Ti piacerebbe vendere su Amazon ma non hai idea di quanto costa?
Sapevi che ci sono delle commissioni di cui devi tenere conto per essere presente su Amazon?
I costi variano a seconda dell’account che scegli, che dipende dall’entità delle tue vendite. Puoi inoltre contare su un servizio di logistica, imballaggio e spedizione di cui non dovrai occuparti in prima persona. Scopri quanto costa vendere su Amazon in questo articolo.
Indice
Se hai un'attività o sei in procinto di avviare la vendita online di uno o più prodotti, potresti considerare l'idea di vendere su Amazon. Questo marketplace detiene oggi una quota di mercato molto importante, che vuol dire che puoi avere una visibilità online alta e consolidata dal marchio ormai forte per qualsiasi ricerca su Google. La logistica e la spedizione dei prodotti viene fatta direttamente da Amazon utilizzando il metodo FBA. Inoltre vendere con Amazon FBA ti da il diritto di dare ai prodotti il famoso marchio Prime, che garantisce spedizioni a tutto il mondo in meno di 24 ore. Quindi, e-commerce o Amazon? I motivi per vendere su questo marketplace sono molti.
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Vendere tramite Amazon ti consente di non doverti più occupare della logistica, avvalendoti di spese di spedizione che si riducono al minimo e una gestione dei resi fatta direttamente dal marketplace. Inoltre non hai limiti di magazzino, potendo inviare la merce direttamente ad Amazon.
Gli step per avviare una vendita su Amazon FBA sono principalmente 3:
Una volta all'interno del tuo Seller Center puoi creare ed aggiungere i tuoi prodotti. Ma tutto questo ha una serie di costi. In generale, Amazon trattiene una percentuale dal fatturato e un piccolo costo per ogni ordine da gestire e spedire. Questo include anche il costo della spedizione che solitamente è 1/3 rispetto ai costi degli spedizionieri tradizionali.
Amazon deposita i pagamenti sul tuo conto bancario a intervalli regolari, avvisandoti quando il pagamento è stato inviato.
I venditori su Amazon possono scegliere tra oltre 20 categorie che non richiedono alcuna approvazione preventiva alla vendita, mentre alcune sono riservate ai rivenditori professionali e richiedono quindi specifica autorizzazione di Amazon. Ecco la lista completa e aggiornata divisa per tipologia (nuovo, usato, altro) e approvazione obbligatoria o meno:
Ci sono due tipologie di venditori su Amazon che possono scegliere tra Account di Base e Account Pro.
Sia i venditori professionali che i rivenditori privati devono quindi versare ulteriori commissioni di vendita per ogni articolo venduto, ma il secondo account è quello specifico per chi conta di realizzare molte vendite nel corso dell’anno.
Seller Central è l'interfaccia web da cui potrai anche gestire il tuo profilo di vendita su Amazon. Per registrarti, devi fornire diverse informazioni:
Una volta che avrai registrato il tuo account, potrai aggiungere prodotti al catalogo di Amazon Marketplace uno alla volta oppure, con un account di vendita professionale, per lotti di articoli tramite gli strumenti di configurazione automatizzati (che consentono l’upload di file voluminosi).
Amazon ti informa quando i clienti effettuano un ordine dei tuoi prodotti utilizzando Fulfillment by Amazon (FBA). La gestione della spedizione è a carico di Amazon, che gestisce le spedizioni Prime in 24 ore. In pratica devi inviare i prodotti presso il magazzino Amazon che si occupa dello stoccaggio, della consegna, dell’assistenza clienti e della gestione dei resi. Amazon si occupa anche dell'etichettatura, della preparazione e dell'imballaggio (che include nastro adesivo, pluriball e un altro strato per i liquidi e un servizio di preparazione di prodotti speciali e gli articoli fragili).
Ma quanto costa spedire con Amazon? Logistica di Amazon è un servizio di pagamento in base alla vendita, ma non esiste alcun requisito di inventario minimo quindi non c'è una quantità minima richiesta per avvalersi di questo servizio. I servizi di Logistica di Amazon non prevedono quindi quota di abbonamento fissa ma sono previste due tariffe:
1. Tariffa di gestione: una tariffa fissa per unità in base al tipo, alle dimensioni e al peso del prodotto
Servizio “Small and Light” per prodotti piccoli e leggeri (dimensioni inferiori a 33 cm x 23 cm x 2,5 cm che pesano meno di 225 g e hanno un prezzo pari o inferiore a € 10)
Tariffe di spedizione:
€ 1,70 per prodotti ≤ 0,1kg
€ 1,85 per prodotti ≤ 0,25kg
Prodotti di dimensioni standard e fuori misura
Tariffe di spedizione:
da € 3,19 per prodotti ≤ 0,5kg (in busta standard)
fino a € 16,15 per prodotti ≤ 30 kg (in pacco fuori misura grande)
A queste tariffe devi aggiungere la tariffa di stoccaggio.
2. Tariffa di stoccaggio: tariffa applicata per metro cubo al mese
Dimensioni standard
Gen - Set: Abbigliamento e Scarpe e borse € 15,60 - Tutte le categorie € 26,00
Ott - Dic: Abbigliamento e Scarpe e borse € 21,60 - Tutte le categorie € 36,00
Fuori misura
Gen - Set: Tutte le categorie € 18,00
Ott - Dic: Tutte le categorie € 25,00
Devi poi considerare le tariffe di servizi opzionali che include resi locali, resi internazionali, smaltimento, etichettatura, confezionamento, pluriball, nastro adesivo e confezionamento opaco. I servizi vengono addebitati per unità.
L’investimento iniziale richiesto per vendere su Amazon è molto limitato rispetto ad una gestione in prima persona di uno store online. Non hai i costi di logistica, imballaggio e magazzino, ma paghi comunque una quota fissa mensile per farlo fare al marketplace. Per quanto riguardo i costi delle vendite su Amazon, questi dipendono dal tipo di account scelto: i professionisti che superano le 40 vendite annuali avranno dei costi diversi e maggiori rispetto agli account Base in virtù del loro volume di vendita.
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