You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Vantaggi del Marketing Predittivo

vantaggi marketing predittivo

Stai cercando di conoscere di più sul marketing predittivo e i suoi vantaggi?

Vuoi sapere come può il Marketing Predittivo migliorare le vendite della tua attività?

In sintesi, l’obiettivo del marketing predittivo è prevedere i prossimi passi dei tuoi clienti per fornire loro consigli mirati sui prodotti migliori per loro.

In questo articolo vedremo esattamente come funziona, come applicarlo e i vantaggi che puoi trarne per la tua attività.

ASCOLTA IL BLOG POST:

 

 

 

Quali sono i vantaggi del Marketing Predittivo e come applicarlo per migliorare i profitti della tua attività

Il marketing online di oggi è frenetico e in continua evoluzione, segue le tendenze e i comportamenti dei consumatori che possono cambiare in un attimo.

Il Marketing Predittivo in tal senso fornisce soluzioni tecnologiche di marketing concentrandosi non tanto su ciò che i consumatori stanno facendo, ma su ciò che faranno.

Attraverso la corretta applicazione di “algoritmi" di apprendimento automatico il Marketing Predittivo fornisce ai consumatori consigli sui prodotti più ricercati.

Da qualsiasi canale online essi interagiscano con un marchio, riceveranno sempre informazioni mirate sui prodotti di maggiore interesse per loro.

webinar 29 settembre marketing predittivo

Cos’è il Marketing Predittivo

Il Marketing Predittivo è il marketing che utilizza i “big data” che vengono raccolti da un’azienda, per sviluppare previsioni accurate sul comportamento futuro dei clienti.

Più specificamente, il Marketing Predittivo utilizza la scienza dei dati per prevedere con precisione quali azioni e strategie di marketing hanno maggiori probabilità di successo.

In breve, l'intelligenza predittiva nasce come strumento di supporto e guida alle decisioni per la realizzazione di una strategia mirata alla conversioni.

Attraverso l’analisi predittiva è possibile quindi determinare quali strategie e azioni di marketing hanno la più alta probabilità di avere successo.

La grande quantità di dati raccolti sui clienti e i potenziali clienti (o prospect) di un’azienda, consente di identificare dei modelli di pubblico che, basandosi sulle informazioni socio-demografiche, sulle abitudini di acquisito e di navigazione, anticipano comportamenti e tendenze di vendita futuri.

 

Come funziona il marketing predittivo?

Il Marketing Predittivo utilizza la scienza dei dati per raccogliere grandi quantità di informazioni che, uniti all’analisi predittiva, guidano scientificamente i marketer verso le migliori azioni e strategie di marketing.

Vediamo quali sono i vantaggi dall'analisi predittiva:

 

  • promuove la “tempestività” e la coerenza delle comunicazioni verso il cliente
  • attraverso l’assegnazione di un punteggio alla customer base calcola la possibilità del ripetersi di un evento (acquisto, interesse verso nuovi prodotti, ecc..)
  • migliora la marketing automation
  • migliora il vantaggio competitivo

Ad esempio, quando uno spettatore acquista un biglietto, la transazione viene “acquisita” dal sistema informatico del venditore di biglietti e inserita nel suo database.

L'algoritmo di analisi predittiva può quindi istruire il computer a inviare un'e-mail al cliente ogni qual volta verrà aperta una nuova stagione di spettacoli.

Le informazioni sugli acquisti estratte possono essere la base per promozioni di biglietti, campagne pubblicitarie, omaggi, ecc.

Fortunatamente per le aziende, non è necessario impiegare un gruppo di programmatori di computer per “ideare” algoritmi di analisi predittiva.

Ci sono bensì molti strumenti per svolgere le attività analitiche necessarie per portare a termine questo lavoro, si tratta di piattaforme che rientrano nell’equipaggiamento della Marketing Automation.

Queste piattaforme appunto:

 

  1. 1. individuano e convogliano in un unico contenitore i dati di tutti i gli utenti che entrano in contatto con l’azienda attraverso tutti i canali (sito web, social, email, ecc...);
  2. 2. gli algoritmi di analisi predittiva in esse contenuti tracciano e individuano gli interessi e il valore di ciascun cliente attribuendo loro un punteggio;
  3. 3. entrano nuovamente in contatto con il cliente generando la proposta migliore con la più alta probabilità di conversione attraverso il canale di contatto migliore;

 

Hostinato Web Agency ha scelto con fiducia la partnership con Datatrics, una piattaforma di Marketing Predittivo altamente specializzata.

Se “Devi scegliere la tua Piattaforma di marketing predittivo? Fai come noi, scegli Datatrics!”, ti spieghiamo qui tutte le motivazioni della nostra scelta.

 

Quali sono i vantaggi del marketing predittivo?

Questa moderna strategia di marketing grazie all'Intelligenza Artificiale permette dunque di elaborare volumi di informazioni precedentemente inimmaginabili, con i seguenti vantaggi:

 

  • consente di sfruttare i profili dei clienti per sviluppare modelli, identificare i Lead più redditizi e analizzarne le prestazioni
  • le piattaforme di analisi predittiva possono essere facilmente customizzate
  • sono strumenti flessibili e applicabili in vari scenari aziendali
  • attraverso l’integrazione di queste piattaforme le aziende hanno maggiori opportunità di attirare il pubblico desiderato, creando risposte personalizzate e attuabili a qualsiasi situazione prevista

Prendiamo ad esempio l’e-mail marketing, il “bombardamento" delle comunicazioni per la promozione di prodotti o servizi fanno si che l’utente non apra più nemmeno i messaggi.

Grazie all'applicazione del Marketing Predittivo saremo in grado di mandare il messaggio giusto, alla persona giusta, nel momento giusto.
Con il conseguente aumento dei tassi di apertura e conversione!

Sfide del marketing predittivo

Le piattaforme di Marketing Predittivo agiscono come una macchina ben oliata.

Ad oggi la raccolta di dati suddivisi in compartimenti e gli esperti di marketing fanno del loro meglio per offrire un'esperienza cliente personalizzata.

Spesso però si perdono tra le diverse soluzioni tecnologiche disponibili e, peggio ancora, i dati vengono frammentati e poi ricompartimentati.

In un mondo pieno di tecnologia e complessità crescenti, è facile dimenticare le persone che prendono effettivamente le “decisioni di acquisto”. 

Il punto è creare più opportunità per “creare” un messaggio su misura per il giusto pubblico interessato, e per questo necessitano gli strumenti giusti.

Grazie alla combinazione unica tra acquisizione dati della customer base e analisi predittiva in tempo reale, le piattaforme preposte al Marketing Predittivo sono in grado di:

 

  • creare delle audience specifiche in base alle caratteristiche dei clienti e al loro comportamento
  • in base alla audience mostrare contenuti personalizzati ai clienti che navigano nel sito web (pup up con offerte, prodotti raccomandati, up selling e cross selling, ecc.)
  • generare campagne adv più efficaci con conseguente ottimizzazione dei budget spesi per le sponsorizzazioni

 

Conclusioni

Il marketing è diventato un'impresa digitale e l'analisi predittiva è uno dei suoi strumenti principali.

L'analisi delle abitudini dei consumatori una volta richiedeva settimane e settimane di analisi dei fogli di lavoro, ma oggi viene eseguita in tempo reale.

L'implicazione è chiara: dove siamo stati e dove stiamo andando sono intrecciati come mai prima d'ora.

Sulla base di questi vantaggi, non ci sono dubbi: l'utilizzo di tecniche di marketing predittivo ti aiuterà a massimizzare i tuoi obiettivi di marketing e ad aumentare il tuo potenziale di vendita.

Noi di Hostinato Web Agency in partnership con Datatrics, possiamo aiutarti a incrementare le vendite con campagne di marketing altamente mirate.

Approfondiremo questo argomento nel Webinar "Marketing Predittivo: Strategia e Intelligenza Artificiale insieme per aumentare le vendite".

Interverranno Carlo Conti di Hostinato e Marta Caocci di Datatrics.

webinar 29 settembre marketing predittivo

 

Lascia tu il primo commento al nostro articolo

logo Hostinato

Supportiamo i nostri clienti strutturando piani strategici e operativi per creare e migliorare piattaforme digitali avanzate per vendere online.