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Come costruire una pagina di registrazione nel tuo ecommerce

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Che stress ogni volta che acquisto in un nuovo e-commerce, mi devo registrare!

Quante volte l'hai pensato? E da proprietario di e-commerce, sai come creare una pagina di registrazione corretta?

Un utente registrato è prezioso sia per il business sia per il cliente...

Stop-Abbandono-Carrelli

 

Hai notato che una delle cause dei carrelli abbandonati è il form di registrazione prima dell'acquisto? STOPPA SUBITO questa tendenza negativa e aggiorna il tuo form e rendilo EFFICACE! Abbiamo preparato questa GUIDA PRATICA GRATUITA proprio per aiutarti! Scaricala subito!

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La registrazione? Un'arma a doppio taglio...

Da una parte consente al proprietario del sito la conservazione del cliente e dei suoi dati oltre che la sua fidelizzazione, dall'altra perché lo agevola, consentendogli di fare più acquisti in minor tempo grazie alle informazioni di spedizione e fatturazione già salvate nell’account personale.

Ma attenzione, la registrazione è un’arma a doppio taglio: se obbligata è deleteria per entrambi.

Quante volte è capitato ad ognuno di noi di voler acquistare un articolo online (magari articoli di cancelleria) e rinunciare all'acquisto a causa della "forzatura" di dover compilare un lungo form di registrazione prima di poter procedere?

La richiesta di creazione di un nuovo account prima di poter procedere all'acquisto è la seconda causa di abbandono del carrello.

 

Ma perché succede?

Quando un utente decide di comprare online si aspetta efficienza, rapidità, comodità e riservatezza.

Il doversi registrare a tutti i costi per poter procedere con un acquisto, risulta noioso, inopportuno se non addirittura esagerato, come come nell'esempio degli articoli di cancelleria dove viene chiesto codice fiscale o altri dati personali come data di nascita.

Ma la compilazione di un form di registrazione, soprattutto se richiede molti dati, ha una conseguenza devastante anche per i proprietari di siti e-commerce: l'utente si concentra nell'inserimento dei dati e si distoglie dal mood dello shopping.

 

Come fare ad essere SEMPLICI ma efficaci? 

E’ bene quindi adottare un approccio più soft, facendo sentire il cliente protagonista delle sue scelte e facilitandogli la vita!

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