You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

CDP cos'è una customer data platform

CDP customer data platform

Nell'era digitale in cui viviamo, la comprensione del comportamento dei clienti è fondamentale per il successo di un business. Ma come si fa a capire le esigenze e i desideri delle persone in modo rapido ed efficace? La Customer Data Platform (CDP) è la piattaforma ottimale per gestire queste informazioni, può sembrare complicata a prima vista, ma è uno strumento essenziale per chiunque voglia far crescere la propria attività.

Caratteristiche principali di una CDP

Una customer data platform (CDP) è un sistema software che raccoglie, integra e gestisce in modo centrale i dati dei clienti ecommerce.

Tra le caratteristiche principali vi è la capacità di unire dati provenienti da diverse fonti e canali, come ecommerce, applicazioni mobili, social media e CRM, Marketplace, per creare un profilo unificato del cliente.

Inoltre, la CDP consente di arricchire i dati esistenti con informazioni di terze parti per ottenere una visione più approfondita degli interessi dei clienti.

Grazie a queste funzionalità, le CDP consentono alle aziende di creare campagne di marketing personalizzate, gestire efficacemente le relazioni con i clienti e migliorare l'esperienza complessiva degli utenti.

 

Come funziona il software customer data platform

Il software customer data platform (CDP) è un sistema che consente alle aziende di gestire, riordinare e sfruttare a proprio vantaggio i dati relativi agli utenti del web, provenienti da canali come siti web, social media, e-commerce e CRM, creando un database centralizzato e unificato.

Utilizzando algoritmi avanzati, il software analizza i dati per identificare modelli e tendenze di comportamento dei clienti.

Queste informazioni possono quindi essere utilizzate per creare segmenti di clientela mirati e personalizzare le esperienze degli utenti.

Con i software più innovativi, si può creare un profilo unificato del cliente che viene costantemente aggiornato con i dati in tempo reale, consentendo di avere una visione completa e accurata del cliente.

Il CDP è in grado di gestire grandi quantità di dati e di classificarli, fornendo funzioni di analisi e reportistica avanzate, consentendo alle aziende di trarre insights significativi dai dati e prendere decisioni basate su informazioni precise.

Inoltre, il CDP consente alle aziende di automatizzare le attività di marketing, come l'invio di email o la gestione delle campagne pubblicitarie, basandosi sulle preferenze dei clienti.

Infine, il software CDP offre anche funzionalità di sicurezza avanzate per garantire la privacy e la conformità normativa dei dati dei clienti.


I benefici dell'utilizzo delle CDP: unificazione, attivazione e protezione dei dati proprietari

Unificare, attivare e proteggere i dati dei clienti è la principale funzione e il maggiore beneficio di una customer data platform (CDP).

La domanda che molti clienti si pongono non può prescindere dalla sicurezza dei propri dati personali.

Una volta che i dati sono integrati nella piattaforma, possono essere utilizzati per creare profili dettagliati e completi dei clienti.

Questo permette alle aziende di conoscere meglio i propri clienti e di personalizzare le interazioni con loro, migliorando l'esperienza complessiva.

La CDP protegge i dati proprietari garantendo la sicurezza e il rispetto della privacy dei clienti, questi dati infatti vengono trattati in conformità e nel rispetto della normativa vigente impedendo fughe di dati o violazioni della privacy per la massima tutela possibile.

 

Differenza tra CDP, CRM e DMP

La differenza tra CDP, CRM e DMP sta nel focus e nell'utilizzo dei dati.

  • Una Customer Data Platform (CDP), come abbiamo visto, è un sistema che consente di raccogliere, unificare e gestire le informazioni dei clienti.

  • Un Customer Relationship Management (CRM) è invece specificamente progettato per la gestione delle relazioni e delle interazioni con i clienti.

  • Un Data Management Platform (DMP), d'altra parte, si concentra sull'acquisizione e sull'analisi dei dati demografici e comportamentali dei consumatori, per scopi pubblicitari.

Mentre il CDP si focalizza sulle informazioni individuali dei clienti, il CRM si occupa delle relazioni con essi e il DMP mira a utilizzare i dati per segmentare gli utenti per scopi pubblicitari.

Ogni software può apportare vantaggi all'esercizio commerciale che riesce a trarre da ognuno di essi importanti informazioni necessarie per il proprio business.

 

 

Come scegliere la giusta Customer Data Platform?

La scelta della giusta piattaforma Customer Data Platform (CDP) è fondamentale per le aziende che vogliono migliorare il loro approccio al cliente per conoscerlo meglio.

Prima di tutto, è però necessario identificare le proprie esigenze aziendali e comprendere quali sono i dati rilevanti per il proprio settore.

Successivamente, è fondamentale valutare le funzionalità offerte dalla CDP, come l'integrazione dei dati provenienti da diverse fonti, la gestione della privacy e la realizzazione di analisi approfondite.

Inoltre, la scalabilità e la flessibilità della piattaforma sono elementi da tenere in considerazione, in modo da poter gestire un volume crescente di dati nel tempo.

Infine, è consigliabile scegliere una CDP con un'interfaccia utente intuitiva e un supporto affidabile, in modo da poter trarre il massimo beneficio dalla piattaforma.

 

CDP utili agli e-commerce:

IEM Explore:

IEM è un potente strumento di business intelligence pensato per il tuo business, che consente di analizzare dati da fonti interne ed esterne, compararli e costruire la migliore strategia per migliorare le tue vendite e le tue performance.

Con IEM potrai migliorare l’efficacia delle tue attività di lead generation, l’accuratezza delle schede prodotto del tuo E-commerce, comprendere su quali prodotti del catalogo puntare, ottimizzare le attività di Customer Care, impostare operazioni di Upselling ai tuoi clienti, analizzare le acquisizioni e le conversioni, ridurre l’abbandono dei clienti e tanto altro ancora.

IEM ti aiuta a capire chi sono i tuoi clienti, come li hai acquisiti, come continuare a trovarli ma soprattutto cosa puoi fare per non perderli.

dormienti.iem

fonte: iem-explore.com

Klavio:

L'e-mail marketing avanzato non deve essere complicato.

Più di 15.000 marchi come Brooklinen, Bonobos e Chubbies utilizzano Klaviyo per far crescere le proprie attività e offrire incredibili esperienze ai clienti.

Questa soluzione rende semplicissimo estrarre i dati dalle piattaforme di e-commerce, dal software per i punti vendita e da altri strumenti di marketing, offrendo così infinite possibilità di segmentazione.

A differenza di altre piattaforme, Klaviyo mostra quanto fatturato deriva da ogni campagna e-mail o automazione. Guarda crescere le tue vendite con Klaviyo.

klavio-cdp

fonte: Klavio.com

SalesManago:

SALESmanago è una piattaforma di marketing automation nel cloud con funzioni di machine learning e intelligenza artificiale, utilizzata da oltre 10.000 aziende tra cui Lacoste, Yves Rocher, Starbucks e un numero enorme di piccole e medie imprese in 40 paesi.

Nel Financial Times Fast 1000, SALESmanago è al 26° posto tra le aziende in più rapida crescita in Europa e la piattaforma di tecnologie di marketing in più rapida crescita in Europa.

salesmanago

Conclusioni

Una CDP può aiutare a tracciare il percorso dei clienti lungo il ciclo di vita, aiutando le piccole imprese o i piccoli e-commerce ad agire meglio sul mercato puntando su analisi accurate che offrono spunti di miglioramento rilevanti.

Lascia tu il primo commento al nostro articolo

logo Hostinato

Supportiamo i nostri clienti strutturando piani strategici e operativi per creare e migliorare piattaforme digitali avanzate per vendere online.