Premio 4eCom a Salerno: Hostinato premia Doppelgänger
Durante la giornata del 09 ottobre 2023, si è tenuto a Salerno l’evento di 4eCom che ha premiato gli E-commerce che si sono saputi distinguere per sostenibilità, innovazione e digitalizzazione. Il premio ha lo scopo di valorizzare il lavoro degli imprenditori che si impegnano nella crescita e nel miglioramento. Hostinato ha avuto il piacere non solo di partecipare all’evento in veste di sponsor ma anche di avere un posto all'interno della giuria tecnica.
In evidenza:
- In cosa consiste l'evento organizzato da 4eCom e come funziona?
- Quante e quali sono le varie categorie in cui gli e-commerce si sono sfidati?
- Chi sono stati i vincitori di questa edizione?
- Quali sono stati i premi messi in palio?
Come funziona l’evento di 4eCom?
Il premio, creato da un gruppo di giovani imprenditori dell’Associazione di soluzioni digitali per E-commerce, è nato per dare maggiore visibilità agli Shop Online innovativi, sostenibili e che ogni giorno svolgono un duro lavoro per fornire una migliore esperienza all’utente.
Nonostante il grande sviluppo di questo evento nazionale, negli anni non ha modificato impostazione, rendendo tuttora possibile l’iscrizione a tutti gli E-commerce senza alcun limite di età, fatturato o grandezza aziendale.
Quest’anno, l’evento è stato sponsorizzato da Accelasearch (main sponsor), Hostinato, Fermopoint, DNAFactory e Synthetic Lab.
Gli e-commerce candidati di questa edizione sono stati:
-
Albero shop
-
Animal love pet shop
-
Capelli Monelli
-
Centro piazzolla
-
Ceramiche Pugliesi
-
City Lab Cosmetics
-
Coistel
-
Desivero
-
Doctaprint
-
Doppelganger
-
Duda
-
Efarma
-
Epharmacy
-
Farmaciauno
-
Fitporn
-
Franchini Shop
-
Gaudì Fashion
-
Invidia 1973
-
Luca Barra
-
Mister Worker
-
Mobili fiver
-
Myfamily
-
Netgear
-
Nove25
-
Nutribees
-
Real Bowl
-
S2 Sport
-
Scarpe e scarpe
-
Spaghetti & Mandolino
-
Stampa e Stampe
-
Top farmacia
-
Trade Shop
-
Vicofoodbox
-
WiAutomation
-
Youtuber league
-
Zed store
I 36 candidati sono stati votati da una giuria tecnica formata da esperti del settore e-commerce ma anche da una giuria popolare composta dai clienti finali dei candidati.
I 22 componenti della giuria tecnica sono soci con una grande conoscenza ed esperienza nel settore che, con professionalità, hanno saputo giudicare i 36 e-commerce di modo da certificare al meglio il loro valore.
L’Associazione 4eCom per quest’anno ha individuato 7 categorie di competizione:
-
Miglior B2B
-
Miglior B2C
-
Miglior Ecommerce Emergente (2021)
-
Miglior Digital Customer Experience
-
Miglior Performance e integrazione di Sistemi
-
Miglior E-commerce Sostenibile
-
Miglior Comunicazione Online
In questa edizione tra i 36 candidati, non solo hanno potuto partecipare 4 clienti di Hostinato, ovvero, Coistel, Invidia 1973, Myfamily e Nove25, ma uno di questi E-commerce è riuscito ad aggiudicarsi il primo posto nella categoria “Miglior Digital Customer Experience”.
Per valutare al meglio le caratteristiche possedute da ciascun E-commerce sono state fornite delle domande riguardanti la sostenibilità, la digital customer experience, la performance, l’integrazione dei sistemi, la comunicazione e la conformità alle leggi e alle normative Europee.
Giunti al termine di questo lavoro di valutazione sono stati raggruppati i punteggi della giuria tecnica e di quella popolare, così da poter definire prima i finalisti e successivamente i vincitori delle varie categorie.
Per quanto riguarda il miglior B2B si è aggiudicato il primo posto Doctaprint, un E-commerce che si è distinto sia per la privacy che per la comunicazione con un totale di 3.3 punti su 5, seguito da Mister Worker e Stampa e Stampe.
Spaghetti & Mandolino è stato invece il vincitore della categoria B2C, distinguendosi con un ottimo punteggio per quanto concerne la Digital Customer Experience.
In totale ha ottenuto una votazione pari a 3.65/5, i suoi maggiori competitor sono stati Mobili fiver e Efarma.
Secondo le votazione fornite dalla giuria tecnica e popolare, il miglior E-commerce emergente sarebbe dovuto essere Doctaprint, con 3.33 su 5, ma avendo già ottenuto il premio come miglior B2B si è deciso di passare al secondo della classifica, ovvero Luca Barra che con un punteggio totale di 3.17 è stato premiato come E-commerce emergente del 2021.
La caratteristica più apprezzata di questo brand è stata senza alcun dubbio la Digital Customer Experience, ottenendo quasi il massimo del punteggio.
A seguire troviamo Doctaprint che slitta in seconda posizione e Myfamily.
Luca Barra avrebbe dovuto aggiudicarsi il primo posto anche come miglior Digital Customer Experience, ma avendo già vinto nella categoria precedente, questo premio è stato assegnato a Myfamily con un punteggio di 4.2, seguito da Efarma.
Il Miglior E-commerce per performance e integrazione di sistemi con 4/5 è il B2B Mister Worker, seguito da Doppelganger e WiAutomation.
Con un punteggio di 3.3 Real Bowl è stato scelto come miglior E-commerce sostenibile, distaccandosi di pochissimo dal secondo e dal terzo classificato, Spaghetti & Mandolino e Mobili fiver.
Doppelganger ha ottenuto 4.33 su 5 per la comunicazione online, diventando così il vincitore della categoria.
I suoi due competitor maggiori sono, secondo i punteggi raccolti, Fitporn e Nove25.
A seguito delle votazione i vincitori sono stati fatti salire sul palco del Multimedia Valley e grazie al Main sponsor hanno ricevuto i premi, ovvero:
-
Licenza illimitata per 12 mesi per i vincitori delle prime due categorie
-
Sconto del 30% sul listino per i vincitori delle altre categorie
All’E-commerce Doppelganger Roma il premio come miglior Comunicazione online è stato assegnato sul palcoscenico da Luca Vasirani, il Co-Founder di Hostinato.
A seguito della fine dell’evento dell’anno corrente l’Associazione di 4eCom ha già iniziato i preparativi per l’edizione che si terrà nel 2024.
Lascia tu il primo commento al nostro articolo