You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Accessibilità e scalabilità per Business Intelligence

scalabilità per Business Intelligence

Stai cercando info sulla scalabilità per Business Intelligence?

Sapevi che l’accessibilità del dato è tra gli elementi più importanti dei software di BI?

In quest'articolo scoprirai il perchè!

Il software ideale di Business Intelligence dovrebbe essere accessibile e scalabile.

Il tool di BI deve consentire l'accesso ai dati in qualsiasi momento, oltre a essere scalabile per l'espansione futura dell'azienda. Queste funzionalità non solo migliorano la connettività e la facilità d'uso, ma aumentano anche l'efficienza e la produttività per le operazioni di un'azienda. 

La scalabilità per Business Intelligence vuol dire ottimizzare gli sforzi, il budget e il tempo per concentrarsi su quelle attività (e i relativi investimenti) che possano far crescere l’azienda. L’accessibilità è elemento cardine di software di questo tipo, che altrimenti non avrebbero senso di esistere (ed essere utilizzati).

Ecco perché una soluzione basata su cloud è preferita tra le aziende di oggi in quanto consente la navigazione multi-dispositivo ovunque e in qualsiasi momento.

 

Accessibilità Business Intelligence

La Business Intelligence viene spesso presentata nel software attraverso la visualizzazione dei dati. Questo è importante perchè le persone sono attratte dagli stimoli visivi e notiamo molto più efficacemente i modelli o le differenze per colore. Ecco che le visualizzazioni mostrano i dati in un modo più accessibile e comprensibile, quindi uno strumento di Business Intelligence fa (e deve fare) dell’accessibilità al dato un punto forte.

Raccolti in dashboard, i dati permettono di dare informazioni importanti ed evidenziare i trend o i modelli che non sarebbero facilmente riconoscibili con l'analisi manuale dei dati non elaborati. Questa accessibilità rende possibili ulteriori riflessioni sui dati, per definire strategie e interventi che abbiano un impatto significativo sull’azienda.

In particolare, parliamo della Business Intelligence SaaS (Software as a Service), ossia quel modello di business che mette a disposizione applicazioni su tecnologia web-based, offrendo alle imprese un ambiente centralizzato nel quale sono eseguiti tutti i servizi.  

Questo tipo di BI offre proprio il vantaggio dell’accessibilità poiché, diversamente da altre soluzioni, può essere utilizzata con qualunque dispositivo connesso a internet. In questo modo sarà più facile visualizzare le metriche chiave e le dashboard ovunque ci si trovi e in qualunque momento, offrendo quindi la massima fruibilità dei dati e semplificando il processo di condivisione delle informazioni tra i vari membri dell’organizzazione.

Rendere le informazioni facilmente accessibili e interpretabili consente di migliorare le decisioni da prendere, di ottimizzarle così da migliorare le prestazioni di un’azienda o di un’organizzazione.

Nello specifico, un software di Business Intelligence deve dare la possibilità di accedere ad Analytics con dati accessibili a tutti i livelli corporate.

 

CTA Vuoi saperne di più sulla Business Intelligence

 

Scalabilità Business Intelligence

Un business è scalabile quando punta alla capacità tecnica di un'infrastruttura IT o software nella gestione di un aumento del carico di lavoro in seguito ad una domanda crescente. Un'applicazione scalabile di Business Intelligence è in grado di supportare un grande aumento del numero di utenti mantenendo le sue prestazioni e funzionalità.

Ad esempio, la nozione di flessibilità è quasi sempre associata al cloud computing, così come all'utilizzo di soluzioni disponibili in modalità SaaS. Quest'ultima permette alle aziende di avere una maggiore capacità di far fronte ai picchi di attività, e alla crescita in generale.

Infatti, anche in questo caso, il modello SaaS di un software per la Business intelligence rappresenta un vantaggio dal punto di vista infrastrutturale e di performance. La piattaforma SaaS è progettata per gestire facilmente grandi carichi di lavoro e i relativi picchi computazionali, con una gestione "flessibile" della scalabilità. 

La gestione esterna dell’infrastruttura permette che gli amministratori e gli utenti si concentrino sulla governance e sulla gestione e analisi dei dati. Questo riduce la necessità di risorse IT interne che si occupino di software e hardware, oltre a ridurre le complessità dell’implementazione delle applicazioni di BI. 

Infine, il modello SaaS facilita il rilascio di nuove funzionalità e aggiornamenti, così che gli utenti possano rimanere sempre al passo con le ultime innovazioni offerte per la gestione e l’analisi dei dati.

 

Soluzioni cloud per Business Intelligence

Un software di Business Intelligence basato sulla tecnologia di cloud computing consente all'utente di accedere liberamente ai suoi vari file. Per fare questo, ha bisogno solo di un terminale connesso a Internet, che sia un pc, uno smartphone o un tablet.

In questo modo, chi si occupa di analizzare i dati (ma anche semplicemente chi vuole avere accesso a informazioni aziendali) sarà in grado di sfogliare i file ovunque e in qualsiasi momento dal momento in cui i dati sono memorizzati nel cloud.

É quello che consente di fare Google Cloud, ad esempio, con cui l'azienda può sviluppare una strategia per modernizzare la BI e porre i dati al centro della trasformazione della sua attività. Il livello di modellazione basato su SQL è più agile, collaborativo e flessibile rispetto ai rigidi livelli semantici al centro dell'architettura di BI legacy. Sfrutta le prestazioni e la scalabilità delle moderne architetture cloud multi-ibride e MPP.

google cloud

Fonte: https://cloud.google.com/

 

Cerchi un team specializzato che sappia aiutarti con gli strumenti giusti per la Business Intelligence? In Hostinato ci occupiamo proprio di questo! Puoi contare su professionisti che ti seguiranno in modo dedicato e preciso per assicurarti la buona riuscita della tua strategia di vendita e lo sviluppo della tua piattaforma ecommerce.

Chi siamo

Lascia tu il primo commento al nostro articolo