Quali strategie attuare sul tuo e-shop durante il Black Friday?
Conosci le opportunità offerte da questa occasione commerciale?
In questo articolo, mostriamo come sfruttare i naturali vantaggi offerti dall’onda del Black Friday, i fattori chiave che consentono a una piattaforma di vendite online di trarne il massimo vantaggio e pratici consigli per la realizzazione.
INDICE
Con il rapido sviluppo degli acquisti online, il Black Friday e il lunedì successivo il Cyber Monday sono diventati gli eventi annuali dello shopping. Imperativo assoluto: Sconti scioccanti!”
Letteralmente tradotto “venerdì nero” è un vero e proprio carnevale dello shopping scontato. Perché nero? Tradizionalmente per la contabilità, sono stati utilizzati inchiostri di diversi colori: il rosso indicava una perdita o un deficit e il nero indicava un profitto. Quindi questo venerdì è nero perché è redditizio!
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Si tratta di un altro dei fenomeni nati negli Stati Uniti, indetto il giorno successivo della Festa del Ringraziamento, celebrata il giovedì della quarta settimana del mese di novembre.. Il "Black Friday" è la data che in assoluto rappresenta l'inizio della stagione dello shopping natalizio, che durerà per quasi due mesi.
Il Black Friday solitamente in Novembre. Ma attenzione, è imperativo attivarsi prima per studiare strategie di vendita e di marketing per poter avere successo in questo giorno dedicato allo shopping super scontato.
In molti sono conviti, sbagliando, che il Black Friday si apra e chiuda nello stesso giorno. In realtà, negli ultimi anni, moltissimi e-commerce aprono a sconti e promozioni già nei giorni che precedono il Black Friday. A volte può addirittura succedere che alcuni degli articoli più venduti siano già esauriti prima della fatidica data. Ma non solo i venditori online partono prima, ma estendono i super sconti anche dopo il Black Friday, agganciando spesso il Cyber Monday, il lunedì successivo. E' un'ottima occasione per i venditori per mettere in atto strategie di up-selling e cross selling e raggiungere obiettivi di vendita, svuotare il magazzino e fare cassa.
Il Black Friday è uno dei fenomeni promozionali più influenti nei mercati internazionali su larga scala. Rappresenta l'ultima possibilità per i venditori di E-Commerce di aumentare le “vendite annuali”, il fatidico rush finale. In questi giorni infatti, i comportamenti e le abitudini dei consumatori sono molto diversi dalla consueta modalità di acquisto: il volume delle vendite per alcuni brand, potrebbe rappresentare in un solo giorno quasi 1/4 del fatturato annuo totale e vendere in media persino centinaia di pezzi al secondo. Ma attenzione perché non è solo il prezzo scontato a far vendere, può seriamente diventare un’opportunità da sfruttare per le vendite future.
Il Black Friday ha una valenza enorme: uno Shop online che si apre a questo festival di “acquisti promozionali” non deve concentrare in questo giorno tutte le attività con un inizio e una fine, ma sfruttarne le potenzialità. Il black friday deve rappresentare l’inizio di una relazione duratura con i consumatori. Per fare questo è necessario mettere preventivamente a punto una buona Strategia di Marketing che renda i prodotti del tuo Shop online appetibili.
In una così grande opportunità di business, come impostare strategie, creare argomenti e raggiungere gli obiettivi di vendita finali? Ecco alcuni pratici consigli per dare priorità al marketing e ottimizzare l'interazione con i clienti, offrendo loro una buona esperienza di acquisto.
Se vuoi avere successo e sfruttare appieno questo evento, devi avere in anticipo un piano completo. Se imposti un piano che sia altamente praticabile avrai un'alta probabilità di successo. Inizia ponendoti questi interrogativi:
Verifica la Merce: sai come promuovere i prodotti esistenti? Stai sfruttando abbastanza spazio pubblicitario per soddisfare la domanda dei consumatori?
Segmenta i clienti: chi è il tuo gruppo target? Sai in che modo amano fare acquisti? Osserva il comportamento dei follower della community, le disponibilità di acquisto e il traffico che ricevi in media sulla tua piattaforma.
Definisci le risorse: quali risorse hai attualmente per supportare la tua strategia? Hai bisogno di un servizio assistenza? Devi verificare lo stato corrente e quali risorse sono disponibili per te, ad esempio quante persone sono necessarie per completare l'attività di compravendita e distribuzione, il tempo impiegato per lo smistamento e l’evasione degli ordini, ecc.
Come arrivare al pubblico target? Fai trovare il tuo e commerce, cura l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO). L'ottimizzazione rende il processo di ricerca da parte dell’utente intuitivo e veloce e sarà più facile aggiudicarsi un clic.
Cura le pubbliche relazioni, sfrutta per esempio siti web di terzi pertinenti, la consapevolezza del marchio farà aumentare il traffico di riferimento. Le PR digitali sono una grande opportunità da prendere in considerazione.
Si tratta di convincere i visitatori del sito o i potenziali clienti a fare il passo successivo, l'azione successiva nel loro “viaggio” quando raggiungono il tuo sito o la tua pagina social. Crea banner accattivanti sia per le campagne social che per la home page del tuo negozio online. Crea le giuste call to action che Incoraggiano a scoprire di più sull'azienda, i prodotti o leggere o sul blog.
Dopo aver completato l'ottimizzazione del flusso costante sulla tua piattaforma E-Commerce, è importante cambiare questi flussi in conversioni effettive, ovvero portare l’utente all'acquisto.
Si tratta di una fase molto importante, creare interazione con il consumatore dopo l'acquisto. Non fermarti al black friday e cyber monday, la fidelizzazione del cliente non avviene in qualche giorno. E’ un impegno a lungo termine atto a sviluppare una relazione a lungo termine con gli acquirenti per portarlo ad acquisti ripetuti utilizzando comunicazioni sul sito, canali social, e-mail.
Una struttura di pianificazione di questo tipo viene definita RACE (reach act convert engage) pensata appunto per offrire ai clienti un'ottima esperienza di acquisto.
Elenchiamo adesso una serie di consigli pratici per migliorare l'esperienza del cliente, aumentare le opportunità di interazione e migliorarne fedeltà e soddisfazione. Non vorrai che i consumatori che sono stati sul tuo E-Commerce effettuino un solo acquisto!
Ecco cosa devi assolutamente fare:
Timer per il conto alla rovescia della pagina del Black Friday. È possibile impostare un timer per il conto alla rovescia sulla pagina di destinazione per ricordare ai clienti l'ora della promozione e l'ora di visitare nuovamente l'ecommerce, utilizzando l'enfasi visiva sull'importanza del tempo.
Countdown sui prodotti. A differenza del timer per il conto alla rovescia della pagina, il timer per il conto alla rovescia è per il singolo prodotto. Quando un cliente è interessato a un determinato prodotto, controllerà sicuramente il prezzo, i costi di spedizione, i tempi previsti e altre informazioni, quindi aggiungi il conto alla rovescia nella pagina del prodotto.
Attiva i live trends data. Questi messaggini forniscono informazioni all’utente, facendo leva sull’esaurimento di un prodotto. Un elemento di urgenza come questo al momento del check-out potrebbe incoraggiare l’utente all’acquisto con frasi tipo “restano solo un paio di occhiali disponibili” o sulla riprova sociale “altre 22 persone hanno visto questo prodotto X, non perdere la tua occasione”
Crea una pagina di marketing esclusivamente per il Black Friday. Rendila invogliante e fai in modo che le informazioni sui prodotti per la promozione durante questo periodo siano in primo piano. Se la creazione di una nuova pagina di marketing è troppo problematica, puoi anche creare una landing page per il Black Friday e collegarla alla pagina del prodotto.
Confeziona il prodotto. La consegna del pacco è il momento più atteso per un cliente. Sebbene si conosca il contenuto, puoi aggiungere valore a questo momento creando "l'effetto Wow!” con un'esperienza divertente e più originale. Il cliente ne sarà colpito.
Usa le campagne di Remarketing. Nella migliore delle ipotesi i tuoi potenziali clienti visiteranno il tuo negozio online per vedere le informazioni sul prodotto e sugli sconti prima dell'evento del Black Friday. Magari bloccheranno il prodotto per tornare nuovamente il giorno dell'evento per completare l'acquisto dell'ordine. Tuttavia, poiché sono ancora esitanti o presi dall’euforia hanno troppe cose tra cui scegliere, potrebbero finire con l'abbandonare il carrello. Per arginare questa situazione, puoi attivare una campagna di Remarketing dei clienti per aumentare le possibilità di farli tornare al sito.
Ottimizza SEMPRE per i dispositivi mobile. Oggi è imprescindibile per non perdere opportunità.
Se hai già molti follower sui tuoi canali social, fai loro sapere delle imminenti promozioni, prepara immagini accattivanti e sconti particolarmente favorevoli riservati a chi ti segue. I social media sono un canale che incoraggia i potenziali clienti a visitare il tuo sito di E-Commerce. Puoi per esempio creare un argomento o un pre-evento prima del Black Friday per raccogliere e-mail dei tuoi potenziali clienti per ottenere maggiori informazioni sugli sconti imminenti. Dopo aver ricevuto l’e-mail dei potenziali clienti, è possibile iniziare a mantenere i contatti e comunicare migliorando l'interazione tra loro e il tuo brand, offrendo loro alcuni piccoli sconti anche a valle dell’evento.
Un festival come quello del Black Friday si sposa a pennello con le operazioni che si possono condurre attraverso i social media. Poiché i clienti non vogliono solo ottenere un prezzo basso, saranno più disposti a condividere i loro guadagni di risparmio con i loro parenti e amici.
Scopri in che modo condurre in anticipo ricerche di mercato e valutazione per calcolare l'equilibrio tra sconti e profitti per pianificare la strategia migliore per il tuo e-commerce e cogli le opportunità di un appuntamento annuale come questo. Mettiti in contatto con noi e prenota la tua chiamata gratuita!