You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Perché oggi c'è tutta questa attenzione sul tema dei dati in Azienda?

Perché oggi spesso sentiamo parlare dei dati come il nuovo petrolio per le aziende? 

Come le aziende possono ottenerli, usarli e svilupparli e farli diventare parte del loro business?

Dire che i dati sono il nuovo petrolio per le aziende è chiaramente un modo di dire, ma questi ultimi possono rivelarsi una parte importantissima e integrante del proprio business. Possedere un modello di business che preveda la gestione dei dati e il loro uso in modo professionale e redditizio è oggi uno dei maggiori vantaggi competitive per  aziende pronte al futuro più prossimo.

Ogni azienda oggi per prima cosa dovrebbe conoscere quali sono i principali modelli di business nell'uso dei dati indipendentemente dal proprio settore di appartenenza.

Conosciamo quindi come le aziende usano i nostri dati, cosa ne fanno dei nostri dati in questi tre principali macro gruppi.

  1. La prima principale modalità che le aziende utilizzano in un modello di Data Business è creare dati e utilizzare i nostri dati per migliorare i propri servizi. Ad esempio molte agenzie assicurative installano dei dispositivi sulle nostre macchine con una finalità ben precisa: conoscere le nostre abitudini di guida, valutare le modalità con cui utilizziamo la nostra macchina. Valutare i tragitti, le distanze, gli orari e classificare la nostra rischiosità come cliente. Questo  in cambio di qualche sconto sulla polizza.
  1. Un’altra modalità molto utilizzata negli ultimi anni è la creazione e l’utilizzo e vendita  di prodotti per creare dati. Usare quindi poi questi dati come vera e propria materia prima di scambio. Ad esempio Spotify, conosce milioni di utenti e i loro gusti, che spesso vanno oltre alla scelta del semplice stile musicale. Conosce abitudini, umori, orari di utilizzo e molto altro. Spotify vende questi dati a soggetti terzi , mandando poi pubblicità o attività correlata al prodotto di queste aziende.
  1. L'ultima modalità è forse quella che ci dovrebbe preoccupare di più e consiste nell'aggregare dati di un singolo consumatore da più fonti (spesso anche facendo parte della seconda categoria). Creare dati aggregati e riuscire a raccogliere informazioni e conoscenza non solo sull'utilizzo del consumatore ma anche sulla sua personalità creando così dei modelli e cluster di persone.Ad esempio, molti ricordano ciò che ha coinvolto Cambridge Analytica rispetto alla creazione sui Social di profilazione volta a influenzare gli utenti verso temi al quale saranno più sensibili e quindi capire come indirizzarli in una determinata direzione in base allo scopo

Al di là di quale sia la o le modalità che un'azienda decide intraprendere  in funzione della propria data strategy, un'importante scoglio da superare è quello tecnologico.

Raccogliere, custodire, aggregare, distribuire, analizzare e interpretare i dati obbliga a strumenti dedicati. Oggi vi parliamo del leader mondiale di sistemi e piattaforme per la gestione di dati e informazioni su prodotti e servizi, la gestione dei dati dei clienti e fornitori, la gestione delle risorse digitali di qualunque tipo, la gestione del master data aziendale e la gestione e distribuzione dei contenuti: PIMCORE.

 

Cos'è PIMCORE?

Partendo in modo generale un PIM (Product Information Management) è un software utile alla gestione dei dati di prodotto usabili su diversi canali dalle aziende.

Pimcore è una società leader nella produzione di un framework open source ricco di funzionalità che combinate insieme danno tutti gli strumenti per vincere la sfida dell'ottimizzazione della DXP (piattaforma per l'esperienza digitale) dei tuoi clienti. Pimcore è riuscito ad aggregare la gestione delle informazioni dei prodotti, la gestione dei dati anagrafici, la gestione dei documenti digitali e molto altro in un unico strumento e questa è la sua vera forza.

 

Gestione dati aziendali in PIMCORE:

Come descritto sopra i dati oggi sono una risorsa cruciale per ogni azienda, dall'ambito tecnologico a quello manifatturiero.

Pimcore colletta i dati da più fonti e centralizza le informazioni che, trovandosi un unico ambiente, possono essere poi gestite con sistemi in uscita diversi a seconda delle esigenze aziendali.

 

Integrazione dei dati con PIMCORE:

Integrare dati sul sistema PIMCORE dopo un attenta mappatura delle informazioni utili agli scopi aziendali diventa semplice e automatico. Sistemi sistemi legacy o connessioni API sono la modalità di import ed export dei dati da PIMCORE.

CVS, EXCEL, Json e molti altre informazioni vengono trasferite da diverse fonti in un unico collettore chiamato PIMCORE per essere poi manipolati e usati in uscita.

 

PIMCORE abbatte il Time to market:  

Nel frenetico mondo digitale di oggi, i clienti sono al centro di tutto e le loro aspettative e gli scenari di mercato cambiano in un batter d'occhio. La tecnologia e i processi devono adattarsi a questa tendenza in modo agile e flessibile in modo da poter stare un passo avanti rispetto alla concorrenza per una reputazione positiva del marchio e una maggiore soddisfazione dei clienti.

Il software PIMCORE forniscono un  insieme di strumenti per gestire qualsiasi dato digitale e fornire questi dati su qualsiasi canale e dispositivo. Tutto ciò alla fine porta a una riduzione significativa del time-to-market per la pubblicazione di nuovi prodotti o modifica di quelli presenti in azienda.

 

PIMCORE diverse moduli utili alla gestione dei dati:

PIMCORE si compone di 6 moduli, di cui 4 relativi alla gestione dei dati e 2 alla gestione dell'esperienza.

I moduli di gestione dei dati sono:

  • PIM (Product Information Management)
  • MDM (Master Data Management)
  • DAM (Digital asset management)
  • CDP (Customer Data Platform)

I moduli di gestione dell'esperienza sono:

  • Piattaforma di commercio digitale B2B
  • DXP (Digital Experience Platform)

 

PIM - Product Information Management di PIMCORE:

Il PIM di PIMCORE è l'insieme delle tecnologie e processi per raccogliere, elaborare, archiviare e distribuire delle informazioni di prodotto complete a tutti i canali di output desiderati.

Il più grande vantaggio durante l'utilizzo di PIM è lavorare con un unico strumento su più domini, indipendentemente dalle dimensioni o dal settore in cui ci si trova.

Inoltre, PIM ti aiuta ad automatizzare la creazione di informazioni di prodotto uniche utilizzando i dati che già hai come fonte grazie alla manipolazione del DATAMODEL.

Diventa più facile per le aziende soddisfare i requisiti della vendita multicanale e comunicazione delle informazioni di prodotto nel modo corretto e sempre aggiornato.

 

MDM - Master Data Management  di PIMCORE:

Consolida i dati in ambienti di sistema complessi ed eterogenei con il più potente software di gestione dei dati master (MDM).

La piattaforma MDM consente di gestire tutti gli aspetti di qualsiasi record anagrafico, inclusi gerarchia, struttura, convalida, controllo delle versioni e arricchimento con attributi, descrizioni, traduzioni, documentazione e altri dati correlati.

 

DAM - Digital Asset Management di PIMCORE:

Pimcore DAM centralizza tutte le risorse multimediali come immagini, documenti, loghi, file audio, file video, schede tecniche ed istruzioni PDF e molto altro.

DAM funziona come un repository multimediale digitale che consente di riutilizzare tutte le risorse digitali, ottimizzare i dati e semplificare la ricerca di un contenuto specifico. senza sacrificare le prestazioni e la scalabilità.

 

CDP - Customer Data Platform di PIMCORE: 

Il software Customer Data Platform (CDP) di PIMCORE ti consente di archiviare e gestire i record di dati anagrafici dei tuoi clienti.

Aggregando le attività dei clienti da diversi sistemi di origine, la piattaforma CDP fornisce una visione coerente e unificata di tutti i dati correlati.

Sono incluse funzionalità straordinarie per l'unificazione del profilo, la segmentazione del pubblico, l'SSO e l'attivazione dell'automazione del marketing per personalizzare i contenuti.

 

Perchè scegliere Pimcore?   

PIMCORE è una piattaforma digitale open source leader in grado di risolvere qualsiasi sfida di gestione dei dati di prodotto e gestione dei contenuti, indipendentemente dal volume e dalla varietà.

Pimcore PIM può integrare, consolidare e gestire qualsiasi tipo e quantità di dati di prodotto, dati dei clienti, risorse digitali e contenuti.

È compatibile con più domini e più vettori, per organizzazioni di qualsiasi dimensione e in qualsiasi settore.

La gestione dei dati master di Pimcore consente il controllo su un'ampia gamma di risorse di dati, comprese le informazioni su prodotti, clienti e fornitori. Migliaia di marchi si affidano a Pimcore per sfruttare tutto il potenziale dei loro dati di prodotto.

Vuoi avere maggiori informazioni non perdere altro tempo scrivici.

 

Lascia tu il primo commento al nostro articolo

logo Hostinato

Supportiamo i nostri clienti strutturando piani strategici e operativi per creare e migliorare piattaforme digitali avanzate per vendere online.