You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

I motivi per cui scegliere un CMS open source

cms open source

Vuoi aprire un negozio online?

Sei indeciso se usare un CMS open source oppure no?

Quando questa scelta è una buona idea?

CMS come Prestashop o altri a codice aperto rappresentano una valida soluzione per realizzare un sito web, e-commerce compresi. Scopri il perchè in questo articolo!

Guarda e/o ascolta il nostro Blog Post

 

 

Un e-commerce realizzato tramite piattaforma open source è un sito creato con un software a codice aperto.

Un CMS open source può essere scaricato in modo gratuito, quindi si installa sul proprio server e puoi usarlo senza vincoli. Presenta infatti un codice sorgente libero, in quanto non coperto da diritti di autore, quindi accessibile e non a pagamento e liberamente modificabile. Quando devi sviluppare un e-commerce, quella della scelta del CMS deve rientrare tra le decisioni importanti.

🎯Clicca qui se vuoi prima leggere: Come sviluppare un e-commerce

Scegliere questi sistemi, rispetto ad una piattaforma realizzata ad hoc da un programmatore, consente di avere una soluzione:

  • semplice, perché alla portata di tutti.
  • economica ed efficace.
  • flessibile, in quanto altamente personalizzabile.
  • utile per rispondere a molteplici utilizzi compreso un e-commerce.

Non si tratta perciò di una soluzione adatta solo a piccoli progetti. Le soluzioni open source sono infatti piene di funzionalità uniche perché vengono costantemente sviluppate da specifiche community molto attive. Di conseguenza non sono sistemi chiusi, fissi, limitati ma, per natura, aperti e liberi.

Prestashop è un esempio di CMS open source: semplice da installare, offre una buona esperienza per l’utente e diverse opzioni per il venditore. Ma certamente non è l’unica piattaforma disponibile.

Vediamo i motivi per cui scegliere un CMS open source così da capire se fa al caso tuo!

Facilità di utilizzo.

Solitamente i CMS open source hanno un back end molto intuitivo, con possibilità di intervento che consentono anche a chi non è sviluppatore di realizzare il proprio sito o e-commerce in modo semplice. Inoltre l’area di amministrazione per la gestione dei contenuti è già impostata e molto intuitiva. Sono di fatto CMS user friendly, dove le modifiche sono pressochè intuitive e nel caso di dubbi possono contare su una community di sviluppatori sempre disponibili ad aiutare.

Infatti i Content Management System open source hanno una community di sviluppatori che ogni mese lavora ad una nuova release, è un sistema in continua evoluzione, ha una community a cui segnalare problematiche, è facilmente integrabile con nuove funzionalità grazie alla moltitudine di plugin messi a disposizione. 

Il CMS open source è quindi facile da gestire e molto intuitivo sia lato amministratore che cliente. Si possono dividere i prodotti in un numero illimitato di categorie e sottocategorie, avere uno storico degli acquisti e delle transazioni, gestire e ottimizzare ogni scheda prodotto, arricchendola con fotografie, descrizioni e sconti e così via.

Economico ma efficace.

Il CMS è completamente gratuito, e così è per una grande quantità di plug-in e di template che ne determinano struttura e funzionamento. Anche se il CMS open source può essere una soluzione economica rimane comunque molto efficace. Dal momento che è semplice da utilizzare, una piattaforma di questo tipo comporta un impegno diverso rispetto ad un progetto custom realizzato a codice. Questo abbassa il costo di un progetto di vendita online sia che tu decida di occupartene internamente sia che affidi la realizzazione del sito ad un professionista o un’agenzia.

Se il budget per la realizzazione del sito o dell'e-commerce non è elevato, l’uso di componenti che sono, di base, gratuiti, può aiutare ad avviare il progetto. Dobbiamo però specificare che, se il sistema software è gratuito, non vuol dire che il lavoro necessario per metterlo in funzione sia a costo 0. Ci vuole qualcuno che lo utilizzi, lo personalizzi, chi realizza grafiche e chi produce contenuti, per non parlare della successiva promozione. 

Quindi si può avere una soluzione personalizzata sfruttando un CMS open source usato come base di partenza per le funzionalità che mette a disposizione e successive integrazioni con nuove funzionalità.

Flessibilità e personalizzazione.

Le funzionalità disponibili nel “motore” di base del sistema CMS vengono ulteriormente incrementate attraverso lo sviluppo dei cosiddetti “plugin“, pezzi di software aggiuntivo da installare sul proprio sito, che possono svolgere uno o più compiti specifici. 

I CMS open source sono altamente personalizzabili grazie all’ampia varietà di plugin e temi grafici a disposizione. Solitamente infatti CMS come Prestashop o Wordpress sono ricchi di funzionalità con diverse migliaia di template pronti all’uso che permettono di impostare il layout grafico del proprio e-commerce con semplicità e, allo stesso tempo, di ottenere un risultato professionale e con la possibilità di ulteriore personalizzazione.

Allo stesso modo sono gestite le funzionalità interne, che possono riguardare qualsiasi aspetto di funzionamento del sito. Ad esempio, Prestashop consente di aumentare le funzionalità native tramite l’installazione di moduli (sia gratuiti che a pagamento) che permettono di soddisfare le richieste degli utenti più esigenti. I moduli consentono non solo di implementare nuovi strumenti, come la possibilità di gestione e di spedizione degli ordini, ma anche di migliorare il posizionamento del proprio e-commerce sui motori di ricerca e di aumentarne la sicurezza. Wordpress fa la stessa cosa con i plugin.

Perfetto anche per e-commerce.

Anche i negozi online possono avere dei benefici dall’uso dei CMS open source. Prestashop ad esempio è una piattaforma di acquisti gratuita che aiuta le piccole e grandi imprese a costruire e gestire un negozio online di successo. Questo CMS è gratuito al 100%, non prevede commissioni ed è utile per tante categorie di attività, dai prodotti e servizi ai prodotti scaricabili, dalle prenotazioni ai marketplace: Prestashop è progettato per adattarsi a tutti i tipi di attività commerciali. 

Certamente bisogna dire che davanti a progetti di e-commerce molto complessi sono richieste competenze tecniche per la configurazione e la messa in produzione, nonostante la facilità d’uso di questi strumenti. In questo caso è conveniente quindi rivolgersi ad un’azienda competente in grado di configurare al meglio la piattaforma in base alle esigenze del progetto. I costi di progettazione e realizzazione sicuramente aumentano ma, a differenza dei CMS proprietari, la licenza e la proprietà rimangono comunque all’azienda che può quindi decidere di amministrare il proprio store in completa autonomia in qualsiasi momento.

Conclusioni.

I CMS open source permettono, in maniera relativamente semplice, di realizzare personalmente un sito e-commerce quasi gratis, completo e subito operativo. Anche per lo sviluppo di un e-commerce, i CMS open source si prestano senza problemi per essere scelti come valida soluzione.

Lascia tu il primo commento al nostro articolo

logo Hostinato

Supportiamo i nostri clienti strutturando piani strategici e operativi per creare e migliorare piattaforme digitali avanzate per vendere online.