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PIM: cos'è un software di Product Information Management?

pim un software di product information management

Il PIM, Product Information Management, rappresenta una soluzione per tutte le aziende che sono alla ricerca di un software in grado di gestire in maniera ottimale un volume importante di dati.

PIM alcune dritte su come utilizzare questo software negli e-commerce, velocizzando tutti i processi commerciali attraverso l'intelligenza artificiale.

Il PIM, Product Information Management, rappresenta una soluzione per tutte le aziende che sono alla ricerca di un software in grado di gestire in maniera ottimale un volume importante di dati.

Oggigiorno è infatti prioritario trattare con una pluralità di soggetti aziendali o istituzionali, e per farlo efficientemente è necessario ricorrere al PIM.

Andiamo ora a vedere quali sono le principali caratteristiche del software che lo rendono uno strumento indispensabile per ottimizzare il processo operativo aziendale.

 

Cosa significa PIM?

L'acronimo PIM (vale a dire Product Information Management) sta ad indicare un software gestionale in grado di immagazzinare una grossa quantità di informazioni relative ai prodotti e ai servizi offerti da una determinata azienda.

Il PIM è dunque adatto ad effettuare tutte quelle operazioni relative alla classificazione, ordinazione, omologazione, certificazione di prodotti che debbono essere immessi sul mercato e, pertanto, necessitano di essere facilmente reperibili da clienti e fornitori.

La raccolta e la gestione dei dati che avviene attraverso il software, facilita le relazioni commerciali tra i diversi attori economici, in particolare si assiste ad un processo di dinamismo che investe i diversi canali di distribuzione del prodotto.

Basti pensare all'esigenza aziendale di rendere accessibili delle informazioni (relative a un prodotto) su diversi canali di vendita.

Questo programma rappresenta uno strumento molto importante nell'ottica di accrescere le strategie di marketing aziendale, infatti la creazione di un catalogo e la successiva distribuzione delle informazioni avverrà in maniera ottimale se si adotterà il PIM.

 

1- La gestione dei dati del prodotto.

Sono diverse le tipologie di dati che possono essere trattati tramite PIM.

Questo aspetto rappresenta inevitabilmente un grande vantaggio per le aziende che operano in una realtà multimediale caratterizzata dallo scambio di dati di differente natura.

Infatti, oggigiorno le aziende avvertono l'esigenza di scambiare, raccogliere, distribuire e interpretare dati attinenti a diverse tipologie, proprio per questo il PIM rappresenta la scelta più opportuna per soddisfare questa esigenza.

Difatti, i dati che possono essere trattati attraverso il PIM sono files video, immagini, audio e quindi riguardanti la sfera multimediale.

Ma non basta, perché oggetto di trattazione del PIM sono altresì i dati tecnici, ovvero quei dati funzionali atti a descrivere le specifiche di un prodotto (altezza, peso, dimensione, colore ecc.) e i dati esplicativi sul come utilizzarlo (si pensi semplicemente al classico manuale di istruzione).

Ultimi, non di certo per importanza, sono i dati emozionali, vale a dire tutti quei dati che l'azienda deve essere in grado di comunicare (e gestire) per instaurare un legame (e fidelizzare) coi propri clienti, un esempio valido sono le storie o le foto di un determinato prodotto, queste (se gestite tramite PIM) riporteranno all'azienda delle importantissime informazioni che, una volta interpretate in maniera opportuna, costituiranno la base di alcune importanti strategie di marketing.
 

 

2- Sistema per arricchire le info prodotti.

Scegliere un software PIM rappresenta una ghiotta occasione per implementare la propria strategia di vendita; infatti, impiegare questo programma, permette al cliente di focalizzarsi su un dato prodotto che senza l'utilizzo del software probabilmente passerebbe inosservato.

Questo è possibile grazie alla chance di incrementare le informazioni relative al prodotto, aggiungendo dettagli che nel loro complesso risultano funzionali e possono servire ad aumentare la probabilità che un determinato prodotto possa essere notato, e successivamente acquistato dal cliente.

Quanto detto fino ad ora testimonia il fatto che l'utilizzo di un PIM possa veramente fare la differenza nel processo di conversione.

Poiché, il cliente avendo a disposizione più informazioni relative ad un prodotto avverte la necessità di acquistarlo in quanto è soddisfatto delle informazioni stesse che sono state rese note dall'azienda.

Questo particolare è di indubbia importanza, si pensi ad esempio a tutte quelle volte che un potenziale acquirente naviga su un sito all'interno del quale i prodotti sono scarsamente rappresentati sotto forma di immagini e/o dal punto di vista della descrizione, e per tale motivo abbandonino la navigazione preferendo magari un nostro competitor.

Per ovviare a tutto ciò, munirsi di un PIM è senza dubbio la migliore opzione per favorire l'instaurazione di un rapporto solido con la propria clientela, ponendo quest'ultima nelle condizioni di ottenere tutte le informazioni che necessità su un dato prodotto.

 

 

3- Il Sistema per la validazione dei dati.

Di base, disporre di un sistema centralizzato dei dati rappresenta per l'azienda un vantaggio nell'ottica di gestire una maggiore mole di dati che poi dovranno essere immessi nei vari canali di distribuzione commerciale.

Non a caso, il sistema per la validazione dei dati non si limita ad offrire la possibilità di gestire meglio una grossa quantità di informazioni relative ad un dato prodotto, ma permette di disporre di dati qualitativamente idonei ad intercettare gli interessi della clientela e del target di riferimento.

Quanto descritto poc'anzi avviene tramite un meccanismo di validazione che si occupa di selezionare solo le informazioni corrette e che quindi risultano valide per essere distribuite nei vari canali di vendita.


4- Aumento dell'efficacia di produzione.

 Le informazioni gestite attraverso il PIM si presentano chiare, esaustive e molto più dettagliate e quindi in grado di intercettare e captare meglio i desideri degli acquirenti.

Tutto ciò rappresenta un vantaggio di non poco conto; infatti, per aumentare l'efficacia di una strategia di marketing avente ad oggetto il lancio sul mercato di un prodotto, è fondamentale rendere delle informazioni di qualità capaci di orientare il cliente verso l'acquisto.

La qualità delle informazioni riveste molta importanza nell'aumentare l'efficacia nel processo produttivo, quanto più dettagliate saranno le informazioni di un prodotto (o di un servizio) tanto più aumenteranno le probabilità di portare a termine con successo una vendita.

Grazie all'impiego di un Product Information Management, le aziende hanno compreso la centralità del ruolo delle informazioni, infatti i dati ormai fanno la differenza in ogni strategia di marketing.

Interessarsi a questo aspetto significa avere la possibilità di conferire efficacia al processo produttivo, e di conseguenza avere più alte probabilità non solo in termini di vendita ma altresì di fidelizzazione del cliente perché quest'ultimo si sentirà compreso e partecipe dell'acquisto e sarà quindi ben disposto a fidelizzare con una azienda che si è mostrata capace di recepire i suoi desideri.

Quindi, dotarsi di un PIM porrà l'azienda nelle condizioni di avere meno resi e più conversioni nell'ottica di una maggiore efficacia produttiva.

 

5- Velocizzare i processi aziendali di creazione e aggiornamento dei prodotti.

 Il PIM offre ad un'azienda la possibilità di ridurre drasticamente i tempi connessi alla creazione e all'aggiornamento dei prodotti; infatti, mediante una serie di filtri, le informazioni che si reputano utili a intercettare le esigenze del proprio target di clienti, potranno essere reperite in maniera facilitata grazie alle funzioni offerte dal software gestionale.

Anche l'aggiornamento delle informazioni stesse risulta più celere in quanto viene effettuata attraverso una sola chiave di sistema con una considerevole diminuzione degli errori manuali (si pensi ad un aggiornamento che investe anziché un solo prodotto, due prodotti simili ma non uguali).

Oggigiorno per un'azienda che vuole essere la leader in un determinato segmento di mercato è fondamentale mostrare velocità ed efficienza nel rispondere alle esigenze avvertite dal proprio target di clientela, proprio per questo motivo munirsi di un PIM rappresenta la soluzione più giusta affinché l'azienda possa distinguersi dagli altri competitors mostrandosi valida e performante.

Inoltre, come si suol dire, il tempo è denaro, dunque un'azienda dotata di un Product Information Management avrà l'occasione di risparmiare denaro perché sarà capace di gestire le richieste dei clienti in minor tempo, potendo fruire di un sistema in grado di garantire processi altamente automatizzati capaci di migliorare la customer satisfaction e le relazioni collaborative all'interno della stessa azienda.

 

6- La nuova frontiera: la tecnologia PIMCORE.

La tecnologia PIMCORE rappresenta per le aziende un'opportunità per consolidare la propria strategia di marketing, in particolare si potranno gestire tutte le tipologie di dati affinché possa essere maturata una vision sempre più nitida.

Questa tecnologia si appoggia su una piattaforma online di tipo open source che permette all'azienda di disporre di una visione ancora più chiara di tutti i dati che vengono rilevati sul piano business.

Di riflesso i clienti potranno beneficiare di informazioni qualitativamente esaustive e ciò equivarrà ad una maggiore performance operativa in quanto si assisterà ad una diminuzione dei costi (perché la gestione avviene tramite piattaforma) a cui si abbinerà una maggiore user experience del cliente.

La tecnologia PIMCORE si pone come valida alternativa alle altre piattaforme che pur mostrandosi efficienti non sono economiche, e quindi possono rappresentare un ostacolo insormontabile per tutte quelle aziende che stanno muovendo i loro primi passi sul mercato.

Un altro vantaggio dato dalla tecnologia PIMCORE è dato dalla flessibilità operativa, in quanto la piattaforma garantisce una pluralità di funzioni volte a soddisfare le più importanti esigenze di business aziendale.

A questo si sommano le numerose partnership commerciali che hanno deciso di gestire i loro brand tramite tecnologia PIMCORE, infatti sono numerose le aziende che optano per questa efficiente ed efficace tecnologia che ormai si sta ritagliando un ruolo di primaria importanza nella gestione centralizzata dei dati.

Tramite questa tecnologia, le aziende saranno in grado di offrire dati che rispondono totalmente ai prodotto che commercializzano, e quindi in grado di non deludere le aspettative che i clienti ripongono sugli stessi.

Inoltre, questa tecnologia assicura anche un alto livello di personalizzazione che investe la user experience dei clienti che consultano un catalogo online; infatti, tramite la presenza di numerosi filtri potranno scegliere il prodotto maggiormente confacente alle proprie esigenze.

La personalizzazione in fase d'acquisto per il cliente rappresenta per l'azienda un'occasione da capitalizzare, infatti essere capaci di incidere significativamente sulla leva emozionale della propria clientela, renderà quest'ultima maggiormente coinvolta nel processo di acquisto.

La tecnologia PIMCORE rappresenta senza dubbio un'opzione da valutare per avviare una strategia di marketing efficace che sappia intercettare, attraverso l'erogazione di informazioni chiare, esaustive e di qualità, le esigenze della propria clientela di riferimento.

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