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15 modi per utilizzare ChatGPT negli e-commerce

Scritto da Luca Vasirani | 06/03/23 12.15

Le capacità dell'Intelligenza Artificiale stanno crescendo in modo esponenziale.
Il futuro dell'intelligenza artificiale nell'e-commerce modellerà i nuovi standard per gli imprenditori. Anche se siamo ancora lontani dalla conquista del mondo da parte dell'IA, è difficile minimizzare il suo impatto sul pianeta e, soprattutto, sul business.

ChatGPT alcuni esempi di come usarla negli e-commerce, certo non potrà sostituire completamente la creatività umana ma sicuramente potrà aiutarci in molti aspetti noiosi.

Sempre più industrie sfruttano i suoi vantaggi per automatizzare i processi, tagliare i costi e ridurre gli errori umani.

Gli strumenti di intelligenza artificiale per l'e-commerce sono estremamente vantaggiosi per gli operatori del settore di tutte le dimensioni.

 

L'Intelligenza Artificiale nell'e-commerce.

L'ultima parola nello sviluppo dell'IA è ChatGPT, lo strumento che ha creato una nuova ondata di discussione sul reale potenziale dell'IA e sulla sua capacità di sostituire l'essere umano.

E nonostante sia ancora presto per trarre conclusioni definitive sull'onnipotenza dell'IA nell'e-commerce e ChatGPT, può già generare valore reale per il settore della vendita al dettaglio e migliorare i processi per le società di e-commerce.

Qui, abbiamo raccolto 15 esempi sull'attuale possibile utilizzo di ChatGPT nell' ecommerce.

 

Che cos'è ChatGPT?

ChatGPT è un chatbot creato dal laboratorio di ricerca di intelligenza artificiale OpenAI, in cima alla famiglia GPT-3 di modelli di linguaggio di grandi dimensioni.

Funziona in formato dialogo e si puoi conversare come una persona reale.

Il suo sito Web afferma che la chat AI GPT-3 può "rispondere a domande di follow-up, ammettere i propri errori, contestare presupposti errati e rifiutare richieste inappropriate".

Il modello AI viene addestrato con l'aiuto di Reinforcement Learning from Human Feedback (RLHF).

Basta trovare il sito Web dedicato allo strumento, registrarsi e iniziare il proprio lavoro.

 

Come posso chattare con la soluzione di intelligenza artificiale ChatGPT-3?

OpenAI ha aperto l'accesso al chatbot per raccogliere il feedback degli utenti e puoi provarlo tu stesso.

Tuttavia, il chatbot ha una capacità limitata e, con l'attuale aumento di popolarità, potrebbe essere necessario attendere un po' prima che il flusso di utenti diminuisca e sia il tuo turno per testare ChatGPT nell'e-commerce.

Chat GPT-3 è diventato un risultato eccezionale della dedizione del settore tecnologico.

Fino a quando non sarà diventata una bacchetta magica e mostrerà molte limitazioni (che potrebbero essere risolte in futuro), puoi già provare a utilizzare ChatGPT nelle società di e-commerce e trovare i seguenti vantaggi:


1 - Generazione di titoli SEO.

Se vendi online, puoi utilizzare gli strumenti SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) per migliorare il tuo sito web e ottenere una visibilità migliore rispetto ai tuoi concorrenti.

Mentre scrivi un articolo ottimizzato per SEO ecommerce o un blog, devi passare attraverso molte fasi.

Sarebbe perfetto se avessi tempo per la ricerca, per navigare sui siti della concorrenza, per scegliere le parole chiave e per creare un titolo accattivante.

Il tuo testo deve essere adatto per i tuoi potenziali clienti e clienti ed efficiente per il SEO.

L'adozione dell'intelligenza artificiale nel business dell'e-commerce può semplificare questi processi, eseguendo tutti i passaggi in automatico e fornendo un elenco di potenziali titoli che considera validi.


2 - Ricerca di parole chiave. 

L'utilizzo di ChatGPT nell'e-commerce può aiutare gli specialisti SEO a raccogliere le parole chiave necessarie da aggiungere alle pagine di destinazione o da utilizzare per la promozione PPC.

Invece di fare la ricerca manualmente, puoi scegliere le parole chiave principali o l'argomento che devi trattare.

Quindi, chiedi allo strumento di fornirti ulteriori parole chiave e sinonimi e aggiungili alla tua strategia e ai tuoi documenti di marketing.

 

3 - Creazione di schede prodotto per e-commerce.

Scrivere le specifiche di schede prodotto è sempre molto noioso perchè spesso le informazioni vanno ricercate nei siti web dei fornitori per chi è un rivenditore.

Grazie alla ChatGPT potrai cercare informazioni dei prodotti che vuoi vendere online e trovare spunti per scrivere le schede prodotto con maggior creatività.

Naturalmente viene facile l'idea di un bel copia ed incolla. Ma ricordiamo che l'AI non è non sostituisce completamente l'essere umano ma lo aiuta a trovare spunti per scrivere schede prodotto efficaci.

 

4 - Creazione di chatbot per la tua azienda.

La chat GPT 3 è già un chatbot addestrato su enormi volumi di dati, quindi perché non approfittarne?

Come servizio, OpenAI fornisce l'accesso alle API che puoi utilizzare per integrare ChatGPT con le tue piattaforme o app e puoi addestrarlo in modo specifico per soddisfare le tue esigenze di business.

 

5 - Correggendo bozze di testo.

Se lavori spesso con testi puoi sfruttare l'AI per revisionare un testo di una newsletter, un comunicato stampa che hai deciso di inviare ai mass media, una semplice descrizione o testo scritto di pugno.

Se l'inglese non è la tua prima lingua, o vuoi semplicemente ricontrollare il documento che tu o i tuoi dipendenti avete fatto, ChatGPT potrebbe essere il vostro perfetto correttore di bozze.

Lo strumento e-commerce di Intelligenza Artificiale correggerà gli errori grammaticali e offrirà suggerimenti per migliorare il pezzo.

 

6 - Generazione di idee. 

Se vuoi una nuova prospettiva, migliora il tuo marketing e la tua promozione con uno strumento di Intelligenza Artificiale per l'e-commerce.

ChatGPT può fornirti tutto questo rapidamente in pochi minuti.

Esempio se stai lanciando un nuovo prodotto e devi costruire una campagna promozionale.

L'utilizzo di ChatGPT nell'e-commerce può fornire alcune idee al tuo team di marketing.

Potranno ulteriormente valutare e sviluppare quelle idee in un'intera strategia o piano d'azione.

 

7 - Scrivere e rispondere a email.

Sia che tu abbia bisogno di scrivere un'email per connetterti con potenziali clienti, investitori o partner, ChatGPT può fare tutto il lavoro impegnativo per te.

Quindi, invece di provare a scegliere le parole giuste e riscrivere il tuo pezzo più volte, puoi fornire a ChatGPT il contesto necessario sulla tua offerta. Genererà una bozza accettabile per la tua email fredda.

Può anche aiutarti a rispondere alle domande di follow-up.

Naturalmente, è ancora un modello linguistico e, sebbene possa generare un testo simile a quello umano, devi controllare tu stesso il pezzo per assicurarti che non ci siano errori e che tutto sia fluido e leggibile.

ChatGPT potrebbe anche offrire assistenza per rispondere alle e-mail allo stesso modo delle recensioni degli utenti o delle e-mail fredde.

Può ridurre il tempo che impieghi a rispondere alle domande creando una risposta adeguata ai tuoi colleghi, manager, partner, clienti, ecc. 

Quindi, invece di perdere tempo a scrivere cliché standard appropriati per le e-mail, puoi scrivere i punti principali che l'e-mail dovrebbe comprendere (ad esempio, l'ora e l'argomento della riunione, il nome del destinatario, ecc.).

ChatGPT produrrà una bozza che puoi copiare e incollare nel tuo account.

Oppure puoi automatizzare ulteriormente il processo e integrare ChatGPT con Gmail o Outlook, in modo da poter generare il testo senza accedere ad altre app o al sito web.

 

8 - Ricerche di mercato e concorrenti.

Hai bisogno di raccogliere dati sul mercato e sui tuoi concorrenti?

Probabilmente su Google puoi trovare tutto ciò di cui hai bisogno.

Tuttavia, per scoprire informazioni preziose su vari dati, articoli e grafici, è necessario esaminarli in modo approfondito.

D'altra parte, ChatGPT può fare lui stesso la ricerca e darti conclusioni generali molto più velocemente.

Ancora una volta, potrebbe essere necessaria maggiore profondità o precisione per essere utilizzato senza revisione da parte di uno specialista di marketing, ma può semplificare il processo e aiutare in modo significativo il team quando si lavora sulla strategia di marketing.

 

9 - Generazione della sezione FAQ. 

La FAQ è la sezione che desideri aggiungere al tuo sito web, la pagina di destinazione di un prodotto appena lanciato o l'articolo del tuo blog.

Attirerà l'attenzione degli utenti, condividerà informazioni importanti in modo conciso e aumenterà il convertion rate. Lo strumento di intelligenza artificiale per l'e-commerce ChatGPT mostra la capacità di generare una sezione FAQ completa. Devi fornire il contesto necessario sul tuo prodotto o azienda.

Puoi persino chiedergli di aggiungere alcune domande che ritieni essenziali o chiedere di correggere alcune parti del testo generato fino a ottenere il risultato di cui sei soddisfatto.

 

10 - Risposta alla recensione degli utenti.

Se vendi online, ricevi sicuramente sull'e-commerce recensioni dagli utenti che hanno interagito con il tuo brand o acquistato il tuo prodotto.

Rispondere a pensieri positivi e negativi è essenziale per l'immagine del tuo marchio e l'esperienza dell'utente.

Anche la recensione peggiore potrebbe non essere così negativa se ti occupi del malcontento dei clienti e mostri attraverso la tua risposta che sei pronto ad ascoltare il punto di vista dei clienti e correggere i tuoi errori.

ChatGPT potrebbe aiutarti a generare una risposta appropriata e attenta a qualsiasi recensione del settore tecnologico.

In questo modo, puoi dedicare meno tempo alla creazione del testo necessario e assicurarti che abbia un tono adatto alla situazione (ovviamente, devi comunque rivederlo tu stesso per evitare incidenti).

 

11 - Scrittura di script. 

Hai necessità di scrivere piccole parti di codice PHP o Javascript o CSS per il tuo e-commerce?

Potrebbe richiedere la scrittura di qualche riga di codice.

Sicuramente potresti avere alcune abilità di programmazione o anche uno sviluppatore che può darti una mano.

In alternativa, devi andare su Google e cercare tutorial.

ChatGPT, invece, può scrivere rapidamente uno script per te, risparmiando tempo e evitando stress.

 

12 - Formazione dei nuovi assunti.

Un esempio di dialogo consente di utilizzare ChatGPT come uno strumento di onboarding perfetto per i nuovi arrivati nel tuo team.

Può diventare una fonte di qualsiasi informazione che i nuovi assunti dovrebbero conoscere sull'azienda, sul prodotto e sui processi.

È disponibile in qualsiasi momento e non richiede il coinvolgimento di altri dipendenti.

 

13 - Strutturare i dati.

Ancora una volta, ChatGPT può aiutarti a trasformare i dati non strutturati in dati strutturati: si dice che sia in grado di comprendere le query JSON, ordinare i dati e aggiungerli alle tabelle.

E nonostante potrebbe essere troppo presto per fare affidamento interamente su un tale modello di intelligenza artificiale per la gestione dei dati, può essere un aiuto per risparmiare tempo per gli esperti che lavorano costantemente con i dati.

 

14 - Analisi dei dati. 

Le aziende di e-commerce gestiscono enormi quantità di dati e, per estrarne il valore, le aziende devono analizzarli correttamente.

È un lavoro impegnativo che solitamente richiede il coinvolgimento di specialisti dei dati.

Tuttavia, ChatGPT può assistere e aiutare con alcune attività di base, come trovare set di dati su fonti libere, scrivere codice semplice per l'analisi dei dati, ecc.

 

15 - Riepilogo di lunghe porzioni di contenuto.

Durante la ricerca, potresti incontrare enormi porzioni di testo per le quali hai bisogno di aiuto nell'elaborazione e piena comprensione.

La capacità di attenzione non è infinita e leggere tutto sull'argomento potrebbe essere impossibile.

Tuttavia, ciò non significa che dovresti perdere queste informazioni.

Grazie a ChatGPT, puoi ottenere brevi riassunti di articoli lunghi, rapporti, ecc.

Ti aiuterà a valutare l'interesse di diverse parti di contenuto, a dare loro la priorità e ad estrarre le principali intuizioni da varie parti di testo senza leggerle.


In conclusione.

ChatGPT è il futuro dell'intelligenza artificiale nell'e-commerce.

Ha già suscitato molto entusiasmo e interesse tra la comunità tecnologica e molti altri settori.

E nonostante gli sviluppatori di OpenAI avvertono che il modello di intelligenza artificiale presenta ancora alcuni difetti, può apportare significativo valore se utilizzato tenendo in considerazione i suoi lati deboli.

Articolo tratto da: https://www.altamira.ai/blog/chat-gpt-in-e-commerce/