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Quanto costa vendere su Amazon

quanto costa vendere su amazon

Ti piacerebbe vendere su Amazon ma non hai idea di quanto costa?
Sapevi che ci sono delle commissioni di cui devi tenere conto per essere presente su Amazon?
I costi variano a seconda dell’account che scegli, che dipende dall’entità delle tue vendite. Puoi inoltre contare su un servizio di logistica, imballaggio e spedizione di cui non dovrai occuparti in prima persona. Scopri quanto costa vendere su Amazon in questo articolo.

Vendere i tuoi prodotti su Amazon: essere presente su uno dei marketplace più importanti del mondo ha dei costi

Se hai un'attività o sei in procinto di avviare la vendita online di uno o più prodotti, potresti considerare l'idea di vendere su Amazon. Questo marketplace detiene oggi una quota di mercato molto importante, che vuol dire che puoi avere una visibilità online alta e consolidata dal marchio ormai forte per qualsiasi ricerca su Google. La logistica e la spedizione dei prodotti viene fatta direttamente da Amazon utilizzando il metodo FBA. Inoltre vendere con Amazon FBA ti da il diritto di dare ai prodotti il famoso marchio Prime, che garantisce spedizioni a tutto il mondo in meno di 24 ore. Quindi, e-commerce o Amazon? I motivi per vendere su questo marketplace sono molti.

🎯Clicca qui se vuoi prima leggere: Vendere sui Marketplace

Vendere tramite Amazon ti consente di non doverti più occupare della logistica, avvalendoti di spese di spedizione che si riducono al minimo e una gestione dei resi fatta direttamente dal marketplace. Inoltre non hai limiti di magazzino, potendo inviare la merce direttamente ad Amazon.

Gli step per avviare una vendita su Amazon FBA sono principalmente 3:

  • aprire un nuovo account su Amazon
  • caricare il proprio inventario
  • spedire i propri prodotti ad Amazon

Una volta all'interno del tuo Seller Center puoi creare ed aggiungere i tuoi prodotti. Ma tutto questo ha una serie di costi. In generale, Amazon trattiene una percentuale dal fatturato e un piccolo costo per ogni ordine da gestire e spedire. Questo include anche il costo della spedizione che solitamente è 1/3 rispetto ai costi degli spedizionieri tradizionali.

Amazon deposita i pagamenti sul tuo conto bancario a intervalli regolari, avvisandoti quando il pagamento è stato inviato.

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Decidi cosa vuoi vendere su Amazon

I venditori su Amazon possono scegliere tra oltre 20 categorie che non richiedono alcuna approvazione preventiva alla vendita, mentre alcune sono riservate ai rivenditori professionali e richiedono quindi specifica autorizzazione di Amazon. Ecco la lista completa e aggiornata divisa per tipologia (nuovo, usato, altro) e approvazione obbligatoria o meno:

 
1. Solo nuovo, approvazione obbligatoria:
  • Abbigliamento
  • Alimentari
  • Birra, vino e alcolici
  • Bellezza
  • Salute e cura della persona
  • Scarpe e borse
  • Orologi
 
2. Solo nuovo, no approvazione:
  • Sport e tempo libero
 
3. Nuovo, Ricondizionato Certificato, Usato, Da collezione, no approvazione:
  • Auto e moto
  • Prodotti Media
  • Software e videogiochi
  • Strumenti musicali e DJ
  • Giochi e giocattoli (l'approvazione potrebbe essere necessaria durante il periodo natalizio)
 
4. Nuovo o usato, no approvazione
  • Prima infanzia
 
5. Nuovo, Ricondizionato Certificato, Usato, no approvazione:
  • Informatica e accessori
  • Elettronica e accessori
  • Illuminazione (eventuali lampadine incluse devono essere nuove)
  • Casa e cucina/Giardino e giardinaggio
 
6. Nuovo, Usato, Ricondizionato Certificato, no approvazione:
  • Grandi elettrodomestici

Scegliere il piano di vendita

Ci sono due tipologie di venditori su Amazon che possono scegliere tra Account di Base e Account Pro.

  • Account base: consigliato per vendite di piccola entità, è destinato a chi conta di realizzare meno di 40 vendite al mese. Non è prevista alcuna quota di abbonamento mensile ma un piano di commissioni vendita a 0,99 € per articolo a cui si aggiungono commissioni di vendita.
  • Account Pro: consigliato per grandi volumi di vendite, questo account è destinato a chi realizza più di 40 vendite al mese. Il piano professionale offre l'opportunità di vendere un numero illimitato di prodotti per un abbonamento mensile di 39 € (escl. IVA). Rispetto all'account Base, il Pro ti consente di vendere prodotti in tutte le categorie di Amazon, di attivare acquisti 1-Click, avere accesso ai report sugli ordini e ad ogni feed ad esse collegato, avere accesso a Seller Central API e Web Services di Amazon e creare un account su Seller Central, l'interfaccia web da cui potrai anche gestire il tuo profilo di vendita. 

Sia i venditori professionali che i rivenditori privati devono quindi versare ulteriori commissioni di vendita per ogni articolo venduto, ma il secondo account è quello specifico per chi conta di realizzare molte vendite nel corso dell’anno.

Account Seller Central e inventario

Seller Central è l'interfaccia web da cui potrai anche gestire il tuo profilo di vendita su Amazon. Per registrarti, devi fornire diverse informazioni:

  • carta di credito o di debito valida, non scaduta (le carte ricaricabili non sono accettate)
  • numero di telefono valido comprensivo di prefisso internazionale
  • informazioni sull’azienda (tipologia di società, forma giuridica e il numero e la data di registrazione al Registro delle Imprese)
  • indirizzo della sede operativa così come riportato all’atto della registrazione
  • informazioni sulla persona di riferimento principale che ha accesso al conto di pagamento Vendita su Amazon (dettagli identificativi da carta di identità o passaporto valido, indirizzo di residenza)
  • informazioni sul titolare effettivo, ovvero la persona fisica proprietaria o in controllo dell'attività attraverso la proprietà diretta o indiretta di una percentuale pari o superiore al 20% - 25% delle quote oppure dei diritti di voto, nonché qualsiasi persona fisica che eserciti in altro modo il controllo sulla gestione dell'attività

Una volta che avrai registrato il tuo account, potrai aggiungere prodotti al catalogo di Amazon Marketplace uno alla volta oppure, con un account di vendita professionale, per lotti di articoli tramite gli strumenti di configurazione automatizzati (che consentono l’upload di file voluminosi).

Spedizioni con Amazon

Amazon ti informa quando i clienti effettuano un ordine dei tuoi prodotti utilizzando Fulfillment by Amazon (FBA). La gestione della spedizione è a carico di Amazon, che gestisce le spedizioni Prime in 24 ore. In pratica devi inviare i prodotti presso il magazzino Amazon che si occupa dello stoccaggio, della consegna, dell’assistenza clienti e della gestione dei resi. Amazon si occupa anche dell'etichettatura, della preparazione e dell'imballaggio (che include nastro adesivo, pluriball e un altro strato per i liquidi e un servizio di preparazione di prodotti speciali e gli articoli fragili).

Ma quanto costa spedire con Amazon? Logistica di Amazon è un servizio di pagamento in base alla vendita, ma non esiste alcun requisito di inventario minimo quindi non c'è una quantità minima richiesta per avvalersi di questo servizio. I servizi di Logistica di Amazon non prevedono quindi quota di abbonamento fissa ma sono previste due tariffe:

1. Tariffa di gestione: una tariffa fissa per unità in base al tipo, alle dimensioni e al peso del prodotto

Servizio “Small and Light” per prodotti piccoli e leggeri (dimensioni inferiori a 33 cm x 23 cm x 2,5 cm che pesano meno di 225 g e hanno un prezzo pari o inferiore a € 10)

Tariffe di spedizione:
€ 1,70 per prodotti ≤ 0,1kg
€ 1,85 per prodotti ≤ 0,25kg

Prodotti di dimensioni standard e fuori misura
Tariffe di spedizione:
da € 3,19 per prodotti ≤ 0,5kg (in busta standard)
fino a € 16,15 per prodotti ≤ 30 kg (in pacco fuori misura grande)

A queste tariffe devi aggiungere la tariffa di stoccaggio.

2. Tariffa di stoccaggio: tariffa applicata per metro cubo al mese

Dimensioni standard

Gen - Set: Abbigliamento e Scarpe e borse € 15,60 - Tutte le categorie € 26,00
Ott - Dic: Abbigliamento e Scarpe e borse € 21,60 - Tutte le categorie € 36,00

Fuori misura
Gen - Set: Tutte le categorie € 18,00
Ott - Dic: Tutte le categorie € 25,00

Devi poi considerare le tariffe di servizi opzionali che include resi locali, resi internazionali, smaltimento, etichettatura, confezionamento, pluriball, nastro adesivo e confezionamento opaco. I servizi vengono addebitati per unità.

Conclusioni

L’investimento iniziale richiesto per vendere su Amazon è molto limitato rispetto ad una gestione in prima persona di uno store online. Non hai i costi di logistica, imballaggio e magazzino, ma paghi comunque una quota fissa mensile per farlo fare al marketplace. Per quanto riguardo i costi delle vendite su Amazon, questi dipendono dal tipo di account scelto: i professionisti che superano le 40 vendite annuali avranno dei costi diversi e maggiori rispetto agli account Base in virtù del loro volume di vendita.

Se sei un distributore, importatore o produttore di prodotti e vuoi attivare un ecommerce b2b abbiamo la soluzione giusta per te.

 

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