Call to Action o CTA come usarle nel tuo ecommerce
Hai un e-commerce e il tuo obiettivo è convertire il traffico degli utenti in vendite?
Come fare a spingere le persone ad acquistare i tuoi prodotti?
Lo sai che sono proprio le Call To Action a guidare gli acquisti?
Il tasso di conversione del tuo e-shop dipende dalla facilità con cui gli utenti navigano al suo interno e dall'impatto che produce su questi ultimi. E le guide dei tuoi clienti sono proprio le call to action (CTA). Leggi questo articolo e scoprirai perché sono così importanti e come puoi scrivere CTA davvero efficaci!
L’invito all'azione (call to action) è tra gli elementi più importanti che spingono il tasso di conversione di un e-commerce
Indice
È l’elemento chiave, è l’obiettivo da raggiungere dopo aver strutturato, ottimizzato e dopo aver inserito contenuti validi all'interno di un e-commerce.
L’invito all'azione o comunemente detto Call To Action (CTA) è semplicemente un bottone, un collegamento all'interno del sito che chiede all'utente di registrarsi o, nel caso di un e-commerce, di acquistare un prodotto.
È la chiave del successo per un negozio online, agisce come una direzione per l’utente e dà un ordine chiaro e preciso su quello che dovrebbe fare in quel momento.
La call to action la troviamo nelle homepage, nelle newsletter, nelle landing page, negli articoli o nelle pagine di check out e deve essere chiara, imperativa ed efficiente: deve convincere l’utente a cliccarci sopra.
Gli elementi che costituiscono un invito all'azione, in base alla struttura del sito e della pagina, sono:
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Headline (titolo): permette all'utente di capire di cosa si tratta. Il titolo deve essere breve e di impatto e solitamente è utilizzato nelle landing pages.
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Body Copy: il testo che anticipa l’invito all'azione. Deve contenere le informazioni utili all'utente e deve essere breve, max 150 caratteri.
- Pulsante: è dove l’utente effettua l’azione cliccando.
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L'invito all'azione, se ben strutturato ed incisivo al punto giusto, è il bottone che convince il cliente a completare il suo Customer Journey. E' importante che ogni invito all'azione inserito nelle pagine che accompagnano l'utente verso l'acquisto sia chiaro e coerente. Una call to action incoerente è una delle cause che conduce ai carrelli abbandonati.
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Il valore dell'invito all'azione
Come specificato nel precedente paragrafo, il pulsante dell’invito all'azione è l’obiettivo, la chiave principale di ogni strategia di marketing online. Ogni post sul blog, ogni contenuto inserito in una pagina è studiato per far arrivare l’utente davanti alla call to action.
I contenuti informativi e dimostrativi servono per introdurre l’utente verso la scelta e verso il click. Il verbo imperativo che invita all'azione non può essere fine a se stesso e non può apparire prima delle informazioni di cui un utente ha bisogno.
Se il tuo e-shop riesce a coinvolgere le persone e a creare i presupposti per l’acquisto, con l’invito all'azione si acquisisce quel click che cerimonia la fidelizzazione riuscita con l’utente.
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Le migliori strategie di marketing attuate in un sito di e-commerce devono prevedere diverse combinazioni di call to action col fine di creare un percorso che gli utenti possono seguire molto facilmente fino ad arrivare all'azione più importante che, nel caso di un negozio online, è l’acquisto del prodotto.
Come deve essere il pulsante della Call To Action?
Ogni call to action deve:
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Avere la giusta distanza dalle informazioni precedenti inserite
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Avere la giusta grandezza: non troppo piccolo, non troppo grande
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Essere ottimizzato per il mobile
- Avere un colore che ispiri fiducia e invita l’utente a cliccare
L’invito all'azione deve convincere gli utenti a svolgere quella determinata azione ma non deve essere inserito ovunque e senza una logica. Essere invadenti con la call to action produce un effetto contrario, allontana l’utente e spezza il legame ottenuto fino in quel momento.
CTA singola o CTA multiple. Quale funziona di più?
Quante tipologie di CTA esistono? Navigando online possiamo trovare tante e diverse tipologie di call to actions, possono essere singole o multiple e vengono utilizzate a seconda degli obiettivi e delle necessità del proprietario del negozio online.
Se si ha un target di riferimento ben definito, una Buyer Persona già strutturata ed identificata, si può utilizzare la strategia della singola CTA.
La singola call to action principale o primaria, serve a mantenere un focus centrale. E' sempre bene utilizzare link di testo, pulsanti e immagini. È un invito all'azione meno articolato ma ugualmente efficiente se contiene un testo incisivo,imperativo e chiaro. Ogni dettaglio all'interno del pulsante deve essere curato con la massima attenzione per garantire il click dell’utente.
Se invece non hai ancora ben identificato la tua Buyer Persona e vuoi capire il comportamento degli utenti sulle tue pagine, in particolare sulle landing pages, allora puoi creare una pagina con call to actions multiple. Non conoscendo il livello di interesse dei tuoi utenti, in questo modo hai la possibilità di capire le loro scelte.
Il linguaggio che decidi di utilizzare per le tue CTA multiple è l’elemento principale e performante: semplice, sintetico e persuasivo. Un obiettivo, un messaggio racchiuso in una o due righe.
Tutti gli inviti all'azione che inserisci, hanno bisogno di perfezione. Occorre controllare i link di atterraggio e che i contenuti al loro interno siano coerenti con il messaggio delle call to action.
Come scrivere un invito all'azione davvero efficace
Il copy è estremamente importante per una call to action. Vediamo insieme quali sono le regole da seguire per scrivere perfettamente un invito all'azione:
- Fai attenzione ai verbi che utilizzi: fanno agire gli utenti.. Si utilizza l’imperativo per “obbligare” la persona a cliccare su quel bottone. Alcuni verbi sembrano molto più forti di altri non solo per il significato della parola in sè, anche per la loro forma breve. I verbi più corti, infatti, sono più incisivi.
Es: Inizia ora, prenota ora, chiama ora, acquista ora. - Non inserire avverbi: evita di inserire avverbi come “velocemente”, “sicuramente” ecc. Distraggono l'utente dall'azione che stanno per compiere.
- Utilizza parole comuni: Le parole semplici e comuni hanno la meglio. L’obiettivo di una call to action è quella di suscitare delle emozioni basilari nell’ utente, che lo indurranno poi a cliccare sul fatidico bottone.
- Mantieni la promessa: Se il tuo invito all'azione promette un'offerta all'utente, o un regalo, è importante essere coerenti. Una volta cliccato sul bottone della tua CTA, l'utente deve ricevere quanto promesso, altrimenti è sicuro che non si fiderà mai più del tuo negozio.
- Utilizza la caratteristica dell’esclusivo: Le persone sono guidate dalle emozioni, dall'unicità di un prodotto, dall'esclusività. Per convincerli a cliccare bisogna sfruttare queste emozioni. Es: alcune call to action possono utilizzare frasi come “Ultima possibilità”, “solo pochi rimasti” ecc.
7 esempi di CTA efficaci
Per migliorare il nostro negozio online, tener d'occhio le tendenze e trovare nuovi spunti, guardare ai grandi è sempre un'ottima idea. Le grandi piattaforme online invitano gli utenti ad abbonarsi ai loro servizi con CTA MOLTO efficaci. Eccone alcune esempi:
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Amazon, la piattaforma di commercio elettronico amata da tutti, utilizza diverse call to action nel suo sito:
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“Accedi per una migliore esperienza”, promette all'utente una navigazione migliore se effettua il login o la registrazione sul sito.
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“Aggiungi al carrello”, permette di salvare i prodotti direttamente nel carrello e di scegliere se continuare a sfogliare i cataloghi.
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”Acquista ora”, permette di effettuare direttamente l’acquisto.
Netflix: con la frase “Guarda ciò che vuoi ovunque. Disdici quando vuoi. Provalo ora." risponde immediatamente alle domande che gli utenti si pongono prima di acquistare un prodotto. È un chiaro esempio di copy fatto bene!
7 Call To Action efficienti da inserire nel tuo e-commerce
- Richiesta di contatto
Questa tipologia di invito all'azione è sempre più utilizzata dagli esperti di marketing per generare nuovi contatti e promuovere i servizi delle aziende. Attraverso questa call to action si ottiene l’indirizzo e-mail del potenziale cliente e si dà inizio ad una strategia di marketing ben precisa. Il copy, in questa tipologia di invito all'azione, è incentrato ad offrire qualcosa di gratuito all'utente come un ebook, una consulenza, maggiori informazioni. -
Scopri di più
Questo pulsante è l’invito più utilizzato in tutti i siti, rimanda a pagine interne come cataloghi di prodotti, pagine informative e dimostrative. - Lascia un commento
Call To Action adatta a siti di e-commerce, blog, Marketplace ecc. È utilissimo per ottenere recensioni e commenti sui prodotti. - Offerte last minute
Altro invito all'azione utilizzato frequentemente nei siti di commercio elettronico, è possibile trovarlo in particolar modo nelle newsletter per focalizzare l’attenzione dell’utente sulle offerte immediate applicate ai prodotti. Funziona perché stimola nella persona un sentimento di urgenza. - Prova gratis
Gli inviti all'azione che offrono un servizio gratuito per un tempo limitato riscuotono molto successo se nel testo ci sono tutte le informazioni necessarie: “prova gratis per 30 giorni” è un copy informativo, semplice e efficace. -
Acquista ora
Efficace al 100% se inserita al momento giusto e nel posto giusto. Resta la call to action più cliccata all'interno dei siti di e-commerce. -
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