Costo landing page
Vuoi sapere il costo landing page?
Cosa influisce sul prezzo di una pagina mirata alla conversione come la landing?
Non si tratta solo di mettere online una pagina con un form di contatto. Dietro ad un landing page c’è molto di più. Ecco cosa e quanto ti costa creare una landing page!
INDICE
Il costo di una landing page, ovvero della sua realizzazione, non è fisso e varia da poche centinaia di euro a diverse migliaia. Perchè?
La sua stessa realizzazione richiede competenze precise: una landing infatti ha un obiettivo specifico, quello di portare alla conversione. Solo un professionista sa bilanciare la UX con l’aspetto del marketing e delle vendite e la professionalità ha un costo, non è mai gratis.
🎯A cosa mi serve una Landing page Ecommerce?
Inoltre c’è da dire che potresti trovarti nella situazione di assoldare una sola persona oppure un team. Ci sono differenze, non da poco, tra una scelta e l’altra.
Poi devi considerare costi tecnici, che dovrai sostenere a prescindere da chi realizzerà la tua landing page e ai quali proprio non puoi sfuggire. Non dimentichiamo tutti i costi di promozione successiva senza i quali la landing page non ha senso di esistere.
Professionista o team per landing page ecommerce?
I costi che dovrai sostenere per la realizzazione e l’ottimizzazione di una landing page dipendono molto dal professionista che coinvolgi. É facile capire il perchè: tipicamente un one-man-show costa meno di un team di professionisti dedicati, essendo appunto una sola persona (che non si farà mai pagare con un team completo). Tuttavia offre anche meno garanzie del successo di questa pagina.
Il problema è che uno UX Designer difficilmente è anche uno sviluppatore e un Copywriter, per cui ci sarà un aspetto più sacrificato di altri. Senza contare che un’unica persona deve condensare anche le capacità di un analista e di Ecommerce Manager. Una sola persona, in buona sostanza, non può essere un esperto di tutto (e se vuoi fare le cose seriamente hai bisogno di esperti).
Le competenze richieste per una landing page sono:
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tecniche, per capire quale server usare, che dominio o sottodominio è più indicato, che certificato SSL installare e intervenire per qualsiasi evenienza.
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creative, per dare un'impronta visual di impatto e originale.
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UX design, per ottimizzare l’intera pagina aumentadone l’efficacia
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SEO, per costruirla in modo che i motori di ricerca la indicizzino correttamente
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analitiche, per studiare i dati una volta andata online.
Come vedi, sono competenze trasversali che possono essere specifiche di figure diverse tra loro.
Cosa influisce sul costo di una landing page ecommerce.
Non ti diremo “il costo landing page è” perchè è impossibile definirlo con precisione senza alcuna informazione o un minimo di brief. Possiamo però darti uno schema che ti aiuterà a capire quali voci di costo dovrai valutare.
Innanzitutto ci sono due tipologie di costo che dovrai sostenere quando intendi realizzare una landing page.
Costi una tantum.
Tra i costi che dovrai sostenere solo una volta c’è la realizzazione vera e propria della landing page, cioè:
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il costo della grafica.
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il costo dello sviluppo.
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il costo dei contenuti.
Queste voci possono essere raggruppate in un unico costo nel caso in cui ad occuparsene sia un team o un’agenzia.
Costi periodici.
Tra i costi periodici e continuativi ci sono quelli del mantenimento dello spazio sul server, quello del dominio e quello del certificato SSL. Sono costi che non puoi evitare, semmai puoi risparmiare se trovi a disposizione delle promozioni tra i vari provider online.
Non dimentichiamo però altri costi, molto importanti, quelli prima e dopo la realizzazione della pagina.
Prima.
Una pagina web si crea seguendo degli step precisi. Ma il primo, sempre, è quello del business plan. Deve esserci un progetto a monte, quindi devi considerare il tempo e le risorse necessarie per realizzare una strategia precisa.
Dopo.
Una volta andata online la landing page, dovrai portare traffico. Per farlo, devi investire in campagne Google, considerando sia il costo dell’investimento puro da spendere sul canale sia il costo di gestione della campagna stessa (da parte del Social Media & Analyst Specialist).
L'importanza di una squadra per la landing page ecommerce.
Il nostro consiglio per spendere il giusto, senza sprecare budget ma nemmeno sacrificare l’efficacia della landing page, è quello di affidarsi ad un team. Questo non vuol dire che una landing page deve avere per forza un costo di diverse migliaia di euro ma sconsigliamo di rivolgerti ad un solo professionista che promette di realizzare in poche ore una landing page bella, ottimizzata e ad alto tasso di conversione.
Un team come quello di Hostinato, composto da persone con diverse e specifiche competenze, funziona proprioi grazie slle capacità che tutti mettono a disposizione per la squadra.
Come hai visto in precedenza, le competenze richieste sono trasversali ma relative a specifici ambiti di attività. Nella nostra squadra abbiamo un Copywriter che si occupa di scrivere i testi, un Sviluppatore che crea la landing page, possiamo mettere a disposizione un Ecommerce Manager che segua i progetto e anche un SEO Specialist che spinga per l’ottimizzazione della pagina.
Vuoi realizzare la tua landing page ad alto tasso di conversione?
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