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E-commerce primo su Google: come fare

E-commerce primo su Google: come fare

Come posizionare il sito web tra i primi posti su Google?

Perché la SEO è importante per il posizionamento?

Comprendere cos'è la SEO per implementare una buona strategia sul tuo e-commerce è essenziale. L'obiettivo è quello di apparire nelle posizioni più alte possibili dei risultati delle ricerche organiche all'interno dei motori di ricerca. Questo, in definitiva, è ciò che aumenterà il traffico dei visitatori sul tuo sito Web.

Nei paragrafi seguenti entriamo nello specifico della strategia SEO, dalle parole chiave ai contenuti consigliandoti agli strumenti migliori che ti consentiranno di misurarne l’efficacia.

La SEO è quel processo che ottimizza una pagina web sui motori di ricerca e che ti permette di acquisire visibilità

SEO è l'acronimo di Search Engine Optimization, il processo di miglioramento della visibilità di un sito web nei risultati organici dei diversi motori di ricerca. La SEO è anche nota come ottimizzazione dei motori di ricerca, posizionamento naturale o posizionamento web. Alla luce delle nuove tendenze SEO, le conoscenze di marketing e comunicazione stanno diventando sempre più importanti.

La SEO è una disciplina di Web Marketing online a tutti gli effetti! E come quasi tutte le discipline del marketing online, la SEO si è evoluta molto nel corso degli anni. Originariamente le tecniche di posizionamento web erano molto primitive e basate fondamentalmente sulla ripetizione di alcune “parole chiave” ben definite, mentre adesso a dirigerne le specifiche è in primo luogo l'esperienza dell'utente

Clicca qui se vuoi prima leggere: Come ottimizzare un e-commerce

Cosa significa questo? Esperienza utente e SEO devono camminare insieme. L'esperienza dell'utente è un criterio di posizionamento rilevante per Google. Questa è la ragione per cui, tra i fattori di posizionamento SEO, ci sono i cosiddetti EAT Expertise Authority Trust (competenza, autorità e fiducia) che si riferiscono precisamente all'autorità e alla pertinenza che il tuo e-commerce, trasmette al visitatore occasionale:


  • l'autorità di un ecommerce è un indicatore che ne misura la popolarità. Avere un'autorità di dominio elevata significherà un sostanziale miglioramento del posizionamento SEO del tuo sito, pertanto, avrai maggiori opportunità di essere al primo posto dei risultati

  • la reputazione di un sito ecommerce viene misurata da Google come il numero di collegamenti su pagine che ritiene pertinenti o affidabili che rimandano al tuo negozio. Questi dati indicano a Google quanto il sito sia rilevante, migliorandone di conseguenza la visibilità dei contenuti

Che l'utente possa svolgere l'attività di ricerca richiesta garantendo il miglior indice di prestazione per Google è importante, sebbene bisogna tener presente che nell'ambito dei fattori di posizionamento SEO entrano in gioco anche un'altra serie di fattori come il design, l'accessibilità, la velocità di caricamento, ecc.

Come individuare le parole chiave

Le keywords (parole chiave), sono gli elementi fondamentali per migliorare il posizionamento organico. È molto importante essere chiari sul fatto che la SEO si riferisce a risultati organici, cioè non pagati mente l’opzione complementare, che prevede il pagamento di un costo per clic per occupare i primi posti per una determinata ricerca, è nota come Search Engine Marketing (SEM).

Distribuire strategicamente una buona densità di parole chiave tra le pagine del tuo e-commerce, vuol dire che le parole chiave che hai selezionato, appariranno in modo naturale e con una densità adeguata all'interno di testi, contenuti, descrizioni, presenti nelle tue pagine.

Se non basi il posizionamento del tuo ecommerce su parole chiave valide, sarà impossibile vederlo apparire nei primi risultati di un motore di ricerca. È molto importante capire che la SEO è un lavoro a medio o lungo termine, a volte i risultati richiedono mesi per essere raggiunti. Il numero di parole chiave da posizionare è limitato e dipende molto dal numero di pagine di cui è composto il tuo sito. Pertanto, la selezione iniziale di parole chiave è molto importante.

Si tenga comunque presente che è pressoché impossibile “garantire” la posizione che una parola chiave otterrà in un determinato periodo di tempo in maniera assoluta. Ricordiamo infatti, che nel posizionamento SEO ci sono molte variabili che non possono essere controllate, come per esempio i cambiamenti negli algoritmi di indicizzazione dei motori di ricerca.

Come individuare i contenuti

Generare contenuti di qualità che siano attraenti per gli utenti sarà la tua risorsa migliore per far ottenere autorità al tuo E-Commerce. Il Content Marketing gestito in chiave SEO ti aiuterà a promuovere e diffondere correttamente i contenuti creati. In questo modo, raggiungerai molte più persone aumentando la visibilità e l’autorità del tuo e-shop.

I contenuti ritenuti creativi e pertinenti dai tuoi utenti hanno maggiori probabilità di essere visitati e condivisi generando traffico. Pianificare una strategia sui Social Media ti aiuterà a diffondere i tuoi contenuti, generare collegamenti naturali e aumentare la tua autorità di dominio. Una ragionata strategia di Content Marketing ti aiuterà a raggiungere un numero maggiore di clienti e potenziali clienti che saranno stimolati a condividere i tuoi contenuti. L’aumento del traffico è un fattore che Google prende in considerazione durante il posizionamento di un sito web.

Inoltre, inserire all'interno dei contenuti e delle pagine una strategia di Link Building, farà sì che Google consideri questi collegamenti come naturali, anche questo conferirà maggiore autorità al tuo negozio online.

La SEO tecnica

La SEO tecnica è parte integrante della SEO e verte sulle possibilità di ottimizzazione tecnica di un sito ecommerce. Queste includono, ad esempio, il codice sorgente, i sistemi operativi e le configurazioni del server. Sia chiaro che la SEO tecnica non è mai l'unica responsabile di un buon posizionamento delle parole chiave, bisogna piuttosto intenderlo come una dotazione, un prerequisito per future azioni di ottimizzazione.

Se intendi “ottimizzare” il tuo e-commerce, è necessario conoscere almeno le basi dei linguaggi di programmazione o dei linguaggi di markup comuni. Solo se capisci l’importanza dell'architettura del tuo e-shop e la funzionalità dei server, puoi dare ai programmatori istruzioni significative sull'ottimizzazione e capire quali passaggi saranno necessari.

Pertanto, la conoscenza della SEO tecnica diviene importante nell'ottica di migliorare il flusso di lavoro del progetto dell’intero sito ma anche per calcolarne i possibili costi in modo più accurato. Da quando Google ha ufficialmente convertito l'ottimizzazione mobile dei siti web in un fattore di posizionamento, la domanda di ottimizzazione tecnica del web è nuovamente aumentata. Ad esempio, un sito deve essere in grado di essere utilizzato senza problemi con dispositivi mobili come uno smartphone per posizionarsi bene nella ricerca mobile.


La SEO del futuro: le ricerche vocali

In che modo le ricerche vocali influiscono sulla SEO? Gli altoparlanti intelligenti sono di tendenza e sempre più ricerche vocali vengono rilevate su piattaforme diverse. Ciò ha aperto un nuovo fronte da prendere in considerazione nelle strategie di posizionamento. È necessario adattare rapidamente il tuo e-commerce ai comportamenti degli utenti e iniziare a compiere azioni che ti aiutino a posizionarti in modo ottimale nei motori di ricerca.

Cosa devi sapere su questi tipi di ricerche? Con questo nuovo comportamento, le query di ricerca vocale sono più lunghe e la maggior parte di esse tendono a essere domande esplicite caratterizzate da “che, come, cosa, dove, quando e perché”. Non solo cambiamo il modo in cui eseguiamo le nostre query, ma ci aspettiamo anche risultati diversi quando eseguiamo ricerche vocali, ci aspettiamo una risposta unica e non un elenco di cose come quando facciamo una ricerca scritta. Ciò rende cruciale lavorare per essere il risultato più tempestivo e pertinente per i motori di ricerca. Includere domande e risposte all'interno dei contenuti del tuo e-shop sarà essenziale.

Curare il contesto per fornire buoni risultati alle ricerche vocali. Lavora sui contenuti del tuo ecommerce utilizzando tag che aiutino i motori di ricerca a comprendere il contesto del contenuto sarà importante per i posizionamenti nelle ricerche locali per esempio. Nella tua strategia SEO tratta entrambi i comportamenti di ricerca, quelli classici tramite testo e quelli nuovi con la voce. Dovrai studiare e ricercare nuovamente le parole chiave e basare l’ottimizzazione sui termini in grado di coprire entrambi i comportamenti.

Non devi perdere di vista la SEO del futuro, “aiutare” i motori di ricerca a comprendere il tuo contesto aumenterà le tuo possibilità di visibilità. Cosa aspetti, inizia a preparare il tuo e-commerce per le ricerche vocali!

Conclusioni

La SEO è assolutamente essenziale. Usare le strategie di posizionamento SEO per il tuo negozio online ti consente di aumentare il traffico di clienti interessati all'acquisto. Se vuoi approfondire l’argomento mettiti in contatto con noi.

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