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Consulenza ecommerce per ottimizzare il CRO

consulenza ecommerce per ottimizzare il CRO

Hai bisogno di una consulenza ecommerce per ottimizzare il CRO?

Vuoi migliorare CRO ecommerce e la resa del tuo store ma hai bisogno di un punto di vista oggettivo?

Allora ti sarà molto utile affidarti a professionisti esterni specializzati proprio nell’ottimizzazione del Conversion Rate. Scopri se fa al caso tuo!

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La Conversion Rate Optimization comprende attività di miglioramento della resa del tuo ecommerce.

Basterebbe la sua definizione per capire quanto è importante ottimizzare il CRO, acronimo per “Conversion Rate Optimization”. Eppure, dopo mesi di focus sulla strategia e gli investimenti in corso, potresti perdere la bussola per trovare la rotta giusta.

🎯Cos’è nello specifico il Conversion Rate? Leggi qui

Potrebbe quindi esserti utile richiedere una consulenza ecommerce per ottimizzare il CRO da parte di chi, in maniera oggettiva, può davvero darti dei suggerimenti utili per migliorare la resa del tuo store online.

Si tratta di un investimento che però ti permette di avere indicazioni chiare da mettere in pratica subito per migliorare il Conversion Rate. Potresti scoprire che uno o più canali che stai usando non sono quelli migliori per il tuo settore o che il tuo stesso ecommerce ha bisogno di interventi mirati.

 

CRO ecommerce: a cosa serve?

La Conversion Rate Optimization fa riferimento a quelle attività che mirano a ottimizzare, appunto, il Conversion Rate, la metrica che aiuta a capire quanto sia stata efficace la “comunicazione” su una pagina Web.

Si tratta innanzitutto di saper valutare i dati in modo oggettivo, senza condizionamenti che potrebbero farti sottostimare o sottovalutare alcuni degli sforzi che hai messo in pratica fino a questo momento.

Chi è un professionista CRO?

Si tratta di un professionista il cui compito è quello di aumentare le conversioni per l’azienda all’interno dell'ecommerce. L’obiettivo è duplice: ottimizzare la user experience e garantire il raggiungimento degli obiettivi dell’azienda. Per questo motivo, un CRO Specialist deve sapere dove ha senso intervenire sulla base anche delle necessità e dei problemi degli utenti.  

Allo stesso modo, un buon CRO Specialist ha competenze anche in ambito Neuro Marketing per capire il comportamento degli utenti e spingerli a compiere azioni rilevanti per l’azienda, Web Analytics per interpretare i numeri e statistiche per poter gestire i test A/B, cioè quei test che propongono due versioni differenti del sito allo stesso numero di utenti per avere una valutazione più chiara della soluzione migliore.

 

Quando serve il CRO ecommerce.

Ottimizzare il CRO di uno store online è molto importante in fase di lancio. Addirittura quando prepari il business plan, non devi ignorare tutte quelle pratiche che portano a migliorare la resa del tuo ecommerce.

Tuttavia anche nel caso di store online da un pezzo, è importante avere una panoramica del Conversion Rate su ogni pagina, ottimizzando non solo le vendite (aggiunte al carrello ed effettivi acquisti) ma anche il traffico. 

Un'attività di CRO quindi serve prima di tutto per capire gli eventuali problemi esistenti in un sito web grazie al tracking delle conversioni. Potrebbero esserci infatti eventuali ostacoli alla conversione: prima si identificano a partire dai KPI (Key Performance Indicators), e successivamente  si mettono in atto una serie di operazioni di Marketing Automation per personalizzare al meglio l’esperienza di ogni singolo utente.

 

Affidarsi ai professionisti CRO ecommerce.

Lo sguardo esterno di un consulente specializzato in Ecommerce aiuta ad essere oggettivi. Ci sono diversi strumenti che consentono di fare questa analisi, alcuni gratuiti e altri a pagamento. Nel caso di un esperto in CRO, questi li usa per ottenere dei risultati ed intervenire sullo scostamento rispetto agli obiettivi. Come facciamo in Hostinato.

Un CRO Specialist è in grado di assicurare un maggiore controllo sul modo in cui i potenziali clienti interagiscono con il sito e sui loro percorsi verso la conversione e riesce a notare dei dettagli che potrebbero esserti sfuggiti.

Il monitoraggio continuo dei risultati permette di intervenire in ogni momento per effettuare i dovuti accorgimenti: da qui nasce l’esigenza di avere un CRO Specialist, capace di mettere in pratica azioni specifiche e di valutarne tempestivamente le possibili conseguenze, nel breve e lungo periodo.

 

Contattaci per scoprirne di più sul Conversion Rate e su come ottimizzarlo!

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