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Nuovo ecommerce: 5 moduli Prestashop indispensabili

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Stai per avviare il tuo nuovo e-.commerce con Prestashop ma non sai quali sono i moduli indispensabili da installare?

Hai appena aperto un e-commerce e vuoi capire se hai installato i moduli giusti?

In questo articolo troverai i 5 moduli che è meglio inserire nel tuo ecommerce.

Quali moduli e plug-in prestashop installare quando si avvia un nuovo e-commerce

 

Nel corso degli anni il commercio elettronico ha subito un’incredibile crescita anche in Italia, diventando uno dei settori con un elevato volume d’affari.

Sfruttare la potenza del web è fondamentale per acquisire nuovi clienti, aiutandosi anche con strategie di inbound marketing realizzate per raggiungere il proprio target di riferimento e aumentare le vendite.

Se hai deciso aprire un negozio online, devi avere la consapevolezza che dovrai gestire tutti i processi legati a gestione , comunicazione, ottimizzazione e sicurezza e commerce, nel migliore dei modi. 

Ecco perché è necessario individuare la piattaforma ecommerce più adatta alla gestione del tuo negozio online. La scelta del CMS è importante, perché da questo software dipendono possibili errori di strutturazione, gestione e bug del sistema.

Tante aziende online utilizzano PrestaShop e lo identificano come il miglior software per la gestione del commercio elettronico.

Perché PrestaShop?

Nel web ci sono a disposizione tantissimi CMS (Content Management System) come Wordpress o Joomla, con cui è possibile gestire e realizzare siti web o siti di e commerce in modo molto tecnico.

PrestaShop rientra tra i software per la gestione dei contenuti più semplici e intuitivi da utilizzare: ti permette di creare un sito web professionale ma, in particolare, è un CMS ottimizzato per la realizzazione di un sito e-commerce.

È un software open-source, quindi è possibile installarlo gratuitamente. Offre soluzioni adatte a tutti i siti di commercio elettronico e ha più di 300 funzionalità native, ciò significa che ti permette di realizzare il tuo negozio online utilizzando funzioni, moduli e tanti altri elementi indispensabili ed efficienti. Puoi personalizzare il tuo e-commerce aggiungendo moduli e funzionalità presenti sul Marketplace Prestashop Addons.

Utilizzando PrestaShop puoi gestire il tuo e-shop e personalizzarlo in modo da rappresentare al meglio la tua attività online, dagli aspetti tecnici, a quelli amministrativi, alla veste grafica.

L’ultima versione, Prestashop 1.7 ha subito un notevole cambiamento basato sui feedback della community ed è stata incrementata con nuove funzioni e miglioramenti per il back office e il front office. I miglioramenti più evidenti riguardano, senza dubbio, le ottimizzazioni SEO e un'anteprima dinamica che permette di vedere i risultati del motore di ricerca Google.

I 5 moduli di PrestaShop fondamentali per l’avvio di un nuovo e-commerce 

Un sito web deve essere veloce, le persone non vogliono aspettare inutilmente per acquistare un prodotto e hanno bisogno di effettuare azioni semplici e rapide.

Per prima cosa, prima di pensare a quale funzionalità di PrestaShop installare, bisogna essere sicuri di aver acquistato un buon Hosting per il CMS.

Dopo aver verificato la sicurezza e l’affidabilità del proprio hosting, è possibile visitare il vasto catalogo offerto dal CMS PrestaShop 1.7 , che comprende diverse soluzioni adatte ad ogni tipologia di e-commerce, con una vasta gamma di elementi personalizzabili e più di 300 funzionalità e moduli da integrare.

Il catalogo di PrestaShop è suddiviso per categorie, questo rende molto più semplice trovare i moduli più adatti al tuo e-shop.

Ecco quali sono i 5 moduli Prestashop necessari quando avvii un nuovo e commerce

1. Modulo Cleaver AdWords per ottimizzare gli annunci

Generare campagne pubblicitarie, con il fine di portare più traffico sul tuo negozio online e aumentare le vendite, è estremamente importante. Le campagne di Google Advertising sono utilizzate dalla maggior parte degli e-commerce, perché ottimizza e aumenta la visibilità dei prodotti sul motore di ricerca, dunque si riesce ad ottenere un forte incremento in termini di traffico e conversioni. Risultano essere maggiormente efficaci se integrate in una strategia SEM, volta a migliorare la visibilità del sito e-commerce, e con un budget dedicato. Grazie al modulo Cleaver Adwords, scaricabile gratuitamente dallo shop di PrestaShop, puoi creare campagne pubblicitarie perfettamente ottimizzate. Ogni campagna effettuata sarà realizzata, gestita e ottimizzata direttamente dal modulo, con la possibilità di realizzare anche campagne display e campagne di remarketing. Inoltre, il modulo si occupa anche di gestire la parte SEO delle campagne, ricoprendo così il ruolo di SEO expert. Grazie a questo modulo riuscirai a: 

      • Ottimizzare il budget: il modulo gestisce le offerte per ottenere risultati migliori con un budget ottimizzato.

      • Attirare i clienti ideali per il tuo negozio online: le campagne sono realizzate seguendo le profilazioni delle tue Buyer Personas. In questo modo gli utenti che visitano il tuo e commerce sono realmente interessati ad acquistare quella tipologia di prodotti.

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2. Banner dei Cookie

I clienti cercano una totale trasparenza da parte dei negozi online e vogliono avere una totale trasparenza da parte del marchio. Ogni sito web deve avere la propria politica dei cookie, accessibile da tutti gli utenti che vogliono conoscere in che modo il negozio acquisisce i loro dati, dove vengono archiviati e come il marchio utilizza i cookie. La gestione dei cookie è fondamentale per la regolarizzazione del proprio negozio online: il modulo Banner dei Cookie Conformità al RGPD + CMS ti permette di rispettare le regole europee in materia di uniformità cookie, mostrando sul tuo e commerce il banner dei cookie, che può essere configurato e personalizzato in pochi click. Questo modulo rende il tuo e-commerce trasparente, sicuro e tutelato da eventuali controversie grazie al corretto utilizzo dei cookie. Dopo aver installato il modulo, hai a disposizione un documento con tutti i tutorial utili per la creazione e la redazione personalizzata della tua politica dei cookie.

3. Acquista su mobile Button

L’obiettivo comune di tutte le aziende online è quello di spingere l’utente ad acquistare un prodotto. Il 75% degli utenti in rete acquista, ricerca e naviga attraverso lo smartphone, per questo motivo tutti i siti web, e in particolar modo gli e commerce, devono essere pensati ed ottimizzati per il mobile. Grazie al modulo Sticky Add to Cart Button on Product Pages for Mobile, puoi inserire in ogni scheda prodotto un pulsante che consente agli utenti di aggiungere il prodotto nel carrello. Questo modulo è pensato e realizzato in modo da aumentare le vendite e offrire un'esperienza migliore agli utenti che acquistano tramite i dispositivi mobile. Il pulsante “Aggiungi al carrello” è costruito in modo chiaro, ben visibile e con colori che invitano l’utente a cliccare.

4. Modalità di pagamento

La carta prepagata è sempre più utilizzata negli acquisti online, ma il tuo e-commerce deve poter accettare tutte le tipologie di carte più utilizzate dagli utenti e proteggere i loro dati. PrestaShop offre in modo gratuito il modulo nativo PlayPug, utilizzato dalla maggior parte dei negozi online. PlayPug è il servizio gratuito con cui poter accettare le modalità di pagamento più utilizzate e offre una totale sicurezza agli utenti. Le modalità di pagamento accettate da questo modulo sono:

      • Carte di credito Visa Mastercard
      • Metodo di pagamento senza contratto VAD (PayPal, Stripe o Hipay)

5. Controllo dei carrelli abbandonati e invio di promemoria

Gran parte dei visitatori di un e commerce aggiungono prodotti nel carrello ma non effettuano il check out.

Per un titolare di un negozio online con un traffico elevato, risulta difficile controllare manualmente tutti gli utenti che, per qualsiasi motivo, non hanno portato a termine l’acquisto. 

Inviare dei reminder a questi utenti è molto importante perché ricorda loro che i prodotti sono ancora disponibili, già pronti per essere acquistati. In secondo luogo, aiuta ancora di più il processo di fidelizzazione tra il marchio e il cliente. Con il modulo Abandoned Cart by Knowband  hai l’aiuto necessario per scoprire quali sono gli utenti che non hanno completato l’acquisto e puoi programmare o inviare dei reminder personalizzati.

Le email di follow up dispongono di tanti template e possono essere inviate in diverse lingue.

Grazie alle funzionalità del modulo riuscirai a ridurre notevolmente il tasso di abbandono carrello

Questo elenco rappresenta solo alcuni dei tanti moduli da poter installare all’interno del CMS PrestaShop 1.7. Tutti gli elementi da installare sono pensati e realizzati per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

      • Aumentare il traffico
      • Ottimizzare le conversioni
      • Aumentare il carrello medio
      • Facilitare la navigazione
      • Migliorare la soddisfazione dei clienti
      • Incrementare la produttività
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