You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Sfrutta WhatsApp Business sul tuo e-commerce

whatsapp business ecommerce

Sapevi che puoi usare Whatsapp per sostenere il tuo e-commerce?

Conosci Whatsapp Business e le sue funzionalità?

Whatsapp introduce un nuovo modo di comunicare con i tuoi cliente. Magari proprio per il customer care del tuo ecommerce. Infatti non serve nemmeno avere un numero di cellulare per poter usare la nova versione di Whatsapp Business. Si può usare anche con un numero fisso. Scopri come funziona!

Whatsapp business sarà sempre più una app pensata per le PMI

Spesso le aziende usano Whatsapp per inviare comunicazioni ai propri clienti, come negozi di abbigliamento, ma anche ristoranti per le prenotazioni o molto altro, ma interagendo con un profilo di una persona che solitamente è il proprietario dell'attività che ha ha messo a disposizione questo servizio.

Usando WhatsApp per la tua attività e per la comunicazione delle persone, potresti trovare nella lista dei messaggi da leggere domande di clienti interessati ai tuoi servizi o prodotti ma anche notifiche di amici che ti invitano alla partita di calcetto o all'uscita del sabato.

Ora tutto cambia. Grazie alla nuova versione WhatsApp Business potrai separare i messaggi personali da quelli legati all'ambito lavorativo ed avere una tua presenza sulla piattaforma.

Come si installa

Installando l'applicazione coi sui 19,7Mb sul tuo telefono o tablet gratuitamente al link ufficiale di Google Play: Scarica WhatsApp Business potrai iniziare con la registrazione di tutti i dati della tua attività, come indirizzo, città, più siti web, descrizione della tua attività, orari di apertura ed indirizzo email.

E' disponibile anche la versione desktop.

Dettaglio attività profilo whatsapp

Novità sul numero di cellulare

Se pensavi di poter usare il tuo numero di cellulare sia per WhatsApp Classico che per WhatsApp Business questo non è possibile. Infatti se provi ad inserire lo stesso numero nell'applicazione Business ti chiederà di rimuovere l'associazione del numero nell'applicazione WhatsApp Classica.

Non ti preoccupare però, questa operazione potrà essere fatta anche al contrario, per riassociare il tuo numero di cellulare alla versione classica.

La principale novità di WhatsApp Business sta nel fatto che puoi registrare un numero di telefono appartenente ad una SIM non inserita nel telefono o meglio ancora un numero di telefono fisso riferito alla tua attività. WhatsApp Business, dunque, si svincola totalmente dalla SIM, al contrario della versione standard.

Configurazioni aggiuntive

Tra le configurazioni aggiuntive puoi settare un messaggio in caso di assenza, un messaggio di benvenuto e delle risposte rapide preimpostate richiamabili velocemente per salutare o ringraziare i tuoi clienti. Sono anche disponibile una serie di statistiche nello specifico:

  • messaggi inviati
  • messaggi consegnati
  • messaggi letti
  • messaggi ricevuti

Gli utenti di WhatsApp Business saranno identificabili da utenti normali con un segno distintivo. Naturalmente tutti gli utenti normali potranno utilizzare la propria applicazione senza dover cambiare nulla.

Un passo avanti per l'eCommerce

Questa nuova versione di WhatsApp Business è una buona notizia anche per fare un po di pulizia tra gli account.

In particolar modo è una buona notizia per chi si occupa di eCommerce o chi vuole dare un servizio puntuale ai clienti che acquistano online, sempre più esigenti.

Inoltre voci di corridoio dicono che presto ci sarà la possibilità di ricevere pagamenti in-App, trasformando un semplice applicativo per mandarsi messaggi, in qualcosa che ci farà avvicinare sempre più alla vendita online.

Conclusioni

WhatsApp Business potrebbe cambiare le logiche di quello che viene definito "WhatsApp Marketing", ancor più ora che si potrà registrare un numero di telefono fisso.

Oggi WhatsApp con la sua nuova applicazione Business, ufficializza la sua vocazione verso uno strumento utile per tutti sia persone fisiche che aziende. Ricordiamo che in tutto il mondo raccoglie circa 1 miliardo e 400 milioni di utenti (Luglio 2017).

Se hai un'attività il nostro consiglio attivala subito.

Commenti al Blog Post: 1

logo Hostinato

Supportiamo i nostri clienti strutturando piani strategici e operativi per creare e migliorare piattaforme digitali avanzate per vendere online.