4eCom Summit Ecommerce Growth 2023: Hostinato tra passato, presente e futuro
Venerdì 3 novembre 2023 si è tenuto, presso il Talent Garden Calabiana di Milano, l’appuntamento annuale con il 4eCom Summit E-commerce Growth, l'evento organizzato dall’associazione di soluzioni digitali. Nel corso della giornata, gli esperti di shop online hanno condiviso pareri, tecniche, dati e strategie del settore, confrontandosi sui temi più caldi dell'e-commerce.
In evidenza:
- In cosa consiste l'evento e come funziona
- Quali sono stati gli argomenti trattati
Come funziona il 4eCom summit e-commerce growth?
L’evento di 4eCom, quest’anno, è stato dedicato al confronto e alla discussione degli argomenti più in voga e più recenti del mondo e-commerce.
I temi trattati con maggiore attenzione sono stati:
-
Analytics
-
Scalability
-
Infrastructures
-
Data Driven Marketing
-
Video Commerce
-
Gen Z
La giornata è stata inaugurata da un discorso tenuto da Marianna Chillau, presidente di 4eCom, nel quale ha ricordato ,con fierezza, ai presenti i valori di cui l’associazione si fa da sempre portavoce e ha sottolineato la volontà delle aziende associate di dare una spinta e un impatto positivo al mercato delle innovazioni e del digitale all’interno del territorio italiano.
L’evento è poi proseguito con vari speech, atti a fornire consigli su come migliorare il proprio e-commerce e mettere in pratica delle strategie valide e vincenti.
Gli speech sono stati tenuti da alcuni esperti del settore, come:
-
Francesco Cerruti, ovvero il direttore generale di Italian Tech Alliance “Ecosistema dell’innovazione in Italia: stato dell’arte e prospettive per il futuro”.
-
Emanuele Ferrabò, l'account manager di Algoritma “Migliorare le vendite (e non solo) grazie al PIM”
-
Daniel Casarin, cioè il CEO di Adv Media Lab “Growth strategies: il design della formazione come leva di accelerazione”
-
Marco Macari, nonché CEO di ITTweb “Il caso Scuderi: l’utilizzo di una soluzione video commerce innovativa per trasformare i commessi fisici in assistenti virtuali in videochiamata. Come Scuderi ha attivato un nuovo flusso di entrate con la piattaforma di live shopping One-to-One Shopcall Assistant”.
Per approfondire e confrontarsi al meglio sugli argomenti trattati negli speech, Avv. Angela Lo Giudice, ha organizzato e presentato una tavola rotonda dove i referenti delle organizzazioni di e-commerce hanno condiviso con il pubblico presente i risultati e i dati delle ultime ricerche di settore. Durante la tavola rotonda sono state poste alcune domande a cui gli esperti di e-commerce hanno risposto. Hostinato ha avuto il piacere di partecipare e di poter dunque esprimere il proprio punto di vista sulle questioni più calde e sui trend e-commerce del momento.
La prima domanda posta, che è anche la più cruciale, è stata “Qual è il pilastro fondamentale che ritenete essenziale per accelerare la crescita dell'e-commerce dei vostri clienti?” Luca Vasirani, co-founder di Hostinato pensa che, innanzitutto, sia opportuno chiarire il contesto in cui si lavora perché la domanda può avere diverse risposte. Hostinato ad esempio è una società che lavora sulla tecnologia con lo sviluppo di e-commerce su base Prestashop e molto spesso sviluppa customizzazioni sia di front-end, per creare esperienze utente sulla base delle richieste dei clienti, sia back-end per adattare al meglio la tecnologia ai processi aziendali. Secondo Luca, gli e-commerce che sono cresciuti maggiormente sono quelli che sono riusciti a fornire un ampio catalogo di prodotti, e che hanno automatizzando la gestione degli ordini e i processi di customer care oltre ad aver dato ai clienti un’esperienza utenti lato front-end fluida e senza particolari complessità, partendo dalla ricerca, all'ottimizzazione della velocità di caricamento delle pagine alle informazioni presenti in PDP fino ad arrivare al checkout.
La conversazione si è poi spostata su quale sia l'aspetto meno enfatizzato dai clienti del proprio e-commerce. Hostinato ritiene che, spesso, una volta sviluppato un e-commerce molti clienti si dimenticano di avere una tecnologia che è in continua evoluzione e che ha necessità di supporto, di aggiornamenti che tengono vivi un e-commerce. Quello che manca è che i clienti spesso non hanno una pianificazione chiara sia dal punto di vista tecnologico che di strategia. La scelta tecnologica non deve basarsi solo perché il trend dice che con Prestashop o con Magento o con Shopify vendo di più, ma sulla base di come l'azienda ha le risorse per imparare e gestire una tecnologia più o meno complessa, più o meno customizzabile sempre e solo sulla base di dove si vuole arrivare.
Infine, è stata posta un’altra domanda fondamentale che riguarda le sfide future che gli e-commerce dovranno affrontare e la loro preparazione dal punto di vista normativo. Sicuramente, secondo Hostinato, le maggiori sfide da affrontare saranno una maggiore evoluzione delle tecnologie disponibili, una continua uscita di nuove opportunità di marketing, una crescita di competitor che vendono online e una sempre più forte conferma dei top player. Dal nostro punto di vista il consiglio è scegliere partner specializzati nel loro ambito per aiutarvi a rimanere aggiornati. Il consiglio è quello di scegliere una tecnologia che sia fluida e che possa adattarsi al meglio alle evoluzioni dell’azienda e a quelle tecnologiche.
La tavola rotonda e in generale l’evento del 4eCom summit e-commerce growth del 2023 è stato un viaggio virtuale tra passato, presente e futuro del mondo e-commerce che ha permesso agli esperti del settore di confrontarsi sui vari trend del momento.
Lascia tu il primo commento al nostro articolo