You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Quale piattaforma di Marketing Predittivo? Noi usiamo Datatrics

Cos’è una Piattaforma di Marketing Predittivo? Può realmente contribuire ad aumentare le conversioni in maniera efficace? E in che modo lo fa?

La raccolta dei dati dei clienti per migliorare gli sforzi di marketing futuri non è una pratica nuova. Ma le strategie moderne utilizzano algoritmi di apprendimento automatico e Intelligenza Artificiale (AI) che elaborano volumi di informazioni precedentemente inimmaginabili.

In questo articolo vedremo in che modo, grazie alle Customer Data Platform, possiamo trarre vantaggio dai database aggregati dei profili dei clienti per sviluppare modelli predittivi.

 

 

Scegliere la migliore Piattaforma di Marketing Predittivo per aumentare il fatturato di vendita online

La raccolta dei big data sui consumatori è utile solo se le informazioni possono essere sfruttate per ottenere entrate e profitti.

La necessità di acquisire strumenti di analisi predittiva esiste perché le aziende hanno difficoltà a trasformare i big data in informazioni significative.

Strumenti come le Customer Data Platform aiutano le aziende a “manipolare” i dati di clienti e potenziali clienti (prospect) per anticipare i loro comportamenti d’acquisto.

 

Perché affidarsi al Marketing Predittivo

Affidarsi al Marketing Predittivo vuol dire avere l’opportunità di creare strategie che offrono maggiori opportunità di attrarre e coinvolgere il pubblico desiderato.

L'uso efficace dei set di dati dei clienti e dei potenziali clienti raccolti da un’azienda consente di identificare modelli e anticipare comportamenti futuri, tendenze di vendita e risultati di marketing.

Le piattaforme di analisi predittiva convogliano ed elaborano enormi volumi di dati sul comportamento dei consumatori, divenendo strumento di ricerca e supporto che influenza le decisioni di marketing.

Per fornire un esempio concreto sulle funzionalità di una Customer Data Platform abbiamo scelto Datatrics, piattaforma di analisi predittiva altamente specializzata che grazie alle sue funzionalità genera:

 

  • incremento della conoscenza e reputazione del brand
  • aumento dei tassi di conversione
  • aumento di fatturato

 

La Customer Data Platform di Datatrics

La piattaforma di Datatrics aiuta ad individuare tutti gli utenti, clienti e prospect, grazie alla "Smart Integration" di tutti i dati a disposizione.

Gli algoritmi di questa piattaforma di analisi predittiva tracciano e individuano gli interessi ciascun cliente, in che modo?

Sulla base del loro comportamento sul sito web, delle interazioni social e in relazione a fonti esterne.

In questo modo il focus si sposta sull’identificazione delle persone, e non più soltanto sui touchpoint che li hanno fatti interagire e registrarsi.

Dalla combinazione unica tra acquisizione dati della customer base e analisi predittiva in tempo reale, a ciascun cliente, o semplice visitatore, verrà attribuito un valore. 

Sulla base di questo valore le piattaforme di analisi predittiva come Datatrics, sono in grado di "generare strategie" e tecniche di Marketing Predittivo che forniscono i veri risultati, ovvero le conversioni!

 

Come funziona il Marketing Predittivo di Datatrics

Datatrics è uno strumento di Marketing Predittivo altamente “compatibile" che può cioè essere integrato con tutti gli e-commerce dei clienti di Hostinato Web Agency creati con il CMS PrestaShop.

Puoi richiederci infatti la tua verifica di compatibilità.

La piattaforma accede ai big data già raccolti dalla tua azienda, senza alcuna perdita dei dati d’origine.

Inoltre, inoltre l’Intelligenza Artificiale e la Machine Learning agevolano i progressi nell'apprendimento automatico.

Lapprendimento automatico a sua volta consente al sistema di marketing automatizzato di creare modelli, attribuire e distribuire punteggi di qualità ai Lead e apprendere dai risultati in tempo reale.

Nella figura qui sotto possiamo vedere un esempio di scheda cliente nella quale vengono riportate tutte le azioni e le previsioni che ruotano attorno al comportamento del cliente.

 

Fig.1

 

A partire da questo sheet il risultato sarà la creazione “automatica”, di una customer journey personalizzata con cui intercettare i clienti:

 

  • sul sito stesso, tramite pop-up personalizzati
  • attraverso contenuti dinamici via e-mail
  • tramite campagne di re-marketing
  • attraverso le raccomandazioni sul sito
  • chatbot
  • la pagina di destinazione post clic (Landing Page)

La progettazione di queste piattaforme, come Datatrics, permette di individuare i nascenti bisogni del comparto commerciale online e offline anticipando il futuro stesso dell’E-Commerce.

 

Landing Page e Marketing Predittivo

Nel marketing digitale, il fine è la conversione, per questo motivo, ogni campagna adv online necessita di una landing page post clic progettata in modo professionale.

La landing page deve generare lead, e per questo motivo dev’essere accattivante al primo sguardo e di facile utilizzo.

Abbiamo tutti sperimentato la frustrazione di LP post clic che non forniscono le informazioni di cui abbiamo bisogno.

Grazie alla Customer Data Platform progettare Landing Page con soluzioni personalizzate per i clienti aiuterà la tua azienda a diventare più efficiente e massimizzare il ROI.

In base ai modelli di comportamento del pubblico che tu stesso sceglierai, sarai in grado, ad esempio, di applicare alle tue LP inviti all'azione personalizzati.

Nella figura che segue vediamo un esempio sul modo in cui Datatrics mostra gli utenti appartenenti a un modello di pubblico creato in precedenza. 

 

Fig_2

Avere la possibilità di raggruppare gli utenti sotto forma di un pubblico che risponde a certe caratteristiche  è fondamentale.

Ogni pubblico risponderà ai messaggi e si convertirà in modo diverso.

Potrebbe sembrare complicato, ma in realtà in questo. modo vengono offerti contenuti e pubblicità che significano di più per i tuoi clienti e sono più facili da capire.

 

Case hisotry e applicazioni alla vendita online

Il Marketing Predittivo sta diventando sempre più una parte essenziale della Marketing Automation.

Gli algoritmi possono essere regolati in tempo reale, fornendo una guida aggiornata per le campagne di marketing già in atto.

Indipendentemente dai tuoi obiettivi di marketing, esiste una soluzione di Marketing Predittivo che può aumentare le tue possibilità di successo.

Vi mostriamo alcuni esempi di aziende che hanno scelto d’implementare una Customer Data Platform nei loro sistemi gestionali.

Sebbene queste aziende appartengano a comparti merceologici completamente differenti, la tecnologia predittiva trova comunque spazio di applicazione.

 

  • La prima azienda appartiene al settore idrotermosanitario. Attraverso la sua piattaforma E-Commerce vende prodotti su tutto il territorio nazionale e offre anche servizi di installazione e manutenzione termoidraulica.                               
    L’azienda dichiara che grazie ad attività mirate su specifici "segmenti di pubblico” ha aumentato il tasso di conversione  del 35%.
    Product Recommendation, Search Recommendation e strategie di persuasione all’acquisto implementate con un motore di Intelligenza Artificiale hanno fatto la differenza. Nelle seguenti illustrazioni alcune applicazioni delle diverse strategie di marketing on site:

Messaggi di Persuasione. Fanno leva sulle riprove sociali e fanno leva su quel comportamento umano che deriva dall’osservare cosa fanno gli altri. Questo automatismo si basa sull’idea di sicurezza nei grandi numeri. E siamo ancora più influenzati da questo principio quando non siamo sicuri.

 

3

 

Avvisi sui Metodi di PagamentoViene mostrato il set di strumenti di pagamento completo per effettuare gli ordini online. In maniera semplice e veloce il cliente può usufruire di un checkout continuo e l’azienda aumenta le possibilità di conversione.

 

4

 

Collegamenti alle pagine social. Promuovere i canali social all’interno del proprio sito consente di ampliare il ventaglio dei touchpoint da parte dei clienti nonché il traffico e la visibilità del sito.


5

 

  • Il secondo esempio riguarda un sito di riferimento per oltre 300.000 calciatori con oltre 10000 prodotti per il calcio a prezzi scontati. Lo shop, dedicato alle società sportive e ai loro tesserati, permette di ordinare comodamente da casa i kit personalizzati con il logo della società. Anche in questo caso attraverso la tecnologia predittiva applicata, ogni utente viene guidato nella sua una customer journey personalizzata. 

Invito alla registrazione alla Newsletter. Promuovere al momento "giusto" la sottoscrizione alla newsletter proponendo uno sconto sull’articolo d’interesse aumenta la possibilità di acquisire Lead.

 

6

 

Messaggi di Persuasione. Fanno leva sulle riprove sociali e fanno leva su quel comportamento umano che deriva dall’osservare cosa fanno gli altri. Questo automatismo si basa sull’idea di sicurezza nei grandi numeri. E siamo ancora più influenzati da questo principio quando non siamo sicuri.

 

8

 

Prodotti Consigliati. Un sistema di raccomandazione dinamico offre, per ogni utente che sta navigando su una pagina del sito, in base a dati relativi al suo comportamento di acquisto o al verificarsi di particolari eventi, un'esperienza di acquisto personalizzata.

 

7

 

 

Conclusioni

All’orizzonte s’intravedono cambiamenti rivoluzionari tra le abitudini dei consumatori, tanto online quanto offline.

Le aziende che sapranno cogliere per prime le opportunità date dai nuovi trend di consumo avranno davanti a loro un promettente futuro.

L’applicazione dell'analisi predittiva per analizzare e individuare i precursori dei nuovi trend si rivela un fattore decisivo per gli investimenti in marketing e vendite delle aziende.

Introdurre una Customer Data Platform tra i propri strumenti di Marketing vuol dire scendere in campo con l’artiglieria pesante.

contattaci

Lascia tu il primo commento al nostro articolo

logo Hostinato

Supportiamo i nostri clienti strutturando piani strategici e operativi per creare e migliorare piattaforme digitali avanzate per vendere online.