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Storytelling inbound marketing

Storytelling inbound marketing

Cosa vuol dire Storytelling inbound marketing?

Come posso differenziare il mio ecommerce?

Supporta il tuo business con una proposta di valore che racconti davvero qualcosa e che attragga naturalmente i tuoi clienti. Questo è possibile solo applicando lo Storytelling all’inbound e all'ecommerce marketing! Ecco come.

Storytelling e Inbound Marketing sono due facce delle stessa medaglia che ti guadagni quando attrai l’attenzione dei tuoi clienti.

Fare Storytelling inbound marketing vuol dire usare una strategia di attrazione del target sfruttando il content marketing ma usando lo Storytelling per raccontare storie che possano farti vendere.

🎯Cos'è l'Inbound Marketing? Scoprilo qui

In pratica fare Storytelling in ambito business significa raccontare il proprio brand attraverso storie e racconti che sappiano coinvolgere ed emozionare il pubblico al quale ti rivolgi.

Oggi il brand che vince sulla concorrenza è quello che riesce a colpire le persone in modo più originale, che è in grado di attrarre la loro attenzione mantenendola costante

Lo Storytelling è quindi quello strumento che aiuta il cliente potenziale ad innamorarsi del brand, ad apprezzarlo e amarlo perché in grado di dare ed esprimere quel valore aggiunto in più che gli altri competitor non danno.


Cos'è lo Storytelling ecommerce.

Lo Storytelling è l’alleato principe dell’Inbound Marketing. Infatti è diventato una componente cruciale delle campagne di marketing di successo. Distingue brand rilevanti da semplici aziende e consumatori fedeli da acquirenti occasionali.

Di fatto lo Storytelling usa la narrativa per comunicare un progetto al pubblico tramite storie reali o inventate per spiegare meglio il messaggio che si vuole condividere.

Si tratta perciò di raccontare storie (e non favole) ad un pubblico che si conosce molto bene grazie alle analisi delle buyer personas fatte in passato. Prevedono un messaggio principale, a prescindere che si tratti di un breve posto di un lungo articolo di blog, quindi uno scopo preciso: la tua storia vende un prodotto o raccoglie fondi? Devi spiegare un servizio o sostenere un problema? 

La storia deve trasmettere delle emozioni e bisogna prevedere in anticipo quali vogliamo che il nostro messaggio scateni. La componente emozionale infatti facilita il ricordo di marca, questo significa che se siamo capaci di raccontare una storia che suscita forti emozioni, quelle emozioni verranno associate al nostro brand da parte del consumatore che le ha provate. Se emozioni, vendi! 

Niente infatti come l’emozione è in grado di accendere l’attenzione del nostro target di riferimento, perché smuovere i sentimenti significa entrare in profondità nella mente delle persone. Lo Storytelling rafforza ulteriormente la capacità di trasmettere emozioni.


Perchè funziona lo Storytelling per ecommerce.

Fare Storytelling vuol dire attrarre utenti con contenuti narrativi che per loro stessa definizione raccontano qualcosa, non si limitano a vendere un prodotto. E proprio per questo funziona: perchè offre una chiave di lettura nuova e diversa dalle solite schede prodotto tecniche o le comuni pagine Chi siamo.

Si inserisce in una strategia di Inbound Marketing perchè permette di creare contenuti altamente ingaggianti, che attirano naturalmente il cliente e non vanno a rincorrerlo con la retorica o il marketing spinto.

Strutturare una comunicazione relativamente ai propri prodotti e/o al proprio ecommerce usando lo Storytelling crea una consapevolezza completamente diversa fra i clienti. Se il tuo negozio online ha una storia alle sue spalle, questo diventa un negozio di carattere: ecco creato l’awareness.

Ma non solo: puntare unicamente al prezzo come elemento di differenziazione non è redditizio, a lungo termine. Usare invece un modo di raccontarsi, magari sfruttando la pagina Chi siamo dell'ecommerce, che crei empatia perchè racconti appunto perchè hai aperto il negozio, cosa ti distingue dai competitors, chi è il tuo team e quali sono i valori che ti rappresentano mostra al tuo potenziale cliente perché dovrebbe comprare da te. In poche parole lo usi per presentare la tua proposta di valore.

Infine, lo Storytelling permette all’utente di immedesimarsi, lo appassiona, gli ricorda delle cose che aveva dimenticato, che ha piacere a ricordare o che suscita in lui piacevoli emozioni. Sarà così più portato a interagire con il tuo brand, nelle tue pagine social o sul tuo blog. Ecco l’engagement.

 

Attrarre clienti con lo Storytelling.

Se hai un ecommerce già online e stai per lanciarne uno, non sottostimare il grande impatto che la tua personalità di azienda può avere nel processo di attrazione del target. Farlo usando lo Storytelling vuol dire proporre storie in cui il target si deve immedesimare.

A prescindere dal tipo di narrazione che deciderai di seguire, le storie devono essere:

  • Divertenti, per mantenere il lettore impegnato e interessato a ciò che verrà dopo.

  • Educative, per suscitare curiosità.

  • Universali, per essere comprese da tutti dato che attingono alle emozioni e alle esperienze che la maggior parte delle persone vive.

  • Organizzate, per trasmettere il messaggio centrale così che i lettori possano assorbirlo.

  • Memorabili, per rimanere a lungo nella mente del lettore.

Il segreto di un buon Storytelling rimane comunque la semplicità. Le cose che ricordiamo con più facilità sono infatti quelle più semplici ed immediate. Ecco perché quando racconti il tuo brand devi parlare al tuo possibile cliente in modo sempre chiaro e sintetico, per arrivare dritto al punto, senza tanti giri di parole. 

Qualunque sia quindi il mezzo che utilizzi per fare Storytelling (post blog, immagini, post social, presentazioni ecc.) dovrai farlo sempre puntando sulla semplicità e sul senso immediato del messaggio che vuoi comunicare. In questo modo puoi attrarre il target giusto e fidelizzarlo nel tempo.


Contattaci per scoprire come applicare l'Inbound Marketing alla tua strategia ecommerce!

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