I cookie memorizzano ciò che l'utente fa su un sito web. Sono il modo in cui i siti ti mostrano annunci simili ai prodotti che cerchi. Le aziende di e-commerce adorano i cookie per questo motivo, ma non si limitano a questo. Seguendo l'esempio di Safari e Firefox, Google sta ora pianificando di eliminare gradualmente i cookie di terze parti nel suo browser Chrome per proteggere l'anonimato e offrire una migliore esperienza utente.
In questo articolo, ti illustreremo come migliorare i risultati dell'e-commerce e riuscire a dare valore in un mondo senza cookie.
INDICE
I cookie dei siti web o del browser raccolgono e salvano le attività di navigazione per un'esperienza di navigazione più fluida.
I server Web generano questi piccoli file di testo per etichettare il tuo computer con un ID univoco e capire cosa stai cercando.
In poche parole, i cookie tengono traccia della tua attività online per fornire un'esperienza personalizzata sul Web.
I siti Web utilizzano i cookie per personalizzare le visite future in base alle interazioni precedenti.
Ad esempio, i marchi di e-commerce utilizzano i cookie per identificare gli articoli nel carrello degli acquisti, per tenere traccia delle abitudini di navigazione e proporre annunci di retargeting.
Ora parliamo dei cookie di terze parti e del motivo per il quale potenzialmente non saranno più disponibili.
I cookie di terze parti sono creati da siti web diversi da quelli che si visitano.
Le piattaforme AdTech utilizzano questi cookie per tracciare le attività dell'utente o del dispositivo e mostrare le pubblicità pertinenti.
Immaginiamo di cercare uno smartphone online.
Si esplorano alcuni siti ma alla fine non si effettua l'acquisto.
Entro pochi giorni, si iniziano a vedere diversi annunci per smartphone.
Questi annunci non sono una coincidenza.
Gli annunci che appaiono sono mirati in base a cookie di terze parti memorizzati nel browser web.
I cookie di sessione, o cookie transitori, sono file temporanei che scadono dopo una sessione.
Un server del sito Web invia questi cookie a un browser quando si apre un sito Web o un'app Web.
Questi cookie memorizzano le informazioni in una memoria temporanea invece che sul dispositivo dell'utente.
I cookie di sessione consentono un caricamento più rapido della pagina Web notificando al server i componenti della pagina già inviati dal browser.
Pertanto, il browser non ha bisogno di inviare nuovamente quei file, con conseguente caricamento più rapido.
Il browser cancella i cookie di sessione quando viene chiusa una sessione.
I negozi online, ad esempio, utilizzano i cookie di sessione per memorizzare i prodotti che gli utenti aggiungono al proprio carrello.
Questi prodotti rimangono nel carrello anche se si passa a un'altra pagina.
Un altro modo in cui vengono utilizzati i cookie è per ricordare i dettagli delle sessioni precedenti.
Ad esempio, quando si visita un sito di e-commerce e si memorizza l'indirizzo e-mail e la password personale, si tratta di un cookie proprietario.
Un dominio host crea cookie proprietari per garantire una migliore esperienza utente.
I siti Web visitati memorizzano questi cookie e non li condividono con altri siti o partner pubblicitari.
La pubblicazione di annunci digitali tradizionalmente si è basata sulla raccolta di dati dei singoli utenti tramite cookie di terze parti.
Negli ultimi anni, tuttavia, i problemi di privacy e identità hanno eroso la fiducia degli utenti del web.
Il 72% delle persone ritiene che gli inserzionisti, le aziende tecnologiche e altre società tengano traccia di gran parte di ciò che viene fatto online.
Per rispondere a queste preoccupazioni, Google si è impegnata a eliminare gradualmente i cookie di terze parti nel 2024.
Google intende sviluppare una Privacy Sandbox per proteggere l'anonimato e la privacy online, creando un Web sicuro e offrendo annunci Web personalizzati per supportare gli editori.
Google Chrome bloccherà i cookie di terze parti in base al piano di Google.
Nonostante un futuro senza cookie, Google continuerà a vendere annunci web utilizzando l'API Topics che raccoglie i tuoi interessi mentre navighi sul web.
Ogni sito che visiti rientrerà in 300 argomenti vasti e predefiniti.
Questa tecnologia pubblicitaria di internet incentrata sulla privacy terrà traccia delle abitudini di navigazione e classificherà gli utenti in gruppi con interessi simili per il targeting degli annunci.
Altri tipi di cookie sono sicuri?
I rivenditori e le attività di e-commerce potranno comunque raccogliere dati di proprietà.
Questo significa che è possibile ancora raccogliere i dati dei visitatori del sito Web con il consenso degli utenti.
I marketer dell'e-commerce devono ripensare il targeting degli annunci, la misurazione delle opinioni degli annunci e le strategie di attribuzione multicanale di fronte a un futuro senza cookie.
Di seguito alcuni modi in cui l'e-commerce senza cookie influenzerà le aziende:
Identità dell'utente, i cookie monitorano l'attività e il coinvolgimento dell'utente tra le piattaforme. I marchi troveranno difficile classificare i nuovi e già esistenti clienti e analizzare le visualizzazioni degli annunci senza cookie di terze parti. Questi problemi possono portare a scarsi risultati di vendita, quindi molte aziende dovranno adattarsi e trovare un nuovo modo per fornire un'esperienza personalizzata.
Targeting degli annunci, gli esperti di marketing avranno difficoltà a generare un risultato sulla spesa pubblicitaria (ROAS) senza cookie di terze parti. Un livello più elevato di controllo della privacy potrebbe avere come conseguenza annunci meno personalizzati per gli utenti. Per convincere gli acquirenti nelle diverse fasi, i marchi di e-commerce si affideranno maggiormente al targeting senza cookie.
Attribuzione, l'attribuzione multi-touch è un aspetto critico per i team di marketing per capire come i consumatori interagiscono con i brand attraverso i diversi canali. Senza i cookie, sarà difficile tracciare il comportamento dei clienti durante l'esperienza di acquisto. Adattarsi a questo cambiamento potrà portare i professionisti del marketing ad abbandonare il marketing basato sull'attribuzione. La fine dei cookie spingerà i professionisti del marketing a trasformare le attuali strategie di marketing e pubblicità. Le aziende devono sfruttare il targeting comportamentale invece del monitoraggio delle sessioni utente per raggiungere i clienti con annunci mirati.
Un mondo senza cookie richiede la ricerca e l'impiego di modi trasparenti e affidabili per raggiungere e coinvolgere i clienti.
Ecco alcuni modi in cui il tuo marchio di e-commerce può combattere l'eliminazione dei cookie di terze parti:
Focus sul marketing basato sui dati, per creare campagne personalizzate utilizzando i dati raccolti tramite sondaggi, iscrizioni e moduli.
Organizzare e segmentare i dati dei clienti, per migliorare le capacità di gestione dei dati e creare campagne di marketing mirate.
Migliorare l'esperienza sul sito, non poter indirizzare i clienti come prima significa che si dovrà rimediare in altro modo. La ricerca intelligente, ad esempio, migliora la scoperta dei prodotti per gli utenti e aiuta a mostrare loro i prodotti pertinenti.
Ricerca visiva intelligente sul sito, utilizza il targeting geografico e comportamentale per offrire consigli e annunci pertinenti e personalizzati.
Ripensare la strategia dei dati di prima parte, per sfruttare la potenza dei dati provenienti da tutte le tue operazioni, come strumenti di gestione delle relazioni con i clienti (CRM), soluzioni di fatturazione, call center, e-mail e piattaforme di marketing.
Usare le mappe di calore, per comprendere i percorsi dei clienti sul tuo sito web.
Raggiungere nuovi segmenti di pubblico, sfruttando il targeting contestuale con parole chiave e posizionamenti degli annunci sulle piattaforme di inserzioni pubblicitarie.
Usare camere bianche per dati, per testare i dati all'interno dell'ecosistema di Google e migliorare le prestazioni dei media a pagamento.
Il marketing senza cookie potrebbe non essere semplice come spegnere un interruttore, ma è importante restare al passo con le ultime tendenze per sapere cosa funziona.
Le innovative soluzioni di intelligenza artificiale offrono ai marchi di e-commerce più opzioni quando si tratta di ottimizzare l'esperienza di acquisto online.
Ora, esploriamo alcune strategie che possono essere sfruttate per avere successo nel mondo dell'e-commerce senza cookie.
La più grande sfida di un'attività di e-commerce in un mondo post-cookie è il tracciamento senza cookie o anonimo.
Il tracciamento senza cookie significa che le aziende di e-commerce non conosceranno le attività degli utenti sui loro siti, da dove provengono o cosa hanno fatto nelle sessioni precedenti.
Questo anonimato dell'utente lascia alle aziende poche informazioni su dati demografici, attribuzione o canali di acquisto.
Fortunatamente per te, abbiamo identificato due strategie chiave per aiutarti a prepararti per un futuro senza cookie.
Strategie che sfruttano i cookie di sessione: i cookie di sessione sono quelli considerati strettamente necessari ai sensi della legislazione sulla privacy dei dati, come la legislazione generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell'UE. Questi cookie memorizzano le ricerche del sito di e-commerce e tengono traccia del movimento dell'utente all'interno di un sito web. Utilizzando i cookie di sessione, puoi offrire prodotti pertinenti agli acquirenti online durante le visite una tantum o di più pagine al tuo sito. Puoi anche utilizzare i cookie di sessione per migliorare i tassi di conversione guidando gli utenti verso pagine chiave in base alle loro attività. Immagina di aggiungere prodotti al carrello. Quindi ti sposti su un'altra pagina per esplorare altri articoli ma torni al carrello e lo trovi vuoto. Questa non è l'esperienza che i clienti desiderano. I cookie di sessione aiutano a tenere traccia delle modifiche in tempo reale con semplici file di testo.
Consigli basati sulla sessione: con i consigli basati sulla sessione, i rivenditori di e-commerce possono prevedere e mostrare gli articoli in base a ciò che gli utenti hanno esplorato in precedenza. Ad esempio, i consigli intelligenti combinano l'intelligenza artificiale visiva e l'apprendimento automatico per aiutarti a mostrare consigli personalizzati sui prodotti ai clienti. Un motore di raccomandazioni basato sulla sessione come quello descritto supera un motore di raccomandazioni di e-commerce generico. Di conseguenza, le aziende possono aumentare il valore medio dell'ordine (AOV) e le conversioni consentendo ai clienti di acquistare il look, filtrando i prodotti simili e trovando articoli complementari. È un modo per offrire agli acquirenti ciò che stanno cercando senza utilizzare i cookie di terze parti.
I rivenditori di e-commerce e i responsabili di AdTech hanno lottato per trovare strategie senza cookie che funzionino.
Con i professionisti del marketing alla ricerca di nuovi metodi di tracciamento tra siti, il tempo stringe.
Ecco alcuni passaggi che puoi seguire per essere pronto ad un ambiente privo di cookie:
Crea risorse di dati di proprietà efficienti per costruire gruppi di clienti accurati e identificare i modelli di comportamento dei clienti su tutti i dispositivi.
Utilizza i cookie di proprietà per analizzare le attività dei clienti e offrire esperienze personalizzate.
Richiedi il consenso e proteggi l'identità dei clienti quando si iscrivono alle newsletter o creano un account sulla tua piattaforma.
Cerca canali di marketing senza cookie come l'email marketing per concentrarti sulla pubblicità contestuale.
Rimani aggiornato sulle ultime novità dei cookie di terze parti e sulle norme della privacy dei dati.
Safari e Firefox hanno già vietato i cookie di terze parti, aprendo la strada a un futuro senza cookie.
Ora che anche Google sarà senza cookie, è necessario prendere in considerazione modi innovativi per aumentare il valore degli ordini e la conversione.
Preparati per un futuro senza cookie con la scoperta di prodotti intelligenti.