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Carrelli abbandonati come ottimizzare checkout ed eliminare errori tecnici

ottimizzare ecommerce checkout eliminare errori tecnici

Hai il sospetto che gli utenti abbandonano il carrello proprio a causa di errori dati dal carrello stesso?

E per questo vuoi capire quali sono gli errori più frequenti e come individuarli?

In questo articolo scoprirai quali sono gli errori tecnici del carrello più frequenti e come trovarli...

Carrelli abbandonati errori tecnici non sono così rari!

Crash del sistema ed il carrello che dà errori tecnici, gli eventi più imbarazzanti che possono accadere in un sito, errori che riducono le vendite ed allontanano i clienti. L'obiettivo primario di un negozio online è quello di offrire la miglior piattaforma per un Customer Journey perfetto.

Per poterlo realizzare è necessario testare regolarmente il sistema del tuo negozio online e verificare che sia stabile e perfettamente funzionante. Infatti la delusione generale delle aspettative dovuta a errori che rimanda il sito web, potrebbe dare luogo ad un'esperienza del cliente piuttosto negativa e far diminuire drasticamente la fiducia e sicurezza nel nostro negozio online. In un sito e-commerce sono molti gli elementi in gioco, di conseguenza non è raro che qualcosa vada storto.

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Quali sono gli errori tecnici più frequenti che fanno abbandonare i carrelli?

  • Prezzi e quantità articoli errati
  • Articoli che non si riescono ad aggiungere al carrello
  • Script non caricati correttamente
  • Link rotti
  • Immagini prodotto non ottimizzate o non caricate
  • Caricamento delle pagine troppo lento
  • Crash dello shop online

Questi sono solo alcuni degli errori più comuni, ad eccezione del crash del sistema che sembra essere decisamente più raro, ma ahimé a volte accade.

 

Come individuare gli errori tecnici per evitare carrelli abbandonati? 

Per capire dove sono gli errori tecnici all'interno del sito è indispensabile studiare i risultati della SEO tecnica.

Se sono sicuro di aver ottimizzato il sito, evitando anche le 10 ragioni di abbandono del carrello, e a fronte di numerose visite e numerosi articoli selezionati ho un altissima percentuale di abbandono del carrello, probabilmente è proprio quest'ultimo che ha qualcosa che non va. Che fare in più?

Fai dei test sul tuo e-shop!

La persona con maggior interesse nel buon funzionamento del tuo sito e-commerce e soprattutto della risposta delle pagine relative al carrello, dal riempimento al check out sei proprio tu, proprietario del negozio online.

Mettiti nei panni dei tuoi clienti e testa l'esperienza di acquisto che offri agli utenti, completa il Customer journey; in questo modo non solo troverai gli errori ma proverai la loro stessa delusione se qualcosa non va, uno stimolo a fare MOLTO meglio.

E tu quali soluzioni hai trovato per individuare gli errori del carrello?

Lascia i tuoi commenti e suggerimenti!

 

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