Resi e-commerce: come ridurli e convertirli in opportunità
Come gestisci i resi sul tuo e-commerce?
Hai mai considerato i resi come un'opportunità nascosta?
Invece di vederli solo come una scocciatura, prova a considerarli come un'ulteriore opportunità di business! Fare affari con i resi è molto più semplice di quanto credi. Scopri come è possibile.
Eliminare i carrelli abbandonati con i resi del tuo negozio online è possibile
Indice
I carrelli abbandonati purtroppo rappresentano una condizione fisiologica negli e-commerce e non si riuscirebbe a cancellarli nemmeno se passassimo i siti ai raggi X.
Ma ci sono delle azioni che possiamo fare per diminuirne la quantità e recuperare profitto. E' importante ricordare sempre che un cliente che acquista in un negozio online si sente sicuro e gli dà fiducia. Come ottenere questa fiducia?
Costruendo un sito affidabile che anche in caso di non gradimento della merce o di un cambio di idea rispetto ad un acquisto rassicuri il cliente con una politica di reso chiara e semplice.
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Capita spesso che molti siti non diano importanza alla questione RESI, che invece è uno degli elementi fondamentali per ispirare la fiducia degli utenti.
Sai perché Amazon ha tutto questo successo? Perché la politica dei resi è chiara e semplice
La politica di reso è prevista dalla legge italiana (diritto di recesso, art. 52 Codice del Consumo) e deve risultare semplice da trovare e comprensibile per qualsiasi utente.
Per impostare la politica di reso sul tuo e-commerce, dai uno sguardo ai grandi Marketplace come Amazon o eBay. Se già vendi i tuoi prodotti su questi grandi Marketplace (se stai pensando di farlo leggi anche Perché vendere su Amazon) , saprai che la politica dei resi che applicano è estremamente chiara, precisa ed a favore del cliente. Cerca di gestire i tuoi resi al meglio e cerca di essere il più chiaro e trasparente possibile nei confronti degli utenti.
Come negoziante hai degli obblighi nei confronti degli acquirenti, anche se spesso accade che scarichino le loro responsabilità sui clienti stessi fornendo informazioni scorrette.
Se un utente vede che le condizioni di reso sono complicate o poco chiare potrebbe abbandonare l'idea di acquistare e per evitarlo, bisogna essere molto chiari sulla procedura di reso.
I resi: un'opportunità nascosta
E' vero, i resi non sono esattamente entusiasmanti né per il cliente né per il venditore.
Ma ricorda, sono una grande opportunità per impressionare i tuoi clienti con un servizio attento e personalizzato.
D'altronde il reso gratuito funziona: secondo uno studio americano, i consumatori aumentano la spesa del 457% in due anni se un sito web introduce come prassi i resi gratuiti.
In aggiunta, se riesci a semplificare l'esperienza o, ancora meglio, a renderla piacevole per i clienti, puoi trasformare questo tanto temuto aspetto degli acquisti in un'opportunità per fidelizzare il cliente.
Come gestire i resi nel migliore dei modi?
Per rispondere a questa domanda è sufficiente seguire le regole. Infatti il modo migliore per gestire i resi è proprio la pubblicazione di poche e semplici regole da seguire che spiegano cosa fare e quando farlo chiaramente senza equivoci.
Se ti servono idee per istituire una politica di resi efficace, mettiti in contatto con noi e troveremo insieme una soluzione efficiente!
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