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I vantaggi dell'inbound marketing

vantaggi dell'inbound marketing

Se ne parla tanto, ma conosci davvero i vantaggi dell’inbound marketing?

Alla fine, cosa ti porta una strategia di attrazione del target?

Abbiamo sintetizzato i benefici di una strategia inbound in 3, importantissimi, punti. Ecco quali!

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Con l’inbound marketing puoi solo guadagnarci, sotto tanti punti di vista.

Con il tuo ecommerce quello che devi fare è vendere. Però devi farlo sul target giusto, in modo continuativo e contenendo i costi. I vantaggi dell’Inbound Marketing comprendono questi obiettivi ma puoi ottenerli solo se hai prima strutturato una strategia. Metti al bando l’improvvisazione!

🎯Cos'è l'Inbound Marketing? Scoprilo qui

Quando parliamo di Inbound Marketing ci riferiamo ad un concetto molto semplice eppure ancora messo in pratica troppo poco da parte di chi ha un Ecommerce. E dire che è la strategia vincente per attirare traffico di qualità!

Attenzione: non è una strategia a buon mercato, non è nemmeno una strategia solo per grandi budget: è un investimento che se fatto in maniera intelligente ti consente di ottimizzare la spesa e aumentare i ricavi. 

Ecco i 3 vantaggi principali dell’Inbound Marketing!


Attrarre clienti giusti con Inbound ecommerce.

L’Inbound Marketing è prima di tutto un approccio per attrarre clienti davvero in target che hanno più probabilità di essere fidelizzati. Di fatto, non punti al cliente occasionale perchè non è remunerativo per te e non rappresenta le tue buyer personas.

Attirare le persone giuste sul tuo ecommerce significa fare in modo che ci siano pochi abbandoni dei carrelli, perchè se un utente è in target allora ha più probabilità di convertire.

I canali e gli strumenti che si possono utilizzare online per attirare i clienti corretti sono tantissimi, tra cui: 

  • social media, dove ormai sono presenti tantissimi utenti, molti dei quali potrebbero essere tuoi clienti.

  • Ads sui social, che servono a targetizzare, anche in modo piuttosto preciso, gli utenti di destinazione di un post specifico.

  • motori di ricerca, dove, soprattutto per particolari categorie di prodotto, le query hanno volumi importanti e rilevanti sfruttabili e sostenibili da campagne Google Ads.

  • email, che non sono morte per niente anzi, rappresentano ancora uno dei canali più efficaci per incentivare gli acquisti.

  • customer care, spesso sottovalutato, che sostiene il passaparola positivo e la fidelizzazione.

A prescindere dai mezzi che si scelgono per mettere in pratica una strategia Inbound, l’obiettivo deve essere sempre uno: attrarre il cliente giusto. Per farlo, devi creare una strategia di contenuti utili e interessanti. Non devi parlare di quanto è valido il tuo prodotto, ma di quanto lo è il beneficio che l’utente può ricavare dal suo acquisto.

Perchè concentrarsi sulla qualità della porcellana di un set di piatti quando potresti dire che con quei piatti puoi fare un figurone alle cene tra amici? A nessuno importano le caratteristiche organolettiche della materia prima, quanto piuttosto quante belle cose possono fare con quei piatti (compresa una gran bella figura).

Ricorda che se sei attraente non ti servirà metterti in mostra, perché saranno gli altri a cercarti e a dire a tutti gli altri quanto tu sia importante. Se colpisci il cliente giusto questo ne troverà altri per te!

 


Aumentare le probabilità di conversione Inbound ecommerce.

Inbound significa essere presenti in tutte le fasi del percorso che conduce l'utente all'acquisto e in tutti i passaggi di conversione. Vuol dire anche aumentare il conversion rate, perchè non colpisci a caso un target ma solo una nicchia specifica di possibili compratori.

Questo è il principio base che guida la realizzazione delle campagne Ads online, che richiedono di inserire una serie di filtri per circoscrivere il pubblico di destinazione. C’è un motivo se questo punto è molto importante e corrisponde all’efficacia della campagna.

Questo discorso è valido anche per altri canali come l’e-mail marketing: con un database di qualità, il vantaggio dell'Inbound Marketing è che permette di realizzare una serie di operazioni automatiche che incrementano le vendite di un determinato prodotto o servizio in virtù della qualità della lista.

Per aumentare le probabilità di conversione con l’Inbound Marketing infatti devi inquadrare e classificare ciascun utente per determinare coloro che potrebbero convertirsi più facilmente in clienti.

Devi accompagnare il cliente durante tutto il ciclo di vendita attraverso l'invio di email che servono per aumentare la sua predisposizione all'acquisto.


 

Costi Inbound Marketing ecommerce.

Non possiamo stimare a prescindere il costo di una strategia di Inbound Marketing, perchè da solo il termine non significa nulla di concreto. Bisogna considerare:

  • quali attività hai intenzione di avviare.

  • quali e quante figure coinvolgere nella loro gestione.

  • il tuo budget a disposizione.

Possiamo però dire che una volta avviata una strategia di Inbound Marketing il tuo sito web non sarà più soltanto una spesa, ma parte integrante della tua strategia commerciale e marketing.

Dovrai sostenere costi mensili dovuti alla creazione dei contenuti, che potranno aumentare in funzione dell’entità dell’investimento (ad esempio se vuoi aumentare le campagne Ads).

Tuttavia, il ritorno sull’investimento e l’opportunità di segmentare e avvicinare il cliente rendono l'Inbound Marketing una scelta particolarmente vantaggiosa, e quindi raccomandata, per chiunque.


Contattaci per scoprire come applicare l'Inbound Marketing alla tua strategia ecommerce!

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