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E-commerce veloce: come migliorare la velocità del sito.

e-commere veloce

Vuoi che il tuo e-commerce sia più veloce?

Stai investendo nelle sue performance?

La velocità di un sito è data da una serie di fattori che insieme possono migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e questo si traduce in maggiori vendite. Scopri come rendere il tuo e-commerce veloce e performante!

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Avere un e-commerce veloce non serve solo per fare bella figura, ma soprattutto per offrire un'esperienza di navigazione positiva che si traduce in vendite.

Conta fino a 3: le pagine del tuo e-commerce non si sono ancora aperte? Allora hai perso centinaia di possibilità di vendere. Un sito web che si rispetti non si deve caricare in più di 3 secondi, pena l'aumento della frequenza di rimbalzo, diminuzione delle visite, meno ordini quindi meno incassi. Un e-commerce veloce è un negozio che vende.

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Le prestazioni di un sito web sono inoltre diventate un fattore di ranking importante. Un sito lento è un sito abbandonato dagli utenti, Google lo rileva quindi lo penalizza. La regola dei 3 secondi è di vitale importanza per in sito, ancora di più per uno store online e Google lo sa.

Sono tanti gli interventi possibili per migliorare la velocità di un sito ma questo non significa che tu debba sopportare degli investimenti troppo onerosi. Come per tutto ciò che riguarda il business online, devi scegliere gli strumenti con criterio ed intelligenza. 

Vediamo quindi i punti chiave per fare le opportune considerazioni in merito.

Come analizzare la velocità di un sito web.

È molto importante tenere continuamente sotto controllo la velocità del tuo e-commerce per risolvere i problemi man mano che emergono. Quando ti rendi conto che una pagina impiega più di tre secondi per caricarsi, è arrivato il momento di agire e verificare quali miglioramenti porre in atto.

Ci sono diversi strumenti utili che ti permettono di capire quanto il sito e-commerce sia veloce o meno. Sono tool online dove, una volta inserita la url che vuoi analizzare, puoi ricavare delle informazioni molto interessanti e ottimi consigli su come intervenire per migliorare i punteggi assegnati. Ce ne sono due in particolare che potresti provare.


  • PageSpeed Insights

PageSpeed Insights di Google attribuisce al tuo sito un punteggio che va da 0 a 100 e prende in considerazione molti fattori, come ad esempio CSS, JS, ottimizzazione delle immagini, criteri della cache. Se hai attiva la Google Search Console, trovi questi risultati all’interno del pannello con le etichette delle varie url di cui Google da un’indicazione usando i termini veloce, media o lenta.

  • GT Metrix

GT Metrix è un tool online che assegna un punteggio al tuo e-commerce dandoti indicazione sia dello score di PageSpeed Insights che quello di YSlow. Puoi ricavare moltissimi dettagli da questi report gratuiti in merito alla velocità di caricamento, alle dimensioni medie e alle richieste. Richiede certamente delle competenze tecniche per essere interpretato al meglio ma se hai una risorsa in grado di farlo ti offre preziose informazioni.

Ricordati di verificare periodicamente la velocità del tuo e-commerce con questi strumenti, che tu percepisca o meno un rallentamento delle pagine.

L’importanza di abilitare la cache.

La cache non è nient’altro che un semplice sistema che memorizza su un’area di memoria veloce i file che hanno più accessi, con il risultato di velocizzare l’esecuzione del programma. 

Gli strumenti di caching ti consentono di evitare l’accesso al database continuamente, quindi le informazioni riguardanti il catalogo prodotti, i clienti e così via vengono memorizzate temporaneamente all’interno di una memoria cache e sono rese quindi immediatamente disponibili senza dover interrogare continuamente il database. 

Si tratta di strumenti fondamentali perchè riducono di molto i tempi di accesso al sito Internet, ecco perchè se ne parla a proposito di e-commerce veloce. La memorizzazione della cache infatti può rendere il tuo sito 2-5 volte più veloce e, oltre alla velocità, configurare la cache riduce lo sforzo sul tuo server e migliora l’esperienza dell’utente.

A seconda del CMS che utilizzi, ci sono molti plugin, estensioni o moduli che ti consentono di impostare facilmente la cache del tuo sito. Ad esempio la versione di PrestaShop 1.6.x e superiore memorizza i dati nella cache usando Smarty e in Wordpress puoi usare diversi plugin come WP Super Cache o W3 Total Cache.

Investi nell'hosting.

Se puoi contare su un piano hosting affidabile, sicuro e performante allora la metà dei tuoi problemi di ottimizzazione tecnica sono risolti. Avere un hosting di buon livello infatti è uno degli aspetti più importanti per scongiurare il rischio di un sito lento che fa allontanare gli utenti e danneggia anche la posizione del sito stesso all’interno dei risultati dei motori di ricerca.

Ci sono una serie di elementi ormai indispensabili dal punto di vista tecnico per qualsiasi hosting di qualità:


  • Dischi SSD.
  • HTTP/2.
  • HTTP Keep Alive.
  • Let’s Encrypt.
  • PHP 7.x

Assodato che questi devono essere presenti nel piano che sceglierai, hai due possibilità:

  1.  
  2. 1. server dedicato: uno spazio web all’interno di un server occupato anche da altri progetti internet (abbatte i costi mantenendo il tuo sito in uno spazio comune).
  3. 2. server condiviso: le risorse sono destinate esclusivamente al tuo e-commerce (costo più elevato ma garantisce maggiore sicurezza).

Il primo non è per forza la soluzione meno performante, la scelta dipende da diversi elementi. Certamente un server condiviso porta con sè il rischio di trovarsi in un server dove c'è tanto traffico, si condivide lo spazio con siti in blacklist, compromessi o potenzialmente vulnerabili oppure no.

A prescindere dalla tipologia di server che deciderai di noleggiare, certamente devi fare una serie di valutazioni in merito a cosa vuoi che il tuo e-commerce possa garantire agli utenti. Possiamo sintetizzare queste necessità in 5 punti chiave.

Affidabilità.

Il tuo sito web non può rischiare di andare offline. Un web hosting valido con un’infrastruttura tecnica solida garantisce la stabilità della tua presenza online. Devi scegliere una soluzione affidabile.

Sicurezza.

L’infrastruttura tecnica dell’hosting deve garantire la tutela dei tuoi dati. Inoltre un buon servizio deve prevedere almeno un backup, giornaliero o settimanale, che sia sempre disponibile per un eventuale e tempestivo ripristino.

Prestazioni.

Un e-commerce lento non vende. Motivo per cui le prestazioni del tuo sito devono essere le migliori possibile: lo spazio del server deve essere quindi adeguato ed elastico.

Spazio di sviluppo.

Con il tempo il tuo e-commerce richiederà sempre più risorse, perchè cresceranno i contenuti, quindi aumenterà il traffico. Di conseguenza un hosting condiviso può funzionare in un primo momento, ma in seguito dovrai passare a soluzioni dedicate che richiederanno dei costi di migrazione. Scegli quindi una soluzione che ti permetta di stare tranquillo nel medio-lungo periodo.

Assistenza.

Accertati di poter contare su operatori tecnici validi, veloci e disponibili h24 perchè in caso di problemi o assistenza tu possa contare su un servizio di alto livello.

E-commerce in Prestashop: cosa fare.

Nel caso di un e-commerce in PrestaShop ci sono diverse cose che puoi fare. Innanzitutto devi attivare la cache. Nella sezione Parametri Avanzati > Prestazioni ricordati di verificare che nell’opzione “Compilazione del template” sia spuntata su “Non ricompilare mai i file del template” e che  “Cache” sia operativa. 

Stesso discorso per pulisci la cache: devi scegliere l’opzione “Pulisci la cache ogni volta che qualcuno ha fatto delle modifiche”. Attiva l’opzione CCC. Inoltre è consigliabile scollegare tutti i moduli non utilizzati dalle loro posizioni (hook) quindi disabilitarli e disinsallarli. 

Infine, puoi intervenire sul codice sorgente in HTML, CSS e Javascript dietro a tutte le immagini, i testi e i contenuti del tuo e-commerce per risparmiare tempo prezioso sulla velocità di caricamento delle pagine web rimuovendo i caratteri non necessari dal codice sorgente (detta “minificazione”). Puoi farlo usando dei componenti aggiuntivi.

Conclusioni.

Un e-commerce veloce è un negozio che vende. La velocità ha il parametro di misura dei 3 secondi, termine massimo che un utente mediamente è disposto a concedere ad una pagina per aprirsi. Oltre al caricamento della pagina di atterraggio, investire nel miglioramento della velocità di un sito è in realtà utile per rendere più fluida tutta la navigazione, il processo di acquisto e pagamento: un e-commerce veloce porta a meno bounce rate e a più fidelizzazione.

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