento di marketing per ecommerce molto potente se utilizzato nel modo giusto. Contattaci per scoprirne di più sull'Advertising Ecommerce e come aumentare le vendite!

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