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Aumentare il traffico: un obiettivo della consulenza e-commerce

aumentare traffico ecommerce

Stai cercando di aumentare il traffico sul tuo sito e-commerce?

Vuoi un traffico qualificato per il tuo sito ma non hai ancora capito come fare?

Finalizzare le vendite richiede visite da parte degli utenti. Sai anche che non tutto il traffico generato è idoneo per il tuo business. Quindi, se il tuo shop online sta generando traffico, ma è principalmente composto da visitatori che non avranno mai bisogno dei tuoi prodotti o servizi, allora a cosa serve? In questo articolo, ti mostriamo le principali fonti che faranno decollare il tuo sito.

Le 4 fonti di traffico del tuo sito web dove puoi investire e puntare

Mettere a punto una strategia di Web Marketing per il tuo E-Commerce, ti consente di gestire l'attività di generazione traffico e contatti utili in maniera metodica e consapevole. Un sito Web senza strategia non ha motivo di esistere, proprio come un sito E-Commerce senza visite è inutile.

Un sito E-Commerce deve generare ogni mese un volume importante di traffico qualificato, che lo aiuti ad aumentare il tasso di conversione e di conseguenza generare vendite. Se stai leggendo questo articolo, probabilmente hai uno shop online e analizzando il comportamento degli utenti che visitano il tuo sito sei giunto alla conclusione che hai difficoltà ad aumentare le visite. Devi allora riconsiderare la tua strategia di Inbound Marketing.

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La soluzione in questo caso è semplice, ti consigliamo in una fase iniziale di focalizzarti sulle seguenti fonti di traffico:

  • Traffico organico SEO e traffico a pagamento SEM
  • Traffico da E-Mail marketing
  • Traffico dei Social Media organico e a pagamento
  • Traffico dal Blog

Attraverso i paragrafi che seguono ti mostriamo in che modo aiutiamo i nostri clienti ad avanzare nella professionalizzazione e gestione di queste fonti di traffico, per renderle efficaci ed efficienti. Sempre con l'obiettivo di analizzare il ROI di ciascuno di essi per aumentare la redditività e i vantaggi dell’Inbound Marketing.


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Strategie SEO e SEM

SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing) sono due pilastri fondamentali nelle strategie di marketing online, ma sono anche due acronimi che possono confondere. Cerchiamo quindi di chiarire i dubbi su questo argomento e vediamo brevemente in cosa consistono esattamente.

SEO

La SEO gioca un ruolo molto importante nella veicolazione del traffico. Infatti, maggiore è il numero di categorie e prodotti che si trovano nelle prime posizioni dei risultati di ricerca di Google, maggiori sono le opportunità di catturare l’attenzione dei potenziali clienti.

Applicare una “strategia” SEO adeguatamente studiata, è un aspetto di base per qualsiasi sito Web e di E-Commerce che voglia aumentare le visite. Quando un utente cerca un prodotto/servizio o comunque un tema correlato al tuo business, ti presenti nel suo campo visivo e ti conosce nel momento più opportuno.

Se vuoi aumentare il “traffico organico” qualificato e ottimizzare il tuo Funnel di Marketingdevi analizzare queste 4 aree principali:

  • SEO per pagina. È la parte più tecnica della SEO, consiste nel mantenere il sito Web ottimizzato per i motori di ricerca o SERP (Google, Yahoo, Bing…). Comprende il livello di architettura del sito Web, URL, le meta descrizioni, le informazioni gerarchiche, ecc.
  • Strategia delle parole chiave. Il contenuto è ciò cerca un potenziale cliente e quindi devi lavorare su parole chiave o parole per tipo di URL, per tipo di Buyer Persona, per volume di ricerca. Non si tratta di utilizzare migliaia di parole chiave, ma di contemplare le prime 10 proposte da Google.
  • Link Building. Qui ci riferiamo al lavoro sulla strategia di costruzione dei collegamenti sia all’interno che all’esterno del sito, si tratta di correlazioni che aggiungono valore.
  • WPO. Tutto ciò che ha a che fare con l'ottimizzazione della velocità di caricamento del sito, cache e server.

Strategia SEM

Il secondo modo per aumentare le visite al tuo E-Commerce è lo sviluppo e l'ottimizzazione di una campagna pubblicitaria SEM. Le campagne SEM si eseguono tramite la piattaforma di Google AdWords. Queste, garantiscono che il tuo sito Web venga visualizzato nei risultati di ricerca. Ogni volta che un utente esegue una ricerca con le “tue” parole chiave, il tuo sito appare nell’elenco delle ricerche. Sottolineiamo apparire e non nelle prime posizioni perché questo dipenderà da altri fattori come il budget, la qualità delle parole chiave, ecc. Applicando questa strategia l'aumento del traffico dipenderà dall'investimento che sei disposto a fare nella campagna.

Se sei desideri una consulenza col nostro staff di professionisti per la gestione delle tue campagne di web marketing, puoi contattarci qui. Progetteremo una strategia e un piano d'azione su misura per aumentare le visite al tuo E-Commerce.

Fai crescere la tua mailing list

Sebbene progettare una campagna di E-Mail Marketing a priori possa sembrare un metodo obsoleto, non lo è, tutt'altro. È uno degli strumenti di marketing digitale con il miglior tasso di conversione finale.

L’obiettivo che si pone l’e-mail marketing è guidare l’utente alla conversione. Quindi, solo vendita finale di prodotti o servizi, ma acquisizione di lead qualificati. L'E-Mail Marketing è il metodo ideale per fidelizzare i clienti e attirarne di nuovi. Ma anche per destare nuovamente l’attenzione di coloro che non hanno effettuato l'acquisto finale abbandonando il carrello. Si lavora dunque sulla Call to Action CTA, abbonamenti e una buona strategia di Content Marketing. Aumentando il tasso di conversione finale.

Ecco la ragione per cui se vuoi migliorare il successo del tuo sito Web devi porre maggiormente l'accento sulla crescita della tua mailing list.

Quali esperti di Inbound Marketing e flussi di lavoro automatizzati, possiamo realizzare campagne segmentate per la tua attività atte ad aumentare il traffico sulla tua piattaforma E-Commerce.

Il valore dei Social Media

La terza fonte di traffico come abbiamo già detto sono i Social Media. Anche qui esiste una distinzione tra traffico organico e traffico a pagamento:

  • La gestione del traffico organico prevede di progettare e organizzare una strategia in cui l'obiettivo è quello di aumentare le visite sul tuo sito E-Commerce e diffondere la visibilità del tuo Brand. Il traffico organico va misurato con i parametri UTM di Google perché tutto ciò che pubblichi nei profili social possa essere analizzato per avere la totale tracciabilità delle azioni svolte. Ancora una volta interviene il Content Marketing. Per diffondere contenuti di valore non è necessario parlare sempre del tuo brand per diffonderne la reputation. Progettare una linea editoriale per i tuoi contenuti, calendarizzare le pubblicazioni e attuare un piano d'azione mensile è molto importante.
  • Il traffico non organico, cioè a pagamento, prevedono la progettazione di campagne di annunci da veicolare attraverso i social. Stiamo parlando di campagne professionali di Facebook e Instagram, Twitter Ads, Linkedin Ads, ecc. In breve, realizziamo campagne pubblicitarie digitali su diverse piattaforme social per generare traffico a pagamento verso la tua piattaforma E-Commerce. Queste campagne richiedono un budget o un costo e, a seconda di quanto pianificato, l'ambito della pubblicità raggiungerà un numero maggiore o minore di utenti. Questi utenti possono essere segmentati in base agli interessi che meglio si adattano alla tua attività di vendita al dettaglio per raggiungere meglio il tuo pubblico di destinazione.

Consiglio. Si può per esempio pensare di collaborare con influencer di settore del tuo business, persone che possono interagire sul Web e mostrare i tuoi contenuti davanti alle persone. Forse non lo sai ancora ma questa è una delle maggiori sfide di marketing che le aziende affrontano costantemente. Indipendentemente dalla forma che prendi per la tua attività, lavorare con influencer può aiutarti ad attirare l'attenzione di nuove persone sul tuo pubblico di destinazione e riportarle sul tuo sito Web dove puoi lavorare per costruire rapporti con loro.

Se non sai da dove iniziare per creare una campagna, la cosa più semplice è affidarti ai nostri consulenti. A partire dalla tua Buyer Persona saremo in grado di segmentare questi tipi di utenti in modo che la tua strategia di rete sia il più efficace possibile.

Vai oltre il Blog

Un Blog è un potente strumento di marketing. Più specificamente, attraverso un Blog aziendale, i negozi online hanno una finestra aperta per catturare il loro pubblico in target. Uno strumento molto produttivo che se ben gestito, attraverso il Content Marketing, offre notevoli vantaggi: migliora la SEO, aumenta la visibilità online, aumenta la visibilità e attrae i potenziali clienti, è un valore aggiunto, costruisce fiducia.

Ma come fare per far risaltare i contenuti del tuo Blog rispetto ad altri? Il nostro suggerimento è di prendere in considerazione altri tipi di contenuti da esplorare. Per esempio, potresti pensare di affiancare podcast, video o contenuti interattivi ai contenuti del tuo Blog. Azioni come queste ti consentono di raggiungere un nuovo pubblico e aumentare di fatto le visite sul tuo sito Web.

Analisi dei risultati

Oltre a continuare i tuoi sforzi di marketing per aumentare il traffico, prenditi un po' di tempo per analizzare se il traffico che stai generando corrisponde al pubblico target che stai cercando di raggiungere. Nella sezione Pubblico di Google Analytics, puoi trovare molte informazioni sui tipi di persone che visitano il tuo sito Web, tra cui:

  • Informazioni demografiche come età e sesso
  • Interessi che hanno, in base alle loro altre informazioni di navigazione
  • Informazioni geografiche
  • Informazioni tecniche come il dispositivo e il browser che utilizzano

L'obiettivo finale non sarà solo quello di aumentare il numero di visite sul tuo E-Commerce ma anche di rendere tali visite efficienti per i tuoi obiettivi e aumentare le vendite.

Anche noi, attraverso i nostri strumenti di Marketing Automation possiamo aiutarti ad analizzare il comportamento dei visitatori del tuo sito Web. L’obiettivo della nostra agenzia è il tuo stesso obiettivo, aumentare il numero di visite. Ma aggiungiamo che queste visite sono qualificate, perché in realtà quello che vuoi è vendere di più e noi possiamo aiutarti.

Conclusioni

Il commercio online è un settore molto competitivo e per battere la concorrenza non è sufficiente aver sviluppato un E-Commerce all'avanguardia. Servono gli strumenti giusti di web marketing e una strategia pianificata ad hoc per la tua attività. Ogni brand ha caratteristiche ed esigenze diverse, per questo è necessario studiare una strategia personalizzata, basata sull'analisi del mercato, delle esigenze e degli obiettivi di riferimento. Vuoi assicurarti di fare tutto il possibile per aumentare le visite sul tuo E-Commerce? Siamo pronti a scendere in campo con la nostra esperienza e aiutarti a raggiungere gli obiettivi aziendali che desideri clicca qui.


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