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Bollino di qualità sulle recensioni del tuo E-Commerce

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Quali sono i vantaggi principali delle recensioni online?  A cosa si riferisce il termine “recensione verificata”?

La crescita del commercio elettronico è stata esplosiva ed è in continua ascesa. Una delle ragioni di questo successo è senza ombra di dubbio l’opportunità dell’utente di poter confrontare più prodotti in pochi minuti.

La possibilità di paragonare i prezzi e la qualità dei prodotti di diversi fornitori e scegliere il negozio migliore non dipende soltanto dal fattore budget. Gli acquirenti vogliono essere prima di tutto informati e le recensioni dei prodotti assumono un ruolo preponderante nella decisione. In questo articolo osserveremo gli aspetti più importanti legati al fenomeno recensioni e alle nascenti piattaforme che ne certificano la qualità.

Il bollino di qualità ti aiuta a combattere le recensioni false del tuo e-commerce

 

Perché le recensioni sono importanti per gli acquirenti?

Non è un segreto che le recensioni online siano essenziali per l'acquirente, quindi molte aziende si sforzano di indagare, acquisire informazioni attraverso il proprio sito e semplificare la vita del consumatore. Tenendo conto di questo scenario e del potere d’acquisto dei clienti, vediamo quali sono gli aspetti più importanti del fenomeno recensioni.

Gli utenti che acquistano online vogliono conoscere le esperienze di altri acquirenti. Questa tendenza è confermata dallo studio pubblicato dallo Spiegel Research Center in cui è indicato che il 95% degli acquirenti legge le recensioni online prima di effettuare un acquisto.

 

Se non hai recensioni, qualcosa non va...

Avere un business online senza recensioni equivale a non avere identità, questo susciterà un atteggiamento di sfiducia nel potenziale cliente. L’assenza di opinioni sui prodotti del tuo e-commerce darà l’impressione che le vendite siano basse, non farà crescere la reputazione del portale e la credibilità del marchio resterà bassa.

I brand dell’online oggi più che mai si preoccupano del feedback che i loro clienti lasciano sui loro siti e stanno facendo sforzi per incoraggiare un numero maggiore di clienti a condividere le loro opinioni. I consumatori dell’online stanno aumentando e con essi anche la quantità di commenti. Secondo Forbes l'88% dei consumatori si fida delle recensioni online quanto di una “raccomandazione personale". Osserviamo nel prossimo paragrafo gli effetti di questo comportamento sulle strategie di marketing.

6 vantaggi delle recensioni per il tuo E-Commerce

Per le piattaforme di e-commerce avere delle le recensioni oggi è praticamente una necessità. Vediamo perché:

  • Stimolano la decisione di acquisto. Il mercato dello shopping online offre una vastissima scelta che può generare confusione, decidere di acquistare qualcosa può richiedere un notevole dispendio di tempo e fatica. Il modo sicuro per ridurlo è sapere cosa acquistano le altre persone, quali tendenze, su quali marchi sono già state espresse considerazioni autentiche. Le recensioni aiutano quindi a prendere una rapida decisione di acquisto.

  • Aumentano la fiducia dei potenziali clienti. Se un prodotto ha buone valutazioni, i clienti tendono a fare più affidamento sulla piattaforma E-Commerce che lo propone. Pertanto, le recensioni aumentano la fiducia dei nuovi clienti, atteggiamento essenziale per ridurre il tasso di abbandono del carrello al momento del checkout.

  • Aiutano a fidelizzare i clienti esistenti. Creare una solida community di clienti attorno a un'attività online non è facile. Tuttavia, incoraggiare questi clienti a interagire nello shop online aiuterà a fidelizzarli. Clienti che effettuano acquisti ripetuti che condividono l’esperienza di acquisto nella community, genererà maggiore fiducia ma non solo, si avrà anche una migliore visibilità sul web, come indicato nel punto seguente.

  • Migliorano il posizionamento SEO del tuo E-Commerce. Cosa c'entra con le recensioni? Bene, è semplice, più testo viene pubblicato nello shop online, più possibilità ci sono per le parole chiave di essere visualizzate nei risultati di ricerca di altri utenti. Più parole chiave sono distribuite su tutto il portale, più visite possono essere generate e le vendite possono aumentare.

  • Forniscono credibilità ai prodotti e alla società. La reputazione di un marchio è la base fondamentale del commercio online. Chi non si è chiesto se il prodotto appena acquistato verrà correttamente recapitato? L'azienda è affidabile sotto questo aspetto? L'aggiunta di commenti da parte dei clienti elimina questi dubbi che potrebbero rovinare il buon fine di una vendita.

  • Sono indicatori dei prodotti che funzionano meglio. Il potere di adattamento di uno shop on line è importante in questo senso. Sapere in ogni momento qual è il prodotto che genera il maggiore interesse o quello che ha meno popolarità tra la community dei clienti, è essenziale per riadattare il catalogo degli articoli offerti.

I benefici delle recensioni dei clienti

I rivenditori di e-commerce sono consapevoli che quasi tutte le volte che qualcuno pensa di acquistare un prodotto sul suo negozio, confronterà prezzo e valore con i loro concorrenti.

Le recensioni in questo caso fanno la differenza, ecco perché se come imprenditore non puoi eguagliare i prezzi bassi dei tuoi concorrenti, considera altri modi per aggiungere valore al tuo e-commerce. Ad esempio, un buon servizio clienti, gli sconti, la spedizione gratuita o un grande assortimento di prodotti, possono rendere il tuo e-shop più attraente, lasciando il cliente gradevolmente colpito. Anche in questo caso, poiché non è possibile toccare e sentire fisicamente il prodotto, conoscere le esperienze di altri utenti è della massima importanza.

Soprattutto per i nuovi e-commerce, ogni nuova recensione aiuta a offrire contenuti pertinenti a chi ancora non ti conosce, conferendo maggiore riconoscibilità alla tua azienda e maggiori probabilità di poter indicizzare e collocare le tue pagine all'interno dei motori di ricerca.

Le recensioni negative? Un ottimo spunto di riflessione

La maggior parte dei brand monitora sempre più le recensioni online e risponde ai reclami. Comprendere l’importanza di gestire e prestare attenzione a questo canale di comunicazione vuol dire di fatto attuare una strategia di vendita.

Si pensi che in media i clienti dello shopping online spendono il 31% in più in un'azienda con recensioni. Il 72% dei consumatori agirà dopo aver letto una recensione positiva, l'86% di questi invece, rifiuterà di acquistare da un'azienda con recensioni negative. Inoltre, 9 consumatori su 10, affermano che un'opinione online è importante quanto una raccomandazione personale.

Commenti negativi aiutano e contribuiscono a ottimizzare il tuo shop online. Ciò che può inizialmente apparire come un commento negativo dev'essere in realtà spunto di riflessione e miglioramento, deve cioè diventare una critica costruttiva.

Una valutazione di un cliente è lo strumento migliore per decretare possibili guasti nei servizi che si stanno offrendo. Per esempio, se un utente commenta un servizio di consegna molto lento o inaffidabile, può essere l'indicatore per cambiare fornitore e porre particolare enfasi sulla risoluzione di qualsiasi problema che si presenti. A questo tipo di recensione “critica” dev'essere data una risposta ancora più tempestiva di quelle positive. In questo modo, si mostra al cliente l'interesse per risolvere il suo problema o disappunto e allo stesso tempo si mostrerà ad altri utenti la veridicità e la trasparenza del sistema di opinioni.

Il bollino di qualità contro le recensioni false

Chi garantisce che le recensioni online provengano da veri clienti e non dal venditore stesso, dai suoi amici o dalla sua famiglia? Come si fa a sapere che i commenti non siano stati manipolati?

Esistono servizi di terze parti che garantiscono che tutte le recensioni presenti tra le pagine di un sito provengano da clienti reali e che non vi sia alcuna manipolazione, ovvero che nessun commento sia stato modificato o eliminato. Scegliere di affidare il tuo e-commerce a un fornitore IT per la soluzione di gestione e raccolta delle opinioni dei clienti, ti proteggerà dagli haters, dai messaggi “flame” di chi commenta e lascia recensioni con il solo scopo di infastidire altri utenti del tuo sito. Inoltre attribuirà un bollino di qualità alle tue recensioni che risulteranno sempre verificate.

Bisogna però fare attenzione a chi si affida il proprio brand, poiché non tutti i servizi esterni sono così imparziali, quindi è necessario saper scegliere. Il consiglio è quello di esaminare più aziende, ciò che emerge da ciascuna di esse potrà aiutarti a decidere quale si adatta meglio alle tue esigenze.

Per facilitare la tua ricerca, per prima cosa dovresti cercare quali di questi sistemi di gestione sono compatibili con la piattaforma del tuo e-commerce. Questo ti permetterà di fare una prima scrematura. Quindi prendi in considerazione tutti gli aspetti, analizza quali sono quelli che ti interessano davvero e vedi quali offrono tali caratteristiche.

Suggerimento: guarda e impara dai grandi Marketplace

Alla luce di quanto emerso dai paragrafi precedenti è chiaro che esistono numerosi parametri che contribuiscono a definire il successo e la credibilità di un e-commerce. Guardare all'esperienza sulla gestione delle recensioni dei grandi Marketplace come Amazon o e-Bay, può di certo fare scuola. Queste aziende hanno in qualche modo basato il loro successo proprio sull'esperienza dei clienti, testimoniata dalle loro recensioni.

Ora che conosci i suoi vantaggi, cosa aspetti a iniziare a raccogliere recensioni sui tuoi elenchi di prodotti? Non hai più scuse per essere in prima linea! 

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