You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

5 Tendenze UX Design 2022

Tendenze UX Design 2022

Vuoi conoscere le tendenze UX Design 2022?

Se vuoi stare al passo con i cambiamenti nelle abitudini di navigazione e acquisto degli utenti, può esserti utile sapere su cosa vale la pena investire.

Ecco le 5 tendenze UX Design 2022 che non puoi perderti!

Guarda e/o ascolta il nostro Blog Post

 

L’UX Design influisce sul modo in cui un cliente percepisce un marchio.

Affinché il customer journey di un utente online sia semplice e piacevole su qualsiasi sito web o applicazione, è fondamentale prestare attenzione all’interfaccia utente - user interface (UI) - e all’esperienza utente - user experience (UX).  Lo UX Designer concentra gli sforzi per migliorare questi aspetti ed è fondamentale per le aziende.

Vediamo quali sono le 5 tendenze UX Design 2022 per migliorare la User Experience ecommerce.

 

Vuoi sapere di più sulla User Experience?

 

Tendenze UX Design 2022: la modalità oscura

Sempre più siti web adottano una modalità oscura, un trend che potrebbe estendersi dal mobile al desktop e che sarà sempre più utilizzata. Parliamo di estetica ma anche di visibilità dell'interfaccia, che migliora al contempo l'accessibilità per chi ha carenze visive e il risparmio di batteria, perchè riduce il consumo di energia per gli schermi di molti dispositivi.

Perché il cosiddetto "Dark mode" è così popolare? Prima di tutto mette in evidenza tutti i dettagli, che inevitabilmente si traducono su colori più chiari, che in questo modo risaltano di più. Di conseguenza rende più gradevole la lettura, che su schermo deve essere facilitata dato che leggiamo diversamente che su carta.

 

Tendenze UX Design 2022: 3D del neumorfismo

Sono sempre più usati elementi 3D, concentrati nel neumorfismo, che con colori chiari e forme essenziali caratterizza già da tempo molte interfacce mobile e desktop, arricchendosi di forme e gradienti che migliorano l’effetto tridimensionale e l’accessibilità. Gli elementi tridimensionali sono modellati per diventare sempre più semplici, verso sagome circolari e ombre che creano profondità. Si gioca con l’uso della sfocatura, dell’intensità dell’ombra e di altri effetti di rilievo. Il risultato è un sito più moderno, attraente e accattivante.

Insieme ad un design iperrealista, che unisce cioè realismo e attenzione ai dettagli su oggetti, trame, imperfezioni e motivi, con elementi 3D si possono creare delle immagini che migliorano l’esperienza dell’utente e creano l’illusione di una nuova realtà. Un modo efficace e sicuro per attirare l’attenzione dell’utente. Combinando elementi iperrealistici con effetti 3D si ha infatti un impatto molto più forte.

 

Tendenze UX Design 2022: Minimalismo e Brutalismo

Sempre più aziende stanno abbandonando gli stili complessi per approcciarsi al minimalismo, ma qualcosa sta cambiando. Design pulito, linee ben definite, colori in contrasto e tipografia audace fanno parte del cosiddetto “brutalismo”, dove però viene meno il tipico layout a griglia, preferendo invece soluzioni più standard, a volte provenienti da altri stili di maggiore impatto visivo.

Il brutalismo infatti abbraccia un design piatto con contorni forti e colori contrastanti, ma senza la grigia il layout diventa più standard, fatto per attirare l’attenzione dell’utente online.

 

Tendenze UX Design 2022: microinterazioni

Tutte quelle piccole interazioni che guidano l'utente nella navigazione meritano sempre più attenzione: le micro-interazioni devono rendere più semplici e intuitivi i processi di utilizzo (di una app, di un sito responsive, di un ecommerce da desktop). L’obiettivo è renderle sempre più intuitive e immerse nell’identità visiva di un’interfaccia puntando a funzionalità e ingaggio.

L’obiettivo delle micro-interazioni è quello di “umanizzare” l’interazione di un utente con un sito web, per cui l’interfaccia reagisce alle azioni dell’utente (scorrimento, cambio pagine o click sui pulsanti) suscitando delle emozioni, che invogliano i visitatori a passare più tempo sulla pagina (aumentando il tempo medio di visita) e a tornare sul tuo sito web (per fidelizzarli).

Un esempio classico di micro-interazione è un colore che cambia in base allo stato di avanzamento (pensiamo al checkout in un ecommerce), ma anche le transizioni animate.

 

Tendenze UX Design 2022: adattabilità al mobile

Strettamente legata all'attenzione al mobile (il cosiddetto "mobile first", che non è più una novità ma un fatto imprescindibile), è la questione dell'accessibilità delle versioni mobile dei siti web. Ogni dispositivo ha schermi e caratteristiche diverse e bisogna tenerne conto nel momento in cui si ragiona sullo UX Design di un sito web. 

È necessario quindi adattare il tuo sito web a queste specificità, offrendo un'interfaccia di ottima qualità e lo stesso livello di funzionalità e comfort su qualsiasi dispositivo. Nella pratica, questo si traduce in una navigazione agevole, una migliore leggibilità degli elementi, una visualizzazione full-display e immagini di qualità che però non rallentino la performance del sito web.

 

Cerchi un team specializzato che ti aiuti a progettare il tipo ecommerce seguendo le norme di UX? Il nostro team sarà disposto ad aiutarti nel realizzare un sito che sia in grado di farti raggiungere i tuoi obiettivi di performance desiderati.

Chi siamo

Lascia tu il primo commento al nostro articolo

logo Hostinato

Supportiamo i nostri clienti strutturando piani strategici e operativi per creare e migliorare piattaforme digitali avanzate per vendere online.