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Importanza della value proposition per il tuo e-commerce

importanza della value proposition
Conosci l’importanza della value proposition per il tuo e-commerce?

Sai come sfruttarla e i vantaggi che può darti se ben definita?

Per differenziarti dagli altri devi offrire qualcosa di valore, questo qualcosa è la value proposition. Ci sono dei validi e anche molti concreti motivi per investire in una proposta di valore. Ecco quali!

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La value proposition è importante per vendere, per promuoverti, per differenziarti.

La proposta di valore del tuo negozio online è una promessa che devi rispettare, è la ragione principale per cui i clienti saranno portati ad acquistare da te e non dalla concorrenza. Una buona proposta è uno strumento di branding, un'affermazione concisa in cui si chiarisce in poche parole chi sei e cosa fai.

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Puoi pensare alla proposta di valore come a una “dichiarazione” con cui corteggi il tuo cliente attraverso: 

  • il modo in cui il tuo sito Web migliora la vita del cliente, risolvendo alcuni dei suoi problemi.
  • i vantaggi specifici che offri.
  • il modo in cui il tuo pubblico ti percepisce e si identifica.
  • la ragione stessa per cui dovrebbero comprare da te e non dalla concorrenza.

Conosci già l'importanza di collocare bene il tuo negozio online sul mercato, traffico e utenti ti consentono di testare e convalidare la tua idea o modello di business online. Per fare puoi usare tecnologie di Automation e strategie di Web Marketing.

Software, piattaforme, acquisizione del traffico, canalizzazioni di conversione, ecc, tutto ciò che serve insomma per costruire il tuo e-commerce migliore. Ma non importa quanto bene facciamo tutto questo, se la nostra proposta di valore fallisce siamo potenzialmente morti.

Ecco quindi i veri motivi per cui investire in una value proposition valida.

Ti permette di dire come risolvi i problemi del cliente.

La proposta di valore deve essere presente in ogni punto di contatto con i tuoi clienti e il messaggio che deve trasparire è molto chiaro: puoi risolvere i problemi dei tuoi clienti. Ad esempio, puoi esprimere il modo in cui il tuo sito web migliora la vita del cliente, risolvendo alcuni dei suoi problemi, grazie a:

  • un catalogo particolarmente fornito.
  • dei servizi di consegna o reso molto vantaggiosi.
  • metodi di pagamento completi e sicuri.

e così via. Questi sono tutti punti che rappresentano dei plus del tuo sito web.

Infatti, oltre a un prodotto o servizio, i clienti cercano una soluzione ad un tipo di problema che può essere tecnico, finanziario, logistico, di trasporto, di fornitura materiali, ecc. Comprendere perché i clienti decidono di rivolgersi alla tua azienda implica conoscere le loro esigenze, vuol dire essere chiari e consapevoli sui vantaggi offerti.

Molte volte lo stesso problema può essere risolto in diversi modi, coinvolgendo tecnologie e metodi di lavoro diversi. Il trasporto di materiali, ad esempio, può essere effettuato su camion, navi o aerei. Oppure l’imballaggio di merce fragile o deperibile comporta l’applicazione di accorgimenti pratici differenti a seconda del prodotto.

Di qualsiasi metodo si tratti devi avere la certezza che si tratti della modalità che riscuota maggiore successo tra il tuo pubblico in target. Risolvi un problema in un modo sicuro, ottimizzato e funzionale.

Sottolinea i vantaggi dei tuoi prodotti/servizi.

Connessi alle soluzioni che puoi proporre alla tua clientela ci sono i vantaggi reali dei tuoi prodotti / servizi. Questi sono legati perlopiù ai desideri che sei in grado di soddisfare grazie al loro acquisto. Facciamo degli esempi.

Negozio online di scarpe per bambini la cui value proposition punta alla qualità e alla longevità dei tuoi prodotti. 

Il vantaggio di acquistare le scarpe del tuo e-commerce è quello di non dover continuamente cambiare scarpe per la normale usura da parte dei bambini, perchè le tue scarpe sono di qualità certificata tale che basterà un solo acquisto e per diversi mesi/anni i genitori possono stare tranquilli.

Value proposition: poche ma buone! Scarpe di qualità, non di quantità.

Portale online di webinar sulla crescita personale e motivazionale che punta sulla brevità e accessibilità dei corsi.

Il vantaggio di affidarsi ai mini corsi del tuo portale è che non servono lunghe sedute terapeutiche per avere gli stimoli giusti ma puoi approfittarne in qualsiasi momento della giornata per una “ricarica” valida e veloce.

Value proposition: breve ma intenso! Tempo di qualità per la quantità giusta di motivazione.

Percezione e identificazione del pubblico.

La tua value proposition plasma il modo in cui il tuo pubblico ti percepisce e si identifica con te. Non parliamo di identificazione per caso: il tuo target deve immedesimarsi con la tua proposta di valore, con la quale deve condividerne i punti chiave. Una value proposition infatti comprende i valori che un marchio intende comunicare ai clienti e acquirenti quando acquistano un prodotto di quel marchio o si iscrivono per ricevere determinati servizi.

Per te l’aspetto ecologico e sostenibile è particolarmente importante? Allora la tua value proposition, che deve esprimere questi concetti praticamente ovunque, intercetterà un pubblico che condivide gli stessi valori.

Di conseguenza la value proposition ti aiuta ad attirare i clienti giusti e al contempo a dissuadere i clienti che non sono adatti alla tua offerta. In altre parole, una buona value proposition ti aiuterà ad attirare clienti di alta qualità pronti a investire nella tua offerta.

Se vuoi ottenere un buon risultato in termini di customer value proposition, devi fare in modo che ci sia una combinazione comunicativa in grado di lasciare la promessa tanto attesa. Ma tutto questo nasce da una riflessione di base che affonda le radici nella unique selling proposition, ovvero quell’elemento in più che solo una determinata azienda può dare al cliente per appagare un bisogno specifico sulla base di un valore condiviso.

Differenziazione dalla concorrenza.

La value proposition è la ragione stessa per cui dovrebbero comprare da te e non dalla concorrenza. L’elemento differenziante si trova proprio qui, nella proposta di valore che fa del tuo e-commerce lo store scelto dai tuoi clienti (o che dovrebbero scegliere se in fase di lancio)

La mission della tua proposta di valore è quella di migliorare l'esperienza di navigazione e di acquisto dei tuoi clienti. Si tratta di fornire loro le informazioni di cui hanno bisogno su di te prima di sceglierti tra tanti altri. Ti differenzia dai tuoi concorrenti e dice a potenziali clienti e acquirenti come e perché il tuo prodotto o servizio è migliore o diverso da quello dei concorrenti.

Prendi infatti in considerazione il fatto che esistono sempre possibilità di sostituzione parziale o totale di un prodotto o servizio. Assicurati di essere chiaro sul panorama competitivo per conoscere e sostenere i tuoi vantaggi differenziali.

Chiaramente questo presuppone che tu conosca la concorrenza e cosa offre. Saperlo ti aiuterà a colmare i gap nel mercato identificando cosa manca alla loro offerta e a capire come differenziare il tuo prodotto dal loro. Una volta acquisite informazioni sui tuoi concorrenti, arriverà il momento di trovare la differenza che ti distinguerà. Si potrebbe trattare di una funzione che i tuoi concorrenti non offrono, dell’uso di un materiale diverso o della consegna del servizio più rapida di quella della concorrenza.

Conclusioni.

La tua value proposition è uno degli elementi più importanti per pubblicizzare la tua attività. La proposta di valore aiuta i tuoi clienti e acquirenti a capire perché dovrebbero fare affari con te e ti differenzia dai tuoi concorrenti. La cosa più importante da ricordare sulla tua value proposition è che deve essere creata pensando ai tuoi clienti e acquirenti.

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