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UX design e la creazione delle interfacce utente per l’e-commerce

UX design e le interfacce utente per e-commerce

Avrete sicuramente già sentito parlare di UX, ovvero di user experience e di UX design, l’attività svolta dal designer, che principalmente realizza interfacce utente per l’e-commerce. Nel seguente articolo cercheremo di spiegare cos'è esattamente l'UX design e perché il suo lavoro è importante nel settore del design, ma anche cosa serve per creare un'interfaccia utente per e-commerce. 

Cos’è la User Experience

Un User Designer svolge un lavoro diventato abbastanza comune oggigiorno e al contrario di quanto molti pensano, lo fa in maniera seria e mai improvvisata.

Cosa significa? Che se crea applicazioni, interfacce per siti e-commerce o siti web, l'User designer deve basarsi su una serie di studi molto accurati e non su mere intuizioni.

Ancora più precisamente, analizza gli utenti che andranno a vivere l’esperienza con il prodotto, ovvero studia la loro User Experience, e la elabora in maniera che questa sia la migliore possibile.

Nielsen-Norman Group definì la User Experience qualcosa che include tutti gli aspetti inerenti all'interazione tra l’utente finale e l’azienda, ovvero i prodotti e i servizi da lei forniti; mentre secondo la ISO 9241-210 riguarda tutte le percezioni e le risposte che un soggetto ha quando usa o ha usato un sistema, un prodotto o un servizio.

L’UX design quindi crea un progetto basandosi prettamente sui bisogni dei clienti, che diventano centrali.

In breve, la User Experience è l’esperienza dell’utente che viene messo al centro del progetto e che ha come scopo l’uso di un dato prodotto.

L’User Experience Design progetta ciò che soddisfa l’utente e riesce a farlo rendendo migliore accessibilità, usabilità e godimento della navigazione.

🎯Leggi anche: UX E-commerce tutto quello che devi sapere

 

Cosa fa esattamente lo UX designer

L'UX Designer è un professionista del settore specializzato nella progettazione dell’Esperienza Utente e in base a quanto già abbiamo accennato, possiamo riassumere il tutto creando uno schema e affermando che lo UX Designer:

  • crea una serie di interviste e sondaggi e in base a essi ricava i bisogni degli utenti;

  • si impegna per progettare soluzioni a problemi reali ed effettivi, non campati in aria;

  • progetta le funzioni di un servizio o un prodotto in base a veri dati e non a mere intuizioni;

  • costruisce un prototipo e osserva le reazioni degli utenti che si relazionano con esso.

L’ obiettivo dello UX designer consiste nel seguire schemi fatti con dati, perché il suo scopo è realizzare un prodotto capace di fornire una risposta ai reali bisogni degli utenti, in modo che lo possano usare in modo soddisfacente.

Lui non è un artista e non è un creativo: si può affermare che sia un problem solver perché trova soluzioni a problematiche spesso complesse.

 

Quali sono i compiti dello UX Designer

Se, da un lato, lo UX Designer si occupa soprattutto di progettare prodotti digitali come creazione delle interfacce utente per l’e-commerce, applicazioni, siti web, sistemi operativi, giochi e tanto altro, e dall'altro la definizione di UX è davvero vasta, rimane il fatto che si riferisca soprattutto a prodotti digitali.

Uno dei compiti dello UX Designer consiste nel progettare e studiare gli utenti in modo da creare la struttura di vari prodotti digitali, ovvero egli realizza il Wireframe, lo scheletro che descrive il funzionamento di un prodotto.

 

Come abbiamo già accennato, tra i compiti dell’UX designer c’è la creazione delle interfacce utente per l’e-commerce e adesso andremo ad approfondire questo aspetto.

 

Cos'è l'interfaccia utente e-commerce

L'interfaccia utente è l'aspetto visivo di un sito web o di un’applicazione mobile, e mostra come le informazioni vengono mostrate agli utenti e loro possono interagire con esse.

La creazione dell’interfaccia serve per migliorare l’usabilità da parte dell’utente dell’e-commerce, per questa ragione gli esperti mantengono l’attenzione sullo stile e sull'estetica del sito, senza rinunciare alla funzionalità dello stesso.

Lo scopo di un'interfaccia utente di qualità consiste nel migliorare l'esperienza dell'utente il quale, visitando il sito, dovrà usufruire di una navigazione semplice e intuitiva, con pagine che risulteranno facili da scorrere e da trovare, al fine di godere della migliore esperienza di shopping online possibile.

 

Best practice per l'interfaccia utente e-commerce

Il design delle pagine e delle schede prodotto dell’e-commerce sono una risorsa di valore infinito se volete migliorare le prestazioni del sito, poiché impattano fortemente sulle conversioni degli utenti.

Un'interfaccia che sia bella da vedere e intuitiva, è il primo step per ottenere un significativo aumento delle vendite convertendo i lead in clienti effettivi.

Prima di acquistare, gli utenti devono accedere all'e-commerce e ciò che vedranno come primo impatto svolgerà un ruolo fondamentale: troveranno facile navigare? Individueranno rapidamente ciò che cercano? Le pagine risulteranno responsive dal cellulare? Migliore sarà l’interfaccia, maggiore sarà la soddisfazione del potenziale cliente.

 

Creare interfacce utente per un e-commerce successo

A livello mondiale, oltre il 50% delle persone ha effettuato almeno un’esperienza d’acquisto online e con il tempo questa percentuale sarà destinata a crescere: per questo motivo lo studio e la progettazione della user interface e della user experience di un e-commerce rivestono un’importanza fondamentale per le vendite.

Basta navigare su internet per comprendere che non tutti gli e-commerce sono uguali e non offrono la medesima navigazione chiara e intuitiva; avrete notato che non di rado vi sarete trovati in difficoltà nel raggiungere i prodotti con pochi clic.

Gli e-commerce dotati di un’interfaccia utente semplice da esplorare e piacevole, perfettamente orientato alle esigenze dell’utente finale, sono detti user-friendly e sono sia esteticamente belli che funzionali, poiché presentano il vantaggio di essere strutturati pensando all'esperienza utente.

 

Aspetti essenziali di interfacce utente che l’e-commerce dovrebbe seguire

Un e-commerce deve essere realizzato con un design pensato per l’utente, e vantare una navigazione intuitiva e idonea ad agevolare anche le persone meno esperte. 
Scopriamo insieme quali sono gli aspetti fondamentali per creare delle interfacce utente per l’e-commerce.

  • L’importanza delle immagini: innanzitutto, quando navigherete su un sito noterete subito le immagini, perché saranno queste a descrivere il prodotto e dovranno essere di buona qualità; quelle di scarso valore, poco descrittive e piatte, non aiuteranno l’utente a percepire correttamente cosa gli state proponendo. Le foto devono infondere fiducia verso il prodotto, quindi essere quanto più rappresentative e realistiche possibile. Per quanto concerne la visualizzazione del prodotto, un valido aiuto è fornito dall'inserimento di video, che possono narrare storie di prodotti presenti sul vostro e-commerce ed evidenziare i punti di forza, le peculiarità, gli usi e gli aspetti più complessi che non emergerebbero tramite meri testi. 

  • Descrizioni e informazioni esaustive: un cliente realmente interessato a un prodotto leggerà l’intera descrizione e ogni genere di approfondimento presente e andranno a incidere sulla sua decisione d’acquisto, ecco perché devono risultare esaustive e pertinenti. Sul mercato sono presenti compratori impulsivi che non di rado acquistano su un sito piuttosto che su un altro proprio perché si sentono coinvolti da un’esperienza fatta di recensioni e informazioni chiare e precise.

  • L’importanza del prezzo: è inutile negare che il prezzo di un prodotto sia un fattore estremamente impattante per un utente che deve prendere una decisione finale d’acquisto, in virtù di questo, prodotti in offerta, scontati o a prezzo speciale, vanno dichiarati unitamente al prezzo di partenza. Il prezzo promozionale deve essere evidenziato, così come la percentuale di sconto e l’importo risparmiato dal cliente.

  • Inserire una call to action: è un elemento guida chiaro e semplice ed è bene dunque inserire sul sito i bottoni con l’invito all'azione come "Aggiungi al carrello", "Acquista ora", "Effettua un ordine" o "Aggiungi alla wishlist" che devono essere visibili, facilmente rintracciabili e cliccabili da ogni dispositivo. Grandi e-commerce come Amazon si sono fatti forti dell’opzione "acquista con 1-Click", una tecnologia che elimina i passaggi tipici dell’esperienza d’acquisto degli utenti. In breve, si può concludere l’ordine con un solo clic sulla scheda prodotto, quindi senza compiere gli step standard. Il costo dell’ordine è direttamente addebitato alla carta associata al profilo utente e il pacco viene spedito all'indirizzo inserito al momento dell’attivazione del servizio. 

  • Informazioni su spedizione e consegna nella scheda prodotto: gli studi effettuati dagli esperti confermano che moltissimi carrelli vengono abbandonati a causa dell’assenza di informazioni su costi e spedizione. Per fornire una buona esperienza d’acquisto, bisogna inserire tutte le informazioni necessarie relative a spedizione e consegna, magari aggiungendo una tab ad hoc contenente queste informazioni nella scheda prodotto. 

  • Le recensioni dei prodotti come guide all'acquisto: per diventare cliente, l’utente online deve sentire che l'azienda è sicura, deve potersi fidare, anche per questo motivo leggere le recensioni e lasciarsi guidare è una prassi comune tra i consumatori. Le recensioni della scheda prodotto scritte dai clienti rendono il negozio online più interattivo, migliorando l’indicizzazione della pagina prodotto e la brand reputation sui motori di ricerca.

  • Gli utenti non devono abbandonare l’e-commerce: quando un visitatore perde interesse per l’articolo che ha visualizzato sull'e-commerce, automaticamente abbandona la pagina: ciò equivale a un cliente perso ed è bene evitare che ciò accada. Come? Per prima cosa, se non è interessato a quello specifico articolo, mostrandogli i prodotti correlati, così che trovi una valida alternativa; in secondo luogo, proponendogli delle offerte speciali o le novità, in modo da cercare di mantenere alto l'interesse per il vostro negozio.

  • Caricamento rapido delle pagine e responsive design: considerando l’alta competitività e la concorrenza, oggi per un utente attendere per troppi secondi il caricamento di una pagina non è più tollerabile: tutte le schede prodotto devono caricarsi rapidamente e non devono essere presenti rallentamenti da alcun tipo, a prescindere dal dispositivo usato. Non è uno scherzo, perché ben il 74% dei visitatori finisce per abbandonare un e-commerce che impiega più di 10 secondi a caricarsi, mentre l’80% lo fa nel caso in cui il sito non risulti responsive dal cellulare. Le schede prodotto devono essere rigorosamente progettate soddisfacendo l’usabilità dello shop da diversi dispositivi, e caricarsi rapidamente.

  • Navigazione del sito: se lavorate per migliorare l’interfaccia utente di un e-commerce, dovete essere abili nell'offrire ai visitatori una navigazione scorrevole e piacevole su tutte le pagine del sito: come accennato poc'anzi, non deve mai esserci alcun ostacolo durante la navigazione e durante il passaggio dalle une alle altre. Anche per questo motivo occorre che le opzioni sulla barra dei menu siano organizzate e che funzionino correttamente. La stessa barra di navigazione deve risultare accattivante e lineare, oltre che inclusiva delle principali categorie, ancora meglio se sono presenti delle sotto-categorie, da visualizzare in modo automatico quando il cursore ci passa sopra. La home page è la prima cosa che gli utenti vedranno una volta arrivati sul sito web, deve mettere subito in risalto di cosa tratta il brand, quali sono i servizi forniti, gli obiettivi dell’azienda, le testimonianze, i partner, i collegamenti ai canali social media, i prodotti best seller, ecc.

  • Risaltare le pagine prodotti: per migliorare l'interfaccia utente delle pagine dei prodotti, innanzitutto occorre che non sia ingombra e poi che sia presente la funzionalità per ingrandire e rimpicciolire le immagini del prodotto, magari in visualizzazione carosello. Ancora meglio, se sono presenti video dei prodotti, recensioni degli acquirenti, banner e tabella delle taglie.

  • Verifica intuitiva: la pagina di check-out è molto importante e deve essere progettata a dovere per non ostacolare il pagamento dei clienti: se non è ben strutturata, infatti, porterà a carrello abbandono. Il processo di pagamento deve essere quanto più facile si possa immaginare, quindi composto da pochi passaggi essenziali.

 

Conclusioni

Un buon interfaccia utente per l’e-commerce deve garantire un’ottima esperienza di navigazione e ridurre significativamente la percentuale di rimbalzo. Gli utenti che trascorrono maggior tempo sul sito tendono a interagire con i prodotti al punto da diventare clienti fidelizzati: il compito di un bravo UX designer consiste proprio nel conseguire questo obiettivo.

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