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Ottimizzare la User Experience mobile

Ottimizzare la User Experience mobile

Sai quanto è importante che il percorso di interazione utente - ecommerce sia immediato e chiaro? 

Hai considerato l’importanza di ottimizzare la User Experience mobile

Quanto traffico hai generato da mobile ma è andato perso non convertendosi in acquisti?

Tanti ecommerce in Italia puntano tutto sul desktop dimenticandosi (o quasi) della propria versione mobile. Eppure gli utenti si stanno spostando sempre più verso questo canale.

Ecco come rendere fluida l’esperienza di acquisto da mobile!

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Gli utenti online usano sempre più lo smartphone per cercare un prodotto ma convertono meno che da desktop.

Le statistiche degli ultimi anni ci dicono che gli italiani stanno dando sempre più fiducia ai canali online per i propri acquisti e che parallelamente la fruizione di contenuti sul web aumenta di anno in anno sui dispositivi mobile. Eppure, sono ancora pochi gli ecommerce che hanno provveduto ad ottimizzare la User Experience mobile tale da avere tassi di conversione che superino il punto percentuale.

Questo accade perchè si investe molto nel creare un ecommerce efficiente da desktop pensando che possa continuare ad essere il canale preferito per i propri acquisti. Ma questo non è vero: in Italia nel 2021 la crescita del traffico generato da mobile è passata dal 21% del trimestre precedente (Q4 2020) al 24% nel primo trimestre del 2021 (fonte: Salesforce). La crescita del traffico generato da pc si è dimezzato, passando dal 40% dell’ultimo trimestre del 2020 al 20% nel primo trimestre 2021. 

I motivi per cui questo avviene li ha estrapolati un’analisi di Statista del 2019 ancora validi: acquistare da mobile è più facile e più veloce. Ma deve esserlo e se un sito web non è pronto e predisposto per offrire un'esperienza di acquisto fluida da mobile allora le conversioni vanno perse.

grafica statista

Fonte: statista

 

Ottimizzare la User Experience mobile: il percorso dell’utente dall'atterraggio all'azione

Tutto ciò che ostacola l'utente nel suo percorso di navigazione su un ecommerce, dall'atterraggio all'azione, è rischioso è controproducente per gli obiettivi di conversione. Questo è valido sia da desktop ma soprattutto da mobile, dove la soglia dell’attenzione è drasticamente più bassa. 

Ecco perchè nel realizzare un ecommerce, bisogna tenere conto fin da subito della sua fruizione da mobile, dei problemi che gli utenti desiderano risolvere e delle risposte che si aspettano di trovare in pochi movimenti di pollice. Fin dal primo mockup bisogna prendere in considerazione le versioni da mobile di ogni singolo passaggio.

In generale, ogni elemento è un flusso ed è importante che sia molto semplificato, in modo da condurre l’utente sempre un passo avanti nel percorso che intendiamo fargli fare. Per questo si parla di ottimizzare la User Experience mobile.

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Scegliere le giuste Call to action per ottimizzare la User Experience mobile

I binari lungo i quali l’utente viene guidato nella sua esperienza di navigazione sono rappresentati dalle call to action, i comandi che gli offrono indicazioni per proseguire laddove può finalizzare l’acquisto. Nella pratica sono i bottoni con comandi “Scopri di più”, “Acquista ora” etc.

Devi quindi indicare passi fluidi con precise "call to action" che aiutino l’utente a non perdersi durante l’esperienza e ad arrivare laddove possa trovare informazioni di valore.

L’obiettivo non deve essere spingere all’acquisto a tutti i costi, perchè l’utente non deve sentirsi aggredito ma accompagnato. Allo stesso tempo, devi considerare che da mobile l’utente non ha tempo né voglia di rimbalzare tra troppe pagine per capire se il prodotto che ha trovato fa per lui (e così il negozio online).

Le CTA devono essere chiare e immediate, devono incoraggiare l’utente a finalizzare l’azione desiderata. Come capire se le call to action sono efficaci? Conduci degli A/B test per individuare la CTA più performante in termini di testo, posizionamento, colore, forma e dimensioni. 

Una tattica per ottimizzare l’utilizzo di CTA da smartphone consiste nel fissarle e metterle in evidenza anche se l’utente scorre lo schermo, perché altrimenti sono destinate a finire in fondo alla pagina e rimanere così poco visibili.

 

Gli elementi da evitare per ottimizzare la User Experience mobile

Gli utenti non amano essere interrotti durante la loro esperienza di navigazione ed elementi come banner pubblicitari o pop-up sono ancora meno apprezzati da mobile, dove assumono la forma di una vera e propria "invasione di campo" se non hanno uno scopo utile e soprattutto un formato adatto ai dispositivi come smartphone o tablet.

Per questo motivo, se non strettamente necessari o funzionali alla navigazione, sono da evitare da mobile. Nel caso in cui il banner abbia senso di essere presente, i contenuti al suo interno dovrebbero essere brevi, introdotti da titoli forti e dichiarazioni di spessore. Vuoi spingere l'iscrizione alla newsletter? Dì subito qual è il principale vantaggio di farlo:

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Ricordati inoltre di utilizzare un formato che permetta in modo visibile di poter chiudere il banner senza difficoltà o al contrario di mettere la call to action in evidenza per procedere con l’azione.

 

Cerchi un team specializzato che ti aiuti ad ottimizzare la User Experience mobile del tuo ecommerce? In Hostinato ci occupiamo proprio di questo! Puoi contare su professionisti che ti seguiranno in modo dedicato e preciso per assicurarti la buona riuscita della tua strategia di vendita online anche da dispositivi mobili.

 

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