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Aumentare le conversioni del tuo ecommerce PrestaShop con il giusto metodo di pagamento

Sapevi che puoi aumentare le conversioni del tuo negozio anche attraverso la scelta del giusto metodo di pagamento? 

Quando parliamo di pagamenti online facciamo riferimento a una serie di alternative esistenti che sono parte integrante della strategia che si adotta quando vendiamo online, è importante scegliere quella più idonea al proprio business.

Ecco tutto quello che devi sapere su come aumentare le conversioni del tuo ecommerce grazie ai pagamenti!

Spesso sottovalutata, la tappa del pagamento è invece una delle più importanti per le vendite. Il cliente ha già attraversato tutte le fasi del percorso di acquisto ed è a pochi click dal completare l’ordine, proprio per questo motivo dovresti concentrare qui ogni tuo sforzo! 

Bisogna tenere ben presente che il 17% degli utenti di Internet abbandona il carrello se il checkout risulta essere troppo lungo o complicato (Baymard Institute). Per non perdere nessuna opportunità di crescita per il tuo business, ti consigliamo di ottimizzare la tappa del pagamento sul tuo sito web.

 

PayPlug, soluzione di pagamento dedicata alle PMI, ti svela in questo articolo 4 consigli pensati in specifico per i negozi PrestaShop. Buona lettura!


Proponi metodi di pagamento in linea con le aspettative dei tuoi clienti

In uno studio condotto da Kamel Lefafta tra i consumatori europei, il 35% degli intervistati ha dichiarato di aver abbandonato il carrello perché non trovava il proprio metodo di pagamento preferito.

Per soddisfare appieno le aspettative dei tuoi clienti, ti consigliamo di proporre tre diversi metodi di pagamento: carta di credito, e-wallet e bonifico bancario, ad esempio. PrestaShop propone numerose soluzioni di pagamento online, hai solo l’imbarazzo della scelta! Ti consigliamo di scegliere un modulo di pagamento nativo: la sua integrazione nel tuo shop sarà più semplice.

Pensa ai metodi di pagamento che meglio si adattano al tuo business. Ad esempio, se l’importo del tuo carrello medio è di diverse centinaia di euro, offri ai tuoi clienti la possibilità di un pagamento a rate: li invoglierai a finalizzare l’acquisto. In generale, il 28% degli italiani compra più volentieri da un rivenditore se offre il pagamento a rate (Wwd & PayPal)!

Opta per una soluzione in grado di proporre il pagamento rateale garantito, per non correre nessun rischio in caso di frode o insoluto: incasserai immediatamente l’importo totale della transazione anche se il cliente paga a rate. Noi di PayPlug, proponiamo il pagamento in 3 o 4 rate garantito su PrestaShop! 

 

Pagamento a rate

Pagamento rateale garantito sul sito di Ecobaby

 

Ottimizza la pagina di pagamento

Un percorso di acquisto di successo è un percorso di acquisto coerente! È opportuno prestare particolare attenzione alla navigazione e al design del tuo sito web, dalla Home page alla pagina di pagamento. 

  • Pagina di pagamento responsive: un must

Sebbene i 2 000 temi pensati per i negozi online PrestaShop siano tutti responsive, ciò non vale necessariamente per i moduli di pagamento. Pertanto, assicurati che la tua pagina di pagamento venga visualizzata bene sia su mobile che su computer e tablet. Meglio ancora: opta per una soluzione che visualizzi automaticamente il tastierino numerico sul cellulare, per facilitare l’inserimento dei dati della carta di pagamento!

Un dettaglio fondamentale per la conversione, visto che sempre più utenti di internet acquistano dal proprio smartphone. Nel 2022, infatti, il 48% delle transazioni online è stato effettuato via questo supporto (PayPlug). Ecco perché da qualche anno l’algoritmo di Google favorisce i negozi online “mobile first”, ovvero quelli pensati principalmente per l’utilizzo da parte degli utenti mobili.

Per sapere se la tua pagina di pagamento è responsive, niente di più semplice: effettua un ordine sul tuo shop dal tuo smartphone e verifica che tutti gli elementi siano visualizzati correttamente.

Sistema di pagamento ecommerce

 

  • Pagina di pagamento personalizzata: un vantaggio per il tuo tasso di conversione

Hai creato un ecommerce PrestaShop che rispecchia l’universo del tuo marchio, ma hai pensato alla pagina di pagamento? Deve essere coerente con il resto del tuo sito web, altrimenti gli acquirenti abbandoneranno il carrello proprio nel momento più cruciale. 

Ad esempio, se preferisci un design che metta in risalto l’immagine del tuo marchio, opta per una pagina di pagamento minimalista: puoi personalizzarla con il tuo logo, un’immagine di sfondo e i colori in armonia con il design del tuo sito web.

Pagina di pagamento

Pagina di pagamento minimalista sul sito web Creative Cables

Se vuoi mettere in mostrala tua professionalità e infondere fiducia, ti suggeriamo di utilizzare la pagina di pagamento classica. Contiene elementi rassicuranti, come: un lucchetto chiuso, la dicitura “100% sicuro” o lo standard di sicurezza applicato dalla tua soluzione di pagamento.

Dettagli che possono fare la differenza, visto che il 18% degli utenti di Internet abbandona il carrello se ha dubbi in merito alla sicurezza dei propri dati bancari (Baymard Institute). 

Esempio pagina di pagamento

Pagina di pagamento classica sul sito web Autoricambi SanMauro

 

Semplifica i pagamenti sul tuo sito web e non solo

La tappa del pagamento deve essere la più semplice e veloce possibile. Esistono funzionalità pensate per limitare il numero di step che l’utente deve superare prima di pagare l’ordine: 

  • Pagamento 1-click: offri ai tuoi clienti la possibilità di salvare i dati della carta di credito, in modo da non doverli reinserire la volta successiva. Un ottimo modo per fidelizzare i clienti, che sanno di poter ordinare sul tuo sito web in tempi più brevi!
  • Riconoscimento automatico del tipo di carta di credito utilizzata: i tuoi acquirenti saranno lieti di risparmiare del tempo prezioso, mentre tu migliorerai il tuo tasso di conversione.
  • Richiesta di pagamento: permette di concludere le vendite al di fuori del tuo sito web o del tuo negozio. Ad esempio, se un cliente ti chiama per avere informazioni su un prodotto, puoi concludere la vendita inviandogli un link di pagamento via SMS, e-mail o WhatsApp. In altre parole, concludi delle vendite supplementari!

Pagamento via SMS

Paco Pet Shop utilizza i link di pagamento per le vendite via SMS

 

Concilia sicurezza e conversione

La PSD2 (Direttiva Europea sui Servizi di Pagamento 2), entrata in vigore il 14 settembre 2019, ha introdotto un nuovo standard, il 3-D Secure 2.0, che permette di gestire due diverse modalità di autenticazione: l’autenticazione forte (l’acquirente deve autenticarsi) e l’autenticazione senza attrito (l’autenticazione avviene grazie ai dati scambiati tra la tua soluzione di pagamento e la banca del cliente). 

Pertanto, la tua soluzione di pagamento deve essere in grado di “richiedere” un’autenticazione forte o senza attrito alla banca dell’acquirente, ad esempio affidandosi a un sistema Smart 3-D Secure. Questa tecnologia sviluppata da PayPlug si basa sul machine learning per valutare il livello di rischio della transazione e adeguare in conseguenza le nostre raccomandazioni.

Queste ultime vengono accettate nel 90% dei casi per l’autenticazione senza attrito e nel 97% per l’autenticazione forte: sono pertinenti nella maggior parte dei casi. Una tecnologia come lo Smart 3-D Secure ti permette quindi di proteggere le transazioni sul tuo sito web migliorando il tasso di accettazione e di conversione!

 

Conclusione

Adesso hai tutte le chiavi in mano per ottimizzare il pagamento sul tuo sito PrestaShop ed evitare l’abbandono del carrello. Per ricevere ulteriori consigli, prova il nostro strumento di valutazione gratuito: grazie a un semplice quiz, ti permetterà di individuare i punti da migliorare sulla tua pagina di pagamento, usufruendo di una consulenza personalizzata al 100%.

 

Chi siamo

 

A proposito di PayPlug: 

PayPlug è la soluzione di pagamento con carte di credito online e multicanale pensata per le piccole e medie realtà. Sicura, semplice e completamente personalizzabile, PayPlug è compatibile con le principali piattaforme di e-commerce (Magento, WooCommerce, Shopify, PrestaShop, e molti altri). Fondata nel 2012 e utilizzata da oltre 15.000 esercente, fa parte del Groupe BPCE, il secondo più grande gruppo bancario in Francia.

 

 

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