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Organizzare la logistica per e-commerce

logistica per e-commerce

Sei in fase di business plan e devi pensare alla logistica per e-commerce?

Hai valutato tutti gli aspetti che riguardano l’organizzazione di magazzino, spedizioni e consegne?

Una corretta organizzazione della logistica per e-commerce fa la differenza tra un e-commerce di successo e uno destinato ad avere solo problemi. Ne parliamo in questo articolo!

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Il tuo e-commerce venderà qualcosa e per farlo dovrai gestire prodotti e spedirli tramite un’ottima logistica per e-commerce.

Nel mondo del commercio online il processo di post vendita è uno dei fattori che più di altri determinano il grado di soddisfazione dell'utenza quindi il successo dello store. Devi puntare all'eccellenza organizzativa, investendo su quelle soluzioni che ti consentano una gestione del magazzino lineare e senza problemi e un sistema di spedizioni affidabile ma non oneroso.

🎯Clicca qui se vuoi prima leggere: Come fare un Business plan per e-commerce

La logistica è un insieme di processi che se resi performanti permettono ai consumatori di vivere un’esperienza d’acquisto soddisfacente curando:

  • la gestione del magazzino.
  • l’evasione degli ordini.
  • l’organizzazione delle spedizioni.
  • l’assistenza al cliente.

Questi aspetti permettono di soddisfare clienti sempre più esigenti ed abituati ad avere merci disponibili nell’immediato, consegne rapide in qualsiasi luogo, spedizioni il meno care possibile o del tutto gratuite. Ma ovviamente dietro a queste esigenze ci deve essere organizzazione.

Per competere con i milioni di negozi presenti online devi garantire soluzioni logistiche capaci di competere con gli standard a cui le persone sono ormai abituate, perché senza una gestione accurata del magazzino e della spedizione (ma anche del servizio clienti) il tuo e-commerce rischia di fallire.

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Gestione del magazzino.

Una gestione organizzata del magazzino ti aiuta a semplificare la complessità logistica del tuo negozio e a ridurre problemi come la disponibilità di scorte o la quantità di prodotti messi in vendita. La logistica parte dal momento della consegna delle merci dal tuo fornitore e dei documenti ad essi collegati e continua con lo stoccaggio, ovvero la sistemazione e l'organizzazione della merce nel magazzino, gestionale o inventario.

Devi ovviamente tenere sotto controllo i prodotti del tuo magazzino per non rimanere senza prodotti da vendere e organizzare svendite o vendite promozionali per le rimanenze e i prodotti non venduti. Inoltre ti permetterà di capire l’andamento delle vendite e quali sono i prodotti più richiesti e su cui puntare.

🎯Clicca qui se vuoi prima leggere: Gestire il magazzino per aprire un negozio online

Infine non dimentichiamo il trasporto e la distribuzione, attività che non sono strettamente legate alla gestione del magazzino quanto piuttosto alla spedizione. Sono dei passaggi logistici essenziali per offrire un customer journey eccellente ai tuoi clienti e per tenere sempre sotto controllo il viaggio del tuo prodotto.

Possiamo dire che il magazzino rappresenta il motore del buon funzionamento di un e-commerce e oltre ad essere il luogo in cui si depositano le merci rappresenta per le attività online l’archivio di tutte quelle informazioni necessarie per una gestione ottimale degli ordini. Per gestirlo al meglio avrai quindi bisogno di integrare stoccaggio delle merci e archiviazione delle informazioni usando un software gestionale capace di aggiornare e sincronizzare continuamente store e magazzino.

L’organizzazione e l’amministrazione della logistica di un negozio online può essere svolta principalmente in 2 differenti modalità, con una gestione interna tramite un magazzino fisico di proprietà o una logistica esterna in outsourcing.

Logistica interna o esterna.

La gestione diretta e interna, cioè di proprietà, è il metodo tradizionale per la gestione di un’attività di vendita sia online che offline, ma è la più costosa ed impegnativa in termini gestionali e di risorse. Gestire direttamente un magazzino implica infatti averne uno di proprietà o in affitto quindi tutta una serie di incombenze che vanno dalla gestione degli spazi, alle utenze, all'impiego di risorse per la sua gestione (economiche e umane). 

Qual è il vantaggio di una soluzione di questo tipo? Hai un maggior controllo della tua attività perchè gestisci direttamente tutte le fasi logistiche.

La gestione esterna del magazzino - in outsourcing - consiste nell’esternalizzazione di tutti i passaggi logistici ad aziende terze che si prendono carico di tutti i passaggi della logistica e della gestione del magazzino, diventando a tutti gli effetti partner commerciali della tua attività. Questi partner ti evitano di occuparti delle incombenze legate alla ricezione, allo stoccaggio, all’organizzazione e gestione del magazzino fino all’imballaggio, all’etichettatura e alla distribuzione delle merci che hai venduto. 

Il vantaggio principale di questa soluzione è economico, in quanto non richiede investimenti in strutture, immobili, mezzi, gestionali e in personale, ma ovviamente devi considerare l'investimento che dovrai fare per la collaborazione con l’azienda che sosterrà questi costi per te. Ricordiamo infine che non hai il pieno controllo su processi essenziali come la gestione del magazzino e della spedizione quindi buona parte del buon funzionamento della logistica è in mano all'azienda terza. 

Ricordiamo infine che c’è una soluzione intermedia tra le due che però configura una soluzione di vendita online diversa, ovvero il magazzino in dropshipping. Per sua stessa natura, il dropshipping prevede l’assenza di un magazzino vero e proprio perchè ti limiti a fare da intermediario tra il cliente e il fornitore dei beni che metti a disposizione sul tuo portale di vendita. Questa modalità di vendita è quindi ideale per chi vuole testare nuovi prodotti o vuole avvicinarsi alla vendita online senza investire grossi capitali e senza farsi carico delle complessità della logistica per e-commerce.

🎯Clicca qui se vuoi prima leggere: Vendere in Dropshipping apri un negozio online


Sistema di spedizioni.

Ciò che il cliente percepisce di tutta l'organizzazione che sta dietro alla logistica, complessa, del tuo e-commerce, è il servizio di spedizioni che gli puoi garantire. Anche nel caso tu abbia scelto di vendere in dropshipping o di gestire la logistica esternamente, le consegne rientrano ugualmente tra le tue responsabilità. Infatti anche se non gestirai tu direttamente la spedizione questa sarà comunque l'elemento percepito direttamente dai tuoi clienti come di valore o meno.

Ecco perchè per fare sì che i clienti siano soddisfatti dei tempi, della modalità di consegna e dell’arrivo in condizioni ottimali di ciò che hanno acquistato, devi conoscere come funziona il mondo delle spedizioni e quali sono le principali caratteristiche da valutare per scegliere lo spedizioniere più idoneo per le tue esigenze e per quelle dei tuoi clienti.

Da tempo diverse ricerche sulle abitudini di consumo delle persone in relazione all’uso degli e-commerce hanno fatto emergere come il servizio di spedizione e consegna rappresenti uno dei driver principali nella scelta di un portale online da parte degli utenti. Definisce gli abbandoni dei carrelli o la fidelizzazione di clienti ricorrenti. Quindi la puntualità della spedizione e lo stato di consegna del pacco influenzano positivamente o negativamente la reputazione di un negozio.  

La spedizione rappresenta quindi un aspetto altamente strategico che passa da diverse decisioni importanti: 

  • quella dei migliori vettori.
  • quella servizi utili e aggiuntivi.
  • quella di packaging e imballaggio.

🎯Clicca qui se vuoi prima leggere: Come gestire le spedizioni con un e-commerce

Non dimentichiamo infine: il servizio clienti.

A chiusura del cerchio che riguarda le attività di logistica per e-commerce, non possiamo non accennare al servizio clienti. Le performance di un e-commerce, da parte degli utenti online, si misura da una parte dal servizio di spedizione - come abbiamo già visto - e dall'altra dal servizio clienti

Gestire un negozio online e la sua logistica non è semplice e i problemi sono sempre dietro l’angolo: inventario non aggiornato, spedizioni in ritardo, errori nell’invio dei prodotti etc... Per ridurre le problematiche legate a queste criticità e per assicurare ai clienti un’esperienza positiva anche in caso di imprevisto è necessario offrire, nell'ambito di un servizio di gestione dell'e-commerce, un customer care efficiente.

L'assistenza alla clientela può contare su diversi canali, da quelli più tradizionali come e-mail e telefono a quelli più innovativi come i chatbot e i social network. Chiaramente quanti più canali offrirai ai tuoi clienti tanto più alta sarà la difficoltà di gestione del customer care, però intercetterai più clienti e più preferenze. Utenti più giovani potrebbero apprezzare un’assistenza veloce e rapida via social, mentre clienti di età più alta potrebbero trovare più comoda la mail. 

Il consiglio è quindi quello di rendere disponibile un servizio di supporto per i tuoi clienti attraverso quanti più touchpoint possibili a patto di poterli seguire e gestire: se anche i chatbot funzionano in modo automatico, richiedono una configurazione iniziale ma anche un monitoraggio continuo per capire se stanno risolvendo i problemi delle persone. Qualsiasi acquirente dovrebbe sentirsi coccolato e assistito allo stesso modo quando visita il tuo negozio online.

Conclusioni.

La gestione della logistica per e-commerce non si limita alla sola gestione del magazzino, ma comprende delle attività strategiche che partono dalla scelta della gestione interna o esterna - e proseguono fino al servizio clienti. Se un e-commerce vende è perchè le persone sono soddisfatte e la causa principale di soddisfazione degli utenti online è un'esperienza di acquisto positiva. La spedizione, la consegna e il servizio clienti sono i servizi più apprezzati (e anche più criticati) e fanno parte della logistica per e-commerce.

 

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