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Descrizioni prodotto ecommerce

descrizioni prodotto ecommerce

Le tue descrizioni prodotto ecommerce attraggono l’interesse degli utenti?

Hai previsto dei testi che diano risposte concrete ma anche emotive ai loro desideri?

La pagina di un prodotto in un ecommerce ha un solo scopo: convertire. Questo richiede di lavorare su più livelli per scrivere delle descrizioni prodotto ecommerce che riescano a intercettare le vere domande che un utente si pone quando cerca un prodotto come il tuo. Ecco cosa devi considerare per descrizioni prodotto ecommerce che vendano!

La descrizione di un prodotto all’interno del tuo e-commerce non può esaurirsi solo alle caratteristiche tecniche del prodotto stesso.

Contrariamente a quello che molti pensano, una pagina prodotto ha uno scopo ben più importante del presentare le caratteristiche fisiche di un prodotto. Prendi l’esempio di un ecommerce che vende servizi, come webinar o corsi di formazione: in questo caso la descrizione non ha punti tecnici, ma solitamente punta sui benefici che quel corso porterà alla persona iscritta. Allo stesso modo bisogna fare per i prodotti fisici.

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Ci sono certamente dei prodotti per i quali le caratteristiche tecniche rappresentano un importante parametro che influenza in modo decisivo la scelta, ma fare in modo di puntare anche su altri aspetti nelle descrizioni prodotto ecommerce serve ad emergere rispetto all’offerta.

Infatti, dal momento che la concorrenza c’è, in volumi diversi a seconda della categoria ma c’è, il problema vero è convincere un utente a compare sull’ecommerce A piuttosto che sull’ecommerce B. Se poi parliamo di prodotti su cui i venditori non hanno molto margine di manovra per abbassare il prezzo, come fa un utente a scegliere un portale piuttosto che un altro?

La differenziazione è la chiave. Certamente gli aspetti tecnici sono importanti, soprattutto per particolari prodotti ed anche i motori di ricerca apprezzano schede prodotto dove compaiono parole precise caratterizzanti la pagina. Tuttavia non devi dimenticare:

  • la destinazione d’uso;
  • i problemi che vanno a risolvere;
  • l’estetica;
  • i benefici che apportano alla quotidianità;

Questi elementi corrispondono, infatti, da una parte alle applicazioni reali (destinazione d’uso e problemi risolti) dall’altra ad una componente più emotiva (estetica e benefici). Non dimenticare che nel descrivere un prodotto devi dare risposta alle principali domande che gli utenti potrebbero rivolgerti. Quindi, quando devi redigere i testi di una scheda prodotto, mettiti nei panni dell’utente, fai una lista di domande che potrebbe farti oppure indaga online quali sono quelle più rivolte ai competitor (sui social o su altri e-commerce). In questo modo sarai sicuro di stilare una lista di risposte che non lasceranno alcun dubbio alla tua clientela, snellendo il processo di acquisto.

Destinazione d'uso.

La destinazione d'uso appartiene all'ambito delle applicazioni reali di un prodotto (ma anche di un servizio). Fa parte di quegli elementi che spesso si inseriscono in maniera didascalica senza prestare particolare attenzione alla sua importanza. Ogni prodotto e servizio è destinato ad essere usato in un certo contesto, in un certo modo e da una certa persona. Quanto più dimostrerai di sapere in cosa consistono questi 3 aspetti, tanta più certezza avrà l'utente che hai il prodotto giusto per lui.

La descrizione di un prodotto deve essere informativa, chiara e trasparente. Nel descriverlo, devi contestualizzare il suo utilizzo:

  • in quali situazioni va usato?
  • in quali contesti sociali e culturali fa la differenza?
  • in che modo va utilizzato per ottenerne il meglio?

Queste informazioni vanno aldilà degli aspetti puramente tecnici come dimensioni, colore o forma. Anche per gli oggetti più banali, non dare per scontata questa componente.

Problemi da risolvere.

I tuoi prodotti risolvono un problema. Magari non si tratta di un problema esistenziale o particolarmente grave, ma se un utente sta pensando di acquistare un prodotto o un servizio è perchè c'è un problema di base che vorrebbe risolvere. Questo è molto visibile e chiaro per quei prodotti che hanno un forte componente manuale, ma non solo.

Pensa ad esempio ad un servizio di piatti. La loro ergonomia o il materiale di cui sono fatti potrebbero risolvere il problema del lavaggio in lavastoviglie (si puliscono facilmente), del riscaldamento in microonde (non subiscono danni) o dell’uso di coltelli taglienti (non si graffiano). Questi sono problemi che se risolti dal prodotto gli danno un valore in più.

Anche per i servizi vale lo stesso discorso, perchè potrebbero risolvere problemi di lavoro (un corso di lingue ti aiuta a fare carriera), sociali (un corso di autostima di rende più sicuro di te con gli altri) o casalinghi (un corso di bricolage ti permette di risolvere problemi senza dover chiedere sempre aiuto a qualcun altro).

Estetica.

L'estetica coinvolge tanto la grafica della pagina che l'utente si trova a navigare quanto la presentazione stessa del prodotto. Quindi, da una parte coinvolge la user experience, con tutte le logiche su colori, font e struttura della pagina, dall'altra la qualità delle immagini/video usati per presentare il prodotto/servizio.

L’interfaccia grafica deve quindi essere intuitiva e dal design accattivante, con una navigazione a tab che può aiutare a rendere più fruibile testi soprattutto molto lunghi, i colori devono essere ragionati perchè non appesantiscano la pagina ma aiutino nella sua fruizione.

Immagini professionali che mostrino con chiarezza tutte le caratteristiche dei tuoi prodotti, su sfondo bianco ma anche ambientate per contestualizzarne l'utilizzo, danno un'impressione decisamente diversa da immagini chiaramente non professionali e superficiali. Unite a tutte quelle informazioni in più che possono aiutare gli utenti a capire se si tratta proprio di quei prodotti che cercavano, giocano un ruolo chiave nella prima impressione dell'utente.

Immagini e video sono molto importanti perché aiutano i clienti a visualizzare al meglio il prodotto, per questo motivo verifica di aver caricato immagini di alta qualità, e stilisticamente coerenti con tutte le altre immagini all'interno del tuo ecommerce. Un altro aspetto importante è che siano ottimizzate a livello SEO. Ciò significa che devono contenere delle parole chiave all'interno dell’attributo ALT. Le immagini sono il primo elemento che attira l’attenzione dell’utente, descrivono chiaramente il prodotto e riducono il numero di resi perché il consumatore è perfettamente a conoscenza di quello che sta acquistando.

Benefici apportati.

L’aspetto emotivo è molto importante. Aggiungere una dose di storytelling in pagine che normalmente sono molto noiose e si esauriscono, appunto, ai dettagli tecnici del prodotto, ti consentirà di catturare l’attenzione dell’utente per più secondi preziosi. Ma soprattutto ti permette di offrire dei contenuti, non solo delle informazioni. Pensa alle implicazioni che l’utilizzo del tuo prodotto può avere nella vita del tuo cliente. Quali benefici reali può dare, come può semplificare la sua vita e quali desideri può fare avverare? 

Abbiamo parlato di problemi che un prodotto o un servizio può risolvere, ma devi puntare soprattutto ai desideri che riesci a realizzare con i tuoi prodotti o servizi. Tornando agli esempi precedenti, se vuoi vendere un servizio di piatti, racconta di romantiche cene di coppia a lume di candela e allegre occasioni di incontro con amici o parenti che quei piatti permetteranno di vivere al tuo cliente. Si tratta di un desiderio, non di un problema, ed è molto più di appeal.

Quindi nelle descrizioni prodotti ecommerce è fondamentale per specificare al meglio le informazioni principali che un utente cerca per capire se è il prodotto giusto che sta cercando (piatti di porcellana) ma devi insistere anche sull’aspetto emotivo del loro utilizzo (cene memorabili).

Conclusioni.

Quando un utente atterra su un pagina prodotto, si aspetta di trovare informazioni più o meno uguali a quelle che troverebbe altrove. Se riesci però a dare valore al contenuto di quella pagina offrendo delle descrizioni prodotto ecommerce complete, chiare, ingaggianti e originali, avrai dato un motivo in più per non farlo rimbalzare da un negozio online all’altro.

 

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