Aprire un ecommerce di prodotti alimentari
Come avviare un e-commerce per la vendita di alimenti?
Cosa bisogna assolutamente sapere per aprire un e-commerce di prodotti alimentari?
Oggi su Internet possiamo trovare negozi che offrono tutti i tipi di prodotti alimentari. Questo è il motivo per cui vendere cibo online e riuscire sembra probabilmente complicato, ma non impossibile! Vediamo, come creare e gestire un'attività alimentare online di successo attraverso i pratici suggerimenti riportati nei prossimi paragrafi.
Aprire un negozio di alimentari online richiede una serie di step obbligati per non rischiare di fare un buco nell'acqua
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Cosa può fare un fornitore di cibo online alle prime armi? Chiunque desideri vendere cibo online deve essere preparato a prendere in esame una serie di processi e procedure che vanno dalla produzione alla spedizione fino alla conservazione dei prodotti. Focalizzando l’attenzione su alcuni passaggi importanti, il successo dipenderà solo dall'approvazione delle papille gustative dei consumatori.
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Fai un check per capire se hai tutti i requisiti
La chiave per gestire un'azienda alimentare online di successo è certamente la conoscenza dei prodotti che si vogliono commercializzare. Una volta determinato il genere, il passo successivo è quello del lancio in rete. Prima però è necessaria la fase di test in cui verificare i requisiti necessari e collaudare alcuni processi fondamentali nel funzionamento della piattaforma ecommerce. I principali:
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Il luogo di conservazione. Conservare correttamente i prodotti, mantenere le stanze ben igienizzate, fresche e alla giusta temperatura. Il luogo determina qualità del prodotto fornito ai clienti.
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La consegna. A seconda del tipo di prodotto e della sua deperibilità, sarà importante determinare i limiti di consegna, in termini di distanze per esempio. È importante disporre di servizi di trasporto di qualità come corrieri e uffici postali, che possono offrire servizi speciali pensati per il commercio elettronico.
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Velocità. Il cibo deve essere consegnato rapidamente al cliente. È importante avere un modello di consegna rapida per il consumatore, perché l'agilità è un grande differenziale per il profilo di coloro che acquistano online.
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Soluzione di E-Commerce. Scegliere la migliore piattaforma per il business dei propri prodotti. Non sono tutte uguali! Questo suggerimento in realtà si applica indipendentemente dal tipo di attività online. Prima di aprire uno shop online, assicurarsi di scegliere un E-Commerce con una soluzione aziendale che capisca l’attività e che abbia modelli e funzionalità intuitivi, oltre a un eccellente supporto tecnico. Assicurati di avere un buon rapporto che fornisca una valutazione complessiva di come i clienti utilizzano il sito e su quali aree di interesse.
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Conoscenza dei prodotti. Una volta scelta la categoria e quali prodotti offrire, è necessario conoscerli al meglio. Bisogna diventare esperti dei prodotti ma anche di tutte le esigenze ed eventuali problematiche ad esso correlate. Gli alimenti sono prodotti particolarmente delicati e non possono essere trattati come altri prodotti (moda, accessori). Curare i dettagli per offrire sempre il meglio nel minor tempo possibile e con le migliori garanzie di qualità. Nell'eventualità e possibilità di effettuare spedizioni internazionali, informarsi sempre sulle norme dei paesi in cui inviare. Altrimenti, alcune spedizioni potrebbero rimanere ferme in dogana.
Prima di iniziare a vendere se vuoi davvero avere successo con il tuo E-Commerce tutto deve essere passato in rassegna e i processi devono funzionare in maniera armoniosa e corretta. non lasciare nulla all'improvvisazione
Prepara sempre un business plan e una strategia di vendita ben definita
Non lasciare nulla all'improvvisazione! Avviare un'attività di e-commerce è un duro lavoro, con molti passaggi e decisioni che devono essere affrontate al momento giusto. Ecco perché la necessità di redigere un business plan con previsioni, obiettivi e strategie numericamente misurabili. Avere i dati analizzati e misurati è ciò che definirà l'idea di business.Il passo successivo è quello di sviluppare e attuare una strategia di e-commerce Marketing di base. La cosa positiva è che in questo modo tutto può essere misurato, ciò vuol dire che nella realizzazione di una piattaforma che vende prodotti alimentari, ma non sono, è essenziale analizzare tutte le azioni che vengono eseguite per correggere quelle che non danno buoni risultati o implementarne di nuove. In particolare:
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Trasmetti i valori della tua azienda. Il tuo negozio online deve far sapere immediatamente ai tuoi clienti chi è la tua azienda, quali sono i suoi valori e cosa offre. Crea un'immagine e lavora per mantenerla e affermarla su tutti i tuoi canali.
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Accesso semplice. Molte persone non sono ancora abituate ad acquistare cibo online ed è per questo che se il tuo negozio online sembrerà molto complicato si arrenderanno lasciando il tuo shop. Scegli un design accattivante ma semplice da usare in cui i prodotti siano facili da trovare.
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L'importanza delle foto. Insieme al punto precedente, per tutti i negozi online, ma soprattutto per un negozio di alimentari, avere fotografie appetitose e di qualità può fare la differenza. A questo punto non lesinare sui fotografi e non scegliere mai le fotografie di archivio scattate da altri luoghi. Prepara i tuoi contenuti e rendili unici.
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Aggiungi valore con i video. Oltre alle fotografie di qualità, ti consigliamo di utilizzare i video. Per questo puoi usare YouTube e preparare diverse recensioni dei prodotti o creare un canale in cui i tuoi clienti possono caricare i propri video per mostrare i tuoi prodotti. Quest'ultimo sarà particolarmente interessante perché per acquistare persone online di solito consulta sempre le opinioni degli altri utenti.
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Rendi uniche le descrizioni dei tuoi prodotti. Ogni prodotto ha bisogno di una descrizione “unica e memorabile”. Questo è utile anche per l'ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO). Includi dettagli (ingredienti, peso, ecc), ma descrivi anche il gusto. Dato che il potenziale cliente non può sentire l'odore o il sapore di ciò che stai vendendo, che è presumibilmente molto gustoso, portalo lì con le tue parole.
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Spedizione gratuita. Sebbene non ti consigliamo di farlo in tutti i casi, una buona opzione è quella di offrire la spedizione gratuita per ordini minimi (per esempio, ordini superiori a 20 euro). Questo è sempre un vantaggio per i clienti, che sceglieranno di effettuare i loro acquisti nel tuo negozio online piuttosto che in un altro dove dovranno pagare le spese di spedizione.
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Buon servizio clienti. E, naturalmente, offri al cliente la possibilità di un contatto costante. Tramite i social network, per telefono o via e-mail I tuoi clienti e potenziali clienti devono essere in grado di contattarti, farti delle domande, sollevare problemi. Migliore e tempestiva sarà la tua risposta, maggiori saranno le possibilità che hai di fidelizzare i clienti e continuare a guadagnare nuovo pubblico.
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Studia confezioni, imballaggi ed etichette. Desideri che confezioni ed etichette comunichino immediatamente la mission della tua azienda? Trova un modo per differenziarti dalla folla e se è necessario, assumi un designer che possa aiutarti a creare quel look unico. Metti in un’immagine un vero riflesso di chi sei, rendila fantastica e riconoscibile, essere identificati con un marchio è la chiave del successo!
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Aspetti legali e licenze necessarie per vendere prodotti alimentari
I requisiti legali necessari per creare un negozio online e poter vendere su Internet costituiscono, un aspetto molto importante da attenzionare per chiunque desideri avviare un'attività online. Ma non solo, affinché oggi una vendita possa essere completata con successo è essenziale mostrare sul sito Web del venditore, in modo visibile e chiaro, non soltanto le informazioni fiscali e legali, ma anche le condizioni di acquisto e le informazioni complete dei prodotti messi in vendita e le loro caratteristiche.
Queste indicazioni sono importanti non soltanto da un punto di vista legale ma trasmettono sicurezza e fiducia ai potenziali clienti e utenti di Internet.
Per creare un E-Commerce in linea di principio, non è necessario soddisfare alcun requisito speciale. Qualsiasi persona fisica registrata come libero professionista, qualsiasi azienda, associazione o entità legale, può essere il proprietario di uno shop online. Tutti però devono essere conformi alla legislazione (fiscale, protezione dei dati, commercio elettronico, ecc.) del Paese in cui deve essere effettuata la vendita.
Per le vendite su Internet, sostanzialmente devono essere soddisfatti gli stessi requisiti richiesti dai negozi fisici, con la sola eccezione che i negozi online non devono rispettare le procedure per le licenze, le tasse e i pagamenti richiesti ai negozi che stanno su strada. Che, di per sé, è il vantaggio più importante.
Stiamo parlando di uno straordinario risparmio di spese e di perdita di tempo per il conseguimento di tali licenze e permessi. Conoscere i riferimenti normativi per adempiere agli obblighi di legge è un aspetto vitale per la creazione di un E-Commerce a carattere alimentare, soprattutto per non incorrere in sanzioni.
Trova fornitori davvero affidabili (attenzione estrema alla logistica)
La capacità di evadere un ordine e di spedirlo immediatamente è un vantaggio assoluto per qualsiasi azienda di e-commerce in cui la freschezza è fondamentale. Quindi, valuta con precisione cosa serve per produrre, impacchettare e spedire il tuo prodotto in modo tempestivo. Impegnati a conoscere ogni singolo processo del tuo programma di produzione, dall'inizio alla fine.
Per un'azienda di successo nel settore dell'e-commerce, è essenziale progettare un sistema di trasporto, che includa velocità, “temperatura” e costi, che si adatti al tuo prodotto. Potresti dover pensare fuori dagli schemi e magari prendere in considerazione materiali isolanti per l’imballaggio, al fine di mantenere fresco il tuo prodotto, soprattutto durante l'estate; ma anche per mantenerlo integro durante il processo di spedizione. Dopotutto, il consumatore non vuole ricevere qualcosa di viziato.
Nell'industria alimentare e-commerce la “conformità” e la logistica, soprattutto per i deperibili, è probabilmente l'aspetto più importante. Dover fornire indicazioni su quando gli ordini saranno spediti e quando dovrebbero arrivare, è vitale per gestire le aspettative dei clienti.
Ad esempio, la FedEx non consegna merci deperibili durante il fine settimana, quindi una consegna in un periodo di 4-5 giorni sarà soddisfatta solo se l'ordine viene effettuato il lunedì o il martedì.
Politica dei resi e il diritto di recesso: sii chiaro
La politica dei resi di un e-shop è la seconda ragione per cui i consumatori guardano ancora con diffidenza lo shopping online. Pertanto, disporre di un'eccellente logistica inversa è essenziale per creare un buon rapporto con il cliente e rendere la sua esperienza sul tuo sito di e-commerce completamente soddisfacente.
Ogni Shop online può creare la sua politica di restituzione. Naturalmente, è importante rispettare una serie di requisiti legali. La gestione dei resi deve essere sistematizzata in una serie di azioni svolte in modo coordinato. Per questo, è consigliabile disporre di un processo snello e semplice che consenta di risparmiare sui costi e migliorare l'esperienza del cliente.
Alcuni siti di e-commerce mettono a disposizione dell'utente un'e-mail per gestire i resi. Tuttavia, altri già lo automatizzano dal pannello di controllo dell'utente. L'importante è fornire un canale immediato. Quindi, imperativo categorico rendi semplice il contatto con te. Includi le informazioni di contatto tipo un numero di telefono o un indirizzo e-mail, ma non solo sul modulo di restituzione anche sulla tua home page e altrove nel tuo sito Web.
I clienti apprezzano la possibilità di venire in contatto con te in caso di problemi e come azienda avrai lasciato la sensazione che le loro preoccupazioni sono importanti per te.
Adesso che conosci come muovere i primi passi per vendere cibo su Internet, tuffati nell'universo online alla ricerca di nuovi clienti. Non esitare, osa e vendi cibo online!